Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista > Guida alla risoluzione dei problemi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2013, 18:38   #2541
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da matty200 Guarda i messaggi
grazie provo cmq adesso è ricpaitato altre due volte, ho avviaot il pc , entrato nell'account e ta dah e mi riporta questo errore
Firma problema:
Nome evento problema: BlueScreen
Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.256.48
ID impostazioni locali: 1040

Ulteriori informazioni sul problema:
BCCode: 101
BCP1: 0000000000000019
BCP2: 0000000000000000
BCP3: FFFFF880009B3180
BCP4: 0000000000000004
OS Version: 6_1_7601
Service Pack: 1_0
Product: 256_1

File che contribuiscono alla descrizione del problema:
C:\Windows\Minidump\042413-9656-01.dmp
C:\Users\Matteo\AppData\Local\Temp\WER-18408-0.sysdata.xml

Leggere l'informativa sulla privacy online:
http://go.microsoft.com/fwlink/?link...8&clcid=0x0410

Se l'informativa sulla privacy online non è disponibile, leggere quella offline:
C:\Windows\system32\it-IT\erofflps.txt

Crash Dump Analysis
--------------------------------------------------------------------------------

Crash dump directory: C:\Windows\Minidump

Crash dumps are enabled on your computer.

On Wed 24/04/2013 12:44:30 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\042413-9656-01.dmp
This was probably caused by the following module: ntoskrnl.exe (nt+0x75C00)
Bugcheck code: 0x101 (0x19, 0x0, 0xFFFFF880009B3180, 0x4)
Error: CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT
file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: NT Kernel & System
Bug check description: This indicates that an expected clock interrupt on a secondary processor, in a multi-processor system, was not received within the allocated interval.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem. This problem might be caused by a thermal issue.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.

On Wed 24/04/2013 12:39:45 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\042413-9672-02.dmp
This was probably caused by the following module: fltmgr.sys (fltmgr+0x4785)
Bugcheck code: 0x7E (0xFFFFFFFFC0000005, 0xFFFFF80003103622, 0xFFFFF88003354858, 0xFFFFF880033540B0)
Error: SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED
file path: C:\Windows\system32\drivers\fltmgr.sys
product: Sistema operativo Microsoft® Windows®
company: Microsoft Corporation
description: Gestione filtri file system Microsoft
Bug check description: This bug check indicates that a system thread generated an exception that the error handler did not catch.
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system that cannot be identified at this time.

ho provato anche come hai detto te, ma lo stesso mentre vedevo un video su youtube...

ecco adesso sembra che non lo fa piu....
non so piu che pensare..quando ho cambiato scheda video e non lo faceva piu ho pensato fosse la scheda video vecchia....ma ora boh non so che pensare....
e in effetti anche con quella precedente a questa che ho adesso per un periodo è andata bene e poi un giorno 10000 schermate blu bah.....
fltmgr.sys = Filesystem Filter Manager.

Fai un controllo del disco con il software freeware CrystalDiskInfo e fai anche uno scan della superficie con il comando chkdsk /f /r .

Sei sotto overclock?

Prova anche a inserire i valori di timings e frequenze e voltaggio di CPU e RAM manualmente nel BIOS. Devi mettere i valori riportati sui siti dei produttori.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2013, 18:42   #2542
tigerjack89
Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Quindi non ci sono i driver installati, è normale che il secondo monitor non funziona. Dovresti installare i driver di entrambe le schede video.
Come posso fare ad installare i driver da livecd??'

Quote:
Fai anche qualche prova in Windows 8:
disinstalla i driver delle due schede video, e riavvia il PC. Verranno installati i driver di default. Ora il secondo monitor come si comporta? Lampeggia e dopo un po' BSOD, funziona correttamente oppure rimane spento ma senza causare schermate blu? e in gestione dispositivi compare l'altro monitor?
L'avevo già fatta qualche tempo fa quando ho disinstallato i vecchi driver e
1) Anche cancellando i driver con DriverFusion al riavvio venivano comunque reinstallati i driver intel (penso win8 li abbia di default).
2) In modalità normale continuava a lampeggiare, in modalità provvisoria il secondo schermo non dava segni di vita ma comunque non ottenevo schermate blu nè lampeggiamenti vari
tigerjack89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2013, 18:51   #2543
matty200
Senior Member

L'Avatar di matty200

Iscritto dal: May 2007
Città: Sabaudia
Quote:
fltmgr.sys = Filesystem Filter Manager.

Fai un controllo del disco con il software freeware CrystalDiskInfo e fai anche uno scan della superficie con il comando chkdsk /f /r .

Sei sotto overclock?

Prova anche a inserire i valori di timings e frequenze e voltaggio di CPU e RAM manualmente nel BIOS. Devi mettere i valori riportati sui siti dei produttori.
no non sono sotto overclock xD
con crystal l'avevo gi fatto e postato e avevi detto che era tuytto a posto, lo rifaccio comunque?
CPU I7 6700K Dissi Enermax Liqmax II 240 RAM Corsair 16Gb ddr4 3000mhz Mobo Asus z170 pro gamingScheda video Gigabyte GTX 980ti 6gb, HD SSd 431Gb samsung 840 Evo ALI Corsair hx 1050 CASE Cooler master Stryker
matty200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2013, 01:31   #2544
Bi7hazard
Senior Member

L'Avatar di Bi7hazard

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Como
sto dalla modalità provvisoria... vi prego 1 aiutino...

Bug: PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA
viene sempre evidenziato il rosso la voce
ntoskrnl.exe address: ntoskrnl.exe+26eec ovvero "NT Kernel & System"

come avvio il pc... dopo neanche 1 minuto BSOD...
pensavo di averlo risolto dopo un chkdsk ma tempo 5 ore è ritornato...
Old 25-04-2013, 07:23   #2545
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Bi7hazard Guarda i messaggi
sto dalla modalità provvisoria... vi prego 1 aiutino...
Prova a scollegare la ram lasciando un solo banco alla volta. Prova a reinstallare/aggiornare i driver principali, iniziando da quello della scheda video.
Old 25-04-2013, 08:34   #2546
Bi7hazard
Senior Member

L'Avatar di Bi7hazard

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Prova a scollegare la ram lasciando un solo banco alla volta. Prova a reinstallare/aggiornare i driver principali, iniziando da quello della scheda video.
1 banco sullo slot 1-2-3 ... ( il 4 era occupato dalla fan)
tempo 30sec, bluescreen. niente

provo con il 2 banco sempre negli slot 1-2-3... ancora bluescreen

a questo punto non credo proprio dipenda dalle ram!!! anche xkè...... la modalità provvisoria con supporto di rete regge...................

quindi le ram posso escluderle....

nn c'è 1 modo facile per provare da servizi a servizi in modo da trovare la possibile causa?

provo cn un ripristino anche se ci credo poco.. >.>

Ultima modifica di Bi7hazard : 25-04-2013 alle 08:40.
Bi7hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2013, 08:45   #2547
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Potresti provare un avvio pulito

Avvio pulito

Aprire menu start

Digitare:

msconfig

e dare invio nel box di ricerca del menù start.

Andare alla sezione Avvio.

Togliere tutte le spunte

Dare ok.

Non riavviare.

Andare alla sezione Servizi.

Mettere la spunta per nascondere tutti i servizi Microsoft (Attenzione , i servizi Microsoft vanno nascosti e non toccati)

Disabilitare tutti gli altri.

Dare ok

Non riavviare.

Andare in C:\windows\prefetch

Cancellare tutti i file (compresa la cartella ReadyBoot che verrà ricreata)

meno il file layout.ini.

riavviare

Poi vedi come va e nel caso riattivi uno alla volta.

Puoi fare anche un controllo all'HD con CrystalDiskInfo. Poi vedrei di reinstallare/aggiornare il driver video.
Old 25-04-2013, 09:04   #2548
Bi7hazard
Senior Member

L'Avatar di Bi7hazard

Quote:

Avvio pulito

Aprire menu start

Digitare:

msconfig

Togliere tutte le spunte

Dare ok.

Non riavviare.

Mettere la spunta per nascondere tutti i servizi Microsoft (Attenzione , i servizi Microsoft vanno nascosti e non toccati)

Dare ok

Non riavviare.

meno il file layout.ini.

riavviare

Puoi fare anche un controllo all'HD con CrystalDiskInfo. Poi vedrei di reinstallare/aggiornare il driver video.
ho fatto il ripristino di circa 7 giorni... per il momento e dico, per il momento(toccatina) dopo 18 minuti il pc non presenta anomalie......

CrystallDiskInfo

proprio non riesco a capire...... l'ultima cosa che ho fatto il 23 e stato di spegnere il pc, in seguito a quello spegnimento sono iniziate le bluescreen

avevo trovato un trojans ma l'avevo eliminato.-. e infine quel odioso aggiornamento di ...adobe...

nn credo che sia tutto sparito... cosi x magia...
Old 25-04-2013, 23:58   #2549
Bi7hazard
Senior Member

L'Avatar di Bi7hazard

Quote:

Avvio pulito

Aprire menu start

Digitare:

msconfig

Togliere tutte le spunte

Dare ok.

Non riavviare.

Dare ok

Non riavviare.

meno il file layout.ini.

riavviare

sto provando questa tua opzione in quanto dopo 6-7 ore mi è apparsa la solita bluescreen anche se diversa...

sfortunatamente non è riuscito a salvarmi il dump (davvero insolito)

e.... niente, sperò di trovare il topo con questo tuo sistemino
nella speranza di risolvere, ti ringrazio

( questi problemi arrivano sempre nei periodi in cui non si ha mai tempo )
Old 29-04-2013, 16:33   #2550
tigerjack89
Member

Quote:
Hai un altro cavo vga e un altro monitor per provare?
Ho provato con un'altra periferica vga e ho gli stessi problemi
Old 29-04-2013, 20:25   #2551
javiersousa
Senior Member

L'Avatar di javiersousa

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Cosenza
penso di aver risolto con le BSOD.......erano le ram messe negli slot errati !!!!! grazie per i consigli....a tutti......
Intel I7 3820@4.3Ghz ° Gigabyte x79 UP4 ° CORSAIR DDR3 32GB Dominator ° Zotac GTX980 Amp! ° SSD Samsung 850 EVO 256GB - Samsung 840 Evo 256GB - Seagate Barracuda 2TB ° Creative X-Fi Titanium Fatal1ty ° Enermax Infinity 720w ° Corsair Graphite 600T ° Asus ROG SWIFT ° AKG 272HD
javiersousa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2013, 11:52   #2552
tigerjack89
Member

Allora, sto facendo nmila prove in questa mezza giornata di libertà.

Prima di tutto ho formattato il pc e installato Windows 7, continuando ad avere gli stessi identici problemi.

Passo 1.
sistema operativo appena installato, senza nessun software aggiuntivo (tant è che sto utilizzando l'ottimo ie lol). Provando a collegare lo schermo tramite cavo VGA, ecco la situazione in Gestione dispositivi.

Lo schermo non viene proprio rilevato, nemmeno provando a forzare il rilevamento tramite Schermo>Risoluzione dello schermo. Nessun problema sullo schermo prinicipale

Passo 2.
Provo ad installare quindi i driver Intel HD Graphics (scaricati direttamente dal sito HD e non da quello Dell come i precedenti) e riavvio il pc, collegando quindi il monitor. Il computer inizia a lampeggiare e tra un lampo e un altro leggo un messaggio di errore dalla taskbar che dice più o meno "Il driver Intel Graphic Accelerator for Windows 8(R) (?!!?!) ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato".
Dopodichè solita schermata blu (che dura meno di 1 secondo e, udite udite, appare sul secondo monitor invece che sul principale!!! ).
Al riavvio del computer (stavolta con il monitor scollegato) la situazione in Gestione Dispositivi è questa

Passo 3.
Riavvio il computer in modalità provvisoria e cancello entrambi le periferiche (e i driver) da Gestione dispositivi. Riavvio in modalità normale e la situazione è come da immagine

Riavvio il pc come richiesto e la situazione è pressochè identica al passo 1.

Passo 4.
Sono quindi rientrato in modalità provvisoria e cancellato di nuovo tutti i driver. Dopodichè ho installato nuovamente i driver Intel e riavviato il computer con il monitor collegato; stavolta però ho fatto l'accesso in modalità provvisoria. Invece di lampeggiare, il monitor non viene proprio riconosciuto.

Passo 5.
Ho provato a scaricare anche i driver ufficiali dal sito dell per Windows 7 e ho gli stessi e identici problemi dei driver scaricati dal sito Intel.

Alcune ipotesi:
1) La più accreditata: potrebbe essere che se il sistema operativo non viene installato in "modalità UEFI" vengono bloccate alcune funzionalità o comunque ci sono dei problemi?
2) Potrebbe essere qualcosa legato al WiDi di Intel? Non so nemmeno cos'è di preciso, ma mi è venuto in mente scaricando dal sito dell i driver video e vedendo proprio quella scritta.
3) Visto che a) lo stesso schermo dallo stesso pc funziona con linux, b) lo stesso schermo funziona con pc diverso e c) uno schermo diverso con lo stesso pc da gli stessi problemi, potrebbe essere un problema legato ai driver Intel???
Ho provato a cercare il driver Intel Media Graphics Accelerator e non dovrebbe essere collegato in alcun modo alla mia scheda video intel, dato che tra le specifiche c'è scritto "graphics driver version 9.18.10.3071 for Intel® Desktop Boards with the Intel® Graphics Media Accelerator"

Grazie mille in anticipo a tutti.

Ultima modifica di tigerjack89 : 30-04-2013 alle 13:49.
Old 30-04-2013, 21:53   #2553
tigerjack89
Member

Se dovesse servire, sono riuscito anche a recuperare il codice dell'errore bluee screen avviando il computer in modalità provvisoria.

Codice:
==================================================
Dump File         : 043013-3697-01.dmp
Crash Time        : 30/04/2013 11:49:39
Bug Check String  : 
Bug Check Code    : 0x00000116
Parameter 1       : fffffa80`0581a190
Parameter 2       : fffff880`0481b5f0
Parameter 3       : 00000000`00000000
Parameter 4       : 00000000`0000000d
Caused By Driver  : dxgkrnl.sys
Caused By Address : dxgkrnl.sys+5ccbc
File Description  : 
Product Name      : 
Company           : 
File Version      : 
Processor         : x64
Crash Address     : ntoskrnl.exe+71f00
Stack Address 1   : 
Stack Address 2   : 
Stack Address 3   : 
Computer Name     : 
Full Path         : C:\Windows\Minidump\043013-3697-01.dmp
Processors Count  : 8
Major Version     : 15
Minor Version     : 7600
Dump File Size    : 429.864
Codice:
Filename          : dxgkrnl.sys
Address In Stack  : dxgkrnl.sys+5ccbc
From Address      : fffff880`04c5f000
To Address        : fffff880`04d53000
Size              : 0x000f4000
Time Stamp        : 0x4a5bc590
Time String       : 14/07/2009 01:38:56
Product Name      : 
File Description  : 
File Version      : 
Company           : 
Full Path         : 

Filename          : dxgmms1.sys
Address In Stack  : dxgmms1.sys+ff07
From Address      : fffff880`04d53000
To Address        : fffff880`04d99000
Size              : 0x00046000
Time Stamp        : 0x4a5bc578
Time String       : 14/07/2009 01:38:32
Product Name      : 
File Description  : 
File Version      : 
Company           : 
Full Path         : 

Filename          : igdkmd64.sys
Address In Stack  : igdkmd64.sys+105f0
From Address      : fffff880`0480b000
To Address        : fffff880`04c5e200
Size              : 0x00453200
Time Stamp        : 0x51493a45
Time String       : 20/03/2013 06:25:41
Product Name      : 
File Description  : 
File Version      : 
Company           : 
Full Path         : 
Old 01-05-2013, 06:03   #2554
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Tutti problemi collegati ai driver video.
Old 01-05-2013, 07:10   #2555
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tigerjack89 Guarda i messaggi
Se dovesse servire, sono riuscito anche a recuperare il codice dell'errore bluee screen avviando il computer in modalità provvisoria.

Codice:
Dump File         : 043013-3697-01.dmp
Crash Time        : 30/04/2013 11:49:39
Bug Check String  : 
Bug Check Code    : 0x00000116
Parameter 1       : fffffa80`0581a190
Parameter 2       : fffff880`0481b5f0
Parameter 3       : 00000000`00000000
Parameter 4       : 00000000`0000000d
Caused By Driver  : dxgkrnl.sys
Caused By Address : dxgkrnl.sys+5ccbc
File Description  : 
Product Name      : 
Company           : 
File Version      : 
Processor         : x64
Crash Address     : ntoskrnl.exe+71f00
Stack Address 1   : 
Stack Address 2   : 
Stack Address 3   : 
Computer Name     : 
Full Path         : C:\Windows\Minidump\043013-3697-01.dmp
Processors Count  : 8
Minor Version     : 7600
Dump File Size    : 429.864
Codice:
Filename          : dxgkrnl.sys
Address In Stack  : dxgkrnl.sys+5ccbc
From Address      : fffff880`04c5f000
To Address        : fffff880`04d53000
Size              : 0x000f4000
Time Stamp        : 0x4a5bc590
Time String       : 14/07/2009 01:38:56
Product Name      : 
File Description  : 
File Version      : 
Company           : 
Full Path         : 

Filename          : dxgmms1.sys
Address In Stack  : dxgmms1.sys+ff07
From Address      : fffff880`04d53000
To Address        : fffff880`04d99000
Size              : 0x00046000
Time Stamp        : 0x4a5bc578
Time String       : 14/07/2009 01:38:32
Product Name      : 
File Description  : 
File Version      : 
Company           : 
Full Path         : 

Filename          : igdkmd64.sys
Address In Stack  : igdkmd64.sys+105f0
From Address      : fffff880`0480b000
To Address        : fffff880`04c5e200
Size              : 0x00453200
Time Stamp        : 0x51493a45
Time String       : 20/03/2013 06:25:41
Product Name      : 
File Description  : 
File Version      : 
Company           : 
Full Path         : 
Per me c'è qualcosa che non va nella scheda video integrata.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 01-05-2013 alle 07:21.
Old 02-05-2013, 15:23   #2556
tigerjack89
Member

Intanto grazie ad entrambi.
Prima di dare definitivamente per rotta la scheda grafica intel, ho provato ad installare di nuovo Windows 8.

Alcune cose da segnalare:
1) Il computer mi è stato fornito senza il DVD di installazione di win8 e così, poiché dovevo cambiare l'hd, ho dovuto scaricare la iso da altri lidi. Il problema è che in questo modo non riesco ad attivare l'installazione del sistema operativo in modalità UEFI. Qualcuno saprebbe darmi delle dritte?
2) Una volta installato Windows 8, ho provato a collegare il monitor esterno e (eureka!!!) funziona. Da precisare che non ho installato nessun driver esterno di alcun tipo. Tuttavia la situazione sia prima che dopo il collegamento del monitor esterno è la seguente

Inoltre, ecco la situazione IRQ delle due schede video

La notifica è collegata all'altra scheda video (quella NVIDIA)? Prima di procedere con installazioni di driver e quant altro, c'è qualche verifica/test che mi consigliate di fare? Consigli e suggerimenti?

Ultima modifica di tigerjack89 : 02-05-2013 alle 15:52.
Old 03-05-2013, 13:54   #2557
tigerjack89
Member

Sembra che l'illusione sia durata ben poco. Al successivo riavvio stessi problemi. Ho formattato di nuovo e stavolta nemmeno al primo avvio sono riuscito ad avere il doppio schermo A questo punto le ho provate davvero tutte, e purtroppo penso sia solo un problema hardware (non so ancora se legato al chip nvidia o intel). Come fare per capire quale dei due processori è responsabile del problema? Come faccio a passare completamente dalla scheda video intel a quella nvidia e viceversa?
L'unica idea che mi è venuta in mente è disabilitare manualmente le schede una alla volta da "Gestione Dispositivi".
1) Disabilito scheda intel e collego lo schermo --> nada, non succede nulla di nulla. Se provo ad accedere al pannello di controllo nvidia mi compare questo messaggio

2) Disabilito entrambe le schede e collego lo schermo--> continua a non succedere nulla

3) Riattivo la scheda intel-->soliti lampeggiamenti e crash del sistema.
Old 03-05-2013, 15:17   #2558
Blue_screen_of_death
Senior Member

Dunque lo switch tra le schede video dipende dal computer.

Su alcuni notebook la scheda video integrata è utilizzata per lo schermo del PC, mentre la dedicata è utilizzata per l'uscita.

Su altri lo switch viene effettuato in automatico.

In altri casi puoi scegliere quale scheda video utilizzare con NVIDIA Optimus.

Prova ad impostare nel pannello NVIDIA la scheda video integrata come predefinita.

Poi prova a fare la stessa cosa per quella dedicata.

Potresti provare anche a collegare il PC al monitor tramite l'uscita HDMI.

Hai detto che in Linux non hai problemi. Sarebbe interessante capire il perché. Forse Linux utilizza una sola delle due schede video per entrambi i monitor e non ha problemi. Riesci a vedere quale scheda viene usata in linux?

P.S. In Windows hai problemi con i giochi?

Che modello è il PC?

Nel BIOS hai l'opzione iGPU?

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 03-05-2013 alle 15:29.
Old 04-05-2013, 01:14   #2559
tigerjack89
Member

Quote:
Dunque lo switch tra le schede video dipende dal computer.

Su alcuni notebook la scheda video integrata è utilizzata per lo schermo del PC, mentre la dedicata è utilizzata per l'uscita.

Su altri lo switch viene effettuato in automatico.

In altri casi puoi scegliere quale scheda video utilizzare con NVIDIA Optimus.

Prova ad impostare nel pannello NVIDIA la scheda video integrata come predefinita.

Poi prova a fare la stessa cosa per quella dedicata.
Purtroppo tutte le procedure che ho usato tramite i pannelli di controllo dedicati non sembrano funzionare. Dal pannello nvidia, se vado su Impostazioni Globali e come processore grafico preferito setto "Processore NVIDIA" quando apro un nuovo programma mi parte sempre con la scheda Intel. C'è infatti un piccolo tool che monitora le attività che utilizzano la GPU NVIDIA; al momento segnala solo Chrome (che avevo settato manualmente), mentre vlc o qualunque altro processo non vengono segnalati.
Dal pannello grafico intel invece nessuna traccia di impostazionie del genere.

Quote:
Potresti provare anche a collegare il PC al monitor tramite l'uscita HDMI.
Vorrei provarci in effetti ma non ho ne un cavo ne un adattatore vga-hdmi.

Quote:
Hai detto che in Linux non hai problemi. Sarebbe interessante capire il perché. Forse Linux utilizza una sola delle due schede video per entrambi i monitor e non ha problemi. Riesci a vedere quale scheda viene usata in linux?
Avevo smanettato a fondo con linux per riuscire a forzare l'avvia di programmi tramite la scheda grafica nvidia dedicata e funzionava tutto liscio con i driver proprietari (che sotto linux è un evento quasi epocale!!). Ora ho cancellato anche quella partizione e purtroppo non posso fare verifiche.

Quote:
P.S. In Windows hai problemi con i giochi?
Mai installato o provato giochi di alcun tipo per ora

Quote:
Che modello è il PC?
Un Dell inspiron 17R SE 7720

Quote:
Nel BIOS hai l'opzione iGPU?
No, niente del genere.
Old 11-05-2013, 16:37   #2560
Cysko
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Crocetta del Montello, TV
Ciao a tutti!
qualcuno potrebbe aiutarmi a capire quali possono essere le cause di queste bluescreen?
Allego anche i report delle ultime 3 bsod.

Codice:
Dump File         : 040113-104723-01.dmp
Crash Time        : 01/04/2013 06:20:26 A.m.
Bug Check String  : MEMORY_MANAGEMENT
Bug Check Code    : 0x0000001a
Parameter 1       : 0x00003452
Parameter 2       : 0x75f79000
Parameter 3       : 0xc08056ec
Parameter 4       : 0x00000000
Caused By Driver  : halmacpi.dll
Caused By Address : halmacpi.dll+5ba9
File Description  : Hardware Abstraction Layer DLL
Product Name      : Microsoft® Windows® Operating System
Company           : Microsoft Corporation
File Version      : 6.1.7601.17514 (win7sp1_rtm.101119-1850)
Processor         : 32-bit
Crash Address     : ntkrnlpa.exe+c0413
Stack Address 1   : ntkrnlpa.exe+bedfe
Stack Address 2   : ntkrnlpa.exe+269897
Stack Address 3   : ntkrnlpa.exe+25bd97
Computer Name     : 
Full Path         : C:\Windows\Minidump\040113-104723-01.dmp
Processors Count  : 2
Minor Version     : 7601
Dump File Size    : 145.408

Dump File         : 050813-97329-01.dmp
Crash Time        : 08/05/2013 04:49:49 P.m.
Bug Check String  : MEMORY_MANAGEMENT
Bug Check Code    : 0x0000001a
Parameter 1       : 0x00041790
Parameter 2       : 0xc08027b0
Parameter 3       : 0x0000ffff
Parameter 4       : 0x00000000
Caused By Driver  : ntkrnlpa.exe
Caused By Address : ntkrnlpa.exe+9f054
File Description  : NT Kernel & System
File Version      : 6.1.7601.18113 (win7sp1_gdr.130318-1533)
Crash Address     : ntkrnlpa.exe+9f054
Stack Address 1   : ntkrnlpa.exe+9f626
Stack Address 2   : ntkrnlpa.exe+bef2b
Stack Address 3   : ntkrnlpa.exe+269a87
Computer Name     : 
Full Path         : C:\Windows\Minidump\050813-97329-01.dmp
Dump File Size    : 145.408

Dump File         : 051113-39156-01.dmp
Crash Time        : 11/05/2013 12:52:32 P.m.
Bug Check String  : KERNEL_DATA_INPAGE_ERROR
Bug Check Code    : 0x0000007a
Parameter 1       : 0xc04e8e50
Parameter 2       : 0xc000009d
Parameter 3       : 0x1ba50820
Parameter 4       : 0x9d1cac4e
Caused By Driver  : ntkrnlpa.exe
Caused By Address : ntkrnlpa.exe+dec2c
File Description  : NT Kernel & System
File Version      : 6.1.7601.18113 (win7sp1_gdr.130318-1533)
Crash Address     : ntkrnlpa.exe+dec2c
Stack Address 1   : ntkrnlpa.exe+a3172
Stack Address 2   : ntkrnlpa.exe+a6a55
Stack Address 3   : ntkrnlpa.exe+90176
Computer Name     : 
Full Path         : C:\Windows\Minidump\051113-39156-01.dmp
Dump File Size    : 151.584
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

EDIT: dimenticavo, il pc in questione è un portatile.
Desktop: Thermaltake Chaser A71, Coolermaster V750, MSI X570S Carbon EK X, AMD Ryzen 7 5800X, Kingston Fury Renegade RGB 4x16GB 3600Mhz, XFX Fatboy RX590, 1TB Sabrent M2 Gen4 + 1TB Crucial M2 + HDD/SSD vari, Win10 Pro x64, Monitor LG 29WL500 29" 21:9, Asus Echelon (CherryMX Black)
Laptop: HP nx7300@7400 --> incredibilmente quel reperto archeologico ancora funziona
Laptop: Dell Vostro 3500 -> Giusto per avere qualcosa di più moderno

Ultima modifica di Cysko : 11-05-2013 alle 16:40.
Cysko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian