Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2015, 18:08   #38741
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Distinti
Ok grazie

Quote:
Originariamente inviato da Trifter Guarda i messaggi
Cosa posso fare per abbassare il ping di qualche ms? Se prendo un router di proprieta' con un chipset un po piu performante (anche se perdo la fonia, ma no mi interessa) riesco ad avere un ping piu basso?

I chipset Lantiq pingano 1ms in meno col profilo 50\10 (mentre col profilo 30\3 erano 2 ms in meno) rispetto ai Broadcom come il Technicolor, ma ci perdi alcuni db di SNR. Valuta un pò se ne vale la pena.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2015, 18:15   #38742
xveilsidex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Gigabyte2 Guarda i messaggi
Si, ma oggi sembrano non aggiornare
Capita che quando ritardano ad aggiornare gli excel, mettendoli di giovedì, è perchè l'update è più corposo!
Old 26-08-2015, 18:54   #38743
superds
Senior Member

L'Avatar di superds

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da xveilsidex Guarda i messaggi
Capita che quando ritardano ad aggiornare gli excel, mettendoli di giovedì, è perchè l'update è più corposo!
Questo commento mi ha fatto sorridere perché seppur riportando una situazione veritiera, fa trapelare velatamente le speranze che riponi nei futuri files di pianificazione.. o almeno io l'ho interpretato così.

Ovviamente incrocio le dita anche io.

/ot
BenQ xl2411z 144hz // Asrock z97 pro4 // 4670k 4.3 1.18v + hyper 412s // Sapphire 7790 dual-X oc → 260x @ 1350 +10mv -1750 (5500p graphic firestrike) // 2x4 1866 cl8 g.skill //850 evo 250GB // WD caviar blue 1TB
Alice 20 mb f177_11 6db / sostituita con Tim fibra a 400m dall'arl / un anno dopo/ Steam
superds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2015, 21:02   #38744
nttcre
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da furiaceka87 Guarda i messaggi
Per gli insider torinesi
Piccolo up alla mia richiesta..
Non conosco la zona di pozzo strada mi spiace, ma se mi fai avere il numero dell'armadio/md48/mpx vedo sulle pianificazioni come sta messo. ciao
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2015, 21:35   #38745
nttcre
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da nttcre Guarda i messaggi
Non conosco la zona di pozzo strada mi spiace, ma se mi fai avere il numero dell'armadio/md48/mpx vedo sulle pianificazioni come sta messo. ciao
lol ho visto ora il PM che mi avevi mandato
Allora, secondo UNICA sei coperto dall'armadio 01104L_014 ( che sta in v. nicomede bianchi 50/52 )e mi da 2 box disponibili ovvero il 14/3%4.
Al netto di tutto cio', di tutta la centrale ( coperta nel 2013... ) rimangono da coprire 2 armadi.....il tuo e un altro li vicino.....la cosa strana e' che il tuo non ce l'ho nemmeno nell'elenco degli armadi in sospeso ( vuoi per costi eccessivo o impossibilita' tecniche ) mentre l'altro mancante si......
Non saprei proprio che dirti. domani provo a chiedere al progettista di zona e vediamo cosa dice...ciao
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2015, 22:11   #38746
furiaceka87
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
lol ho visto ora il PM che mi avevi mandato
Allora, secondo UNICA sei coperto dall'armadio 01104L_014 ( che sta in v. nicomede bianchi 50/52 )e mi da 2 box disponibili ovvero il 14/3%4.
Al netto di tutto cio', di tutta la centrale ( coperta nel 2013... ) rimangono da coprire 2 armadi.....il tuo e un altro li vicino.....la cosa strana e' che il tuo non ce l'ho nemmeno nell'elenco degli armadi in sospeso ( vuoi per costi eccessivo o impossibilita' tecniche ) mentre l'altro mancante si......
Non saprei proprio che dirti. domani provo a chiedere al progettista di zona e vediamo cosa dice...ciao
Grazie mille ti ho risposto in PM.
furiaceka87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2015, 23:04   #38747
Eobard
Senior Member

L'Avatar di Eobard

Iscritto dal: Jun 2015
Città: Reggio Calabria
Quote:
Ciao se ti dico il numero del mio armadio, puoi controllare come sta messo?

COMUNE DI MELICUCCO N°05, collegato alla centrale di Polistena.

CIAO e GRAZIE IN ANTICIPO!!
Eobard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2015, 23:22   #38748
xveilsidex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da superds Guarda i messaggi
Questo commento mi ha fatto sorridere perché seppur riportando una situazione veritiera, fa trapelare velatamente le speranze che riponi nei futuri files di pianificazione.. o almeno io l'ho interpretato così.

Ovviamente incrocio le dita anche io.

/ot
Esatto !
Tim ha vinto l'appalto per portare in 48 città pugliesi la BUL entro il primo quad/semestre del 2016.
L'altro giorno gli operai che smanettavano nei tombini siptel mi hanno confermato che era per la fibra.
Ora aspetto gli aggiornamenti dei file excel per la conferma!
Cmq era una mia osservazione che gli aggiornamenti del giovedì sono più corposi! Liberi di smentirmi
Old 27-08-2015, 00:05   #38749
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da teorivolta93 Guarda i messaggi
Intanto mi è balzato in mente un quesito da porvi: se sul tratto di linea (200 metri) che dall'armadio va al mio condominio - essendo composto da 3 multicoppia ciascuno di 9/10 coppie - si collegano non più di 28-30 utenze, perchè a quanto ne so, questo ramo è utilizzato solo dal mio palazzo e da UNA villetta di fronte ad esso, quanto potrò soffrire dell'effetto interferenza in caso di più utenze fibra attivate? Considerando che sei utenze di sicuro non sottoscriveranno un contratto fibra perchè non hanno neanche il computer o sono disabitate quasi sempre.

L'unico cruccio è che attualmente questo multicoppia fornisce rete con un'attenuazione di 47 dB (considerando che la distanza da centrale è di 1.6 km), e non so se sia dovuta al tratto di linea prima dell'armadio, o alla rete secondaria Può essere dovuto al fatto che a monte della linea c'è un altro armadio, dotato però di MUX e di zaini Ethernet?
Perdonami ma come fai a sapere esattamente come è realizzata la distribuzione ?

Inoltre mai sentito che dall'armadio partano dei cavi 10cp. semmai dall'armadio parte (ad esempio) un 50cp che poi si ramifica in 20-20-10.
Ed uno di questi 20 si divide in 2 x 10.

Quante sono le abitazioni del condominio + eventuali negozi ? lascia perdere il fatto che non siano abitate.
Se sono 30 unità, solo al tuo condominio dovrebbero a ragion di logica aver portato "almeno" 40 cp. Si deve sempre considerare qualche utenza con + linee e delle coppie di scorta.

Per quanto riguarda il resto della tua domanda...non saprei....47dB sono 3 km quindi qualcosa non mi torna nei dati a tua disposizione.
la presenza di mux e zainetti indicherebbe che la tua attuale adsl sia erogata da armadio, e quindi sarebbe impossibile che l'attenuazione fosse così alta. Sarebbe invece molto bassa, essendo solo su secondaria.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2015, 09:04   #38750
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Perdonami ma come fai a sapere esattamente come è realizzata la distribuzione ?

Inoltre mai sentito che dall'armadio partano dei cavi 10cp. semmai dall'armadio parte (ad esempio) un 50cp che poi si ramifica in 20-20-10.
Ed uno di questi 20 si divide in 2 x 10.
Ho una curiosità: nel mio condominio di 28 appartamenti, in cantina c'è una distribuzione che considero un po' strana. Ci sono tre raccoglitori targati Numero_armadio seguito da 3 numeri distinti: 12, 13 e 14.

Al 12 non sono collegate utenze di nessun tipo, ma nella parte superiore della "struttura" penzolano un bel po' di cavi, tutti nastrati, e collegati a un cavidotto che se ne va verso sinistra per finire affogato nel cemento delle fondamenta per andare chissà dove.

I 13 e 14, dove sono collegati i nostri telefoni, hanno invece un cavidotto che va verso destra, con finale ugualmente affogato.

A sinistra del mio condominio c'è un armadio a 150 metri, mentre a destra c'è quello a cui siamo collegati, a 300 metri circa.

Io non ho mai capito perché il mio condominio sia collegato a quello più lontano, visto che altri condomini più recenti a fianco, con un numero di abitazioni equivalenti, sono state collegate all'armadio più vicino.

E' possibile che in un primo momento sia stata fatta una cablatura per l'armadio più vicino, per poi abbandonarla in seguito a favore di una verso l'armadio più lontano?

Ultima modifica di L_Rogue : 27-08-2015 alle 09:08.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2015, 10:22   #38751
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Non hanno ancora aggiornato gli exel ... saltano questa settimana ?

Il mio armadio doveva essere sistemato entro agosto ma ancora niente e ormai manca poco ...
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2015, 11:25   #38752
Knight07
Member

L'Avatar di Knight07

Iscritto dal: Nov 2009
ad oggi ancora nulla... super fibra ok...ma 28 in down...La segnalazione ha proposta di chiusura. Aspetto ancora. Sono due giorni che sta cosi.

Knight07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2015, 11:30   #38753
xveilsidex
Senior Member

Vi risulta che sia possibile utilizzare i vecchi pozzetti siptel per installare le apparecchiature interrate in stile fastweb ?
Perchè stamattina ho notato che hanno steso la fibra fino ai pozzetti siptel e nessun altro scavo intorno al cabinet!
Old 27-08-2015, 11:59   #38754
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
In cosa consiste il "ribaltamento"? Nei cavi che ho a casa, ho difficoltà a infilare molle. Grazie.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Old 27-08-2015, 12:04   #38755
Iuber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Ragazzi da quando ho attivato la 50 mega è aumentata la quantità e la velocità con cui salgono gli errori fec. Tutti gli altri sono a zero.

È fisioclogico che ciò accada su una linea non performante come la mia? Massimale di 70 mega
Iuber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2015, 12:05   #38756
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Iscritto dal: Aug 2009
Il codec di default qual è? G.729? Ho notato che la qualità della voce non è un granché... per usare il G.711 devo spuntare POS/FAX?
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2015, 12:07   #38757
Iuber
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Knight07 Guarda i messaggi
ad oggi ancora nulla... super fibra ok...ma 28 in down...La segnalazione ha proposta di chiusura. Aspetto ancora. Sono due giorni che sta cosi.

Dalla mia esperienza... Sono passate 24h dal momento in cui hanno aggiornato il.profilo e l up è qndato a 10mb. Poi hanno aggiornato anche la velocità reale in down. Quindi fai un Po i conti .. Quando hai visto andare a 10 mega in up la liena?
Old 27-08-2015, 12:11   #38758
gattovicentino
Senior Member

L'Avatar di gattovicentino

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Iuber Guarda i messaggi
Ragazzi da quando ho attivato la 50 mega è aumentata la quantità e la velocità con cui salgono gli errori fec. Tutti gli altri sono a zero.

È fisioclogico che ciò accada su una linea non performante come la mia? Massimale di 70 mega
Direi di sì, è capitato anche a me nel passaggio da 30 a 50, molti errori FEC in più (la velocità massima nel mio caso addirittura è praticamente uguale a quella richiesta dal profilo 50... ovvero tra 53000 e 54000 circa ma nonostante ciò la linea è stabile e veloce)
gattovicentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2015, 12:28   #38759
Iuber
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gattovicentino Guarda i messaggi
Direi di sì, è capitato anche a me nel passaggio da 30 a 50, molti errori FEC in più (la velocità massima nel mio caso addirittura è praticamente uguale a quella richiesta dal profilo 50... ovvero tra 53000 e 54000 circa ma nonostante ciò la linea è stabile e veloce)
Addirittura?? Io non vado massimo a 48.5 md massimo... Come mai ci sono queste differenze? Di solito la velocità di down è sempre più bassa di qualche mega alla portante agganciata... Però nel moo caso sarebbero circa 6 mega in meno... Con 54 di portante Non si dovrebbe andare a almeno a 50?
Old 27-08-2015, 12:29   #38760
Iuber
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
E purtroppo continuerai ad aspettare, perché persistono le problematiche sistemistiche massive su quel "famoso" sistema...
Ma è perché il sistema è saturo di richieste?
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian