Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2007, 13:11   #721
-=[AL3X]=-
Senior Member

L'Avatar di -=[AL3X]=-

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da buglis Guarda i messaggi
salve a tutti, posseggo un macbook da circa 5 giorno, oggi ho installato 4 gb di ram (devo dire che ho atteso davvero poco per l'arrivo ) ed ora vorrei installare sia xp che linux.
Xp lo metto perchè non si sa mai, linux perchè ormai è il mio sistema predefinito, in più ovviamente voglio iniziare a conoscere a fondo leopard.

Ora ho dei dubbi che vorrei fossero chiariti:

La partizione di swap per linux non deve essere creata?

una volta installati xp e linux, poi posso pure lanciarli tramite parallels senza riavviare e senza dover necessariamente effettuare una installazione su disco virtuale? rileggendo per questa cosa penso si possa fare senza problemi.

grazie a tutti, ciao
In base alla distro che scegli troverai delle ottime guide... Io ho messo su debian, prossimamente proverò gentoo.
Old 05-12-2007, 15:39   #722
st3fan0l0ng0
Senior Member

L'Avatar di st3fan0l0ng0

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Padova
ragazzi ho bisogno di aiuto! ho installato windows xp attraverso boot camp sul mio macbook e già me ne sono pentito...praticamente ho finito di installare, dovrei installare i driver che sono sul dvd di macosx ma non riesco a espellere il cd di windows. se riavvio va automaticamente a windows!!

che posso fare? ma non dovevo poter scegliere quale sistema voler avviare all'inizio? perchè va a windows??

edit: ho inserito un mouse e ho risolto il problema)

invece non dovrei poter scegliere che sistema avviare?

Ultima modifica di st3fan0l0ng0 : 05-12-2007 alle 15:51.
st3fan0l0ng0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 21:11   #723
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da st3fan0l0ng0 Guarda i messaggi
ragazzi ho bisogno di aiuto! ho installato windows xp attraverso boot camp sul mio macbook e già me ne sono pentito...praticamente ho finito di installare, dovrei installare i driver che sono sul dvd di macosx ma non riesco a espellere il cd di windows. se riavvio va automaticamente a windows!!

che posso fare? ma non dovevo poter scegliere quale sistema voler avviare all'inizio? perchè va a windows??

Dal Pannello di Controllo trovi uno snap-in aggiuntivo che ti permette di selezionare il volume di avvio di default. Inoltre premendo Option (Alt) all'avvio del Mac puoi scegliere quale sistema operativo avviare.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 10:45   #724
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Quote:
Originariamente inviato da st3fan0l0ng0 Guarda i messaggi

se hai un mouse da collegare con il tasto destro poi espelli il cd.
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 17:36   #725
spiderleo
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Problema Driver VIDEO hd2600 windows xp su parallels

Ciao ragazzi,

Ho questo problema, ho appena installato windows tramite parallels, funziona tutto ok, quando però vado ad installare il driver video,scaricato dal sito ATI, della hd 2600 pro, mi blocca l'installazione dicendo che l'hardware in questione non è presente !!!!, il mio è un Imac 2,4 alluminium.

Come posso fare per installare il driver video ?

E poi già che ci sono .... è possibile farli vedere l'AIRPORT ? ho installato il driver BCM4311 ma non succede niente.

Grazie delle eventuali risposte !!!!
spiderleo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 17:47   #726
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da spiderleo Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

Ho questo problema, ho appena installato windows tramite parallels, funziona tutto ok, quando però vado ad installare il driver video,scaricato dal sito ATI, della hd 2600 pro, mi blocca l'installazione dicendo che l'hardware in questione non è presente !!!!, il mio è un Imac 2,4 alluminium.

E poi già che ci sono .... è possibile farli vedere l'AIRPORT ? ho installato il driver BCM4311 ma non succede niente.

prova ad utilizzare i driverdi bootcamp.
Old 09-12-2007, 17:59   #727
spiderleo
Member

driver bootcamp

Quote:
Originariamente inviato da nandox80 Guarda i messaggi
prova ad utilizzare i driverdi bootcamp.
Si scusa ma come faccio ad utilizzare i driver di bootcamp, scusami ma sono nuovissimo del mondo MAC !!!

Grazie
Old 09-12-2007, 18:01   #728
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Quote:
Si scusa ma come faccio ad utilizzare i driver di bootcamp, scusami ma sono nuovissimo del mondo MAC !!!

Grazie
se hai leopard basta che inserisci il cd1 nel lettore in windows e poi fa tutto in automatico.
Old 09-12-2007, 18:52   #729
spiderleo
Member

Quote:
Originariamente inviato da buglis Guarda i messaggi
se hai leopard basta che inserisci il cd1 nel lettore in windows e poi fa tutto in automatico.
Ma io non ho leopard, ho tiger ed i dischi di tiger.
Old 09-12-2007, 18:58   #730
sirus
Senior Member

Quote:
Ma io non ho leopard, ho tiger ed i dischi di tiger.
Non credo sarai molto contento di sapere che Tiger non ha più il supporto a Boot Camp quindi niente driver (a meno che non ti vengano passati da qualcuno che ha Leopard).
Old 09-12-2007, 19:14   #731
bojack
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Borgomanero
versione parallels 5582

Ciao raga,
qualcuno ha provato ad installare questa nuova beta?
quando cerco di installare i parallels tools riscontro il seguente errore:

Resolution is equal 454, this program requires VGA or bettere resolution.

considerando che con il mac in sign ho portato anche al max la memoria per la risoluzione video a 64mb, ma invano, qualcuno saprebbe dirmi a cosa può essere dovuta?

Grazie

EDIT: problema risolto con una reinstallazione

Ultima modifica di bojack : 09-12-2007 alle 19:33.
bojack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 19:18   #732
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Quote:
Ciao ragazzi,

Quando hai comperato il tuo Mac?
Old 12-12-2007, 20:18   #733
Mansh5c
Member

L'Avatar di Mansh5c

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fermo
Raga non riesco a risolvere questo problema.
Allora parto dal macbook che vedete in firma:
Os Leopard (aggiornato tutto ovviamente firmware incluso)
Windows XP Pro ita SP2 originale

Ok partiziono con bootcamp 2.0 una partizione di 15gb
Poi avvio l'istallazione seguendo passo passo le istruzioni di bootcamp
Bootcamp mi chiede di inserire il cd di winzoz lo inserisco e lui riavvia il mac
Tutto ok fino a qui trova il cd e comincia ad istallare arriva fino alla schermata dopo aver caricato tutto in cui mi chiede per continuare di premere invio...
Da qui il nulla è come se nn mi riconoscesse la tastiera qualsiasi cosa premo..niente di niente..
Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema?

macbook unibody core 2 duo 2.4ghz 4gb ram 250gb hd macbook air core 2 duo 1.8ghz 2gb ram 64gb hd ssd silver imac 20''core 2 duo 2.4ghz 4gb ram 320 hd macbookpro 15pollici i7procio hd500gb 7200 schermo hr
fondatore del sito www.5clone.it ipod nano (vecchia serie) 4gb verde apple ipod classic 120gb black/silver iphone 16gb finally!
Airport Express (pensionata) / Extreme
Mansh5c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 22:29   #734
mr. vertigo
Member

Iscritto dal: May 2006
Da XP non vedo la partizione Mac

Ciao a tutti, ho partizionato un iMac con Boot Camp assegnando circa 80 giga a XP formattando in NTFS. Ecco il mio problema: da quello che avevo capito partizionando più di 32 giga e usando il file system NTFS sarei riuscito a vedere Mac da Windows e non viceversa, eppure non riesco a salvare un file creato o residente nella partizione Windows in quella Mac, cioè il pezzo di hard disk in cui è installato Leopard non viene visto in risorse del computer di Windows e quindi non nell'elenco dei possibili percorsi quando vado a salvare un file. Cosa posso fare? Riformattare la partizione Windows in FAT32? Ma mi pare non sia possibile per partizioni superiori a 32 giga. O mi sbaglio? In sostanza: come faccio a far interagire i due sistemi operativi? Mi accontenterei che da Windows si potessero salvare i file in Mac.
Grazie del vostro sempre prezioso aiuto
mr. vertigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 22:37   #735
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da mr. vertigo Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho partizionato un iMac con Boot Camp assegnando circa 80 giga a XP formattando in NTFS. Ecco il mio problema: da quello che avevo capito partizionando più di 32 giga e usando il file system NTFS sarei riuscito a vedere Mac da Windows e non viceversa, eppure non riesco a salvare un file creato o residente nella partizione Windows in quella Mac, cioè il pezzo di hard disk in cui è installato Leopard non viene visto in risorse del computer di Windows e quindi non nell'elenco dei possibili percorsi quando vado a salvare un file. Cosa posso fare? Riformattare la partizione Windows in FAT32? Ma mi pare non sia possibile per partizioni superiori a 32 giga. O mi sbaglio? In sostanza: come faccio a far interagire i due sistemi operativi? Mi accontenterei che da Windows si potessero salvare i file in Mac.
Grazie del vostro sempre prezioso aiuto
vedere una partizione HFS da quella NTFS la vedo un po' dura....boh......
Old 12-12-2007, 22:45   #736
mr. vertigo
Member

Iscritto dal: May 2006
Quindi dovrei passare alla FAT32? comunque sulla guida di Boot Camp diceva che sarebbe stato possibile interagire tra Mac e Windows: o ho capito male?
mr. vertigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 23:20   #737
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Quote:
Quindi dovrei passare alla FAT32? comunque sulla guida di Boot Camp diceva che sarebbe stato possibile interagire tra Mac e Windows: o ho capito male?
da mac puoi vedere e scrivere partizioni fat32 e vedere partizioni ntfs, ma da windows la partizione mac non la vedi.

per avere dati in comune devi fare una partizione fat32 dove salvi sia da win che da mac, altrimenti niente. Forse ntfs può anche essere scritta ma non ne son sicuro.
Old 13-12-2007, 07:31   #738
Mansh5c
Member

L'Avatar di Mansh5c

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fermo
Quote:
Originariamente inviato da Mansh5c Guarda i messaggi
Raga non riesco a risolvere questo problema.
Allora parto dal macbook che vedete in firma:
Os Leopard (aggiornato tutto ovviamente firmware incluso)
Windows XP Pro ita SP2 originale

Ok partiziono con bootcamp 2.0 una partizione di 15gb
Poi avvio l'istallazione seguendo passo passo le istruzioni di bootcamp
Bootcamp mi chiede di inserire il cd di winzoz lo inserisco e lui riavvia il mac
Tutto ok fino a qui trova il cd e comincia ad istallare arriva fino alla schermata dopo aver caricato tutto in cui mi chiede per continuare di premere invio...
Da qui il nulla è come se nn mi riconoscesse la tastiera qualsiasi cosa premo..niente di niente..
Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema?
Nessuno mi sa dire niente circa questo problema?

macbook unibody core 2 duo 2.4ghz 4gb ram 250gb hd macbook air core 2 duo 1.8ghz 2gb ram 64gb hd ssd silver imac 20''core 2 duo 2.4ghz 4gb ram 320 hd macbookpro 15pollici i7procio hd500gb 7200 schermo hr
fondatore del sito www.5clone.it ipod nano (vecchia serie) 4gb verde apple ipod classic 120gb black/silver iphone 16gb finally!
Airport Express (pensionata) / Extreme
Mansh5c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 07:40   #739
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Quote:
Originariamente inviato da Mansh5c Guarda i messaggi
Nessuno mi sa dire niente circa questo problema?
Non so a cosa possa essere dovuto, a me è funzionato tutto alla grande, solo che io non ho utilizzato bootcamp per partizionare il disco ma credo che non centri nulla. Hai provato diverse volte e ti succede sempre così?
Old 13-12-2007, 07:50   #740
sirus
Senior Member

Quote:
Si, hai capito male.
Windows non dispone di nessun driver per il file system HFS+ di Mac OS X e non potrà accedere a questo tipo di file system, a meno che tu non faccia uso di un software di terze parti come MacDrive che dispone di un driver per il file system HFS+.
Mac OS X dispone di un driver read-only per il file system NTFS (scelta consigliata per Windows) e di un driver completo per il file system FAT32 (scelta sconsigliata per Windows). In alternativa è possibile utilizzare alcuni software per introdurre il supporto alla scrittura su NTFS per Mac OS X.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian