Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2015, 19:09   #44341
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi
no, Google lo ha dichiarato che non ha nessun tipo di limitazione e ci sono gli studi che possono essere visionati pubblicamente (ahimè non ancora in Italia).. che poi se il video che vai a vedere non è in cache ma è l'originale dove è stato uploadato ma ci accedi diversamente e va, non è il server dove risiede ad esser castrato.. non avrebbe neanche senso che Youtube limiti il traffico verso l'Italia di un video su server x.x.x.x e che lo spari a banda piena verso la Germania, a che pro? Tim ha mai detto pubblicamente: "noi non abbiamo problemi di saturazione verso i servizi Youtube"?

se mai dovessero aprire gli studi anche in Italia se ne vedrebbero delle belle
Te lo dico con certezza che Google inserisce filtri nelle loro CDN.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2015, 19:14   #44342
Robertof_
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi

Sì, ma il problema di fondo rimane: a che scopo filtrare il traffico italiano?
IMHO, l'Italia non può riuscire a generare una mole di traffico tale da preoccupare Google (che ricordo, non è una società qualsiasi) e costringere a "chiudere i rubinetti". E' proprio l'idea che sia Google a limitare la banda che mi suona strana... Non avrebbe senso.

E' molto più probabile che il problema sia lato infrastruttura di rete TIM, e non solo fibra - visto che il problema è riscontrato anche da utenze in ADSL. La tesi più probabile mi sembra un intoppo nel peering.
Robertof_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2015, 19:18   #44343
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Robertof_ Guarda i messaggi
Sì, ma il problema di fondo rimane: a che scopo filtrare il traffico italiano?
IMHO, l'Italia non può riuscire a generare una mole di traffico tale da preoccupare Google (che ricordo, non è una società qualsiasi) e costringere a "chiudere i rubinetti". E' proprio l'idea che sia Google a limitare la banda che mi suona strana... Non avrebbe senso.

E' molto più probabile che il problema sia lato infrastruttura di rete TIM, e non solo fibra - visto che il problema è riscontrato anche da utenze in ADSL. La tesi più probabile mi sembra un intoppo nel peering.
secondo me quello che intende e' che google cerca di far girare il traffico dove vuole lei, e ovviamente dove passa quel traffico si crea saturazione perche' i routing italiani scarseggiano di banda disponibile
Old 12-11-2015, 19:19   #44344
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi

C'è qualche link o altro da cui possiamo sincerarci di quest'affermazione?
Sai come è, sono un pò come San Tommaso
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2015, 19:22   #44345
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da jans Guarda i messaggi
Personalmente mi accontento di una 50, ovviamente tutto è ben accetto. Ma i calcoli basati sul pressapoco o su concezioni pseudo analitiche della vdsl sono chiacchere. Congetture tanto quanto lo sono quelle di chi sostiene la possibilità dell'esistenza di un profilo a 100 su rigida che agganci 60...70.... (buttali via!!!). Vi ricordo che stiamo discutendo su dei profili non ancora commercializzati e testati. Tutto sommato anche 60 sono meglio 45/48 scusate l'ovvietà ma sembra affatto necessaria.
Io ti ho postato dei grafici, non chiacchiere o congetture... Oltretutto la tecnologia VDSL esiste da una decina d'anni almeno; in molti paesi quei profili sono stati ben testati e sperimentati, anche in condizioni reali.

Ovvio che nessuno può dirti a priori quanto aggancerai, quel che è certo è che ai 108 Mb non ci arriverai con un 8b.

Ciò non significa che avrai una connessione scarsa, 60-70 Mb non sono certo pochi; per non parlare dei 20 Mb di upload, che a quella distanza sarebbero praticamente sicuri.

Ultima modifica di Psyred : 12-11-2015 alle 19:39.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2015, 19:23   #44346
gaevulk
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
intanto la linea si stabilizza.......verso il basso

cioe' ma questi pensano di prendere in giro le persone in questo modo?
Old 12-11-2015, 19:26   #44347
-Mirco-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gaevulk Guarda i messaggi
intanto la linea si stabilizza.......verso il basso

cioe' ma questi pensano di prendere in giro le persone in questo modo?
Male male

MMM hai provato su altri server?
Le statistiche del router ora come sono?
Bisogna capire se si tratta di saturazione.
Prova a tirare giù una distro ubuntu e verifica se le performance combaciano con gli speedtest
Old 12-11-2015, 19:28   #44348
gaevulk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
Male male

MMM hai provato su altri server?
Le statistiche del router ora come sono?
Bisogna capire se si tratta di saturazione.
Prova a tirare giù una distro ubuntu e verifica se le performance combaciano con gli speedtest
provato con la distro ,andava lenta ed ho provato apposta uno speedtest,la portante e' identica a prima

Velocità Max Download: 34417kbps
Velocità Max Upload: 4585kbps
Servizio IPTV: Attivo
Servizio MANAGED TV: Non Attivo
Profilo Tariffario: VDSL Flat

so per certo che allo stato attuale io sono il secondo cliente che ha attivato la fibra in zona quindi la saturazione la escludo ,cosi come escludo problemi alla linea visto che due ore fa agganciavo 32 mb.

Ultima modifica di gaevulk : 12-11-2015 alle 19:33.
gaevulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2015, 19:33   #44349
-Mirco-
Senior Member

Quote:
provato con la distro ,andava lenta ed ho provato apposta uno speedtest,la portante e' identica a prima e so per certo che allo stato attuale io sono il secondo cliente che ha attivato la fibra quindi la saturazione la escludo,cosi come escludo problemi alla linea visto che due ore fa agganciavo 32 mb.
Invece mi sa che non devi escluderla, la saturazione che rischi di avere è più a monte, come già capitato a molti utenti in questo topic, non necessariamente è saturazione relativa all'ONU su cui sei attestato
Old 12-11-2015, 19:35   #44350
gaevulk
Senior Member

Quote:
Invece mi sa che non devi escluderla, la saturazione che rischi di avere è più a monte, come già capitato a molti utenti in questo topic, non necessariamente è saturazione relativa all'ONU su cui sei attestato
Puoi spiegarmi meglio? non ho capito questo punto.
Old 12-11-2015, 19:38   #44351
-Mirco-
Senior Member

Quote:
Puoi spiegarmi meglio? non ho capito questo punto.
Tu ti sei focalizzato sulla saturazione relativamente al tuo ONU ed al fatto che è scarico avendo solo 2 utenze sopra.
Fin qui tutto giusto, il problema è che la saturazione la puoi avere su una tratta successiva al tuo ONU (e qui i nostri amici insider possono solo supporre quale punto della tratta possa essere).
Di conseguenza la saturazione, date che le stats di linea non sono cambiante, dovrebbe esserci, ed essere sicuramente più a monte dell'ONU.

PS: da amante dei motori penso che apprezzi il mio avatar giusto?
Old 12-11-2015, 19:55   #44352
gaevulk
Senior Member

Quote:
Tu ti sei focalizzato sulla saturazione relativamente al tuo ONU ed al fatto che è scarico avendo solo 2 utenze sopra.
Fin qui tutto giusto, il problema è che la saturazione la puoi avere su una tratta successiva al tuo ONU (e qui i nostri amici insider possono solo supporre quale punto della tratta possa essere).
Di conseguenza la saturazione, date che le stats di linea non sono cambiante, dovrebbe esserci, ed essere sicuramente più a monte dell'ONU.

PS: da amante dei motori penso che apprezzi il mio avatar giusto?
ecccerto

comunque,escono fuori alla lunga tutte le magagna di questa tecnologia,credo che su un tratto lungo arl-casa e' piu' facile avere saturazione ed e' anche piu' difficile porvi rimedio,sono deluso onestamente.
Old 12-11-2015, 20:00   #44353
AlNTzac
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
beh che tim (o altro operatore) abbia un problema per un tipo di traffico (youtube in questo caso) mi pare che si possa affermare con certezza, che questo problema sia indotto da cause esterne o sia voluto dalla stessa compagnia per un motivo che a me user non è dato sapere lo si può solo supporre.
ti prego dimmi che stai scherzando e la butti in caciara ma tu seriamente mi stai dicendo che il provider ha dei vantaggi a volere creare al cliente problemi a collegarsi a youtube ? e cosa supponi come motivazione ? dimmela che sono proprio curioso

Quote:
premesso che:
........
- che questa rete mi permetta di navigare a banda piena da qualsiasi terminale a valle della rete interna verso qualsiasi lido al di fuori di essa h24 tranne che verso alcuni servizi specifici in determinate fasce orarie

.. perchè se io mi collego alla mia fida VPN tedesca e da li mi instrado diversamente verso questo lido il problema non si presenta allora detto problema lo si è già trovato......
premesso che io so che tu conosci perfettamente la tipologia e il funzionamento della rete Internet a commutazione di pacchetti e di chi e come gestisce la sovrastruttura internazionale che la costituisce e che hai pure letto la Delibera AGCOM 244/08/CSP http://www.agcom.it/documents/10179/...tExtension=pdf e quindi sai cosa impone ai provider italiani , ma come pensi che la tua vpn tedesca (che hai pagato in funzione dei servizi che ti offre, servizi che nello specifico nessun Olo italiano include nella sua offerta base) ti risolva magicamente il problema del routing estero di Telecom &C. ??

Quote:

sta di fatto che di meglio non c'è, lamentarsi è quasi inutile ed è sicuramente una perdita di tempo, o si accetta il servizio così come viene fornito o lo si disdice, mugugnare per non ottenere niente all'italiana andava di moda una volta anche se è tornato in voga recentemente

comunque la mia non era una lamentela non cercavo soluzioni (sapendo di essere solo un codice cliente senza potere) ma era solo un pensiero così, tanto per dire la mia sul forum........
Quindi ti sei risposto da solo, accetti questa situazione e quindi mugugni visto che lo fai giusto per dire la tua sul forum senza cercare una soluzione , per carita' fai benissimo se questo informare gli altri del tuo problema ti fa' sentire meglio, ma purtroppo sai benissimo che cosi invece non va per niente bene e fino a quando penseremo di essere solo un codice cliente senza potere (questa definizione mi piace molto e la faccio mia, la usero' anche io) ci meritiamo questo tipo di offerta e te lo dico veramente senza alcuna polemica servono nuovi strumenti per poterci difendere, ma quindi bisognerebbe che le varie Autority potessero intervenire con reali poteri, attualmente cosi non e' ma sarebbe ora troppo lungo cercarne le cause, chiudo dicendo che comprendo il tuo sfogo ma non lo condivido ma visto che sei tu che paghi la bolletta ogni mese allora mi sta bene
AlNTzac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2015, 20:01   #44354
lesotutte77
Senior Member

L'Avatar di lesotutte77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Salento
ragazzi questa è saturazione :

lesotutte77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2015, 20:01   #44355
moob1

Da almeno 5 ore sto senza linea, ho parlato con un mio amico che fa il tecnico per telecom e mi ha confermato che è proprio l'ONU ad avere problemi. Il modem allo stato attuale non riceve assolutamente la linea, inoltre i led line 1 e line 2 sono rossi mentre adsl/fibra è spento. Mai successo a nessuno?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2015, 20:03   #44356
gaevulk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lesotutte77 Guarda i messaggi

Dovremmo ridere?
Old 12-11-2015, 20:05   #44357
lesotutte77
Senior Member

L'Avatar di lesotutte77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Salento
il problema secondo me rimane con l'instradamento con i siti esteri.
anche se ho speedtest al massimo, scarico a 2,3 MB da alcuni server e da altri a 5,8.
ma la velocità non è stabile
lesotutte77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2015, 20:05   #44358
moob1

Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Ehhh capita capita....già successo, avoja...magari è saltata la telealimentazione, ad esempio.
Quindi domani il tecnico dovrebbe riuscire a sistemare il problema senza intoppi?

Quote:
Originariamente inviato da lesotutte77 Guarda i messaggi

La mia in firma è meglio
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2015, 20:07   #44359
iFred
Senior Member

L'Avatar di iFred

Iscritto dal: Jul 2013
Città: Firenze
A parte il ping da far paura adesso va "meno peggio"...

Qualche insider può capire se è saturazione sull'ONU, OLT, NAS o qualche altra parte della rete?
Old 12-11-2015, 20:12   #44360
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
ecccerto

comunque,escono fuori alla lunga tutte le magagna di questa tecnologia,credo che su un tratto lungo arl-casa e' piu' facile avere saturazione ed e' anche piu' difficile porvi rimedio,sono deluso onestamente.
E cosa c'entra la lunghezza ????
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian