Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2015, 14:14   #23901
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
Io sono sempre restato con Telecom per un semplice motivo: so che se ho rogne in 48 ore me le risolvono.

Con gli altri non si sa mai, dato che l'ultimo miglio è proprietà Telecom.

Se tengo fermo mio padre per 10 giorni perché la linea non va altro che 120 euro che perde....
anche io ho sempre saputo questa cosa, però c'è anche da dire che è solo "un luogo comune"

in 8 anni di Infostrada ho avuto UNA sola disconnessione, di 15 minuti, il tempo di chiamare era già risolto (ed era stata una cosa generalizzata nel quartiere)

mia zia aveva disconnessioni continue, il giorno dopo hanno mandato un tecnico a testare la linea dalla centrale fino a casa, e alla fine era il modem e non la linea. chiamato il pomeriggio, intervento avvenuto il mattino seguente...

in 2 anni (quasi) di Tiscali mai avuto problemi (cioè non più dei 20 mega che poi sono 12.4 reali da speedtest)

Telecom: beh si vede sia da qua, quanti problemi ci sono stati col VoIP, pratiche scorrette di "no dovrà pagare nulla" e poi costi addebitati, interventi rimandati più volte (e c'è gente che restava a casa da lavoro per essere presente in casa), e come se non bastasse la madre di un mio amico lavora proprio nel reparto assistenza Telecom (aziende) e anche li ha detto che soprattutto all'inizio c'erano un sacco di problemi col VoIP e con le VDSL...

i problemi sono generalizzati, e secondo me come qualità Telecom non è assolutamente meglio di altre, l'incompetenza ai call center è la stessa, le risposte "per temporeggiare col cliente" pure... solo si fanno pagare di più per un non ben specificato motivo...
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2015, 14:15   #23902
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Sono per sempre ma è cmq una promozione di adesso... In ogni caso avere l'adsl in fast non è per forza un vantaggio. Quando vivevo con i miei avevo alice play e ho dovuto toglierlo perchè il ping era si basso ma ogni tot avevo botte di jitter assurdo... questa cosa non capitava solo a me.

Telecom fa pagare di più anche per altri motivi, i cavi sono suoi, la manutenzione è sua e inoltre hanno un servizio assistenza diverso. Io ho telecom passami per caso, perchè in teoria avevo chiesto l'installazione di una linea fastweb, cosa che non è stata possibile in quanto fw non pagava abbastanza i tecnici (sempre telecom visto che l'ultimo miglio è cmq loro) e questi non facevano l'installazione. Su 2 case cambiate 2 case con un problema simile (il mio vicino di porta qui non ha il telefono perchè fw e infostrada non gli collegano l'appartamento, quello telecom a me l'ha messo) e abito a Torino...

Inoltre la fibra di vodafone su carta dice 36€ quella più economica dopo 6 mesi (mentre telecom vuole 45&euro

Ma poi ti chiede
3€ al mese per 36mesi di costo attivazione
2€ al mese costo della linea (???)
Le chiamate hanno un costo più alto allo scatto alla risposta e probabilmente ti mettono in comodato anche il router... Alla fine spendi uguale
Siamo sicuri che Fastweb non pagasse abbastanza i tecnici Telecom o è Telecom che non fa gli interventi complessi per Fastweb, per puro ostruzionismo?
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2015, 14:16   #23903
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Sono per sempre ma è cmq una promozione di adesso... In ogni caso avere l'adsl in fast non è per forza un vantaggio. Quando vivevo con i miei avevo alice play e ho dovuto toglierlo perchè il ping era si basso ma ogni tot avevo botte di jitter assurdo... questa cosa non capitava solo a me.
Ok ma era per dire che la promozione attuale non è limitata nel tempo: se ti abboni adesso hai un'adsl fino a 20/1 Mb per 19.95€ mensili, tariffa definitiva.
Il fast può dare problemi su linee degradate ma intanto te lo danno di default e senza sovrapprezzi, Telecom ti fa pagare pure quello!
Old 23-01-2015, 14:25   #23904
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Siamo sicuri che Fastweb non pagasse abbastanza i tecnici Telecom o è Telecom che non fa gli interventi complessi per Fastweb, per puro ostruzionismo?
esatto... con test agcom (io ho Tiscali ora) è uscito il tecnico (che con semplice segnazione non usciva neanche), "eh no qua stiamo già a 3km da centrale più di 12 non può andare"... 800m in linea d'aria dalla centrale, e max 1.6km calcolando da attenuazione... gli dici che magari la linea è rovinata, c'è troppo rumore e chiedi magari un cambio di coppia "sono 20 anni che faccio questo lavoro non devi venire a dire a me come si fanno le cose"

chiamo Tiscali e dicono che il tecnico ha riportato "massimo 12 mega per distanza 3 km da centrale", e ovviamente hanno confermato l'ostruzionismo sulla risoluzione di guasti "non gravi" (ovvero intervengono solo se non hai internet o telefono)

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Ok ma era per dire che la promozione attuale non è limitata nel tempo: se ti abboni adesso hai un'adsl fino a 20/1 Mb per 19.95€ mensili, tariffa definitiva.
Il fast può dare problemi su linee degradate ma intanto te lo danno di default e senza sovrapprezzi, Telecom ti fa pagare pure quello!
esatto, tra l'altro credo che ovviamente su richiesta mettano l'interleaved...
poi l'offerta a 19.95 e 29.95 è così da un mese o più...quindi è "stabile" il prezzo...
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Old 23-01-2015, 14:28   #23905
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Quote:
Inoltre la fibra di vodafone su carta dice 36€ quella più economica dopo 6 mesi (mentre telecom vuole 45€)

Ma poi ti chiede
3€ al mese per 36mesi di costo attivazione
2€ al mese costo della linea (???)
Le chiamate hanno un costo più alto allo scatto alla risposta e probabilmente ti mettono in comodato anche il router... Alla fine spendi uguale
in offerta voda 35 vs telecom 45
fuori offerta voda 45 vs telecom 55

facile paragonare il fuori offerta di voda con il prezzo in offerta di telecom eh?
Old 23-01-2015, 14:28   #23906
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
A loro non cambia nulla e poi questa mentalità complottistica su grandi numeri avrebbe le gambe corte, l'antitrust li segherebbe subito.

Fanno così sistematicamente, i tecnici telecom continuavano a tornare ma chi ha chiuso la pratica unilaterlamente è stata fw.

Per posare la linea occorrevano almeno 2 persone, fw ne mandava solo una nonostante sollecitazioni o altro. Questa cosa è nota, i prezzi più bassi li fanno anche su queste stime.

Un tecnico mi ha detto che l'installazione della line con fastweb era possibile solo se il cavo arrivava già fuori dalla porta di casa nella palazzina, altrimenti non pagavano (e nel mio caso c'era da tirare 100m di doppino dalla strada all'appartamento).
Old 23-01-2015, 14:30   #23907
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
anche io ho sempre saputo questa cosa, però c'è anche da dire che è solo "un luogo comune"

in 8 anni di Infostrada ho avuto UNA sola disconnessione, di 15 minuti, il tempo di chiamare era già risolto (ed era stata una cosa generalizzata nel quartiere)

mia zia aveva disconnessioni continue, il giorno dopo hanno mandato un tecnico a testare la linea dalla centrale fino a casa, e alla fine era il modem e non la linea. chiamato il pomeriggio, intervento avvenuto il mattino seguente...

in 2 anni (quasi) di Tiscali mai avuto problemi (cioè non più dei 20 mega che poi sono 12.4 reali da speedtest)

Telecom: beh si vede sia da qua, quanti problemi ci sono stati col VoIP, pratiche scorrette di "no dovrà pagare nulla" e poi costi addebitati, interventi rimandati più volte (e c'è gente che restava a casa da lavoro per essere presente in casa), e come se non bastasse la madre di un mio amico lavora proprio nel reparto assistenza Telecom (aziende) e anche li ha detto che soprattutto all'inizio c'erano un sacco di problemi col VoIP e con le VDSL...

i problemi sono generalizzati, e secondo me come qualità Telecom non è assolutamente meglio di altre, l'incompetenza ai call center è la stessa, le risposte "per temporeggiare col cliente" pure... solo si fanno pagare di più per un non ben specificato motivo...
Mah... che l'ultimo miglio sia di Telecom è un dato di fatto, quindi statisticamente è più probabile che Telecom offra un tempo di assistenza più ridotto, non dovendo passare attraverso qualche altro operatore.
Per quanto riguarda i costi... beh... io firmo un contratto e pago per un servizio, se non me lo danno c'è sempre il CORECOM. Si fa reclamo, si perdono 2 ore e si appende Telecom a testa in giù per i testicoli oltre a farla pagare.

Io lavoro nel campo della telefonia da quasi 10 anni... Italia, Europa ed ora Medio Oriente: mi credi se ti dico che NON esiste un operatore che non faccia giochetti un po' strani sui costi?

Il mondo gira attorno ai soldi, loro cercano di farne il più possibile in tutti i modi... vedi la recente sentenza contro i nostril operatori italiani per i servizi attivati non richiesti.

Tanti si sono lamentati di non aver ricevuto indietro i soldi, ma quanti hanno fatto un reclamo ufficiale, o sono andati al CORECOM oltre che sbraitare con la povera centralinista di turno? Direi meno del 5%.

Anche a me e mio fratello hanno attivato servizi non richiesti, ma dato che mancava la manifesta volontà dell'utente (c'è una sentenza dell'AGCOM a riguardo) mi hanno ridato i soldi con tanto di scuse... e grazie che non li ho denunciati.

H3G mi ha cambiato i contratti senza dirmelo... sono andato dal Corecom ed ho avuto risarcimenti e tanto di scuse.

Telecom a casa mi faceva pagare le telefonate verso un numero di telefono fisso perché a suo dire era un provider telefonico e secondo loro io mi connettevo con il 56k. Provare a fare chiamare alle centraliniste il numero mentre eravano al telefono non è servito.... sono andato dal Corecom e la scena è stata:
- Avvocato Telecom: Lei si connette con un 56k ad un provider, da cui deve pagare, lo vuole capire o no?
- Io: Le dispiace se proviamo a chiamare il numero ora davanti a lei ed anche alla persona del Corecom?
- Avvocato Telecom: Prego.
- Io ho composto il numero e..... "Pronto qui famiglia ZZZZ, chi parla?"
- Io ho guardato l'avvocato e gli ho detto (riprendendo il suo tono canzonatorio): "Le sembra un provider per connettersi a 56k? Mi prende in giro spero..."

Ho avuto soldi e scuse.....
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2015, 14:31   #23908
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
in offerta voda 35 vs telecom 45
fuori offerta voda 45 vs telecom 55

facile paragonare il fuori offerta di voda con il prezzo in offerta di telecom eh?
No, direi facile fermarsi al primo numero... a parte che vodafone fuori offerta è 36€ non 35 ma se leggi le condizioni vodafone ti chiede anche

3€ per 36mesi per l'installazione (che è gratis per telecom) (o 99€)

E arriva già così a 39€

Poi se leggi i costi

Telecom chiede 16.13 cent scatto alla risposta
Vodafone 19 cent

alla fine costano uguale, se chiami tanto da casa costa pure di più e bisogna vedere se il router è gratis o in comodato, bisogna leggere tutto per valutare 2 offerte non fermarsi ai numeri grossi come una casa

Ultima modifica di devil_mcry : 23-01-2015 alle 14:33.
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2015, 14:35   #23909
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
A loro non cambia nulla e poi questa mentalità complottistica su grandi numeri avrebbe le gambe corte, l'antitrust li segherebbe subito.
Lo ha già fatto se è per questo, vedi maximulta da 104 milioni di Euro confermata proprio di recente dal TAR del Lazio:

Quote:
Alla fine per Telecom è arrivata la bocciatura dell'Antitrust. Il ricorso contro la multa da 104 milioni di euro è stato respinto. La sanzione irrogata dall'Antitrust è il punto di arrivo di un'istruttoria avviata a giugno 2010 e che ha preso in esame gli anni dal 2009 al 2011 a seguito degli esposti presentati da Fastweb e Wind. In momenti successivi, ai due accusatori di Telecom si sono aggiunti Vodafone, Bt Italia, l'associazione italiana Internet providers, Opitel, colt, siportal e Teleunit.

L'antitrust usa cosí la mano pesante nel punire l'incumbent Telecom che "con due distinte condotte" ha ostacolato l'espansione dei concorrenti nei mercati dei servizi di telefonia vocale e dell'accesso a internet a banda larga". Per questo abuso di posizione dominante l'authority è intervenuta con questa maxi multa. Per Telecom ora resta la carta del consiglio di stato. L'esito di questa sentenza del Tar non è indifferente per il futuro cammino di altri ricorsi con cui Vodafone ha chiesto a Telecom danni per 1 miliardo, fastweb per 1,7 miliardi e Wind per oltre 200 milioni
http://www.ilsole24ore.com/art/notiz...?uuid=ABWatkGB
Old 23-01-2015, 14:37   #23910
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Lo ha già fatto se è per questo, vedi maximulta da 104 milioni di Euro confermata proprio di recente dal TAR del Lazio:

http://www.ilsole24ore.com/art/notiz...?uuid=ABWatkGB
E infatti li hanno multati... la linea l'ho richiesta meno di 2 anni fa nella vecchia casa
Old 23-01-2015, 14:45   #23911
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Quote:
No, direi facile fermarsi al primo numero... a parte che vodafone fuori offerta è 36€ non 35 ma se leggi le condizioni vodafone ti chiede anche

3€ per 36mesi per l'installazione (che è gratis per telecom) (o 99€)

E arriva già così a 39€

Poi se leggi i costi

Telecom chiede 16.13 cent scatto alla risposta
Vodafone 19 cent

alla fine costano uguale, se chiami tanto da casa costa pure di più e bisogna vedere se il router è gratis o in comodato, bisogna leggere tutto per valutare 2 offerte non fermarsi ai numeri grossi come una casa
ovviamente era conveniente nel caso del'attivazione gratuita (non c'era scritto gratuito solo se ex telecom)

poi io parlo dell'offerta con le chiamate incluse verso fissi e mobili (telecom) e fissi, mobili, internazionali (vodafone)

anche aggiungendo i 3€ al mese viene lo stesso 55 telecom vs 47 vodafone...
Old 23-01-2015, 14:50   #23912
simzig91
Member

Iscritto dal: Jul 2014
ciao, ci sono conferme o smentite che dal 1 marzo torna l'offerta che c'è stata a novembre ? (TuttoFibra allo stesso presso di InternetFibra per sempre).
il fatto che tutte le promozioni attuali scadranno il 28 febbraio mi fanno pensare che qualche promo nuova ci sarà. oppure rinnoveranno le attuali?

se danno la possibilità di attivare a metà febbraio non so se aspettare fino al 1 marzo, ho la paura di poi 'perdere il posto' visto che solo 48 porte ci sono

qualcuno, che magari lavora in telecom, sa più su questo? grazie.

Ultima modifica di simzig91 : 23-01-2015 alle 14:53.
simzig91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2015, 14:55   #23913
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Iscritto dal: Sep 2007
Città: AP
Quote:
Stai attento perché io non sarei cosi sicuro che la signorina ti cessi in Alice casa contestualmente
Mah onestamente credo di si anche perché, da quello che so, non è possibile avere due contratti diversi con due connessioni diverse e numeri diversi sulla stessa linea..
sjmon3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2015, 14:56   #23914
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da sjmon3 Guarda i messaggi
Mah onestamente credo di si anche perché, da quello che so, non è possibile avere due contratti diversi con due connessioni diverse e numeri diversi sulla stessa linea..
Questo sicuramente. Ma il tecnico ti tirerà un nuovo doppino. Almeno ipotizzo.
Non penso possa mettersi a staccare linee attive senza richiesta di cessarle o migrarle

Ultima modifica di totocrista : 23-01-2015 alle 14:59.
Old 23-01-2015, 15:01   #23915
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Quote:
Questo sicuramente. Ma il tecnico ti tirerà un nuovo doppino. Almeno ipotizzo.
Non penso possa mettersi a staccare linee attive senza richiesta di cessarle o migrarle
Dici?
Secondo me si limieterà ad utilizzare il cavo già presente in casa, attaccandolo al modem fibra e modificando qualcosa nell'armadio..
Vedremo.
Ho specificato che vorrei evitare di trovarmi con due connessioni.. Ma a quanto ha detto non ci sono problemi
Old 23-01-2015, 15:10   #23916
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
È capitato a me se sei tu espressamente a richiederlo ( e gli fai un favore ) si collega sul doppino esistente, di norma sono obbligati a tirare un doppino nuovo.
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2015, 15:10   #23917
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
ot
lo so che è OT, ma visto che in quello IT mi ignorano magari anzichè scrivere tanto per alzare il post counter potresti rispondermi in modo sensato, no?
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2015, 15:15   #23918
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Quote:
Originariamente inviato da xxx_mitiko_xxx Guarda i messaggi
È capitato a me se sei tu espressamente a richiederlo ( e gli fai un favore ) si collega sul doppino esistente, di norma sono obbligati a tirare un doppino nuovo.
A me cosa cambierebbe? Giusto la certezza di avere un cavo nuovo anziché vecchio?
Old 23-01-2015, 15:17   #23919
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da sjmon3 Guarda i messaggi
A me cosa cambierebbe? Giusto la certezza di avere un cavo nuovo anziché vecchio?
Si. Però accertati che fine faccia il vecchio contratto/abbonamento.
Old 23-01-2015, 15:18   #23920
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
lo so che è OT, ma visto che in quello IT mi ignorano magari anzichè scrivere tanto per alzare il post counter potresti rispondermi in modo sensato, no?
Ne uscirebbero fuori una serie di domande e risposte che non vanno fatte su questo thread. Quindi no...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian