Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2015, 19:52   #37981
rvrpcr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Di norma il G.INP è attivo tanto sul profilo 30/3 quanto sul 50/10, ma non so se su espressa richiesta del cliente sia possibile disattivarlo, ma qui entro in un campo che non è il mio e penso che il buon cristoff possa darti info più preziose e precise a riguardo.
Con la 30mega avevo 57.00 e sulla 50 mega mi e' stato impostato su 54.00
rvrpcr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 19:56   #37982
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Se no come fanno a garantire una linea 1GB/1Gb senza il vectoring?
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 20:02   #37983
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Ahh lo sapevo che saresti sbucato fuori con qualche succoso resoconto riguardo a prove & affini

Notevole la situazione riportata...decisamente...
questo conferma che la fibra ottica dentro casa non serve!!!

Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 20:20   #37984
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da rvrpcr Guarda i messaggi
Con la 30mega avevo 57.00 e sulla 50 mega mi e' stato impostato su 54.00
Idem per me, ritengo sia una cosa assolutamente normale.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 20:23   #37985
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Mi sa che a Zelig li dovrai seguire anche tu

Entrambi i profili di rate hanno gli stessi parametri di INP configurati. Ti riporto ciò che ho scritto qualche pagina fa

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=40105

Comunque in sintesi non si può decidere a quanto impostare l'INP, ma solo sotto quale soglia non farlo scendere. In questo caso la tua richiesta (di aumentarlo) non è fattibile.
Scusa, forse sto per dire una emerita... , ma se si può impostare il valore minimo sotto il quale non farlo scendere, non si può impostare un minimo di 5700, che farebbe in modo di forzare l'INP a stare almeno a quel valore? Ho capito male?
Old 16-08-2015, 20:38   #37986
rvrpcr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Mi sa che a Zelig li dovrai seguire anche tu

Entrambi i profili di rate hanno gli stessi parametri di INP configurati. Ti riporto ciò che ho scritto qualche pagina fa

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=40105

Comunque in sintesi non si può decidere a quanto impostare l'INP, ma solo sotto quale soglia non farlo scendere. In questo caso la tua richiesta (di aumentarlo) non è fattibile.
Io avrei solo bisogno che non si scollegasse ogni 2 giorni
rvrpcr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 21:46   #37987
archiunix
Senior Member

L'Avatar di archiunix

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Collegno
FEC ERRORS

Dopo 2 gg. di upgrade alla 50/10, dalle ore 20 circa fino a notte inoltrata... anche in assenza di navigazione mi ritrovo migliaia di errori fec.
Al momento, nel giro di pochi minuti ho questi valori:

Up time: 21415
Total FEC Errors: 86377

Il totale degli errori non è rapportato all'up time che visualizzate, in quanto fino a mezz'ora fa... erano circa 70 su 20000 secondi

I valori di linea sono invariati nel corso del giorno.

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 34392
Velocità massima di ricezione (Kbps): 95876
SNR Upstream (dB): 21.0
SNR Downstream (dB): 20.0
Attenuazione Upstream (dB): 2.7
Attenuazione Downstream (dB): 8.1
Potenza in trasmissione (dB): -14.6
Potenza in ricezione (dB): 12.2
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5700
Velocità in trasmissione (Kbps): 10800
Velocità in ricezione (Kbps): 53999
Up time: 21758
Total FEC Errors: 88694
archiunix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 21:53   #37988
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da archiunix Guarda i messaggi
Dopo 2 gg. di upgrade alla 50/10, dalle ore 20 circa fino a notte inoltrata... anche in assenza di navigazione mi ritrovo migliaia di errori fec.
Al momento, nel giro di pochi minuti ho questi valori:

Up time: 21415
Total FEC Errors: 86377

Il totale degli errori non è rapportato all'up time che visualizzate, in quanto fino a mezz'ora fa... erano circa 70 su 20000 secondi
molti errori crc concentrati in poco tempo potrebbero essere causati da diversi fattori, come disturbi radioelettrici di vario tipo, temporali con attività elettrica e molto altro.
per fare un paragone, sulla mial linea ho circa 500 errori crc al giorno, ieri durante un temporale, in circa mezz'ora ce ne sono stati oltre 10000
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 21:55   #37989
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da rvrpcr Guarda i messaggi
Io avrei solo bisogno che non si scollegasse ogni 2 giorni
Potresti provare a farti disattivare il G.INP e tornare in Interleaved classico, giusto come tentativo, magari non ti cambierebbe nulla, ma tanto vale provarle tutte.
Possibile è tecnicamente possibile (era già stato disabilitato tempo fa ad un'utente anche se per errore in quel caso), bisogna però che tu trovi qualcuno che sappia di cosa parli.
Ovviamente pingheresti 8-10ms in più e probabilmente aggancieresti qualche mbit in meno, sappilo prima di decidere.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 21:58   #37990
archiunix
Senior Member

L'Avatar di archiunix

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
molti errori crc concentrati in poco tempo potrebbero essere causati da diversi fattori, come disturbi radioelettrici di vario tipo, temporali con attività elettrica e molto altro.
per fare un paragone, sulla mial linea ho circa 500 errori crc al giorno, ieri durante un temporale, in circa mezz'ora ce ne sono stati oltre 10000
In questo momento il cielo e' sereno con 18° di temperatura
Dove e' collocato il modem/router non sono presenti dispositivi domestici che possono interferire ed il cavo telefonico sale dalla chiostrina condominiale direttamente alla stanza dove esso è posizionato.
I miei non sono errori crc ma fec. Per tutto il giorno ne accumulo al max 100... ma dopo le ore 20 per il secondo giorno consecutivo nel giro di circa 8-9 ore (di notte ed in assenza di navigazione) mi ritrovo con valori a 9 cifre del tipo 299766569.
Vorrei capire cosa e come si incrementa in queste ore il valore fec.
Ciao

Ultima modifica di archiunix : 16-08-2015 alle 22:07.
Old 16-08-2015, 22:02   #37991
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
In questo momento il cielo e' sereno con 18° di temperatura
I miei non sono errori crc ma fec. Per tutto il giorno ne accumulo al max 100... ma dopo le ore 20 per il secondo giorno consecutivo nel giro di circa 8-9 ore (di notte ed in assenza di navigazione) mi ritrovo con valori a 9 cifre del tipo 299766569.
Vorrei capire cosa e come si incrementa in queste ore il valore fec.
Ciao
Disturbi da illuminazione pubblica ?
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 22:02   #37992
Iuber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Se volete fare dei test sul vectoring offro volentirei il mio armadio.
30 linee attive telecom unico operatore

:-)
Iuber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 22:03   #37993
random566
Senior Member

Quote:
I miei non sono errori crc ma fec.
sì, mi sono sbagliato io, anche i miei sono errori fec, se ci fossero errori crc su linee interleaved la faccenda sarebbe più grave perchè si tratta di errori che non sono stati corretti dal sistema di interleaving.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 22:14   #37994
archiunix
Senior Member

L'Avatar di archiunix

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Disturbi da illuminazione pubblica ?
Non mi risulta che fino a 2 gg. fa non accendessero i lampioni
Old 16-08-2015, 22:16   #37995
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Quando fa caldo, si mangia il gelato e si beve l'aranciata: e non si litiga.
È chiaro abbastanza, oppure occorre qualche giorno per meditarci su?
E io che ho detto?
Quote:
Non ho bisogno di convincere nessuno, soprattutto chi come te si permette si giudicare...ma si sa, la gallina che canta ha fatto l'uovo.

D'ora in poi sei in blacklist.
Quote:
ullalà come siamo permalosi... per una battutina...
Quote:
L'unica verità è che tu ti permetti di insinuare per primo in pubblico falsità sul conto di persone che nemmeno conosci, come spesso si permette di fare chi per primo ha la coscienza sporca.

Ora, prima di metterti in blacklist, ti lascio in privato il mio cellulare, sei caldamente invitato a contattarmi (o a lasciarmi un tuo recapito), io non mi nascondo dietro ad un monitor, facciamo una bella chiacchierata tra persone adulte, come auspico tu abbia modo di dimostrare.
Quote:
Le battutine pubbliche che ledono il decoro personale altrui, le fai a qualche tuo famigliare o conoscente.

Ti ho inviato il mio numero di cellulare.
Quote:
Ma guarda era soltando una battuta non era sul serio ma visto che fai così aspetto ziosilvio o come si dice e mi faccio bannare dal forum.
Vuoi querelarmi? Fai pure anzi... FALLO ... tanto... non dico sul serio credimi ma se capisci male non ho problemi a dirtelo. P.S del tuo cellulare non me ne faccio nulla ma non per paura ma xkè non lo voglio e non vi è motivo.

Ma non capisco perchè ti scaldi così tanto... cioè scusami tanto...

mi dispiace nessun MP ricevuto...
Quote:
Lo capisci benissimo, non per nulla hai rincarato la dose con un altro intervento fuori luogo.

Dovete imparare ad assumervi la responsabilità di ciò che scrivete, anche e soprattutto in un luogo come questo: la pseudo anonimità di un nickname non deve essere una scusa per permettersi qualsiasi comportamento.

Hai il mio cellulare, mi aspetto un comportamento da persona adulta.
Di gelati e aranciate, ve ne servono almeno per cinque giorni.
E meno male che vi siete chiariti: perché altrimenti sarebbero stati dieci.
Per Ameno, naturalmente, a partire da quando la sua firma sarà regolare.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 22:16   #37996
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
Ma io vorrei capire una cosa (lo chiedo a te ed a tutti quelli che rilevano quantità relativamente elevate di FEC):
Cristoff ha sempre affermato che il G.INP applicato da Telecom è a delay variabile, quindi se c'è una grande mole di errori da correggere e paccheti da ritrasmettere viene utilizzato un "buffer" che innalza la latenza di alcuni ms aumentando quindi il ping a livello di una linea interleaved (o simile).

La domanda che mi faccio è questa: ma nel mentre che salgono questi FEC sulla linea in notevole quantità, provando un ping dal prompt dei comandi a banda scarica (per dire verso seflow.it \www.google.it o altro sito), la latenza risulta essere sempre bassa e stabile come quando gli errori non ci sono oppure oscilla in maniera netta? Qualcuno ha mai fatto\potrebbe fare delle prove a riguardo?
Sarebbe interessante.

Ultima modifica di MiloZ : 16-08-2015 alle 22:22.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 22:23   #37997
archiunix
Senior Member

L'Avatar di archiunix

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Ma io vorrei capire una cosa (lo chiedo a te ed a tutti quelli che rilevano quantità relativamente elevate di FEC):
Cristoff ha sempre affermato che il G.INP applicato da Telecom è a delay variabile, quindi se c'è una grande mole di errori da correggere e paccheti da ritrasmettere viene utilizzato un "buffer" che innalza la latenza di alcuni ms aumentando quindi il ping a livello di una linea interleaved (o simile).

La domanda che mi faccio è questa: ma nel mentre che salgono questi FEC sulla linea in notevole quantità, provando un ping dal prompt dei comandi a banda scarica (per dire verso seflow.it \www.google.it o altro sito), la latenza risulta essere sempre bassa e stabile come quando gli errori non ci sono oppure oscilla in maniera netta?
Nel mio caso perdo circa 2ms... ma sinceramente a me cio' non interessa. Vorrei, solo per curiosità, sapere cosa scatena questo improvviso, costante (per qualche ora) ed esagerato numero di errori.
Old 16-08-2015, 22:27   #37998
Matthew 96
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Bologna
Un'altra domanda sulle numerazioni degli armadi...
L'armadio che ho vicino casa non è testarossa però ha un tombino a spicchi per terra... L'ONU può essere interrata, giusto?
Inoltre, se il numero scritto su fondo giallo è "013C1", cosa indicherebbe quella "C1"?
Thank you!
Old 16-08-2015, 22:28   #37999
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Io avevo letto da qualche parte che durante la ritrasmissione la latenza può aumentare fino a 4 ms.
Old 16-08-2015, 22:52   #38000
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
In addition, the round-trip time — i.e., the (minimum) time required for retransmission — is very short in case of G.inp because the DTU error detection and retransmission occurs at the physical layer.. TCP/IP retransmission often takes up to 50 milliseconds, while G.inp only takes a couple of milliseconds (4 milliseconds is typical). The result is also that G.inp achieves enhanced INP with good efficiency at shorter delays compared to I-FEC.”
http://www.ispreview.co.uk/index.php...and-lines.html

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian