Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2015, 22:18   #39421
gio3103
Member

Iscritto dal: Nov 2014
Quote:
Originariamente inviato da Romariolele Guarda i messaggi
Ciao, sono alterato come pochi...

la mia vdsl 50/10 dopo le 20 e fino alle 24.00 invece di viaggiare come nel resto delle 24 ore al massimo, viaggia a singhiozzo 3-4 mega poi 10 poi 20 ecc

dopo innumerevoli segnalazioni al 1949 non so cosa fare. E' un evidente problema di saturazione o similari.

help?

allego dati linea

Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 24988
Velocità massima di ricezione (Kbps): 100340
SNR Upstream (dB): 16.1
SNR Downstream (dB): 21.4
Attenuazione Upstream (dB): 2.2
Attenuazione Downstream (dB): 8.2
Potenza in trasmissione (dB): -17.6
Potenza in ricezione (dB): 13.1
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5700
Velocità in trasmissione (Kbps): 10800
Velocità in ricezione (Kbps): 53999
Up time: 515420
Total FEC Errors: 769
Total CRC Errors: 0
Stesso problema, se qualcuno sa come risolvere si faccia vivo
gio3103 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2015, 22:31   #39422
Lumen_sage
Member

Iscritto dal: Apr 2013
Salve a tutti,
quest'oggi dei tecnici hanno ultimato l'installazione di un nuovo armadio accanto a quello pre-esistente che serve la mia zona. Immagino sia di recente produzione visto che si discosta anche dalle immagini che ho trovato in internet. Presenta il tettuccio rosso e la parte anteriore che sembrerebbe avere diverse fessure verticali. Ho provato a controllare il sito Telecom Wholesale, nella speranza di avere qualche indicazione in più circa il tipo di lavori in corso d'opera, senza però trovare alcun riscontro. L'unica informazione in mio possesso è collegata al sito Infratel, il quale per il mio comune prevede "INTERVENTI PER L'ABILITAZIONE AI SERVIZI A BANDA LARGA A 20 MBPS", che dovrebbero concludersi entro il 31/10.
Considerando che le scorse settimane diversi operatori si sono dedicati alla stesura di cavi nella mia via e in quelle adiacenti, pensate che l'attivazione possa essere in dirittura di arrivo? Ma sopratutto sapreste dirmi come saperne di più circa la natura dei lavori?

Grazie per l'attenzione.
Lumen_sage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2015, 00:58   #39423
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
L'ISDN lavora in una banda che termina a circa 80 kHz, e dunque si trova in uno spettro che non impatta i sistemi VDSL 17a, che iniziano a 138kHz...
Grazie.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2015, 06:30   #39424
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da edoardoww Guarda i messaggi

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Questo non è l armadio infatti. Queste sono chiostrine condominiali... L'armadio è molto più grande e lo trovi in strada.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2015, 06:31   #39425
Romariolele
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Piacenza
Quote:
Originariamente inviato da gio3103 Guarda i messaggi
Stesso problema, se qualcuno sa come risolvere si faccia vivo
cittá? Ho paura che ci sia ben poco da fare salvo che qualche insider non ci aiuti almeno a sapere la causa del problema.
Romariolele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2015, 06:39   #39426
edoardoww
Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Questo non è l armadio infatti. Queste sono chiostrine condominiali... L'armadio è molto più grande e lo trovi in strada.
Ok grazie scusa ma non sono molto esperto comunque nelle vicinanze purtroppo non ho un armadio... saranno mino a 4-500 m
Comunque penso che oggi attiverà vodafone visto che ha i costo di attivazione azzerato e costa 25 x sempre al limite mi daranno la mia vecchia ADSL...

edoardoww è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2015, 06:42   #39427
edoardoww
Member

Comunque vodafone da la fibra anche in altre case alle quali telecom non la da disponibile abbastanza vicine alla mia.... Proverò a fare un altro giro alla ricerca di armadi...

Old 08-09-2015, 06:43   #39428
pellizza
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
leggo tanta gente che non vede l'ora di passare alla vdsl ed io ero tra questi.e' un mese che ce l'ho. mediamente ho subito 1 blocco a settimana che va da 1 ora a 1 giorno. vuoi il convertitore nel box di strada, vuoi problemi alla centrale di zona..ma mediamente funziona peggio ma peggio rispetto al aDSL in termini di stabilita.
Certo quando va , va bene...ma con adsl bassa velocita ma stabilita, con vdsl alta velocita ma instabilita.sembra quasi un paradosso dato che pensavo o meglio mi illudevo che con vdsl la maggior parte dei problemi fosse risolta..
pellizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2015, 06:53   #39429
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da pellizza Guarda i messaggi
leggo tanta gente che non vede l'ora di passare alla vdsl ed io ero tra questi.e' un mese che ce l'ho. mediamente ho subito 1 blocco a settimana che va da 1 ora a 1 giorno. vuoi il convertitore nel box di strada, vuoi problemi alla centrale di zona..ma mediamente funziona peggio ma peggio rispetto al aDSL in termini di stabilita.
Certo quando va , va bene...ma con adsl bassa velocita ma stabilita, con vdsl alta velocita ma instabilita.sembra quasi un paradosso dato che pensavo o meglio mi illudevo che con vdsl la maggior parte dei problemi fosse risolta..
Evidentemente tu hai qualche problema specifico. Perché la stabilità c è anche con la vdsl.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2015, 07:37   #39430
edoardoww
Member

Sapete dirmi all' incirca a quanti m si trovano gli armadi telecom da casa?

Old 08-09-2015, 07:45   #39431
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Instabilità? Forse è il tuo impianto che provoca instabilità. Io fossi in te controllerei meglio.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2015, 07:47   #39432
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Quote:
Da giugno 0 problemi (modem sempre accesso)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2015, 07:49   #39433
Catalambano
Member

Iscritto dal: Sep 2012
Io ho avuto disconnessioni continue per i primi mesi. Poi è venuto il tecnico Telecom (uno più volenteroso di un altro che si era limitato a fare delle misurazioni)!ed ha scoperto e sistemato un po' di magagne del mio impianto, ribaltando anche una presa che era dietro un mobile e della quale mi ero dimenticato (sono in affitto). Da allora non ho più avuto una sola disconnessione ed i valori di attenuazione sono molto migliorati!
iMac Retina 5K late 2014, Intel i7 4790 4 GHZ, 32gb RAM, SSD 1tb, scheda grafica ATI Radeon R9 M295X; MacBook Pro 13" touch bar late 2016, intel i5 2,9 GHZ, 16gb RAM, 512 gb SSD; router Netgear R7800 Nighthawk X4S; connessione Ftth Telecom 300/20 (in attesa di upgrade); iPad Pro 10.5; iPhone X; TV Panasonic TX65EZ950; Apple TV 4K; SKY Q.
Catalambano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2015, 08:27   #39434
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Premesso che la situazione di ogni utenza è una storia a sé e non rappresenta di certo "lo standard" o un parametro di valutazione oggettivo di ciò che realmente è una connessione VDSL, mi permetto di farti notare una cosa che spero possa servire anche da suggerimento o consiglio per tutti coloro che incappano in problemi come il tuo.

Fermo restando che non patteggio per nessun operatore e che in tasca non me ne viene nulla, sarebbe buona norma, come nel tuo caso, evitare di sentenziare con post simili al tuo che la VDSL è instabile, che si sta meglio in ADSL e bla bla bla, quando è evidente che non ti sei preso nemmeno la briga di controllare accuratamente il tuo impianto adducendo cause che non stanno né in cielo né in terra e ti dimostro perché :

1) Parli di "convertitore nel box di strada". Non so di preciso a cosa ti vai riferendo, ma tutti gli armadi, ripeto TUTTI, vengono prima collaudati bene e poi "aperti" alla vendibilità commerciale. Può esserci qualche problema su una delle 48/192 porte (a seconda delle piastre e dei DSLAM montati internamente), problema che viene risolto chiamando il 1949 e facendo intervenire chi di dovere.

2) Parli di "problemi alla centrale di zona". Anche qui permettimi di dirti che è una scusa campata per aria. In centrale gli unici problemi che possono esserci sono sui gruppi di raccolta, alias OLT, dal momento che tutti gli armadi sono collegati a stella in fibra ottica fino in centrale. Può esserci giusto saturazione di banda se siete in tanti collegati e il problema lo avrebbero tutti quelli attivi sul medesimo armadio e/o centrale, ma problemi di stabilità di linea VDSL non dipendono certamente da ciò che accade in centrale.

Nel tuo caso specifico quindi le cause potrebbero essere le seguenti :

- Linea o impianto domestico non in perfetto stato ;
- Presenza di prese secondarie con relativa dispersione ;
- Modem difettoso ;
- Coppia secondaria (per capirsi la tratta di rame armadio->casa) in basso isolamento (nel qual caso un cambio coppia al 1949 potrebbe risolverti magicamente il problema) ;
- Problemi specifici dell'armadio (permuta fatta male o porta difettosa).

Tuttavia, come già suggerito da altri, ti consiglio caldamente di attivarti al 1949 e vedrai che la soluzione per la stabilità la trovi.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2015, 08:56   #39435
pellizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Premesso che la situazione di ogni utenza è una storia a sé e non rappresenta di certo "lo standard" o un parametro di valutazione oggettivo di ciò che realmente è una connessione VDSL, mi permetto di farti notare una cosa che spero possa servire anche da suggerimento o consiglio per tutti coloro che incappano in problemi come il tuo.

Fermo restando che non patteggio per nessun operatore e che in tasca non me ne viene nulla, sarebbe buona norma, come nel tuo caso, evitare di sentenziare con post simili al tuo che la VDSL è instabile, che si sta meglio in ADSL e bla bla bla, quando è evidente che non ti sei preso nemmeno la briga di controllare accuratamente il tuo impianto adducendo cause che non stanno né in cielo né in terra e ti dimostro perché :

1) Parli di "convertitore nel box di strada". Non so di preciso a cosa ti vai riferendo, ma tutti gli armadi, ripeto TUTTI, vengono prima collaudati bene e poi "aperti" alla vendibilità commerciale. Può esserci qualche problema su una delle 48/192 porte (a seconda delle piastre e dei DSLAM montati internamente), problema che viene risolto chiamando il 1949 e facendo intervenire chi di dovere.

2) Parli di "problemi alla centrale di zona". Anche qui permettimi di dirti che è una scusa campata per aria. In centrale gli unici problemi che possono esserci sono sui gruppi di raccolta, alias OLT, dal momento che tutti gli armadi sono collegati a stella in fibra ottica fino in centrale. Può esserci giusto saturazione di banda se siete in tanti collegati e il problema lo avrebbero tutti quelli attivi sul medesimo armadio e/o centrale, ma problemi di stabilità di linea VDSL non dipendono certamente da ciò che accade in centrale.

Nel tuo caso specifico quindi le cause potrebbero essere le seguenti :

- Linea o impianto domestico non in perfetto stato ;
- Presenza di prese secondarie con relativa dispersione ;
- Modem difettoso ;
- Coppia secondaria (per capirsi la tratta di rame armadio->casa) in basso isolamento (nel qual caso un cambio coppia al 1949 potrebbe risolverti magicamente il problema) ;
- Problemi specifici dell'armadio (permuta fatta male o porta difettosa).

Tuttavia, come già suggerito da altri, ti consiglio caldamente di attivarti al 1949 e vedrai che la soluzione per la stabilità la trovi.
Il mio non e' un atto d'accusa.
Ti premetto che quando ho problemi li ha anche il mio vicino e li han anche nelle vie contigue al box d strada a quanto pare dato che si va sempre in guasto di zona.Quindi mi sento d'escludere sia il mio impianto che il router.

Che nell'ultime mese quindi ho avuto queste due casistiche
1-router allineato ma non si navigava ed e' ripreso dopo 1 ora +0- .al 1949 mi han detto problema in centrale di zona della tua provincia
2- router senza segnale vdsl, anche qui al 1949 mi dicono problema nella tua zona.interviene il tecnico telecom di notte ed apron la buca armadio e non so cosa fanno, il tecnico mi dice solo che c'e il convertiore rame vdsl bloccato
Old 08-09-2015, 08:58   #39436
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Diciamo che una via, un quartiere, o un mezzo paese non fanno un campione statistico credibile?
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2015, 09:00   #39437
DMattX
Member

Iscritto dal: Mar 2015
Salve a tutti é normale che sul led ADSL/FIBRA ci sia questa scritta?
Old 08-09-2015, 09:35   #39438
pellizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
Diciamo che una via, un quartiere, o un mezzo paese non fanno un campione statistico credibile?
non metto in dubbio che la mia zona o via sia sfortunata per ragioni che non conosco ma passi 1/2/3 volte...a sto punto se il problema di black out permane mi aspetto che venga risolto in via definitiva invece vedo che non e' cosi.
Io mi attengo al 1949, se mi dicono guarda il problema e' per piu utenze, guarda il problema e' nelal centrale di raccolta , io mi attengo a loro.

Avreste 100% ragione se il problema fosse solo mio, ma coinvolgendo sempre tante altre utenze al momento mi sento d'escludere.I cambi coppia me ne avran fatti parecchi quando avevo l'adsl nel corso degli ultimi 10 anni.Evidente lo stato del rame nell'ultimo miglio e' pessimo e telecom non interverra' mai.
Ho controllato i miei valori considerando che sono 250/300 metri dal box.il mio snr e' 20, la mia attenuazione e' 10 questo per down.per Up 26snr e 3.6 attenuazione.

Non e' per nulla un atto d'accusa, avendo avuto problemi seri con adsl che i tecnici definivano irriparabili ( e che riguardava sempre la mia zone e molteplici utenze) adducendo scuse di ogni genere, speravo che con il passaggio a vdsl ( o meglio come me lo han venduto loro) i problemi si azzerassero o quasi
Old 08-09-2015, 09:36   #39439
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da oasis90 Guarda i messaggi
Ma hai letto qualcosa in merito?
Quoto..............mai sentito nulla su un profilo a 100 Mbit per la vdsl TI

HO CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: sa83 - Gregor - Maranga 1979 - iorfader - mafo82 - Athlon xp 2400 - ando88 - @rchim3d3 - Zackspeed - mattxx88 - appleroof
LordDevilX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2015, 09:38   #39440
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Il mio non e' un atto d'accusa.
Ti premetto che quando ho problemi li ha anche il mio vicino e li han anche nelle vie contigue al box d strada a quanto pare dato che si va sempre in guasto di zona.Quindi mi sento d'escludere sia il mio impianto che il router.

Che nell'ultime mese quindi ho avuto queste due casistiche
1-router allineato ma non si navigava ed e' ripreso dopo 1 ora +0- .al 1949 mi han detto problema in centrale di zona della tua provincia
2- router senza segnale vdsl, anche qui al 1949 mi dicono problema nella tua zona.interviene il tecnico telecom di notte ed apron la buca armadio e non so cosa fanno, il tecnico mi dice solo che c'e il convertiore rame vdsl bloccato
Non conoscevo tutta la situazione nel dettaglio. Ora è tutto più chiaro. Tuttavia se il problema è diffuso e riguarda un quartiere o un intero armadio o la centrale, lo devono risolvere. Purtroppo tocca armarsi di santa pazienza e chiamare il 1949 di tanto in tanto finché non si sblocca la situazione.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian