Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2013, 17:20   #3341
Andrea785
Member

L'Avatar di Andrea785

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Provincia di Verona
Quote:
Originariamente inviato da Phopho Guarda i messaggi
per carità Lanfi; sono daccordissimo. ma se per il primo periodo dove non avrà tutta questa presa il vdsl mi chiedo se tra qualche anno saremo nella stessa situazione. pensando a me direttamente: abito in un appartamento che fa parte di una scala, il complesso costruttivo è formato da 11 scale per 10 appartamenti l'una, più i negozi che ci sono nel portico... e poi di fronte a noi una complesso quasi analogo, a rigor di logica serviti da un unico "cab". in questo caso la saturazione è dietro l'angolo... .
fai conto che in armadio di zona ci sono centinaia e centinaia di linee percui a rigor di logica se ogni dslam ne tiene piu o meno 50 sicuramente ne dovranno mettere 2 o 3 o anche 4 una sopra l altra percui sai che bel vedere !!

Quote:
e poi... ho una 10 mega con opzione play. quindi (quando scadrà la promozione dei primi 6 mesi) andrò a pagare 45 euro mensili... a quel punto per 5 euri in più potrei anche pensare di spremerli fuori (un pacchetto di sigarette in meno al mese) per una connessione molto più performante ..anzi, niente. lasciamo stare quest'ultima frase... io abito in provincia .
non so se lo stesso parametro di saturazione valga anche per la fibra ma presumo che se lavorano bene in sintonia con metroweb e metrobit la cosa dovrebbe essere ininfluente visto che dovrebbe essere una rete fatta su misura ( ho scritto dovrebbe però ,, )

Quote:
comunque queste sono solo considerazioni personali. spero bene che gli stipendiati telecom ci abbiano pensato e stiano facendo lavori "col senno di poi" visto che veniamo da un quasi recente (dopotutto è nemmeno 20 anni che questa tecnologia si è diffusa) passaggio sull'adsl, spero che pianificando le coperture siano in grado di imparare dagli errori del passato.
Finora non hanno certo dando un segno di quello che hai scritto speriamo comunque che le cose migliorino sempre
Andrea785 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2013, 17:38   #3342
Nexus 6
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Catanzaro
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Voi pensate davvero che in Italia ci sia così tanta gente disposta a spendere di più per avere una connessione più performante?

Per chi ha Alice 20Mb (magari Fast del tutto) conviene, pagherebbe uguale se non qualcosina in meno XD, per tutti gli altri è un suicidio, è una vergogna!!!
Nexus 6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2013, 12:03   #3343
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Ragazzi, preciso il mio intervento precedente: è ovvio che tutti noi, se l'avessimo disponibile, saremmo disposti a pagare qualcosa in più per una linea del genere!

Ma quanti ce ne sono come noi? Siamo una razza rara (per fortuna o purtroppo ?)!

Comunque credo che i dslam abbiano una struttura modulare, per cui in caso di necessità basta aggiungere altre porte (almeno, fino ad un certo limite) al dslam già installato.

Per quanto riguarda il collegamento tra dslam e rete telecom direi che la fibra che stanno stendendo è al di là da ogni possibile saturazione. Se non ricordo male invece le nostre "gole profonde" puntavano il dito sul backhauling....ma da quanto avevo letto anche "dietro le quinte" Telecom si sta dando da fare (senza troppa fretta) per adeguare l'infrastuttura di rete.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2013, 12:28   #3344
Galder
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Armadio sotto casa in centro a Bari...montato oggi:

dubito mi farà cmq mollare la fibra 100 di fw!
Galder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2013, 12:35   #3345
Andrea785
Member

L'Avatar di Andrea785

Quote:
Ragazzi, preciso il mio intervento precedente: è ovvio che tutti noi, se l'avessimo disponibile, saremmo disposti a pagare qualcosa in più per una linea del genere!

Ma quanti ce ne sono come noi? Siamo una razza rara (per fortuna o purtroppo ?)!.
Su questo ti do pienamente ragione anche se comunque dobbiamo sempre pensare che ci sono una marea di utenti che considerano la rete solo una maniera per scaricarsi l mp3 o il video senza pagare e sono sostanzialmente coloro che colassano la rete piu dei altri ( prevedo comunque che anche sulle VDSL Telecom metta sempre in uso il sistema di monitoraggio del traffico )

Quote:
Comunque credo che i dslam abbiano una struttura modulare, per cui in caso di necessità basta aggiungere altre porte (almeno, fino ad un certo limite) al dslam già installato..
Guardando le foto che ha messo qualche tecnico parerebbe in effetti che di posto ce ne sia in piu per futuri upgrade anche se sinceramente il problema maggiore non sta tanto nel futuro upgrade delle DSLAM Telecom ma sulla possibile e futura installazione di quelle dei operatori in ULL , se fosse stato per me nei condomini sarei arrivato con la fibra nei scantinati e da li avrei installato le DSLAM VDSL in questa maniera avrebbero avuto proprio l abbattimento della distanza e nel caso qualcuno volesse la FTTH erano per un certo senso gia pronti !!

Quote:
Per quanto riguarda il collegamento tra dslam e rete telecom direi che la fibra che stanno stendendo è al di là da ogni possibile saturazione. Se non ricordo male invece le nostre "gole profonde" puntavano il dito sul backhauling....ma da quanto avevo letto anche "dietro le quinte" Telecom si sta dando da fare (senza troppa fretta) per adeguare l'infrastuttura di rete.
Be gia nella GBE mi dicono che la saturazione è un ricordo lontano percui presumo che in questo caso sia stata studiata proprio sugli errori del passato , il problema è che mentre una piccola parte dell Italia si domanda se le VDSL arriveranno o no a casa ce ne un altra molto piu grande che sta ancora sulla rete ATM con la 7mega ( non sarebbe il caso a sto punto di dismettere la rete ATM e passare tutti sotto GBE ??? )
Old 12-03-2013, 13:39   #3346
capc90
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Se è per questo ci sono anche persone come me che non sono ancora raggiunti..nel 2010/11 un decreto agcom imponeva di cablare tutta Italia in fibra e mi pare sia quello che stiano facendo
Per l'utilizzo medio che si fa in Italia credo che se fossimo tutti con la vdsl non ci sarebbero grossi problemi di saturazione.
Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
capc90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2013, 16:33   #3347
Nexus 6
Senior Member

Città: Catanzaro
Aggiornate ad oggi 12 Marzo 2013

http://www.wholesale.telecomitalia.c...24_isList=true
Nexus 6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2013, 16:41   #3348
Valerio5000
Senior Member

L'Avatar di Valerio5000

Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Andrea785 Guarda i messaggi
Su questo ti do pienamente ragione anche se comunque dobbiamo sempre pensare che ci sono una marea di utenti che considerano la rete solo una maniera per scaricarsi l mp3 o il video senza pagare e sono sostanzialmente coloro che colassano la rete piu dei altri ( prevedo comunque che anche sulle VDSL Telecom metta sempre in uso il sistema di monitoraggio del traffico )

Guardando le foto che ha messo qualche tecnico parerebbe in effetti che di posto ce ne sia in piu per futuri upgrade anche se sinceramente il problema maggiore non sta tanto nel futuro upgrade delle DSLAM Telecom ma sulla possibile e futura installazione di quelle dei operatori in ULL , se fosse stato per me nei condomini sarei arrivato con la fibra nei scantinati e da li avrei installato le DSLAM VDSL in questa maniera avrebbero avuto proprio l abbattimento della distanza e nel caso qualcuno volesse la FTTH erano per un certo senso gia pronti !!

Perfettamente d'accordo anche io avrei fatto cosi, portato negli scantinati la fibra e a chi lo richiedeva prolungarla poi fino alle abitazioni il resto (e cioè per chi non richiede nulla) semplicemente riallacciare il cavo telefonico in rame era un ottima cosa. Certo che questo però è fattibile nelle palazzine ma non in paesi e ville purtroppo.
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2013, 16:58   #3349
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

La diatriba cantine dei palazzi vs. cabinet in strada prima che si delineasse il progetto Telecom per la vdsl e nascesse questo thread era molto viva.

Io sostenevo che se si arrivava nelle cantine dei palazzi con la fibra a quel punto invece di installare un dslam vdsl per collegarsi al rame presente nelle canaline del condominio conveniva fare un ultimo sforzo e cablare l'utente in fibra (ftth), magari chiedendogli un certo contributo di attivazione. Invece per i paesi, o comunque per le zone con minor densità abitativa vedevo bene la vdsl.

A quanto pare però i progressi tecnici in materia di vdsl e la maggior economicità di una rete fttc hanno portato alla soluzione attuale.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Old 12-03-2013, 17:00   #3350
vonflafa
Senior Member

L'Avatar di vonflafa

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Galder Guarda i messaggi
Armadio sotto casa in centro a Bari...montato oggi:

dubito mi farà cmq mollare la fibra 100 di fw!
Visto nuovo "cappellino" VDSL2 Telecom anche in via Toma, credo stiano completando le ultime abitazioni della centrale Carrassi. Per Bari Sud invece, ancora tutto tace, anche se qualche giorno fa ho visto degli operai passare dei cavi ed un tecnico telecom vicino all'armadio.
Old 12-03-2013, 17:28   #3351
Andrea785
Member

L'Avatar di Andrea785

Quote:
Originariamente inviato da Valerio5000 Guarda i messaggi
Perfettamente d'accordo anche io avrei fatto cosi, portato negli scantinati la fibra e a chi lo richiedeva prolungarla poi fino alle abitazioni il resto (e cioè per chi non richiede nulla) semplicemente riallacciare il cavo telefonico in rame era un ottima cosa. Certo che questo però è fattibile nelle palazzine ma non in paesi e ville purtroppo.
La mia era un idea nata dal fatto che la maggior parte delle abitazioni del nostro paese sono state costruite nel dopo guerra e non tutte sono fibra ready percui era una sorta di mediazione senza rincorrere in spese eccessive magari sia da parte dell ISP ( che comunque non è detto che abbia tutti gli appartamenti attivi ) e i condomini !! Nei paesi e nelle ville si può semplicemente procedere come stanno facendo ora ma comunque sono tutte utente che vengono anche tolte agli armadi di zona se ci pensi oltre al fatto che nei condomini si possono mettere DSLAM VDSL in base al numero dei appartamenti e non troppo eccessive o limitate

Quote:
La diatriba cantine dei palazzi vs. cabinet in strada prima che si delineasse il progetto Telecom per la vdsl e nascesse questo thread era molto viva.

Io sostenevo che se si arrivava nelle cantine dei palazzi con la fibra a quel punto invece di installare un dslam vdsl per collegarsi al rame presente nelle canaline del condominio conveniva fare un ultimo sforzo e cablare l'utente in fibra (ftth), magari chiedendogli un certo contributo di attivazione. Invece per i paesi, o comunque per le zone con minor densità abitativa vedevo bene la vdsl.

A quanto pare però i progressi tecnici in materia di vdsl e la maggior economicità di una rete fttc hanno portato alla soluzione attuale.
Perfettamente d accordo purtroppo ti ricordo caro mio che nelle case obsolete come dove vivo io non è sempre facile portare la fibra nei appartamenti percui con le dslam vdsl nello scantinato sicuramente tutti gli utenti connessi potranno andare a 100mega visto che raramente ci sono palazzi che sono lunghi 1km

Ultima modifica di Andrea785 : 12-03-2013 alle 17:30.
Old 12-03-2013, 18:57   #3352
Dollaro6
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Pisa
Non so se era già stato notato ma, sul portale lido è stato aggiunto il servizio vdsl tra quelli vendibili.
http://80.19.49.141/
Dollaro6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2013, 18:59   #3353
albero77
Senior Member

L'Avatar di albero77

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:

Ma quanti ce ne sono come noi? Siamo una razza rara (per fortuna o purtroppo ?)!

Comunque credo che i dslam abbiano una struttura modulare, per cui in caso di necessità basta aggiungere altre porte (almeno, fino ad un certo limite) al dslam già installato.

vedo che qualcuno riesce obiettivamente a valutare la situazione....ieri mi hanno chiamato per propormi qualche altro contratto improbabile e gli ho detto di non richiamare finchè non porteranno la fibra al mio armadio/centrale.la tipa si è ammutolita e ha buttato giù il telefono
ho trovato un modo infallibile per non farmi fracassare le balle per parecchio tempo
Old 12-03-2013, 19:37   #3354
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Rodajas Guarda i messaggi
....
Per la cronaca, su LIDO intranet hanno implementato la verifica anche per via/civico.
Povero te!
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2013, 21:17   #3355
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Quote:
Ricordiamo che quel portale restistuisce la vendibilità BITSTREAM.

Per la cronaca, su LIDO intranet hanno implementato la verifica anche per via/civico.
Questo direi di specificarlo in prima pagina (ammesso che qualcuno la legga ancora) così da evitare le richieste del tipo "ma il mio numero risulta coperto, perché dal sito non posso attivarla?".

Quote:
Non c'è pericolo, ultimamente non do corso a nessuna richiesta, sono apatico
Questo forum ti ha indurito ...
Old 12-03-2013, 22:04   #3356
ozlacs
Senior Member

L'Avatar di ozlacs

Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
Quote:
Originariamente inviato da Dollaro6 Guarda i messaggi
Non so se era già stato notato ma, sul portale lido è stato aggiunto il servizio vdsl tra quelli vendibili.
http://80.19.49.141/
che differenza c'è tra profilo V1 e V2?
Old 13-03-2013, 09:45   #3357
iMaux
Member

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Palermo
Hanno aggiornato il sito telecomitalia!
http://www.telecomitalia.it/fibra-ottica
Con tutte le nuove città raggiunte!

Impazzisco perchè tra le coperture "a breve" c'è Monza e Varese... MA PALERMO?
iMaux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2013, 10:44   #3358
commandospirit
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
arriveranno ora nelle città minori!
commandospirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2013, 11:15   #3359
fat4l
Senior Member

L'Avatar di fat4l

Città: Brescia
brescia,

appena telefonato sia per casa che per i due uffici... niente copertura al momento, in attesa di ricontatto.

Mi domando... come fanno a dire città coperta quando abito a ovest della città, un ufficio è accanto al crystalpalace in piena zona grattacieli (banche assicurazioni enti pubblici sono tutti lì) e l'altro nella zona industriale più grande della città....

bah
Old 13-03-2013, 11:47   #3360
Sielung
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da fat4l Guarda i messaggi
brescia,

appena telefonato sia per casa che per i due uffici... niente copertura al momento, in attesa di ricontatto.

Mi domando... come fanno a dire città coperta quando abito a ovest della città, un ufficio è accanto al crystalpalace in piena zona grattacieli (banche assicurazioni enti pubblici sono tutti lì) e l'altro nella zona industriale più grande della città....

bah
anche bari hanno coperto solo un quartiere per ora
Sielung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Record di auto elettriche a settembre an...
In Norvegia due nuovi record: auto elett...
Linux sempre più orfano di Intel:...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Samsung 9100 PRO da 8 TB: capacità...
Il Prime Day è già partito per i seguent...
Microsoft smentisce (ancora) il suo abba...
Ubisoft ha annunciato il DLC gratuito Va...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian