Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2017, 13:41   #1641
Rob46
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da quentin79 Guarda i messaggi
Salve,
qualcuno ha già provato il bios 3401? Ho visto che per la mia Maximus VIII Ranger l'hanno messo sul sito ieri.
Ho visto in rete che qualcuno segnala problemucci.. tra cui difficoltà a usare profilo xmp se si hanno 4 moduli di ram

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Rob46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 15:44   #1642
marn3us
Senior Member

L'Avatar di marn3us

Iscritto dal: Mar 2014
Domanda strana: come mai passando da 3000 a 3200 mhz con gli stessi timings primari e i secondari un pochino più rilassati faccio risultati molto migliori su HyperPi e bench Cachemem di AIDA64 ma cinebench peggiora? Non riesco a spiegarmelo
CASE Fractal Design Nano S - PSU Corsair AX760 Platinum - MOBO ASUS Maximus VIII Impact - CPU Intel i7 6700K @ 4.8 GHz - RAM 32GB Corsair LPX 3200 MHz - SSD Samsung 850 EVO - GPU MSI RTX 4060Ti 8GB - COOLER Thermalright Macho Rev.B - MONITOR Acer XB270HU
I MIEI PRECEDENTI SISTEMI A LIQUIDO (foto): Corsair 350D - Fractal Nano S - Enthoo Pro - Corsair 750D
LAPTOP: Macbook Pro 16" 2021 - M1 Pro - 32GB unified - 1TB SSD
Più di 30 trattative positive sul mercatino!
marn3us è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 20:12   #1643
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da deltazor Guarda i messaggi
Cambiare la mainboard guarda sul manuale a cosa si riferisce ma la prima cosa da fare e un reset cmos a MB alimentata o meglio quando esce l'errore

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Quote:
Originariamente inviato da BarboneNet Guarda i messaggi
00 é cpu dead.....prima di tutto togli le ram resetta e prova ad avviare

Sent from my SUPER using Tapatalk
É curioso, quindi lo scrivo anche qui per dovere di cronaca.

Dopo aver tolto questo http://thermalright.com/product/1151...upport-spacer/ il problema sembra rientrato.

Tornato a bootare senza problemi.

Prima di arrivare alla soluzione sono anche passato da qcode CC e 55.
nitroin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 21:43   #1644
Rob46
Senior Member

Quote:
Quel valore incrementa le prestazioni delle ddr notevolmente.....quindi lascia i secondari tutto in auto ma imposta solo 65535, ravvia e prova a settare gli altri uno alla volta......4ddr sono piu difficili da accordare......

Mi è successo un bel problema: dopo aver messo 65535 lasciando tutti gli altri secondari su Auto il pc si bloccava sulla schermata rog.. dopo aver spento ho pensato bene di rimettere su il 2202 (avrei dovuto fare un cmos.....) e win 10 non partiva quindi ho formattato e reinstallato su 950 pro. Dopo qualche riavvio di win10 mi compare il messaggio come da immagine sotto. Ho già reinstallato win10 3 volte ma stesso problema.

Dici che ho rovinato il 950 pro? Se metto win10 su 850 evo non ho questo problema.

Old 01-04-2017, 22:44   #1645
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Sydney - AU
Quote:
Originariamente inviato da Rob46 Guarda i messaggi
Mi è successo un bel problema: dopo aver messo 65535 lasciando tutti gli altri secondari su Auto il pc si bloccava sulla schermata rog.. dopo aver spento ho pensato bene di rimettere su il 2202 (avrei dovuto fare un cmos.....) e win 10 non partiva quindi ho formattato e reinstallato su 950 pro. Dopo qualche riavvio di win10 mi compare il messaggio come da immagine sotto. Ho già reinstallato win10 3 volte ma stesso problema.

Dici che ho rovinato il 950 pro? Se metto win10 su 850 evo non ho questo problema.

Togli 2moduli ram dal1 e 3 slot....riprova!!!

BarboneNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 22:45   #1646
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

Quote:
Originariamente inviato da nitroin Guarda i messaggi
É curioso, quindi lo scrivo anche qui per dovere di cronaca.

Dopo aver tolto questo http://thermalright.com/product/1151...upport-spacer/ il problema sembra rientrato.

Tornato a bootare senza problemi.

Prima di arrivare alla soluzione sono anche passato da qcode CC e 55.
Cpu montata male...basta poco su ste cpu per nn avviare

Old 01-04-2017, 22:46   #1647
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

Quote:
Originariamente inviato da marn3us Guarda i messaggi
Domanda strana: come mai passando da 3000 a 3200 mhz con gli stessi timings primari e i secondari un pochino più rilassati faccio risultati molto migliori su HyperPi e bench Cachemem di AIDA64 ma cinebench peggiora? Non riesco a spiegarmelo
Prova singolo spi 32m o xtu

Old 01-04-2017, 23:32   #1648
Rob46
Senior Member

Quote:
Togli 2moduli ram dal1 e 3 slot....riprova!!!

Ok, domani provo.. però quel messaggio adesso mi compare anche tenendo tutto a default

Old 01-04-2017, 23:43   #1649
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

Sono le ram

Old 02-04-2017, 10:01   #1650
Rob46
Senior Member

Quote:
Sono le ram

Aggiornamento:

ho provato a cambiare slot ram e a metterne solo due ma non ho risolto il problema..

Ho rimesso win10 su 850 evo e fatto un secure erase sul 950 pro.

Poi da chiavetta USB ho fatto secure erase su 850 evo quindi gli ssd sono riportati a condizioni del nuovo.

Poi ho fatto un clear CMOS.

Successivamente ho rimesso win10 su 950 pro, installati i driver del 950 pro e poi quelli di chipset etc..

Adesso sto aggiornando win10 e vediamo.

Barbo in prima pagina c'è un link per un tool da scaricare (turno core lite) ma fa riferimento a un dropbox non funzionante.

Possiamo mettere in prima pagina tutti i link da cui scaricare i tool utili per benchmark/monitoraggio del sistema? Non so XTU, cpu-z, hyperPi e quant'altro reputi necessario.

Nella guida vecchia prima dell'aggiornamento ricordo che suggerivi anche un tool asrock ma purtroppo non l'ho salvata e non ricordo nemmeno gli altri software che raccomandavi! Grazie in anticipo!

Old 02-04-2017, 12:26   #1651
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

Quando ho tempo volentieri......scusate raga, ma qua in australia si lavora duro(55-60ore a settimana) e il mio tempo libero scarseggia

Old 02-04-2017, 13:01   #1652
Rob46
Senior Member

Quote:
Quando ho tempo volentieri......scusate raga, ma qua in australia si lavora duro(55-60ore a settimana) e il mio tempo libero scarseggia

ti capisco, anche io ho situazione simile..

Nel frattempo sono ripartito da zero con OC delle RAM. Ho qualche domanda:

1.) Le mie RAM hanno frequenza nominale 3200, significa che non posso andare oltre?

2.) Nei timing secondari non riesco a impostare DRAM WRITE recovery time a 12 come suggerisci tu. Ho provato anche ad alzare DRAM Voltage fino ad 1.6400 ma non tiene, adesso provo a metterlo su Auto.

3.) DRAM Refresh interval: impostato su 65535 (non capisco assolutamente cosa sia ma immagino che più alto è meglio è?!? )

4.) Ho notato che rispetto al valore che inserisco io manualmente nei timing, nelle colonne a sinistra CHA CHB a volte ci sono valori inferiori rispetto a quelli che imposto io manualmente.. significa che posso abbassare i timing?
Old 02-04-2017, 14:37   #1653
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

Quote:
Originariamente inviato da Rob46 Guarda i messaggi
ti capisco, anche io ho situazione simile..

Nel frattempo sono ripartito da zero con OC delle RAM. Ho qualche domanda:

1.) Le mie RAM hanno frequenza nominale 3200, significa che non posso andare oltre?

2.) Nei timing secondari non riesco a impostare DRAM WRITE recovery time a 12 come suggerisci tu. Ho provato anche ad alzare DRAM Voltage fino ad 1.6400 ma non tiene, adesso provo a metterlo su Auto.

3.) DRAM Refresh interval: impostato su 65535 (non capisco assolutamente cosa sia ma immagino che più alto è meglio è?!? )

4.) Ho notato che rispetto al valore che inserisco io manualmente nei timing, nelle colonne a sinistra CHA CHB a volte ci sono valori inferiori rispetto a quelli che imposto io manualmente.. significa che posso abbassare i timing?
1 puoi andare piu su dando volts
2 12 é il valore minimo impostabile....prova a aumentarlo finche nn boota(il problema sono i 4moduli)
3 va messo al max se vuoi prestazioni
4 fai una foto ai timings....imposta quelli che ti ho detto, e poi provi piano piano a mettere quelli suggeriti

Old 02-04-2017, 15:06   #1654
Rob46
Senior Member

Quote:
1 puoi andare piu su dando volts
2 12 é il valore minimo impostabile....prova a aumentarlo finche nn boota(il problema sono i 4moduli)
3 va messo al max se vuoi prestazioni
4 fai una foto ai timings....imposta quelli che ti ho detto, e poi provi piano piano a mettere quelli suggeriti

Ok riporto tutti gli screen (Ho fatto le foto.. tu come fai a fare gli screenshot?)
con i settaggi con cui arrivo a 1490 con RogXTU:

Old 02-04-2017, 15:33   #1655
Rob46
Senior Member

Quote:
......2 12 é il valore minimo impostabile....prova a aumentarlo finche nn boota(il problema sono i 4moduli)
....

Ho provato iterativamente e alzando il DRAM voltage a 1.6700 il primo timing funzionante è 24.. cioè il doppio rispetto al tuo suggerimento!!
Old 02-04-2017, 17:02   #1656
deltazor
Senior Member

L'Avatar di deltazor

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da quentin79 Guarda i messaggi
Salve,
qualcuno ha già provato il bios 3401? Ho visto che per la mia Maximus VIII Ranger l'hanno messo sul sito ieri.
Spero che abbiano risolto i tempi di boot che dalla versione 3xxx si sono + che triplicati
CASE: HAF 932 Black Edition - CPU: Ryzen 7 5800X - MOBO:ASUS ROG Strix B550-F Gaming WIFI II - RAM: 4x8Gb Crucial Ballistix RGB 3600 - VGA: GTX 1080 TI Waterforce WB Xtreme Edition 11G - AUDIO:Sound BlasterX AE-5 Plus - SSD:1 Crucial MX500 500gb + 1 Samsung 970 EVO Plus 500GB - PSU: Enermax Revolution X'T 730W
deltazor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2017, 17:36   #1657
Rob46
Senior Member

Limando un po' tutti i timings (anche primari) e aumentando DRAM Voltage a 1.6800 ho ottenuto punteggio XTU 1507, poi ho avuto problemi stabilità e ho alzato DRAM voltage a 1.69.

Purtroppo però non riesco ad impostare il DRAM CLK period a 7, devo lasciarlo su auto per avere il boot.

Ho provato anche ad alzare il DRAM voltage a 1.7500 e a disabilitare MCH Full Check ma non parte con DRAM CLK period a 7.

Idee?

Ho avuto problemi anche ad impostare XTU setting a 7, quindi ho dovuto lasciare anche qui Auto.
Old 02-04-2017, 18:41   #1658
javiersousa
Senior Member

L'Avatar di javiersousa

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da deltazor Guarda i messaggi
Spero che abbiano risolto i tempi di boot che dalla versione 3xxx si sono + che triplicati
cortesemente fai da tester e fammi sapere come si comporta......grazie.....
Intel I7 3820@4.3Ghz ° Gigabyte x79 UP4 ° CORSAIR DDR3 32GB Dominator ° Zotac GTX980 Amp! ° SSD Samsung 850 EVO 256GB - Samsung 840 Evo 256GB - Seagate Barracuda 2TB ° Creative X-Fi Titanium Fatal1ty ° Enermax Infinity 720w ° Corsair Graphite 600T ° Asus ROG SWIFT ° AKG 272HD
javiersousa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2017, 20:37   #1659
Rob46
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da javiersousa Guarda i messaggi
Vedo che deltazor in firma ha la HERO. Dal sito ASUS per HERO non c'è ancora.

Comunque oggi con le RAM 4 x 8 Gb sono arrivato ad un equilibrio:
  • DRAM Voltage 1.69,
  • 3200MHz,
  • 13-15-15-30

Con XTU mediamente faccio 1485, tenendo l'i76700K a default. Dovrei ottenere un punteggio più alto oppure posso fermarmi?

Se provassi a rifare tutto ma partendo da un profilo XMP più alto (superiore a quello di targa delle mie RAM) raggiungerei punteggi più alti?
Old 02-04-2017, 21:13   #1660
deltazor
Senior Member

L'Avatar di deltazor

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da javiersousa Guarda i messaggi
Fallo tu x una volta
CASE: HAF 932 Black Edition - CPU: Ryzen 7 5800X - MOBO:ASUS ROG Strix B550-F Gaming WIFI II - RAM: 4x8Gb Crucial Ballistix RGB 3600 - VGA: GTX 1080 TI Waterforce WB Xtreme Edition 11G - AUDIO:Sound BlasterX AE-5 Plus - SSD:1 Crucial MX500 500gb + 1 Samsung 970 EVO Plus 500GB - PSU: Enermax Revolution X'T 730W
deltazor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Samsung 9100 PRO da 8 TB: capacità...
Il Prime Day è già partito per i seguent...
Microsoft smentisce (ancora) il suo abba...
Ubisoft ha annunciato il DLC gratuito Va...
TIM, arrivano nuovi rincari da 1,99 euro...
OpenAI cambia strategia: controlli sul c...
La guida Microsoft ufficiale per ottimiz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian