Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2014, 19:36   #22761
THE GAME:HHH
Senior Member

L'Avatar di THE GAME:HHH

Iscritto dal: May 2007
Forse qualcuno ricorda che mi ero lamentato della fibra telecom con circa 1 mese e mezzo di linea che andava a 10 mega la mattina e 3 mega la sera. L'assistenza telecom mi ha detto a chiare lettere che loro non trovano il problema per cui "deal with it".

Da ieri invece la linea sta andando benissimo, dandomi questi risultati

cosa è successo?
Old 12-12-2014, 19:38   #22762
Wolfdale
Member

Iscritto dal: Jul 2014
Quote:
Originariamente inviato da ad.p Guarda i messaggi
il qos è impostato per una banda di 30Mbit e riserva circa 800kbit quindi sul DL cappato non si dovrebbe sentire

questo un test su ngi col qos disattivato
NGI Speed Test alle 19:58 del 12/12/2014
Download Speed: 20663 Kbps (2582.9 KB/sec)
Upload Speed: 3153 Kbps (394.1 KB/sec)
Latenza: 19 ms
Jitter: 1 ms
Packet Loss: 0%
questo col qos attivo
NGI Speed Test alle 20:24 del 12/12/2014
Download Speed: 20665 Kbps (2583.1 KB/sec)
Upload Speed: 2961 Kbps (370.1 KB/sec)
Latenza: 19 ms
penso che i test di ookla misurino la velocità di picco, questo la media perché anche con ngi vedo un picco iniziale sui 22-24 che scende immediatamente a 20.

Fino a tutto novembre avevo 30Mbit pieni
Stessa identica velocità mia. Come sospettavo sei cappato anche tu a 20 Mbit. Avrai anche tu il DSLAM Selta che fa i capricci :/
Wolfdale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2014, 19:46   #22763
rvrpcr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Wolfdale Guarda i messaggi
Stessa identica velocità mia. Come sospettavo sei cappato anche tu a 20 Mbit. Avrai anche tu il DSLAM Selta che fa i capricci :/
Stessi miei risultati
Ma la grafica della banda e' rettilinea o si notano dei vuoti come da me? Perché a me confermano che ho il firmware del selta non buggato ma sono cappato anche io cosi. Parto da 24/25 e vado giù sui 20 subito dopo
Mi hanno momentaneamente disattivato la ritrasmissione e la banda e' aumentata ma i vuoti erano ancora più evidenti perciò me la sono fatta riattivare.
Non so più cosa dire
Qui ci sono utenti che lavorano in Telecom che leggono. Se riusciamo a raccogliere più dati possibili sono certo che possono aiutarci perché sono molto disponibili, e li ringrazio tutti pubblicamente
rvrpcr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2014, 20:10   #22764
Wolfdale
Member

Quote:
Originariamente inviato da rvrpcr Guarda i messaggi
Stessi miei risultati
Ma la grafica della banda e' rettilinea o si notano dei vuoti come da me? Perché a me confermano che ho il firmware del selta non buggato ma sono cappato anche io cosi. Parto da 24/25 e vado giù sui 20 subito dopo
Mi hanno momentaneamente disattivato la ritrasmissione e la banda e' aumentata ma i vuoti erano ancora più evidenti perciò me la sono fatta riattivare.
Non so più cosa dire
Qui ci sono utenti che lavorano in Telecom che leggono. Se riusciamo a raccogliere più dati possibili sono certo che possono aiutarci perché sono molto disponibili, e li ringrazio tutti pubblicamente
Posto subito il mio speedtest anche se non è cambiato assolutamente nulla. Non ho idea però se il mio DSLAM ha avuto il roll back o no. E si anche il mio speedtest va a salti, mentre prima andava fisso a 29.
NGI Speed Test alle 21:05 del 12/12/2014
Download Speed: 19120 Kbps (2390 KB/sec)
Upload Speed: 3083 Kbps (385.4 KB/sec)
Latenza: 18 ms
Old 12-12-2014, 20:30   #22765
rvrpcr
Senior Member

Io ho appena notato questo:

se apro utorrent anche senza nessun torrent a scaricare, la banda mi scende a 5/7 mega
fai la prova anche tu

a questo punto penso piu' a un meccanismo di traffic shaping/qos

fammi sapere
Old 12-12-2014, 21:01   #22766
Wolfdale
Member

Quote:
Originariamente inviato da rvrpcr Guarda i messaggi
Io ho appena notato questo:

se apro utorrent anche senza nessun torrent a scaricare, la banda mi scende a 5/7 mega
fai la prova anche tu

a questo punto penso piu' a un meccanismo di traffic shaping/qos

fammi sapere
No a me questo non succede! (anche con un torrent a scaricare a 100 KB/s, la banda rimane a 17-18 Mbit). Sfortunatamente il rollback non ha riportato tutto come era prima
Old 12-12-2014, 21:15   #22767
rvrpcr
Senior Member

Hai impostato le porte di torrent?
Old 12-12-2014, 21:46   #22768
nttcre
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Wolfdale Guarda i messaggi
Posto subito il mio speedtest anche se non è cambiato assolutamente nulla. Non ho idea però se il mio DSLAM ha avuto il roll back o no. E si anche il mio speedtest va a salti, mentre prima andava fisso a 29.
NGI Speed Test alle 21:05 del 12/12/2014
Download Speed: 19120 Kbps (2390 KB/sec)
Upload Speed: 3083 Kbps (385.4 KB/sec)
Latenza: 18 ms
prova a passarmi num in pvt, verifico se ti e' stato fatto il rollback
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2014, 21:58   #22769
zeok
Senior Member

L'Avatar di zeok

Iscritto dal: Mar 2008
Ho un problema con l'acquisto online dell'offerta Tuttofibra: quando clicco su "prosegui al passo successivo", dopo un breve caricamento, mi ritorna sempre alla pagina di inserimento numero di telefono e codice fiscale.
zeok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2014, 22:03   #22770
rvrpcr
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nttcre Guarda i messaggi
prova a passarmi num in pvt, verifico se ti e' stato fatto il rollback
Puoi farlo sapere anche a me?? Sono curioso di capire 😊
Old 12-12-2014, 22:08   #22771
rvrpcr
Senior Member

Bentornato ameno!!! Vorrei solo capire se il mio problema coincide col suo, o sono due diffrrenti
Old 12-12-2014, 22:23   #22772
Krato§
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Città: R€gn0 di §p4rT4
Quote:
Originariamente inviato da FrancoPe Guarda i messaggi
vediamo cosa ti rispondono
quando lo avevo fatto io una decina di giorni fa... sono stato lapidato
in che senso?
Krato§ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2014, 22:59   #22773
nttcre
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Al CPE non viene trasmessa l'informazione riguardo la versione del firmware della ONU.
che caxxo e' il cpe
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2014, 23:58   #22774
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Customer Premises Equipment
Scusa ma il CPE ( il router ) cosa c'entra con quello che vuole vedere nttcre sull' onu ?
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2014, 00:16   #22775
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da mirk271 Guarda i messaggi
Volevo dirvi che ho risolto il problema del Impulse Noise Protection grazie all'utente cristoff che mi ha riattivato il protocollo di ritrasmissione, adesso il valore di INP è passato da 200 a 5600 e il ping è decisamente migliorato, al gateway prima pingavo a 20-22 ora pingo a 7-8, e poi sono praticamente spariti gli errori FEC solo 11 per oggi contro una media di 7000 prima, e per il primo giorno non ho avuto più problemi con il telefono che faceva ocupato quando invece era libero
Ti riquoto per puntualizzare ancora meglio questo discorso della ristramsissione.

Nei pdf di Telecom riguardo le "offerte di riferimento" al mercato wholesale ( https://www.wholesale.telecomitalia....&groupId=10165 ) c'è un paragrafo nel quale sono elencate le caratteristiche fondamentali con cui i modem di terze parti devono essere compatibili.
Tra questi ovviamente c' anche il G.INP cioè la ritrasmissione, ma non mi ero accorto che in una nota a piè di pagina c'è specificato esattamente questo:

"Per modem che non supportano la ritrasmissione, si prevede automaticamente l’atterraggio sulla meno efficiente modalità “Interleaved”, configurata con INP min = 2 e Delay max = 8ms"

Che è precisamente quello che dicevamo nelle pagine precedenti: senza ritrasmissione si alza automaticamente il delay dell'interleaved e si abbassa l'INP e viceversa.
Sorprendente il fatto che telecom specifichi anche questi dettagli riguardo la latenza, mi viene da pensare che vogliano davvero fare le cose seriamente a sto giro.
Questo spiega anche come mai alcuni vecchi modem vdsl2 (tipo il fritzbox 7390 con chipset Ikanos) utilizzati da alcuni qui nel forum, pingassero +8ms rispetto al techniclor, evidentemente non supportavano bene la ritrasmissione (poi non so se con qualche firmware successivo abbiano risolto).

In definitiva quindi ciò che diceva quell' utente pagine addietro cioè che le VDSL di Telecom fossero già settate in fast era quasi vero. Nel senso, questo non è interleaved, ma nemmeno puro fast, è G.INP, una via di mezzo, più vicino al fast come latenza ma con la correzione di errori attiva.

Questo significa anche che la modalità "fastpath" probabilmente non esisterà mai in quanto fondamentalmente non ha senso essendo già questa la migliore configurazione possibile per la VDSL.

Cè un'altra cosa su cui sarebbe interessante fare chiarezza e riguarda il CoS (non QoS). Leggendo il pdf Telecom sarebbe lo standard 802.1p, relativo alla priorità dei pacchetti di una VLAN in caso di congestione della rete. Vedo ad esempio i provider stranieri alcuni indicano di impostarlo su di un determinato valore piuttosto che un'altro, a seconda del dimensionamento della rete dell'ISP e delle corrispettive garanzie di banda.

Qui un'immagine per capire meglio, ma comunque ci sono diversi paragrafi abbastanza estesi che ne parlano nel pdf.

Sui modem i valori impostabili vanno da 0 a 7 (almeno su quelli proprietari perchè con il technicolor non c'è l'opzione essendo presumibilmente già tutto preconfigurato).

Ora, mi chiedo, qualcuno ha idea quale sia il valore corretto per la VDSL di Teelcom? Io fin'ora l'ho sempre tenuto a default (cioè 0) andrà bene cosi o c'è un preciso valore da impostare?

Ultima modifica di MiloZ : 13-12-2014 alle 05:02.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2014, 07:55   #22776
DarkAngel83
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Messina, Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da DarkAngel83 Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
[CUT]Se hai fatto più volte il reset completo come il primo, allora mi sa che si è cotto il modem o il DSLAM. Chiama il 1949 e vedi se l'operatore riscontra problemi sulla linea. Se no, chiedi una tempestiva sostituzione del modem (prima di martedì non succederà nulla però)
Aggiornamento.... stamattina dal 1949 vedevano up il modem ma non riuscivano ad entrarci col management. Hanno forzato il provisioning, e vedendo che non andava, hanno ripristinato il DSLAM. Successivamente, hanno aggiornato il firmware alla 4.0.4,e forzato il provisioning. Internet ha ripreso ad andare, ma i led Line1 e 2 sono rimasti rossi da allora.
Mi autoquoto per un aggiornamento, magari qualcuno lo troverà utile in futuro. La situazione sta diventando ridicola, ormai è dal 07/12 sera che sono senza telefono. La sostituzione del modem è stata richiesta mercoledì 10 mattina.
Ogni volta che chiamo, provano a collegarsi da remoto, aggiornano la configurazione del VOIP, il modem la rifiuta, lo resettano (e vai a configurare wifi, lan, port mapping, e menate varie ogni volta), si scusano e sollecitano l'intervento di sostituzione del modem, ma appunto da mercoledì nessun tecnico ha chiamato per fissare l'appuntamento, nonostante dal call center sollecitino.

Inoltre, ho sempre il problema della linea velocissima su Speedtest.net, lentuccia in navigazione, e che in UP su servizi cloud va come un bradipo o non va affatto, anche se al 1949 la vedono funzionare regolarmente.

In tanti anni di telecom, mai mi sono sentito abbandonato come in questi giorni
Old 13-12-2014, 09:50   #22777
intxeon
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da zeok Guarda i messaggi
Ho un problema con l'acquisto online dell'offerta Tuttofibra: quando clicco su "prosegui al passo successivo", dopo un breve caricamento, mi ritorna sempre alla pagina di inserimento numero di telefono e codice fiscale.
E' da un pò che non funziona.
intxeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2014, 14:21   #22778
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Chiarivo che lato cliente in linea di massima non è possibile stabilire la revisione firmware dell'ONU.
Ah su questo non ci piove
Old 13-12-2014, 14:24   #22779
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Con l'ultimo aggiornamento di Fritz!OS è stato implementato anche G.INP, dato che viene riutilizzata la memoria d'interliving è implementabile semplicemente via software, vorrei comunque specificare che i Fritz non vanno molto bene su vdsl, dato che per "incompatibilità" di chipset spesso agganciano portanti molto più basse di quelle agganciate dal tecnicolor.
Sinceramente non ho letto quello scritto sulla ritrasmissione in questo thread(provvedono a cercarlo), quindi per non ripetere cose magari già dette dico solo che...si, in caso di ritrasmissione disattivata si imposta il classico interlived a 2 simboli DMT e 8ms di delay. È giusto quello che dici, è una via di mezzo, questo perché è vero che se non ci sono errori la linea non è penalizzata (a differenza dell' interlived che protegge a prescindere) ma viene comunque utilizzato il FEC (solo per rilevare l'errore), questo introduce comunque una certa % di overhead, anche se minore del' interlived ( mentre quando ci sono errori entra in gioco il delay prodotto da buffer di ricezione,quindi in quel momento è più simile ad un interlived). Comunque ottima disamina
Per il cos come già detto lascialo a 0
Confermo e sottoscrivo.
Nel caso vi interessi anche il top di gamma di AVM, vi conviene utilizzarlo in cascata al technicolor. Le prestazioni lato modem sono decisamente scarse rispetto al technicolor
Old 13-12-2014, 16:37   #22780
coccige
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Fritz!Box 7490

Ciao a tutti, premetto che non sono un esperto e proprio per questo volevo postarvi i valori della mia vdsl collegata direttamente al fritzbox.

che ve ne pare?

Ultima modifica di coccige : 13-12-2014 alle 16:53.
coccige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Android sui PC? Intel lascia un indizio ...
Riemerge un raro Pentium Extreme Edition...
OpenAI e Jony Ive hanno un problema: il ...
Dacia stupisce con Hypster. Nascono le K...
Dacia svela Spring 2026: nuova batteria ...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian