Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2016, 20:42   #54581
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da fileks86 Guarda i messaggi
Per Yrbaf

Ma per caso l'interferenza alle vdsl di cui parlavamo riguarderà solo attivazioni di smart fibra o anche se uno attiva vicino a me una normale adsl 7/20 Mbps?
Veramente è più competente (anzi tra i due è il solo competente ) Iron per queste domande.

Comunque anche le adsl potrebbero danneggiarti perché sono la stessa tecnologia di modulazione (più o meno).
Però ovviamente lo possono fare solo fino a 2.2MHz (per una 20Mb, molto meno per una 7Mb) mentre la vdsl arriva a 17.6MHz e quindi al più loro ti toglieranno poco in % ma anche loro potrebbero toglierti qualcosa.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2016, 20:48   #54582
fileks86
Member

ok grazie, mentre per le connessioni gia pre-esistenti sia 7-20 sia vdsl semmai gia ce ne fossero? quelle non dovrebbero interferire? o proprio perché gia ci sono lo noterei gia da subito l'eventuale effette di degrado?
per capire se l'effetto diminuzione avviene solo dopo aver attivato una vdsl con altre linee che attivano dopo vicine o gia prima quindi in partenza
fileks86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2016, 20:50   #54583
alexmadda
Junior Member

L'Avatar di alexmadda

Iscritto dal: Mar 2013
Buonasera al Forum. Vi do anche la mia esperienza, magari è utile a qualcuno.

Oggi ho contattato il 187 per passare da Tuttofibra 30 Mega attivata a metà novembre al nuovo pacchetto 3x2 SmartFibra. Premesso che, ad ora, risulta attiva ancora la "vecchia" Tuttofibra, questo è cio che mi hanno indicato come pagamento:

49,00 € per sempre comprensivo della Fibra 100/20 + Telefonate illimitate + 500 min e 2gb al mese su una sim (numero precedentemente Wind NON intestato alla stessa persona della linea fissa, per la quale, stando alla gentile operatrice, dovrei pagare alla consegna 10€ per il passaggio di gestore). A tale pacchetto, sempre a detta dell'operatrice, mi ha aggiunto Sky su IPtv gratis per un anno (a patto che faccia disdetta di tale servizio entro 14 gg dalla consegna del Decoder....cosa che farò perchè non sono interessato!!).
Cosa importante (anche se sinceramente ci credo poco), più volte mi ha confermato che NON mi saranno addebitati i 39 € di passaggio piano (ho addebito bancario).
Chiedo agli esperti di questo forum se il tutto è possibile o andro' incontro a qualche brutta sorpresina.....

Inoltre è normale che sul MYTim vedo, come richiesta, solo "Attivazione offerta SKY IPTV" in lavorazione (cioè l'unica cosa che non mi interessa ma che mi hanno propinato per forza..)??

Spero di essere stato utile con la mia esperienza.
alexmadda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2016, 21:01   #54584
Yrbaf
Senior Member

Quote:
ok grazie, mentre per le connessioni gia pre-esistenti sia 7-20 sia vdsl semmai gia ce ne fossero? quelle non dovrebbero interferire? o proprio perché gia ci sono lo noterei gia da subito l'eventuale effette di degrado?
per capire se l'effetto diminuzione avviene solo dopo aver attivato una vdsl con altre linee che attivano dopo vicine o gia prima quindi in partenza
Non è che se tu arrivi 20esimo allora solo i successivi abbonati fanno il danno a te
Con il tuo arrivo tu danneggi i primi 19, ma ovviamente la loro presenza danneggia anche te che non partirai con il max possibile.

Che non vuol dire a priori che non vedrai i 100Mb, magari il tuo max possibile era 130Mb e loro ti danneggiano solo facendoti scendere a 105Mb
Beh oddio forse con 19 altri presenti come compagni di viaggio, sarà dura prendere i 100Mb pieni.
Old 12-01-2016, 21:04   #54585
winoni71
Senior Member

L'Avatar di winoni71

Iscritto dal: Jul 2007
Alle 14:00 di oggi è arrivato puntualissimo il tecnico, che in poco tempo mi ha attivato la linea, cambiato la presa del telefono ed installato il router, che è gigantesco.

Sono in attesa dell'attivazione della superfibra che come ad alcuni non è stata attivata da subito.

Queste le statistiche:

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 37302
Velocità massima di ricezione (Kbps): 114840
SNR Upstream (dB): 21.1
SNR Downstream (dB): 29.3
Attenuazione Upstream (dB): 1.9
Attenuazione Downstream (dB): 5.6
Potenza in trasmissione (dB): -21.6
Potenza in ricezione (dB): 12.1
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 10800
Velocità in ricezione (Kbps): 53999
Up time: 213
Total FEC Errors: 0
Total CRC Errors: 0

Lo speedtest fatto nel pomeriggio arrivava a 47/48 mega, adesso è così:

Case: Corsair Graphite Series 600TM -- Scheda Madre: ASUS ROG Crosshair VIII Hero (Wi-Fi) -- CPU: AMD Ryzen 9 5950x -- RAM: G.Skill Trident F4-3600C17D-32GTZ (2x16GB) -- SSD: Samsung MZ-V7S1T0 970 EVO Plus 1TB NVMe -- Scheda Video: MSI Nvidia GTX-1060 Gaming X -- Alimentatore: Seasonic PRIME Ultra 750 Gold -- Sistema Operativo: Windows 10 LTSC 21H2
winoni71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2016, 21:08   #54586
fileks86
Member

ma mentre in teoria pre vdsl si leggeva che avendo vicino l'armadio si poteva prendere quasi pienamente ciò che si sottoscriveva(es. 100 MBps) ora si sono scoperte delle incognite, quindi se nell'armadio dove fra pochi mesi o anni avrò la smart fibra per dire ci sono gia 3-4-5 adsl 7 Mbps o 20 Mbps, ed io e altri faremo la 100 Mbps o 50 Mbps vedremo in grandi numeri 40 Mbps se 50 o 80-90 se 100 Mbps a quanto ho capito
Old 12-01-2016, 21:09   #54587
Reby92
Senior Member

L'Avatar di Reby92

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Livorno
va con l'odierno timvision? Giusto ore risparmiare un po'

inviato armoniosamente dal cinguettante OneplusOne
Reby92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2016, 21:09   #54588
lucaregno
Member

Iscritto dal: Apr 2013
Quote:
Originariamente inviato da alexmadda Guarda i messaggi
Buonasera al Forum. Vi do anche la mia esperienza, magari è utile a qualcuno.

Oggi ho contattato il 187 per passare da Tuttofibra 30 Mega attivata a metà novembre al nuovo pacchetto 3x2 SmartFibra. Premesso che, ad ora, risulta attiva ancora la "vecchia" Tuttofibra, questo è cio che mi hanno indicato come pagamento:

49,00 € per sempre comprensivo della Fibra 100/20 + Telefonate illimitate + 500 min e 2gb al mese su una sim (numero precedentemente Wind NON intestato alla stessa persona della linea fissa, per la quale, stando alla gentile operatrice, dovrei pagare alla consegna 10€ per il passaggio di gestore). A tale pacchetto, sempre a detta dell'operatrice, mi ha aggiunto Sky su IPtv gratis per un anno (a patto che faccia disdetta di tale servizio entro 14 gg dalla consegna del Decoder....cosa che farò perchè non sono interessato!!).
Cosa importante (anche se sinceramente ci credo poco), più volte mi ha confermato che NON mi saranno addebitati i 39 € di passaggio piano (ho addebito bancario).
Chiedo agli esperti di questo forum se il tutto è possibile o andro' incontro a qualche brutta sorpresina.....

Inoltre è normale che sul MYTim vedo, come richiesta, solo "Attivazione offerta SKY IPTV" in lavorazione (cioè l'unica cosa che non mi interessa ma che mi hanno propinato per forza..)??

Spero di essere stato utile con la mia esperienza.
Ho fatto la tua stessa esperienza ieri. Differenze: mi hanno detto che l'intestatario della sim deve coincidere con l'intestatario del contratto telecom, che pagherò 15 eur al corriere per la consegna della sim(con 15 eur di ricarica), e che mi saranno addebitati 39 eur per il passaggio piano...spero abbia ragione la tua operatrice...
lucaregno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2016, 21:11   #54589
LamerTex
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
Quote:
Originariamente inviato da winoni71 Guarda i messaggi
Lo speedtest fatto nel pomeriggio arrivava a 47/48 mega, adesso è così:

Evita il server di vicenza fa schifo, fai sempre su milano di telecom, e sempre via cavo
LamerTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2016, 21:15   #54590
alexmadda
Junior Member

L'Avatar di alexmadda

Quote:
Originariamente inviato da lucaregno Guarda i messaggi
Ho fatto la tua stessa esperienza ieri. Differenze: mi hanno detto che l'intestatario della sim deve coincidere con l'intestatario del contratto telecom, che pagherò 15 eur al corriere per la consegna della sim(con 15 eur di ricarica), e che mi saranno addebitati 39 eur per il passaggio piano...spero abbia ragione la tua operatrice...
A me a specificato 10 euro, dicendo che cmq mi sarebbero state accreditate sulla sim. Puo darsi che, nel mio caso, nel cambio gestore provvedano anche ad intestare la sim a mio padre (che ha intestata la linea fissa).
Anche tu hai ricevuto l'opzione di Sky gratis per un anno?
Ti hanno già modificato il profilo a 100??

Cmq mentre vi scrivo mi è arrivato Sms di conferma presa in carico del passaggio da parte di Tim...speriamo bene
Old 12-01-2016, 21:21   #54591
Yrbaf
Senior Member

Quote:
ma mentre in teoria pre vdsl si leggeva che avendo vicino l'armadio si poteva prendere quasi pienamente ciò che si sottoscriveva(es. 100 MBps) ora si sono scoperte delle incognite, quindi se nell'armadio dove fra pochi mesi o anni avrò la smart fibra per dire ci sono gia 3-4-5 adsl 7 Mbps o 20 Mbps, ed io e altri faremo la 100 Mbps o 50 Mbps vedremo in grandi numeri 40 Mbps se 50 o 80-90 se 100 Mbps a quanto ho capito
Meglio che intervenga Iron però per me le adsl 20Mb non saranno così seganti (e nel caso peggiore, che non si verificherà penso mai, vi possono togliere 30Mb, tra down e up, non di più, perché circa 30Mb sono la banda condivisa), inoltre (sempre per me) i disturbi per diafonia i danni li fanno sull'ottenibile max.

Ergo se il max è 110Mb (causa distanza e disturbi di altro tipo) ed i disturbi dati degli altri vi riduce l'ottenibile a 65Mb per chi ha la 50/10 non cambierà nulla (65 è maggiore di 50) ed andrà sempre al max, mentre chi ha la 100Mb invece noterà il forte degrado andando a max 65Mb.

Mentre se l'ottenibile max in assenza di diafonia era già basso (es. 58Mb) allora entrambi vedranno peggioramenti.
E quelli con la 100/20 a parte per l'upload non avranno benefici ed andranno come quelli con la 50/10

Comunque c'è una cura a questa malattia degenerativa e si chiama vectoring.
Magari un giorno, risolti certi problemi, lo accenderanno riducendo se non eliminando il problema (rimarrà sempre però il problema della distanza o dei doppini degradati).

Ultima modifica di Yrbaf : 12-01-2016 alle 21:29.
Old 12-01-2016, 21:36   #54592
fileks86
Member

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Meglio che intervenga Iron però per me le adsl 20Mb non saranno così seganti (e nel caso peggiore, che non si verificherà penso mai, vi possono togliere 30Mb, tra down e up, non di più, perché circa 30Mb sono la banda condivisa), inoltre (sempre per me) i disturbi per diafonia i danni li fanno sull'ottenibile max.

Ergo se il max è 110Mb (causa distanza e disturbi di altro tipo) ed i disturbi dati degli altri vi riduce l'ottenibile a 65Mb per chi ha la 50/10 non cambierà nulla (65 è maggiore di 50) ed andrà sempre al max, mentre chi ha la 100Mb invece noterà il forte degrado andando a max 65Mb.

Mentre se l'ottenibile max in assenza di diafonia era già basso (es. 58Mb) allora entrambi vedranno peggioramenti.
E quelli con la 100/20 a parte per l'upload non avranno benefici ed andranno come quelli con la 50/10

Magari un giorno, risolti certi problemi, lo accenderanno riducendo se non eliminando il problema (rimarrà sempre però il problema della distanza o dei doppini degradati).

si allora cosi male non è, pensavo anche peggio. adesso parlo per la mia situazione di dove abitavo prima, ero a 3 km praticamente dalla centrale, dall'armadietto forse 300 metri , gia li con una 20 Mbps prendevo 10 Mbps di portante, con la 50 in vdsl non so quanto avrebbe preso? mentre dove andrò ad abitare fra poco l'armadio rosso sta a 20 metri dall'abitazione proprio di fronte
Old 12-01-2016, 21:37   #54593
lucaregno
Member

Iscritto dal: Apr 2013
Quote:
A me a specificato 10 euro, dicendo che cmq mi sarebbero state accreditate sulla sim. Puo darsi che, nel mio caso, nel cambio gestore provvedano anche ad intestare la sim a mio padre (che ha intestata la linea fissa).
Anche tu hai ricevuto l'opzione di Sky gratis per un anno?
Ti hanno già modificato il profilo a 100??

Cmq mentre vi scrivo mi è arrivato Sms di conferma presa in carico del passaggio da parte di Tim...speriamo bene
no, sky non me lo hanno proposto, ma ho già l'abbonamento sat. Invece mi hanno inserito nel pacchetto timvision. il profilo è passato a 100 nel giro di neppure un'ora.
lucaregno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2016, 21:41   #54594
alexmadda
Junior Member

L'Avatar di alexmadda

Quote:
Originariamente inviato da lucaregno Guarda i messaggi
no, sky non me lo hanno proposto, ma ho già l'abbonamento sat. Invece mi hanno inserito nel pacchetto timvision. il profilo è passato a 100 nel giro di neppure un'ora.
Grazie per la info...a me ancora nulla

Inoltre è normale che nell'sms ricevuto si parli di SMART MOBILE, TIM SMART E SMART FIBRA?Nel senso...io ho chiesto anche le telefonate senza scatto; non doveva essere specificato SMART CASA??
Old 12-01-2016, 21:41   #54595
Iuber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
sempre sempre sempre problemi di buffering su youtube!!! non se ne puo piu !
Iuber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2016, 21:51   #54596
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Forse vanno chiarite alcune cose:
  • non si è scoperta nessuna incognita... tutto era MOLTO chiaro, a livello tecnico prima che il VDSL venisse messo in vendita
  • cosa pubblicizzi TIM, dicendo o tacendo i possibili degradi è una questione di marketing e non tecnica
  • gli ADSL che partono da centrali molto lontane dall'armadio non hanno alcun impatto sul VDSL perché sono molto attenuate
  • gli ADSL che partono da centrali vicine al cabinet hanno un impatto limitato sui VDSL perché usano banda sino a 2.2MHz, mentre il VDSL la usa sino a 17.6MHz (profilo 17a)
  • anche se avessi il cavo pieno di ADSL e fossi l'unico VDSL presente l'impatto non sarebbe mai tale da far scendere un 100Mbit/s a 50Mbit/s. Nel caso più pessimistico che riesco a calcolare, 100 ADSL possono portare via al VDSL al massimo una ventina di Mbit/s
  • il degrado da ADSL non dipende dal fatto che si tratti di un 7M o un 20M
  • l'impatto di VDSL su VDSL invece è più marcato, ma cresce con una legge non lineare, ossia non si ha lo stesso impatto del primo quando si aggiunge il decimo, ma molto inferiore.
  • contano solo i VDSL nel tuo stesso cavo (cioè quelli che vanno ai tuoi "vicini di casa" o a quelli sulla tua stessa direttrice), non quanti sono attivi all'armadio
  • i cavi che partono dagli armadi hanno tipicamente un numero di doppini limitato, quindi è difficile pensare di avere più di 5, 6, 10 disturbanti
  • l'impatto dei disturbanti è sempre lo stesso, che tu abbia un profilo 50/10 o un profilo 100/20, ossia perdi sull'ottenibile. Se hai un profilo a 100 e il tuo ottenibile scende a 80, potrai andare al massimo a 80. Se hai un profilo 50, e il tuo ottenibile scende ad 80 continuerai a poter andare a 50.

Spero di aver chiarito qualche dubbio...
Old 12-01-2016, 21:58   #54597
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi

Vedi che non serviva che intervenissi io...
Scusa, ho risposto anche io solo perché sei stato più veloce di me...
Old 12-01-2016, 22:03   #54598
Robertof_
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Ho un aggiornamento sul valore di attenuazione in UL incorretto che mi ritrovo.
Questa è la mia situazione:
Codice:
Attenuazione Upstream (dB):	28.0
Attenuazione Downstream (dB):	14.7
Capire quale sia il problema è difficile senza avere ulteriori dati sulla linea, pertanto grazie ad una gentilezza mi sono procurato un HLog della linea:

Dal grafico si ricavano due cose (shoutout a iron che mi ha aiutato ad interpretarlo): che sono distante dall'ARL (e questo lo sapevo ), e che non ci sono derivazioni in parallelo (che potevano essere una causa del problema).
A questo punto la tesi di un errore di lettura del modem si fa ancora più probabile (visto che l'attenuazione tirata fuori dal modem è una semplice media).
Robertof_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2016, 22:03   #54599
fileks86
Member

Grazie Iron. molte cose mi sono molto piu chiare.

1. si dicevo incognita perché quando lessi all'epoca forse si dava un po' per scontato che tutto andasse rose e fiori ( ricordo tanti dicevano che il vectoring era assodato) invece cosi non è stato.

2. l'ho capito quando leggendo in sti giorni ho fiutato possibili promesse non mantenute (speriamo cali poco se cala)

3. non so come farei a distinguere le adsl che partono da centrali lontane o vicine, tu intendi posti dove la centrale sta a km e posti dove sta a 200-500 metri?

5. non credo che tanti abbiano l'adsl dove andrò, massimo 10-12 forse.

e quando la vdsl si diffonderà però non saranno cavoli amari? tipo io 100/20 prenderei 70/15?
Old 12-01-2016, 22:04   #54600
alexmadda
Junior Member

L'Avatar di alexmadda

Quote:
Grazie per la info...a me ancora nulla

Inoltre è normale che nell'sms ricevuto si parli di SMART MOBILE, TIM SMART E SMART FIBRA?Nel senso...io ho chiesto anche le telefonate senza scatto; non doveva essere specificato SMART CASA??
Mi quoto per dire che mi hanno da poco variato il profilo, dopo una breve disconnessione. Solo che, tanto per cambiare, mi hanno impostato il profilo della 50M. Cosa devo fare per farmelo "correggere" a 100M?

Ho provveduto anche a riavviare il router, ma niente da fare.

Ringrazio calorosamente chi mi sa dare un suggerimento!
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP