Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista > Guida alla risoluzione dei problemi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2017, 18:34   #3181
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da fibonacci1 Guarda i messaggi
Sono andato in pannello di controllo e gestione dispositivi e lì ho fatto aggiorna sui driver della scheda video e mi dice che ho già l'ultima versione dei driver aggiornata. Che posso fare?
Non si tratta di aggiornarli ma di reinstallarli perché probabilmente si sono corrotti.

In gestione dispositivi devi fare Disinstalla e spuntare la casella "Elimina il software..."
Poi vai sul sito di AMD, li riscarichi e li installi.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2017, 13:47   #3182
fibonacci1
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Non si tratta di aggiornarli ma di reinstallarli perché probabilmente si sono corrotti.

In gestione dispositivi devi fare Disinstalla e spuntare la casella "Elimina il software..."
Poi vai sul sito di AMD, li riscarichi e li installi.
Ho disinstallato il software della scheda video spuntando la casella (non il software Catalyst anche perchè non sapevo dove trovarlo) da gestione dispositivi (dalla modalità provvisoria). Poi ho spento e avviato normalmente. Il Bsod non si è ripresentato , Window Update ha cercato e trovaato automaticamente il driver per la scheda grafica e lo ha installato. A quel punto ho riavviato (normalmente) il sistema per rendere effettive le modifiche ma il Bsod si è verificato nuovamente, all'accensione come prima, schermata blu e .dmp creato

Che si può fare a parte pregare?
fibonacci1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2017, 19:04   #3183
murillo
Senior Member

L'Avatar di murillo

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
@murillo [/b]
Hai risolto?
ah ecco, mi ero dimenticato di dirti, se resetto la bsod si ripropone. solo se spengo e riaccendo la bsod viene evitata

pensi sia sempre un problema di alimentatore anche se c'è questo comportamento?
murillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2017, 20:49   #3184
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fibonacci1 Guarda i messaggi
Ho disinstallato il software della scheda video spuntando la casella (non il software Catalyst anche perchè non sapevo dove trovarlo) da gestione dispositivi (dalla modalità provvisoria). Poi ho spento e avviato normalmente. Il Bsod non si è ripresentato , Window Update ha cercato e trovaato automaticamente il driver per la scheda grafica e lo ha installato. A quel punto ho riavviato (normalmente) il sistema per rendere effettive le modifiche ma il Bsod si è verificato nuovamente, all'accensione come prima, schermata blu e .dmp creato

Che si può fare a parte pregare?
Provare ad installare i driver presi dal sito di AMD (e non da Windows Update). A volte vengono proposte versioni differenti dei driver.

Che settings grafici hai su Linux? Gli stessi di Windows? Per esempio stessa risoluzione? Sembra più un difetto hardware, e probabilmente in Linux non si manifesta perché hai settings grafici differenti.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Old 20-04-2017, 20:57   #3185
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da murillo Guarda i messaggi
ah ecco, mi ero dimenticato di dirti, se resetto la bsod si ripropone. solo se spengo e riaccendo la bsod viene evitata

pensi sia sempre un problema di alimentatore anche se c'è questo comportamento?
La schermata blu che compare è sempre la stessa? Codice di errore 0x7E con riferimento a CI.dll? O cambia? Quando compare? compare sempre durante il logo di Windows?

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 20-04-2017 alle 21:02.
Old 20-04-2017, 22:01   #3186
murillo
Senior Member

L'Avatar di murillo

Quote:
La schermata blu che compare è sempre la stessa? Codice di errore 0x7E con riferimento a CI.dll? O cambia? Quando compare? compare sempre durante il logo di Windows?
non credo sia sempre la stessa
ad esempio qui erano questi
http://smarthome.hwupgrade.it/forum/...&postcount=402
http://smarthome.hwupgrade.it/forum/...&postcount=412
http://smarthome.hwupgrade.it/forum/...&postcount=428

e di norma capita sempre quando carica ma anche a caricamento avvenuto
ricordo che certe volte succedeva che caricava tutta l'interfaccia e per i primi 30 secondi (o giù di lì) andava in modo strano (lento) e poi dava la schermata blu

resettando non risolvo perché ripropone lo stesso errore (pensa che lo fa anche quando fai l'installazione pulita con boot dal cd rom), spegnendo e riaccendendo poi va liscio come l'olio

o è l'alimentatore o le ram per me, purtroppo non posso fare tentativi per capirlo, ma se avessi la certezza che fosse l'uno o l'altro interverrei

Ultima modifica di murillo : 20-04-2017 alle 22:03.
Old 20-04-2017, 22:40   #3187
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
non credo sia sempre la stessa
ad esempio qui erano questi
http://smarthome.hwupgrade.it/forum/...&postcount=402
http://smarthome.hwupgrade.it/forum/...&postcount=412
http://smarthome.hwupgrade.it/forum/...&postcount=428

e di norma capita sempre quando carica ma anche a caricamento avvenuto
ricordo che certe volte succedeva che caricava tutta l'interfaccia e per i primi 30 secondi (o giù di lì) andava in modo strano (lento) e poi dava la schermata blu

resettando non risolvo perché ripropone lo stesso errore (pensa che lo fa anche quando fai l'installazione pulita con boot dal cd rom), spegnendo e riaccendendo poi va liscio come l'olio

o è l'alimentatore o le ram per me, purtroppo non posso fare tentativi per capirlo, ma se avessi la certezza che fosse l'uno o l'altro interverrei
Qual è la configurazione della RAM? Quanti moduli? Sono tutti uguali? Lavorano in dual channel?

Per la RAM potresti fare vari test:
- testarli uno per volta (singolarmente) nel PC (se hai più moduli installati)
- cambiare slot
- utilizzare MemTest86+ per controllare che i moduli funzionano correttamente.

Potrebbe esser anche un problema di settings della RAM nel BIOS. Bisognerebbe vedere i timings e i voltaggi corretti per i moduli di RAM installati.

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 21-04-2017 alle 09:03.
Old 21-04-2017, 09:41   #3188
murillo
Senior Member

L'Avatar di murillo

Quote:
Qual è la configurazione della RAM? Quanti moduli? Sono tutti uguali? Lavorano in dual channel?

Per la RAM potresti fare vari test:
- testarli uno per volta (singolarmente) nel PC (se hai più moduli installati)
- cambiare slot
- utilizzare MemTest86+ per controllare che i moduli funzionano correttamente.

Potrebbe esser anche un problema di settings della RAM nel BIOS. Bisognerebbe vedere i timings e i voltaggi corretti per i moduli di RAM installati.
e infatti sono le ram, ne ho messe un banco diverso e non ho riscontrato il problema

quei test li avevo fatti a suo tempo e non cambiava niente, invece non ho mai cambiato niente nel bios, timing e voltaggi, cosa che potrebbe risolvere, ma non sono capace

le ram sono anche dual channel, ma l'errore me lo danno sia che le metta in dual che in single

sono queste
https://www.gskill.com/en/product/f3-10666cl9d-4gbnq

la scheda madre è questa
http://www.gigabyte.com/Motherboard/...-UD5-rev-10#ov

dovrebbero essere compatibili, invece sembra di no

queste ram che su questa scheda madre danno l'errore poi le ho messe in un'altra e funzionano bene
Old 21-04-2017, 09:47   #3189
Blue_screen_of_death
Senior Member

Questi sono i settings da inserire nel BIOS.

Tested Speed
1333MHz

Tested Latency
9-9-9-24-2N

Tested Voltage
1.50v

Devi accedere alla sezione RAM configuration (o qualcosa di simile).

Come prima cosa però accertati di averle inserite negli slot corretti (gli slot non sono tutti equivalenti... il manuale della scheda madre dovrebbe indicarti quali usare). Quanti moduli hai? 2 moduli da 2 GB?

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 21-04-2017 alle 09:54.
Old 21-04-2017, 09:51   #3190
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
e infatti sono le ram, ne ho messe un banco diverso e non ho riscontrato il problema

quei test li avevo fatti a suo tempo e non cambiava niente, invece non ho mai cambiato niente nel bios, timing e voltaggi, cosa che potrebbe risolvere, ma non sono capace

le ram sono anche dual channel, ma l'errore me lo danno sia che le metta in dual che in single

sono queste
https://www.gskill.com/en/product/f3-10666cl9d-4gbnq

la scheda madre è questa
http://www.gigabyte.com/Motherboard/...-UD5-rev-10#ov

dovrebbero essere compatibili, invece sembra di no

queste ram che su questa scheda madre danno l'errore poi le ho messe in un'altra e funzionano bene
Ho dato un'occhiata al manuale. Se hai due moduli dovresti installarli negli slot DDR3_1 e DDR3_2 (dovrebbero essere i 2 più vicini al processore).
Mettili in quegli slot e poi fammi qualche screen al BIOS (le parti che riguardano la RAM).
Old 21-04-2017, 09:59   #3191
murillo
Senior Member

L'Avatar di murillo

Quote:
Ho dato un'occhiata al manuale. Se hai due moduli dovresti installarli negli slot DDR3_1 e DDR3_2 (dovrebbero essere i 2 più vicini al processore).
Mettili in quegli slot e poi fammi qualche screen al BIOS (le parti che riguardano la RAM).
sì le ho messe così per sfruttare il dual channel altrimenti vanno in single

ora ti faccio gli screen
Old 21-04-2017, 10:17   #3192
murillo
Senior Member

L'Avatar di murillo

ecco lo screen

https://image.ibb.co/ecUqd5/IMG_20170421_111116.jpg

alla fine sta tutto in automatico

sull'altro pc sembra funzionino bene eppure dovrebbero essere compatibili con la gigabyte
io le avevo prese proprio per il dual channel
Old 21-04-2017, 10:22   #3193
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
ecco lo screen

https://image.ibb.co/ecUqd5/IMG_20170421_111116.jpg

alla fine sta tutto in automatico

sull'altro pc sembra funzionino bene eppure dovrebbero essere compatibili con la gigabyte
io le avevo prese proprio per il dual channel
Il clock della memoria è corretto.
Vai su DRAM configuration e premi INVIO. Dovrebbero comparirti i settings delle latenze e del voltaggio.
Old 21-04-2017, 10:28   #3194
murillo
Senior Member

L'Avatar di murillo

Quote:
Il clock della memoria è corretto.
Vai su DRAM configuration e premi INVIO. Dovrebbero comparirti i settings delle latenze e del voltaggio.
ora vedo

intanto il voltaggio sembra ok

https://preview.ibb.co/dcOoWQ/IMG_20170421_112147.jpg
Old 21-04-2017, 10:30   #3195
Blue_screen_of_death
Senior Member

Si, manca solo la parte delle latenze.
Old 21-04-2017, 10:35   #3196
murillo
Senior Member

L'Avatar di murillo

https://image.ibb.co/buvwJ5/IMG_20170421_113007.jpg
https://image.ibb.co/fox45k/IMG_20170421_113018.jpg
Old 21-04-2017, 11:01   #3197
Blue_screen_of_death
Senior Member

Sono settati in automatico ma corretti.

L'unica cosa che mi viene in mente è che in alcuni casi il BIOS imposta male i parametri (che sono automatici) e quindi il sistema è instabile.
Io proverei a settare manualmente frequenza, voltaggio e latenze.

Frequenza: 1333MHz
Latenze: 9-9-9-24-2N
Voltaggio: 1.50v

Impostali in questo modo, manualmente.

Do per scontato che la batteria tampone della scheda madre sia carica. Se così non fosse, devi sostituirla perché altrimenti i settaggi non vengono mantenuti.

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 21-04-2017 alle 11:06.
Old 21-04-2017, 11:06   #3198
murillo
Senior Member

L'Avatar di murillo

Quote:
Sono corretti.
L'unica cosa che mi viene in mente è che in alcuni casi il BIOS imposta male i parametri (che sono automatici) e quindi il sistema non è stabile.
Io proverei a settare manualmente frequenza, voltaggio e latenze.

Frequenza: 1333MHz
Latenze: 9-9-9-24-2N
Voltaggio: 1.50v
proverò così, però è strano che se sposto queste ram su un altro pc e le ram di quel pc su questo, non ho problemi né su uno né sull'altro pc

forse è proprio che per qualche strano motivo non sono compatibili, ma se non sono compatibili non lo devono essere a prescindere, non che se spegni e riaccendi diventano compatibili
si settano in modo sbagliato alla prima accensione, e non si capisce perché.
forse se setto manualmente risolvo perché o prima accensione o seconda il settaggio rimane quello
provo e domani ti faccio sapere (perché nel frattempo il pc si deve freddare, il problema capita solo alla prima accensione)

sulla batteria no ho idea: come controllo?
Old 21-04-2017, 11:09   #3199
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
proverò così, però è strano che se sposto queste ram su un altro pc e le ram di quel pc su questo, non ho problemi né su uno né sull'altro pc

forse è proprio che per qualche strano motivo non sono compatibili, ma se non sono compatibili non lo devono essere a prescindere, non che se spegni e riaccendi diventano compatibili
si settano in modo sbagliato alla prima accensione, e non si capisce perché.
forse se setto manualmente risolvo perché o prima accensione o seconda il settaggio rimane quello
provo e domani ti faccio sapere (perché nel frattempo il pc si deve freddare, il problema capita solo alla prima accensione)

sulla batteria no ho idea: come controllo?
L'ora viene mantenuta (ed è corretta) anche se togli l'alimentazione al PC? Se sì allora la batteria è carica, altrimenti va cambiata.
Old 21-04-2017, 11:16   #3200
murillo
Senior Member

L'Avatar di murillo

Quote:
L'ora viene mantenuta (ed è corretta) anche se togli l'alimentazione al PC? Se sì allora la batteria è carica, altrimenti va cambiata.
vedrò anche questo

ma nel bios c'è scritta l'ora?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian