Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2013, 20:49   #5081
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da albero77 Guarda i messaggi
maledeti cavi in rame....
cioè fammi capire noi qui a bestemmiare in aramaico antico e te ti fai 2 vdsl..
adesso rischi il linciaggio!
La seconda la metterei per lavoro, visto che tra ADSL e VDSL, beneficiando della promozione, spenderei uguale, euro più euro meno. Poi a me piace sperimentare le nuove tecnologie. In ogni caso se e quando attiveranno l'altra posterò le statistiche e i dati di linea.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 21:33   #5082
darkosx
Member

Iscritto dal: Jul 2009
DarkNiko il tuo ping sulla vdsl a quanto si attesta?
darkosx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 21:36   #5083
tempuser
Member

Iscritto dal: Sep 2007
in settimana mi metteranno 2 vdsl, una tuttofibraBIZ (nuovo doppino) e una internetfibra (ex alice).

dovrei essere uno dei primi dell'armadio.
anzi forse l'unico visto che ci sono solo vecchietti...

che voi sappiate, escludendo i microtik
ci sono dei router vdsl buoni (anche multi vdsl)
che supportano nativamente bonding (ovviamente bonding "finto" ovvero un affasciamento non a livello di PPP, ma neanche balancing) ?
tempuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 21:40   #5084
radicale
Member

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
...

In sostanza i 17,4 MHz di frequenza del VDSL2 unitamente al vectoring, influenzano direttamente la coppia vicina ADSL, non a caso se spengo il router VDSL, la linea ADSL si riallinea a 11616 con SNR a quasi 13 db !!!

La cosa curiosa è che a deteriorarsi è il solo SNR in down dell'ADSL, in up tutto rimane invariato.
Inoltre a parti invertite, se spengo la linea ADSL, il router VDSL si allinea uguale e non viene minimamente influenzato.

In altri termini mentre il router VDSL influenza la linea ADSL (se entrambe attive), la linea ADSL non influenza minimamente la VDSL, cioè non vi è interferenza reciproca.

Ora, visto che pago sulla linea ADSL quanto attualmente sulla VDSL, ho richiesto qualche giorno fa VDSL anche su quella e sarà molto interessante vedere come, se e quanto si influenzino 2 VDSL quasi accoppiate con i profili 17A.

Secondo le specifiche di modulazione dei segnali VDSL2 in vectoring, non dovrebbe esserci alcun problema, però mai dire mai.
1) E normale che SNR del DL venga influenzato piu' notevolmente di quello del UL perche' il segnale soffre di attenuazione maggiore visto che usa le frequenze alte della banda ADSL2+.

2) Dove hai visto che il vectoring e' attivo?

-rad-
radicale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 21:49   #5085
gian7925
Member

L'Avatar di gian7925

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Udine
Quote:
Ho appena scoperto che componendo un numero di telefono e pigiando cancelletto dopo l'ultima cifra del numero, la chiamata è istantanea, non c'è il classico LAG di 1 secondo tipico delle chiamate in VoIP. Forse anche con Fastweb è così.
A me lo fa con asterisco... così era con FW e così è su pstn infostrada
gian7925 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 22:05   #5086
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da darkosx Guarda i messaggi
DarkNiko il tuo ping sulla vdsl a quanto si attesta?
Su Roma pingo tra i 7 e i 10 ms. Su Milano siamo tra i 20 e i 22 ms, direi che non posso lamentarmi, alla fine siamo ai livelli di una ADSL settata in Fast, ma in VDSL sono in interleaved.
Old 01-07-2013, 22:08   #5087
gian7925
Member

L'Avatar di gian7925

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da Sielung Guarda i messaggi
credo 100 metri circa, perche' in linea d'aria ne sta uno a 150m e un altro a 330m, questi di plastica presunti di socrate invece ne sta uno ogni 50 metri credo
Potrebbe essere quello a 150m
gian7925 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 22:09   #5088
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da radicale Guarda i messaggi
1) E normale che SNR del DL venga influenzato piu' notevolmente di quello del UL perche' il segnale soffre di attenuazione maggiore visto che usa le frequenze alte della banda ADSL2+.

2) Dove hai visto che il vectoring e' attivo?

-rad-
1) Capisco.

2) In un datasheet postato da un utente qui dentro (credo ncctre se non ho scritto male il nick) i DSLAM Alcatel Lucent di Telecom, sui profili 17A caricati sopra fanno uso del vectoring. Del resto è stato detto che non è vietato usarlo e spiegherebbe anche l'elevatissimo valore ottenibile della mia linea (oltre 125 Mbit).

Comunque non vedo l'ora di vedere attiva anche l'altra linea, in modo da verificare se e quanto 2 VDSL vicine si influenzano (se ciò avviene realmente).
Old 01-07-2013, 22:14   #5089
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Ad ogni modo non so cosa ne pensiate voi, ma a leggere le statistiche medie delle FTTS di Fastweb, non mi sembrano valori molto entusiasmanti rispetto ai potenziali offerti da Telecom.

Un altro utente attivato oggi ha postato questi valori :

Dati da Modem Technicolor TG788vn:
Tipo DSL: ITU-T G.993.2
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 9.998 / 75.841
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [B/B]: 0 / 0
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 429496726,2 / 12,1
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 22,8 / 12,2
Margine SN (upload/download) [dB]: 19,9 / 7,3

Mentre i 10 Mbit in up ci sono tutti, a meno di arrotondamenti dell'ultima cifra, i valori di SNR e di attenuazione mi lasciano ancora una volta perplesso o forse anche questo utente non è particolarmente vicino al cabinet.

Alla fine è vero che l'attenuazione aumenta all'aumentare delle frequenze usate in uno spettro (così come tra la modulazione ADSL e ADSL2+) però, almeno nel mio caso, io ho il profilo 17A caricato con ben 35 db di SNR e 6 db di attenuazione. Se mi venisse raddoppiata la portante a 60 Mbit non credo che l'attenuazione passerebbe a 12, poi felice di sbagliarmi, ma la sensazione è che le FTTC Telecom si comportino meglio rispetto alle FTTS concorrenti Fastweb, per quanto riconosca che i 10 Mbit in up fanno gola a molti, me compreso.
Old 01-07-2013, 22:23   #5090
radicale
Member

Quote:
1) Capisco.

2) In un datasheet postato da un utente qui dentro (credo ncctre se non ho scritto male il nick) i DSLAM Alcatel Lucent di Telecom, sui profili 17A caricati sopra fanno uso del vectoring. Del resto è stato detto che non è vietato usarlo e spiegherebbe anche l'elevatissimo valore ottenibile della mia linea (oltre 125 Mbit).

Comunque non vedo l'ora di vedere attiva anche l'altra linea, in modo da verificare se e quanto 2 VDSL vicine si influenzano (se ciò avviene realmente).
Non credo che il vectoring cambi il valore massimo ottenibile dato che sei l'unico utente VDSL2 del palazzo. Avrai una risposta non appena attivano l'altra linea. Il mio sospetto è che il vectoring non è attivo (anche se disponibile) visto che non serve per ottenere la banda che Telecom ci sta offrendo.

-rad-
Old 01-07-2013, 23:00   #5091
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Ad ogni modo non so cosa ne pensiate voi, ma a leggere le statistiche medie delle FTTS di Fastweb, non mi sembrano valori molto entusiasmanti rispetto ai potenziali offerti da Telecom.

ma la sensazione è che le FTTC Telecom si comportino meglio rispetto alle FTTS concorrenti Fastweb, per quanto riconosca che i 10 Mbit in up fanno gola a molti, me compreso.
In futuro vedremo come si evolvera' il tutto, ma ad oggi a me ingolosiscono più i 10 mega in upload di fastweb che i 30 mega in download di telecom.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 23:10   #5092
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
Grazie mille...effettivamente il menù è un po' deludente. A guardarlo così mi viene da pensare che per rendere il wake on lan utilizzabile devi smanettare prima in altre sezioni per aggiungere il tuo host da risvegliare. Ad ogni modo niente possibilità di modificare la tabella di arp ma solo quella di mandare il magic packet da interfaccia web del router .

Quote:
Comunque va segnalata una cosa molto importante. Qui in casa, per lavoro, fino a ieri avevo 2 linee ADSL 10 Mbit l'una, una delle quali è stata oggi pomeriggio permutata su fibra dal Cabinet (ovvero trasformata in VDSL).

Ebbene, se tengo il router VDSL acceso, così come il router ADSL, la linea ADSL decade in maniera abbastanza significativa. Di norma ho sempre agganciato 11616 kbit (portante massima) con 12,5 db di SNR (praticamente il target noise del profilo a 12 db Telecom). Ora, a parità di SNR, aggancio sui 10000 kbit e per poter riagganciare la portante max devo ridurre l'SNR fino a ben 8.0 db !!!

In sostanza i 17,4 MHz di frequenza del VDSL2 unitamente al vectoring, influenzano direttamente la coppia vicina ADSL, non a caso se spengo il router VDSL, la linea ADSL si riallinea a 11616 con SNR a quasi 13 db !!!

La cosa curiosa è che a deteriorarsi è il solo SNR in down dell'ADSL, in up tutto rimane invariato.
Inoltre a parti invertite, se spengo la linea ADSL, il router VDSL si allinea uguale e non viene minimamente influenzato.

In altri termini mentre il router VDSL influenza la linea ADSL (se entrambe attive), la linea ADSL non influenza minimamente la VDSL, cioè non vi è interferenza reciproca.

Ora, visto che pago sulla linea ADSL quanto attualmente sulla VDSL, ho richiesto qualche giorno fa VDSL anche su quella e sarà molto interessante vedere come, se e quanto si influenzino 2 VDSL quasi accoppiate con i profili 17A.

Secondo le specifiche di modulazione dei segnali VDSL2 in vectoring, non dovrebbe esserci alcun problema, però mai dire mai.
Ahi ahi ahi....questa cosa è preoccupante....comunque ci sta tutto. E' vero che la linea vdsl percorre una tratta in rame molto minore rispetto alle adsl ma è anche vero che "pompa" un sacco di più a livello di frequenze, il che introduce un disturbo notevole per le linee adsl. Vedremo....
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 23:16   #5093
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da tempuser Guarda i messaggi
in settimana mi metteranno 2 vdsl, una tuttofibraBIZ (nuovo doppino) e una internetfibra (ex alice).

dovrei essere uno dei primi dell'armadio.
anzi forse l'unico visto che ci sono solo vecchietti...

che voi sappiate, escludendo i microtik
ci sono dei router vdsl buoni (anche multi vdsl)
che supportano nativamente bonding (ovviamente bonding "finto" ovvero un affasciamento non a livello di PPP, ma neanche balancing) ?
io conosco i load balance router.. ci attacchi 5 adsl 20 mega è hai una 100 mega xD
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 23:30   #5094
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Città: Milano
Quote:
1) Capisco.

il vectoring è sotto osservazione infatti

Quote:
Originariamente inviato da radicale Guarda i messaggi
Non credo che il vectoring cambi il valore massimo ottenibile dato che sei l'unico utente VDSL2 del palazzo. Avrai una risposta non appena attivano l'altra linea. Il mio sospetto è che il vectoring non è attivo (anche se disponibile) visto che non serve per ottenere la banda che Telecom ci sta offrendo.

-rad-
il vectoring nasce per evitare di creare interferenze tra le altre linee vdsl e adsl, il fatto di attivarlo mantenendo i 30 mega non fa che aiutare.. vedi darkniko dove se tiene acceso il modem vdsl, la sua seconda linea adsl perde qualche mega!

il fatto poi di attivarlo per salire con la banda è solo una sua funzione
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 23:35   #5095
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
https://www.iol.unh.edu/services/testing/dsl/tools/UCP/
test (laboratorio) aggancio portante vdsl con e senza vectoring su 2 linee vicine.

strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2013, 00:29   #5096
viking1973
Senior Member

L'Avatar di viking1973

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Roma
roma zona monteverde un mio amico attivo oggi con vdsl e linea perfetta con down sui 29,4 e up a volte anche su 3,2... il cabinet lui ce l ha pero sotto casa... dal balcone suo si vede a occhio e saranno si e no 20 metri.... valori di linea non me ne ha dati ... iom invece che sto poco piu giu di lui e ancora telecom non ha montato i vdsl perche sono della cnetrale trullo, in compenbso fastweb mi ha montato 2 giorni fa il suo armadio ma non so se sara' attivo subito o meno... certo elggendo i valori della linea telecom max attainable e quelli di fastweb fra i 125 mbit e gli 85 scarsi ce una bella differenza...
Old 02-07-2013, 08:35   #5097
spiderv86
Member

L'Avatar di spiderv86

Iscritto dal: Feb 2013
Città: Verona
informazioni su vdsl vectoring

[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
spiderv86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2013, 08:44   #5098
radicale
Member

Quote:
Originariamente inviato da luponata Guarda i messaggi
il vectoring è sotto osservazione infatti

il vectoring nasce per evitare di creare interferenze tra le altre linee vdsl e adsl, il fatto di attivarlo mantenendo i 30 mega non fa che aiutare.. vedi darkniko dove se tiene acceso il modem vdsl, la sua seconda linea adsl perde qualche mega!

il fatto poi di attivarlo per salire con la banda è solo una sua funzione
Non penso che funzioni per evitare interferenze tra VDSL2 e ADSL visto che uno viene dal DSLAM nel cabinet mentre l'altro dalla centrale. Il multi-DSLAM vectoring è un'altra cosa ancora e servirà quando altri operatori (tipo Fastweb) utilizzeranno i propri DSLAM per VDSL2.

-rad-
Old 02-07-2013, 09:11   #5099
albero77
Senior Member

L'Avatar di albero77

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da viking1973 Guarda i messaggi
roma zona monteverde un mio amico attivo oggi con vdsl e linea perfetta con down sui 29,4 e up a volte anche su 3,2... il cabinet lui ce l ha pero sotto casa... dal balcone suo si vede a occhio e saranno si e no 20 metri.... valori di linea non me ne ha dati ... iom invece che sto poco piu giu di lui e ancora telecom non ha montato i vdsl perche sono della cnetrale trullo, in compenbso fastweb mi ha montato 2 giorni fa il suo armadio ma non so se sara' attivo subito o meno... certo elggendo i valori della linea telecom max attainable e quelli di fastweb fra i 125 mbit e gli 85 scarsi ce una bella differenza...
mah io penso che chi si accontenta gode....già vedere movimento in termini di lavori/cantieri è una cosa positiva.
Old 02-07-2013, 09:30   #5100
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da luponata Guarda i messaggi
io conosco i load balance router.. ci attacchi 5 adsl 20 mega è hai una 100 mega xD
si ma non hai un canale unico da 100 ma tante da 20
DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Samsung 9100 PRO da 8 TB: capacità...
Il Prime Day è già partito per i seguent...
Microsoft smentisce (ancora) il suo abba...
Ubisoft ha annunciato il DLC gratuito Va...
TIM, arrivano nuovi rincari da 1,99 euro...
OpenAI cambia strategia: controlli sul c...
La guida Microsoft ufficiale per ottimiz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian