Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2006, 09:51   #41
ilpitbull
Senior Member

L'Avatar di ilpitbull

Iscritto dal: May 2004
sembrano troppo grossi i dislivelli tra il tuo macbook e quello di gtangari a livello prestazionale
ilpitbull è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2006, 10:33   #42
fdfdfdddd

Quote:
Originariamente inviato da camocamo
X gtangari
boh, guarda, io ho provato return to castle, medal of honor, quake3, max payne, ghost recon e cod1, tutti "rosettati".
di questi, max payne va perfettamente, 1280x800 tutto al max senza il minimo scatto, quindi intorno ameno ai 30 frame.Stesso discorso x q3.
return to castle in 800x600 tutto medio-alto va bene, fluidissimo, non so dirti i frame ma ti assicuro che è giocabilissimo, io sono un maniaco dei frame, se il gioco non è fluido non ci gioco...poi,medal of honor l'ho guardato velocemente, ma direi che va come wolf se non leggermente meglio.
il peggiorre è senza dubbio cod1 ma penso sia un prob di ram,appena c'è parapiglia il pc swappa ininterrottamente, quando tra un mesetto avrò più ram vi saprò dire...ghost recon va a metà fra cod1 e return, comunque giocabile...
io non so che dirvi, scetticismo o meno a me cosa viene in tasca a raccontare palle sul macbook?anch'io non capisco come faccia l'utente di qualche post fa a fare andare pes6 in 800x600...a me va male a 640x480....boh, miteri dell'informatica.
Ah , qualcuno mi chiedeva dove scaricare il demo di ut2004, io l'ho scaricato dal sito della apple....saluti
Boh, se stiamo parlando tutti e due di MacBook (non MacBook Pro) quello che dici mi lascia sorpreso, anche perché i dati tecnici della GMA950 non è che lasciano molto spazio all'interpretazione personale ... la scheda grafica semplicemente non c'è. Inoltre io ho il massimo della RAM installabile sul computer quindi sicuramente non soffro di problemi relativi alla mancanza di memoria ...
Posso anche aggiungere che per prendere 'sto MacBook ho venduto un favoloso PowerBook G4 1.5Ghz (e sempre 2Gb di RAM) e nonostante la CPU ridicola (se confrontata a quella del MacBook) grazie alla Radeon 9700 non avevo troppi problemi con i giochi ...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2006, 10:46   #43
ilpitbull
Senior Member

L'Avatar di ilpitbull

Quote:
Originariamente inviato da gtangari
Boh, se stiamo parlando tutti e due di MacBook (non MacBook Pro) quello che dici mi lascia sorpreso, anche perché i dati tecnici della GMA950 non è che lasciano molto spazio all'interpretazione personale ... la scheda grafica semplicemente non c'è. Inoltre io ho il massimo della RAM installabile sul computer quindi sicuramente non soffro di problemi relativi alla mancanza di memoria ...
Posso anche aggiungere che per prendere 'sto MacBook ho venduto un favoloso PowerBook G4 1.5Ghz (e sempre 2Gb di RAM) e nonostante la CPU ridicola (se confrontata a quella del MacBook) grazie alla Radeon 9700 non avevo troppi problemi con i giochi ...
io sul mio p4 3.06ghz portatile ho proprio la radeon 9700 ed è una bomba...dai da come parli mi sembri pentito
Old 11-12-2006, 10:50   #44
camocamo
Senior Member

L'Avatar di camocamo

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Cantù & Vernuga
è strano si....non so proprio che dire, ma io wolf l'ho quasi finito...ma come è possibile sta cosa?
per chiarire, io non sto parlando di enemy territory, ma di retiurn to castle wolf...a me l'unico gioco vecchio che fatica ad andare decentemente è cod1, in spazi aperti e con molta gente diventa ingiocabile, scattosissimo...non riesci a provare max payne, giusto per avere un'idea?
a me va in 1280x800 wide tutto al max se non erro...e fluidissimo....o ut, il primno, anche quello mi va perfettamente....appena riesco provo ut2004 ub,ho provato il demo ed era estremamente ingiocabile....
Old 11-12-2006, 10:58   #45
fdfdfdddd

Quote:
Originariamente inviato da ilpitbull
io sul mio p4 3.06ghz portatile ho proprio la radeon 9700 ed è una bomba...dai da come parli mi sembri pentito
Guarda, per certi versi lo sono ... il comparto grafico è nella mia esperienza d'uso pessimo ... almeno per chi viene da macchie con scheda grafica dedicata.
Per il resto niente da dire ... velocissimo eh ... molto più del PB.
Old 11-12-2006, 11:00   #46
fdfdfdddd

Quote:
è strano si....non so proprio che dire, ma io wolf l'ho quasi finito...ma come è possibile sta cosa?
per chiarire, io non sto parlando di enemy territory, ma di retiurn to castle wolf...a me l'unico gioco vecchio che fatica ad andare decentemente è cod1, in spazi aperti e con molta gente diventa ingiocabile, scattosissimo...non riesci a provare max payne, giusto per avere un'idea?
a me va in 1280x800 wide tutto al max se non erro...e fluidissimo....o ut, il primno, anche quello mi va perfettamente....appena riesco provo ut2004 ub,ho provato il demo ed era estremamente ingiocabile....
Guarda non so che dirti, certo è che una GMA950 (per giunta downcloccata come quella del MacBook) non dovrebbe permetterti di giocare al massimo dei livelli con giochi nativi ...quindi su giochi "rosettati" sarebbe ragionevole aspettarsi prestazioni ancora peggiori ... il bello (o brutto...) è stato che la prima cosa che ho provato è stato Quake III ... bellissimo, fluidissimo ... poi quand'ho messo gl'altri è arrivata la mazzata :-(
Old 11-12-2006, 11:02   #47
ilpitbull
Senior Member

L'Avatar di ilpitbull

Quote:
Guarda, per certi versi lo sono ... il comparto grafico è nella mia esperienza d'uso pessimo ... almeno per chi viene da macchie con scheda grafica dedicata.
Per il resto niente da dire ... velocissimo eh ... molto più del PB.
infatti a me l'unico scaxxo è proprio sto aspetto della scheda integrata, mi girano le palle...cioè ho in mano un note che pesa 3.5kg senza wifi bt autonomia di 1h e 30min, procio 3.06ghz hyperthreading 1gb di ram, ati mobility 9700 64mb dedicata, 60hd masterizz cd lettore dvd, uno dei vecchi portatili sostituto desktop dove i giochi tuttora (tipo need for speed carbon) girano bene nonostante la vecchiaia, ha 3 anni quasi, passerei comunque a una macchina spettacolare di altro tipo, ma le prestazioni della scheda dedicata penso finirò per rimpiangerle anche io, nonostante non lo devo prendere per uso ludico, ma era uno degli aspetti che nel tempo "enjoy myself" mi sarebbe piaciuto utilizzare un pò

ps. gtangari prova max payne se ce l'hai in giro!
Old 11-12-2006, 11:09   #48
camocamo
Senior Member

L'Avatar di camocamo

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Cantù & Vernuga
mah, boh....prova unreal tournament, il primo, quello del 1999 mi sembra...quello va alla grande a me, forse meglio di q3...comunque io penso che rosetta appesantisca tutto, ma solo dal punto di vista "cpu+ram" , il reparto video non dorebbe risentirne....boh,è doppiamente strano se pensiamo che a me wolf va con 512 di ram e a te no con 2gb....non so che dire....
Old 11-12-2006, 11:10   #49
fdfdfdddd

Quote:
infatti a me l'unico scaxxo è proprio sto aspetto della scheda integrata, mi girano le palle...cioè ho in mano un note che pesa 3.5kg senza wifi bt autonomia di 1h e 30min, procio 3.06ghz hyperthreading 1gb di ram, ati mobility 9700 64mb dedicata, 60hd masterizz cd lettore dvd, uno dei vecchi portatili sostituto desktop dove i giochi tuttora (tipo need for speed carbon) girano bene nonostante la vecchiaia, ha 3 anni quasi, passerei comunque a una macchina spettacolare di altro tipo, ma le prestazioni della scheda dedicata penso finirò per rimpiangerle anche io, nonostante non lo devo prendere per uso ludico, ma era uno degli aspetti che nel tempo "enjoy myself" mi sarebbe piaciuto utilizzare un pò

ps. gtangari prova max payne se ce l'hai in giro!
Che dire secondo me è veramente stupido mettere dentro quei computer processori come i Core2 Duo e poi la GMA950. Così come trovo incredibile montare ancora i drive combo (ormai credo ci sia rimasta solo la Apple a montarli).

Lo dico con amarezza vista il costo non proprio basso del computer e da utente mac che da una vita sfotteva gli amici con PC anche a causa delle schede integrate.
Old 11-12-2006, 11:12   #50
fdfdfdddd

Quote:
mah, boh....prova unreal tournament, il primo, quello del 1999 mi sembra...quello va alla grande a me, forse meglio di q3...comunque io penso che rosetta appesantisca tutto, ma solo dal punto di vista "cpu+ram" , il reparto video non dorebbe risentirne....boh,è doppiamente strano se pensiamo che a me wolf va con 512 di ram e a te no con 2gb....non so che dire....
Beh, in realtà dovrebbe visto che la GMA950 Ram non ne ha e deve prenderla da quella di sistema ...
Old 11-12-2006, 11:15   #51
ilpitbull
Senior Member

L'Avatar di ilpitbull

eh capisco il tuo ragionamento perchè è proprio l'unica pecca che mi frena, figurati che quando presi il notebook ai tempi ne cercai appositamente uno con scheda grafica dedicata perchè non volevo schifezze integrate della intel...e ora andrei contro i miei "principi"
son d'accordo anche sul discorso di montare un combo, fa ridere al giorno d'oggi, un superdrive è il minimo, come 1gb di ram...e come dici tu i costi non è che siano bassi, con la stessa cifra ti becchi un vaio 13pollici con scheda dedicata nvidia
Old 11-12-2006, 11:17   #52
fdfdfdddd

Quote:
con la stessa cifra ti becchi un vaio 13pollici con scheda dedicata nvidia
Beh dai, ora non esageriamo ... ho preso di recente per motivi di lavoro un Vaio ma con la cifra da spendere per un MacBook prendi la serie FE ... che sono bellini eh, ma sembre dei 15" ... i 13" se li fanno pagare ... oppure prendi quelli con la GMA950 (che ODIO sta xxxxx di chipset!)
Old 11-12-2006, 11:24   #53
ilpitbull
Senior Member

L'Avatar di ilpitbull

Quote:
Beh dai, ora non esageriamo ... ho preso di recente per motivi di lavoro un Vaio ma con la cifra da spendere per un MacBook prendi la serie FE ... che sono bellini eh, ma sembre dei 15" ... i 13" se li fanno pagare ... oppure prendi quelli con la GMA950 (che ODIO sta xxxxx di chipset!)
si forse hai ragione, mi sa che un macchinino da 13" vaio con scheda dedicata vada sul 1600-1700...della serie SZ, però non devi guardare solo il solo sito perchè fanno prezzi riferiti al loro rivenditore sony, ci sono anche altri modelli tipo questo Sony VAIO SZ2M/B che monta una GeForce, però è un Core Duo, comunque in linea di massima hai ragione, forse il target è un pò più elevato...
Old 12-12-2006, 09:56   #54
ilpitbull
Senior Member

L'Avatar di ilpitbull

quindi coi giochi ci sto mettendo una pietra sopra insomma?
Old 12-12-2006, 11:13   #55
fdfdfdddd

Quote:
quindi coi giochi ci sto mettendo una pietra sopra insomma?
Metti in conto che non ci giocherai tanto ...
Old 12-12-2006, 12:00   #56
ilpitbull
Senior Member

L'Avatar di ilpitbull

Quote:
Metti in conto che non ci giocherai tanto ...
e vabbuò...ho voglia di apple
Old 13-12-2006, 14:51   #57
ilpitbull
Senior Member

L'Avatar di ilpitbull

http://www.youtube.com/watch?v=v6tK31NVUmA

cod2 risoluzione 800x600 dettagli medi...e se cercate "macbook pes5" vedete sotto winzozz pes5 fluido
Old 15-12-2006, 15:45   #58
Dylan il drago
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
domanda ma se io usassi windows i giochi girerebbero meglio ?
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri
Dylan il drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2006, 17:58   #59
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
la scheda grafica resta la stessa, l'unico giovamento sarebbe nel caso in cui la versione per mac sia solo PPC.
ma a parità di gioco, avendolo in versione universal binary, dovrebbe girare uguale.
Old 15-12-2006, 18:01   #60
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Dylan il drago
domanda ma se io usassi windows i giochi girerebbero meglio ?
be se sei abituato a giocare su mac a giochi emulati con rosetta, su windows dove sono nativi x86 volano proprio

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caria, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian