Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-02-2007, 23:11   #7681
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
per generare una tensione continua a partire da un'altra tensione continua non è necessario un alimentatore switching è possibile utilizzare approcci diversi...

ad esempio il picoPSU potrebbe essere switching ma non ne sono sicuro... quindi non vado in giro a dire stronzate...

si, infatti il picoPSU è proprio uno di quei ali DC->DC di cui stavo parlando nel p.s....ke io sappia è di tipo switching
(ma ankio nn'è ke sia sicuro al 100% )...se ricordo bene c dovrebbe essere una buona rece del prodotto su silentpcreview...ciao

Ultima modifica di Iantikas : 15-02-2007 alle 23:13.
Iantikas è offline  
Old 15-02-2007, 23:14   #7682
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Sono convinto che il mio OCZ 850 W sia stato il mio migliore acquisto di hardware..
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline  
Old 15-02-2007, 23:53   #7683
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
Sono convinto che il mio OCZ 850 W sia stato il mio migliore acquisto di hardware..
allora goditelo prima che qualcuno si inventi qualche difetto solo per rovinarti la festa! è comunque un ottimo acquisto checchè se ne dica ;P
Old 16-02-2007, 08:58   #7684
Malon
Registered User

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da hibone
vedi the_san il punto è tutt'altro...
il tuo ragionamento è condivisibile corretto e apprezzato...
ciò che fa la differenza è che mentre tu ti limiti a suggerire..
cercando eventualmente di correggere consigli errati di altri utenti che
in buona fede sbagliano

malon si limita ad insultare e tacciare il prossimo di cialtroneria
come se solo lui sapesse la verità sul mondo...

tale comportamento è quello proprio di un
TROLL infatti non mi spiego per quale ragione non l'abbiano ancora
bandito...

lui non posta per consigliare gli altri ma per irritare gli utenti interessati...
prova a vedere post vecchi e nuovi
come controbatte alle obiezioni..
Mai insultato nessuno in vita mia a differenza di te e le parole volgari e scorrette che usi. Sfido chiunque di trovare una parolaccia o volgarità scritta da me rivolta ad un altro utente.
Poi scusami tanto se correggo i tuoi errori. Ecco un altro che mi vine in mente. Tu hai insistito che il PFC è il rapporto tra 2 potenze mentre io l'avevo definito come il rapporto tra 2 energie. Dal momento che E=P x t dove E=energia e P=potenza, t=Tempo, si capisce che anche la mia definizione è corretta (si tratta delle proprietà delle frazioni).
Posto per consigliare gli altri utenti tanto è vero che spesso vengo ringraziato per questo. E voglio metterli a conoscenza di alcuni principi fondamentali in modo da diventare autonomi e non basarsi sempre ai vari pseudo-esperti.

Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
allora goditelo prima che qualcuno si inventi qualche difetto solo per rovinarti la festa! è comunque un ottimo acquisto checchè se ne dica ;P
Io sono stato l'unico a cercare di incoraggiare quello acquisto mentre hibone qualche post prima ha invitato Trokji a non postare siccome non seguiva i suoi consigli. È questo tipo di comportamento coretto?Lascio a voi capirlo.
Finché si dica altrimenti, tutti sono liberi di postare nel rispetto delle regole. Io non ho mai mancato di rispetto a nessuno, ho semplicemente risposto con ironia a chi per primo ha ironizzato su di me. Se poi contraddire un altro utente e contestare la sua tesi è mancanza di rispetto non penso che ci sarebbe motivo di esistenza dei forum ( o devo scrivere fora in plurale) in generale.
Poi quando vedo errori macroscopici tipo consigliare un alimentatore con una ventolina da 80x80mm per silenzioso, mentre conosco per esperienza diretta che anche se tale ventolina la portiamo a 1000-1200-1400RPM non potrebbe essere mai veramente silenziosa dentro un alimentatore (almeno non come una ventolina da 120x120RPM e 800-1000RPM) allora intervengono pure ai consigli che danno anche gli altri utenti. Se questi i miei interventi vengono presi come offesa e poi si ironizza su di me mi sembra giusto contraccambiare la ironia. Chi non è cosi forte però nell'ironia e non sa come rispondere o fa finta di essere offeso o cade nelle volgarità, ma doveva pensarci prima 2 volte prima di cominciare di ironizzare o peggio voler ridicolizzare le posizione altrui.
Comunque secondo me è chiara la volonta di alcuni utenti di promuovere certi alimentatori come perfetti, come soluzione unica, mentre secondo il mio parere ci sono tanti alimentatori validi tra cui scegliere. Poi per mantenere una parvenza di obbiettività ogni tanto fanno riferimento ad una carellata di alimentatori senza consigliare uno in particolare.
Malon è offline  
Old 16-02-2007, 11:05   #7685
mav155
Senior Member

L'Avatar di mav155

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Jesi
Scusate l'intromissione, ma quanto andrà avanti questa cosa?
Il thread si è riempito di questi post kilometrici, gli utenti che hanno delle domande secondo me si confondono solamente..
Avete ragione, non sono un mod e devo farmi i fatti miei, ma per favore: non giocate a "Io ne so più di te"..
Concluso con: Cuto82,rtype,causeperse,crazy rider89, VecchioEric, BloodFlowers, Scandalf
mav155 è offline  
Old 16-02-2007, 13:40   #7686
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Quote:
Originariamente inviato da Malon Guarda i messaggi
Poi quando vedo errori macroscopici tipo consigliare un alimentatore con una ventolina da 80x80mm per silenzioso, mentre conosco per esperienza diretta che anche se tale ventolina la portiamo a 1000-1200-1400RPM non potrebbe essere mai veramente silenziosa dentro un alimentatore (almeno non come una ventolina da 120x120RPM e 800-1000RPM) allora intervengono pure ai consigli che danno anche gli altri utenti. Se questi i miei interventi vengono presi come offesa e poi si ironizza su di me mi sembra giusto contraccambiare la ironia. Chi non è cosi forte però nell'ironia e non sa come rispondere o fa finta di essere offeso o cade nelle volgarità, ma doveva pensarci prima 2 volte prima di cominciare di ironizzare o peggio voler ridicolizzare le posizione altrui.
Comunque secondo me è chiara la volonta di alcuni utenti di promuovere certi alimentatori come perfetti, come soluzione unica, mentre secondo il mio parere ci sono tanti alimentatori validi tra cui scegliere. Poi per mantenere una parvenza di obbiettività ogni tanto fanno riferimento ad una carellata di alimentatori senza consigliare uno in particolare.
io la smetto di parlare con te xkè è fiato sprecato...faro parlare i soli articoli di uno dei siti di riferimento nel mondo x quanto riguarda ilrumore e nn solo...e sia ben kiaro ke tali articoli nn si rivolgono a te xkè di te me ne importa meno ke nientwe ma agli utenti ke vengono qui x informarsi e x ricevere inforazioni vere, concrete, kiare e precise...

argomento: un ali con una singola 80mm nn può essere silenzioso o cmq nn tanto quanto uno con 120mm (affermazione ke ha dell'assurdo e già da sola fa capire ke tu nn hai nessuna esperienza e di ali se ne hai provati ne hai provati solo di economici da 20€)...

... http://www.silentpcreview.com/article713-page4.html ...link alle rece del Tagan Easycon XL 700W ke ha una ventola da addirittura 135mm (dalla stragande maggioranza degli utenti di questo forum vien dikiarato come inudibile, io da quando l'ho provato lo definisco discretamente rumoroso)...

...come si può notare il rumore rilevato nelle prime 7 misurazioni ke vanno da 40W a 300W [ossia il range d'utilizzo + comune nei pc attuali] (ke vengono fatto ad un carico uguale x ogni ali discostandosi di pokissimi W da rece a rece) il Tagan fornisce questi valori:

29...30...30...36...40...41...45 (naturalmente decibel)

veniamo all'EartWatts 430W con la sua singola 80mm...

22...22...22...22...24...29...37

link alla rece dell'Antec... http://www.silentpcreview.com/articl...ge4.html...dai 40W ai 300W presi in esame l'Antec è + silenzioso...

prediamo lo Zalman 600HP con ventola da 120mm...nelle prime 7 misurazioni fornisce...

23...24...25...27...29...30...31

da 40W a 250W l'antec è + silenzioso...ciò significa ke nei pc a cui si rivolge questo ali da 430W con la sua singola 80mm risulterà + silenzioso di uno Zalamn 600W con la sua 120mm

...e ora mi viene in mente una frase detta giorni addietro quando ancora discutevo con te nn avendo capito ke TROLL sei...

...quando i cfm son poki e c'è poca pressione la confromazione di un ali con dsingola 80mm e il flusso generato da una singola 80mm posta sul retro son + efficenti di quelli con singola 120mm posta in basso...

...inoltre l'Antec (il modello da 500W) l'ho provato personalmente e, se almeno mi conoscessi un pò, sapresti ke se m'impunto su una cosa nn'è mai xkè l'ho letta su una rece ma xkè l'ho provata in prima persona e so quello ke dico...

...sin dall'inizio della discussione inoltre si è detto ke l'Atnec EarthWatts è un modello discretamente silenzioso (nn il + silenzioso della terra) e ke date le sue qualità, il suo prezzo e le performance offerte, nella sua fascia attualmente è una delle soluzioni migliori...

...di continuare a mettere dati lo vedo fuori luogo dato ke kiunque può andarseli a leggere direttamente su quel sito e sulle recensioni presenti negli altri e ke ki magari è un pò + fortunato, come me ke ha un intero negozio a sua disposizione, li potrà anke provare in prima persona...

...te parli di una tua esperienza, ma ke esperienza è se addirittura arrivi a dire ke una 80mm neanke sotto i 1000rpm è silenziosa???...sempre nn x te ma x gli altri lettori ke vogliono dati veri e concreti linko un altro articolo dove vengono provate varie 80mm ... http://www.silentpcreview.com/article689-page1.html ... dove si denota ke alcuni modelli addirittura a partire dai 1400rpm in giù diventno presokkè inudibili andando sotto i 20db..

...ciao

p.s.: son proprio curioso di vedere quandè ke smetterai di renderti ridicolo...
p.p.s.: a dare poi proprio a me velatamente del FANBOY ti dovresti proprio vergognare...in 2176 post, 2100 son fatti con la speranza d'essere d'aiuto a qualcuno e ogni consiglio è stato sempre dato in modo da consigliare ciò ke fosse meglio x le esigenze di ogni determinato utente...

Ultima modifica di Iantikas : 16-02-2007 alle 13:51.
Iantikas è offline  
Old 16-02-2007, 14:09   #7687
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Malon Guarda i messaggi
Poi quando vedo errori macroscopici tipo consigliare un alimentatore con una ventolina da 80x80mm per silenzioso, mentre conosco per esperienza diretta che anche se tale ventolina la portiamo a 1000-1200-1400RPM non potrebbe essere mai veramente silenziosa dentro un alimentatore (almeno non come una ventolina da 120x120RPM e 800-1000RPM) allora intervengono pure ai consigli che danno anche gli altri utenti. Se questi i miei interventi vengono presi come offesa e poi si ironizza su di me mi sembra giusto contraccambiare la ironia. .
ancora

ci sono ali e ali... ci sono ali con una ventola da 8cm ben più silenziosi di altri con ventola da 14cm... informati in giro (non su pcprofessionale ) e poi se riesci a fare entrare qualcosa nel tuo cervello capisci
rdv_90 è offline  
Old 16-02-2007, 14:10   #7688
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Iantikas Guarda i messaggi
p.s.: son proprio curioso di vedere quandè ke smetterai di renderti ridicolo...
quotone...
rdv_90 è offline  
Old 16-02-2007, 15:38   #7689
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da mav155 Guarda i messaggi
Scusate l'intromissione, ma quanto andrà avanti questa cosa?
Il thread si è riempito di questi post kilometrici, gli utenti che hanno delle domande secondo me si confondono solamente..
Avete ragione, non sono un mod e devo farmi i fatti miei, ma per favore: non giocate a "Io ne so più di te"..
mav tranqui... io son qui e rispondo a tutti...
cerco di spiegare ed essere chiaro...
se poi ci sono utenti che trollano...
più che smentirli non posso fare...
per il resto hai ragione.. quindi se preferisci segnalare il 3d io non mi offendo...
anzi...
Old 16-02-2007, 21:37   #7690
mav155
Senior Member

L'Avatar di mav155

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Jesi
Quote:
mav tranqui... io son qui e rispondo a tutti...
cerco di spiegare ed essere chiaro...
se poi ci sono utenti che trollano...
più che smentirli non posso fare...
per il resto hai ragione.. quindi se preferisci segnalare il 3d io non mi offendo...
anzi...
No che segnalare, sono sicuro che la faccenda si risolva semplicemente
Comunque: io non so chi abbia ragione perchè purtroppo sono un niubbo totale sull'argomento, ma a vedere la discussione ci sono errori (di comportamento) da tutte e due le parti.Se uno dice una mezza cavolata potrebbe anche documentarsi prima senza insistere, ma rispondere (faccio un esempio) "informati prima di dire ca@@ate" non è che sia il modo più giusto.
Vabbe', io la mia l'ho detta.
Ciao e buona serata a tutti!
Concluso con: Cuto82,rtype,causeperse,crazy rider89, VecchioEric, BloodFlowers, Scandalf
mav155 è offline  
Old 16-02-2007, 23:43   #7691
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da mav155 Guarda i messaggi
No che segnalare, sono sicuro che la faccenda si risolva semplicemente
Comunque: io non so chi abbia ragione perchè purtroppo sono un niubbo totale sull'argomento, ma a vedere la discussione ci sono errori (di comportamento) da tutte e due le parti.Se uno dice una mezza cavolata potrebbe anche documentarsi prima senza insistere, ma rispondere (faccio un esempio) "informati prima di dire ca@@ate" non è che sia il modo più giusto.
Vabbe', io la mia l'ho detta.
Ciao e buona serata a tutti!

è inutile che lo dici...
tanto non lo fa mai nessuno
Old 17-02-2007, 18:26   #7692
asdfghjkl
Senior Member

Se prendi una ventola da 80 fatta per girare a tanti giri e la rallenti magari questa resterà un pò rumorosa, ma se prendi una ventola da 80 fatta per essere silenziosa, con una meccanica silenziosa ed una forma studiata apposta, muoverà pochissima aria ma sarà veramente tanto silenziosa, anche più di una da 12 silenziosa. Quindi se un alimentatore è studiato per farcela con poco ricircolo, e a patto di spenderci e progettarlo bene deve essere possibile perchè esistono perfino gli ali completamente passivi, dovrebbe essere più silenzioso anche di uno con una ventola da 14, almeno finchè il carico non supera quello tipico. Perciò se da varie recenzioni alimentatori con una ventola da 80 risultano estremamente silenziosi non vedo perchè dubitarne.
asdfghjkl è offline  
Old 18-02-2007, 16:23   #7693
jedi1
Senior Member

L'Avatar di jedi1

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Milano
Allora volevo chiedervi
se il mio Chieftech 420W (circa 4 anni di vita)
puo' essere ancora affidabile
con un sistema Intel e6300 sk video Nvidia 6800Gs
e Abit Quadgt (funziona cmq tutto bene!),
oppure mi conviene cambiarlo perche' potrebbe aver raggiunto
il termine della sua vita operativa e/o poco efficiente?
grazie
jedi1 è offline  
Old 18-02-2007, 17:10   #7694
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da asdfghjkl Guarda i messaggi
Se prendi una ventola da 80 fatta per girare a tanti giri e la rallenti magari questa resterà un pò rumorosa, ma se prendi una ventola da 80 fatta per essere silenziosa, con una meccanica silenziosa ed una forma studiata apposta, muoverà pochissima aria ma sarà veramente tanto silenziosa, anche più di una da 12 silenziosa. Quindi se un alimentatore è studiato per farcela con poco ricircolo, e a patto di spenderci e progettarlo bene deve essere possibile perchè esistono perfino gli ali completamente passivi, dovrebbe essere più silenzioso anche di uno con una ventola da 14, almeno finchè il carico non supera quello tipico. Perciò se da varie recenzioni alimentatori con una ventola da 80 risultano estremamente silenziosi non vedo perchè dubitarne.
per tante ragioni... prima fara tutte il fatto che spesso la silenziosità o rumorosità è soggettiva...
secondo perchè non sempre le grandezze dichiarate dal produttore sono
quelle riscontrabili all'atto pratico...
terzo dipende dal rapporto di ciascuno con l'hw... c'è chi non accetta che un alimentatore lavori con una temperatura di 60/70 gradi, c'è chi invece non se ne cura... per cui qualcuno farà andare la ventola sacrificando le orecchie..
qualcuno la staccherà fino a bruciare l'ali...
Old 18-02-2007, 17:15   #7695
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da jedi1 Guarda i messaggi
Allora volevo chiedervi
se il mio Chieftech 420W (circa 4 anni di vita)
puo' essere ancora affidabile
con un sistema Intel e6300 sk video Nvidia 6800Gs
e Abit Quadgt (funziona cmq tutto bene!),
oppure mi conviene cambiarlo perche' potrebbe aver raggiunto
il termine della sua vita operativa e/o poco efficiente?
grazie
io non me ne intendo molto, e non conosco il tuo ali...
ma se è andato bene fin'ora... non vedo ragioni per cambiarlo...
per quel che so non si tratta di un alimentatore da supermercato.
anzi se non ricordo male sul sito della elma dovrebbe proprio smontare
un chieftech 420 per confrontarlo con un ali economico... sottolineando la differenza nella qualità costruttiva...
se ti serve un pretesto per cambiarlo... cambialo...
se invece vuoi conferma per tenerlo.. tienilo pure che andrà ancora bene per molto.. a mio avviso...
non hai una configurazione che assorbe moltissimo visto che i nuovi proci hanno tdp inferiore a quello dei prescott...
se andava bene per i prescott andrà bene anche per i conroe.. ti pare?!

per lo meno la vedo così... ma ovviamente ognuno può pensarla come vuole..
Old 18-02-2007, 19:30   #7696
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Quote:
per tante ragioni... prima fara tutte il fatto che spesso la silenziosità o rumorosità è soggettiva...
secondo perchè non sempre le grandezze dichiarate dal produttore sono
quelle riscontrabili all'atto pratico...
terzo dipende dal rapporto di ciascuno con l'hw... c'è chi non accetta che un alimentatore lavori con una temperatura di 60/70 gradi, c'è chi invece non se ne cura... per cui qualcuno farà andare la ventola sacrificando le orecchie..
qualcuno la staccherà fino a bruciare l'ali...
1) la rumorosità/silenziosità può essere anke soggetiva (fino a un certo punto) ma i decibel son decibel e tali rimangono...

2) mi faresti un esempio di ali "di marca" in cui le dimensioni della ventola dikiarate dal produttore si discostano da quelle della ventola realmente utilizzata??? a me nn me ne vien in mente nessuno (nel caso dell'Antec in ogni caso ho appurato personalmente ke si trattasse di una 80mm)...

3) se ci fai caso nelle tabelle presenti nelle rece di quel sito vien anke misurata la T in entrata, quella in uscita e, sopratutto (dato ke è la + importante), il Delta tra queste due...noterai ke oltre alle due T misurate, il Delta dell'Antec si pone tra i + bassi "battendo" molti 120mm...ke poi ci siano casi dove in favore della silenziosità vien sacrificata la T d'esercizio è vero ma nn'è questo il caso...

...se questi son i motivi x cui uno dovrebbe dubitare allora farrebbe meglio a nn dubitare affatto...

...un ali se è fatto bene è fatto bene, nn serve x forza una 120mm x far si ke sia buono, come l'utilizzo di una 120mm nn fa si ke nn possa far skifo (naturalmente a livello di rumore prodotto e d'efficacia nel raffreddamento)...

...ciao

Ultima modifica di Iantikas : 18-02-2007 alle 19:34.
Iantikas è offline  
Old 18-02-2007, 19:56   #7697
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Iantikas Guarda i messaggi
1) la rumorosità/silenziosità può essere anke soggetiva (fino a un certo punto) ma i decibel son decibel e tali rimangono...
te la sei presa sul personale?
ho semplicemente detto che non necessariamente quando dicono che un ali è silenzioso è veramente così..
ne quando lo dicono su una recensione...
ne quando lo dice il produttore...

dipende tutto dalla serietà del recensore o del produttore a seconda dei casi...
i decibel son decibel... ma i decibel son grandezze logaritmiche...
come fai a confrontare i valori di siti diversi se vengono rilevati in modi diversi?
io per esempio ho il case davanti alla faccia
per me 17 decibel son troppi...
mi danno fastidio...
per il 3° punto ho detto che dipende come ognuno tratta il proprio hw...
se per esempio un ali te lo spacciano per silenzioso ma arriva a 60/70 gradi
e a te sempre per esempio non ti sta bene che arrivi tanto su in temperatura... alzi i giri della ventola... e l'ali non è più silenzioso...

ma senza farne una questione personale eh...
Old 18-02-2007, 20:29   #7698
jedi1
Senior Member

L'Avatar di jedi1

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Milano
Quote:
io non me ne intendo molto, e non conosco il tuo ali...
ma se è andato bene fin'ora... non vedo ragioni per cambiarlo...
per quel che so non si tratta di un alimentatore da supermercato.
anzi se non ricordo male sul sito della elma dovrebbe proprio smontare
un chieftech 420 per confrontarlo con un ali economico... sottolineando la differenza nella qualità costruttiva...
se ti serve un pretesto per cambiarlo... cambialo...
se invece vuoi conferma per tenerlo.. tienilo pure che andrà ancora bene per molto.. a mio avviso...
non hai una configurazione che assorbe moltissimo visto che i nuovi proci hanno tdp inferiore a quello dei prescott...
se andava bene per i prescott andrà bene anche per i conroe.. ti pare?!

per lo meno la vedo così... ma ovviamente ognuno può pensarla come vuole..
Si in effetti fino adesso e' andato benissimo
poi considerando che il e6300 consuma 65W
dovrebbe essere abbastanza.
il mio interrogativo e' invece piu' tecnico diciamo...
ossia quanto puo' durare un ali , e qual'e' ( a parte l'overclock
o Sli , Crossfire che si voglia quindi piu assorbimento)
il motivo per cui e' ora di cambiarlo ??(senza friggere niente! )
l' MTBF (100000 ore) ? o qulcos'altro?
jedi1 è offline  
Old 18-02-2007, 20:40   #7699
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
la questione del mtbf (mean time between failures = tempo medio tra i malfunzionamenti ) è una valutazione di tipo statistico...
un ali mediamente non ha parti meccaniche ventola a parte...
quindi se è ben mantenuto non c'è apparente ragione per cui si rovini...
in realtà anche per le componenti elettroniche c'è deterioramento...
ma dato che non c'è una possibilità di misurare l'usura di una componente elettronica si fa un'indagine statistica...
personalmente posso dirti che ho avuto per le mani alimentatori di vecchi 486
che ancora funzionano...
per cui a mio avviso aspetterei di cambiare pc...
in teoria è improbabile che si rompa se non lo stressi...
se non fa rumori strani e non puzza difficilmente ci sono componenti andate...
sono piuttosto gli sbalzi di corrente di casa che ti fregano il pc...
quando va via improvvisamente ad esempio...
per quel che so... l'unica possibilità che hai è chiedere ad una chiromante...
quello che può fregare il pc
in genere poi gli ali dovrebbero avere diverse protezioni se sono di marca...
Old 19-02-2007, 00:19   #7700
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Quote:
nn ce modo di sapere quanto possa durare un ali...la componetistica interna può dare indizi (x es. se vengono usati componenti di buona marca e dalle buone caratteristike tipo condensatori hitachi o nippon chemicon e del cosidetto tipo industrial grade certificati a 105° anzikè a 85° le probabilità saran ke duri a lungo ma nn'è una certezza) ma niente di +...

...inoltre le componenti interne col tempo e con l'uso si deteriorano e + si deteriorano + diminuiscono i W ke l'ali può erogare...diciamo ke è come se l'ali invekkiasse ma è cmq un'invekkiamento molto lento (si calcola mediamente ke con un uso intensivo, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, dopo un anno l'ali perda il 20% del wattaggio inziale...ma è appunto un valore medio e cmq praticamente nessuno usa l'ali al max delle sue capacità, 24 ore su 24 e tutti i giorni dell'anno)...

...cmq il tuo ali va bene x la config ke stai mettendo su...se ancora funziona bene nn c'è motivo di cambiarlo...ciao
Iantikas è offline  
 Discussione Chiusa

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Xbox Cloud Gaming sarà presto anc...
Great Wall sfida direttamente Ferrari: l...
ArianeGroup Skyhopper: il prototipo del ...
Caos nell'impero Musk: perché i m...
Microsoft Sentinel si evolve e diventa u...
La navicella spaziale Orion per le missi...
Gmail, gli utenti aziendali possono invi...
Il Moige contro Meta e TikTok: via a un'...
La NASA potrebbe impiegare dei lander lu...
Bezos: l'intelligenza artificiale vive u...
Allarme sicurezza: TikTok suggerisce con...
Apple non potrà più pubbli...
Prime Day fa volare MOVA: super sconti f...
Hoover HMC5 è l'alleato perfetto contro ...
LG porta webOS 25 sui TV degli anni pass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian