|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#7541 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
|
Quote:
![]() Gli ho solo fatto notare che piú consuma il pc, piú consuma l' alimentatore, visto che voleva fare overclock pesantissimo. Lo so bene che se i 2 ali (di w differenti) hanno la stessa efficienza, con lo stesso pc, consumeranno uguale ![]() Poi nel messaggio di prima ho scritto in FULL, quindi a carico pieno ![]() Era piú che altro a titolo informativo, dirgli che se vuole davvero usare 850W di sistema, ne dovrá usare 63 di piú di alimentatore (passando da uno da 600w usando i 600w)... Spero si sia risolto il caso ![]() PS: poi non ho mai fatto intendere che un ali da 1kw consuma sempre 1 kw, ne che sia colpa dell' alimentatore se quei 63-100w in piú sono dissipati. Ultima modifica di The_SaN : 08-02-2007 alle 16:03. |
|
![]() |
![]() |
#7542 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Scusate se mi intrometto. Ho letto alcune parti di questa discussione, ma è impossibile leggere tutte le 378 pagine della discussione.
Da quanto ho capito il Corsair HX Modular PSU 520W è un ottimo alimentatore che a questo punto inserirò nel mio nuovo pc. La mia domanda è un altra però: Ho un impianto elettrico a casa un po' vecchio e non volendo spendere 200€ per un gruppo di continuità con sinusoidale pura, pensavo di utilizzare questo prodotto per evitare sbalzi di tensione che potrebbero danneggiare l'alim. Ma il mio dubbio è questo: vale la pena di spendere 54 euro per questo prodotto quando la stessa Corsair dichiara "L'ingresso universale AC 90-264V scansiona ed individua automaticamente il voltaggio corretto" e "la protezione da sovraccarchi, cali di tensione e cortocircuiti garantiscono la massima sicurezza al sistema"? Vale la pena di prendere comunque il prodotto APC sopra indicato? |
![]() |
![]() |
#7543 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
|
Quote:
...tutto quello ke fa la ciabatta lo fa già il "transient filtering" del Corsair HX620W ke peraltro è di ottima qualità x quantità e tipo di componenti (vedi qui... http://www.hardwaresecrets.com/article/371/3 ...x maggior info su componentistica e "arkitettura" del modello) ...dato l'ali una necessità vera e propria di aquistarla nn c'è xò è sempre una protezione in + (tramite l'utilizzo di questo tipo di ciabatte ho potuto appurare ke l'ali diventa meno sensibile a brevi interruzioni di corrente e a corrente "sporca") inoltre nel caso di forti scarike anzikè riskiare il danneggiamento dell'ali al max riski la ciabatta...x ki nn ha un UPS, dato il costo nn'è eccessivo, una buona ciabatta è sempre un buon aquisto...ciao |
|
![]() |
![]() |
#7544 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Comunque "transient filtering" del Corsair HX620W è uguale a quello della versione da 520W? Comunque prendo in considerazione il fatto di acquistare il LINE R della APC. C'è da dire, facendo un paio di sconguiri, che alim del mio attuale pc non è di marca e sta reggendo ormai da 5 anni, nonostante l'impianto elettrico vecchio! Grazie mille ![]() |
||
![]() |
![]() |
#7545 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
bah io spero se i connettori delle mobo cambiano escano gli adattatori..se prendo un ali da 700/1000 W lo vorrei usare moolto a lungo!
![]()
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
#7546 | |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Questo particolare stabilizzatore deve essere in grado di ricreare onde sinusoidali perfette per evitare malfunzionamenti con certi alimentatori con PFC attivo. Posso fare solo speculazioni ma conoscendo la serietà della APC direi che lo stabilizzatore in questione ricrea onde sinusoidali perché se cosi non fosse penso che sarebbe dichiarato dalla APC come accade per gli UPS della serie ES. La tua domanda è se serve. Difficile da rispondere dal momento che non avendo un batteria non può alimentare il PC nel caso che saltasse la corrente. Si limita ad "aggiustare" la tensione. Nessuno componente dell'alimentatore può fare questa funzione perché i filtri degli alimentatori si limitano a "attutire" i pichi di tensione e non a ricrearla. |
|
![]() |
![]() |
#7547 |
Senior Member
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
in generale gli alimentatori switching sono degli schiacciasassi
nel senso che trasformano la 220 alternata in continua e poi inizia la conversione ad alta frequenza... gli unici problemi per quel che so ( ma potrei anche sbagliarmi ) derivano da 1° scariche dovute a fulmini... 2° assenza di corrente in particolare l'assenza di corrente improvvisa può determinare la rottura dei dischi ( a me è successo, potrebbe essere una coincidenza ma lo escluderei.. ) |
![]() |
![]() |
#7548 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi hanno risposto oggi e sono d'accordo con i punti scritti da Hibone, ovviamente me l'hanno scritti in maniera leggermente diversa, ma il concetto è quello! Adesso ci penso un po' su. Perchè da quello che ho capito il prodotto LINE R ha il sistema AVR molto simile a quelli usati negli UPS. Inoltre sembra che gli alim riescano a gestire molto bene eventuali sbalzi, ma hanno qualche problema per la gestione dei cadute di tensione. Grazie mille a tutti! |
|
![]() |
![]() |
#7549 | |
Rivenditore
Iscritto dal: May 2005
Città: Codroipo (UD)
|
Quote:
Cordiali Saluti. |
|
![]() |
![]() |
#7550 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Premetto che sono totalmente a digiuno sull'argomento alimentatori, tranne qualche discussione letta recentemente e qualche pagina di questo interessantissimo thread, chiedo a voi un consiglio:
a breve assemblerò una piattaforma Quad-FX con FX-70, Asus-L1N64-SLI, 2Gb di ram, 2 raptor 74gb, una scheda video ancora da decidere (forse una 8600ultra appena uscirà) inoltre vorrei una certa flessibilità per un futuro upgrade (quadcore barcelona e 4gb di ram) ora chiedo a voi, che alimentatore mi conviene prendere? le alternative migliori a quanto mi è parso di capire sono i Corsair (520/620) i Seasonic e i Tagan giusto? il Corsair 520 basterebbe per la mia configurazione (considerando che non prevedo assolutamente di usare lo SLI) oppure meglio andare sul sicuro col 620? oppure ancora una via di mezzo (ho visto un Tagan 580W e un Seasonic S12 600w) ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi per i consigli ciau mat |
![]() |
![]() |
#7551 |
Senior Member
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
beh non so di preciso quanti proci conti di montare e quanto consuma un procio...
un ogni caso col single core e una scheda video dovresti stare sotto i 400 watt di consumo, col dual core dovresti all'incirca arrivarci.. 500w dovrebbero bastare ma se hai qualche finanza di più un pensierino sul 620 fossi in te ce lo fare... tempo fa ho postato un link per misurare "indicativamente" il potenziale consumo del tuo potenziale pc... facci un salto ( cerca su google psu calculator ) |
![]() |
![]() |
#7552 |
Senior Member
|
io se assemblassi ora un pc prendere il seasonic da 700 W o il galaxy da 850 W, così starei sicuro anche con overlock molto spinti
![]()
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
#7553 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() anche dai test sul quad-fx qui su hwupgrade ho visto che in full load il sistema ciuccia sui 450W, quindi le cose coinciderebbero il problema forse sta nel volerci poi montare dei quad-core al posto dei dual-core, anche se da quello che ho capito i barcelona avranno lo stesso tdp degli attuali dual-core quindi non dovrei sgarrare più di tanto in ogni caso mi sa che vado sul 620W per tenermi un po' più tranquillo ah, dimenticavo, non ho intenzione di farci overclock ![]() |
|
![]() |
![]() |
#7554 |
Registered User
|
Se fosse vero il dato di 450W di consumo meglio puntare sul qualcosa di più potente dei 620W. Come minimo 750W "reali" o 850W come ti è stato consigliato nel post precedente da Trokji
|
![]() |
![]() |
#7555 | |
Senior Member
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#7556 |
Senior Member
|
se cambiassi pc adesso credo prenderei seasocnic se è vero che l'efficienza è dell'88%
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7557 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() tra l'altro considera che ho messo la configurazione più impestata possibile (con 4gb di ram ecc) qui sul sito per la rece hanno usato un 580W mi pare... |
|
![]() |
![]() |
#7558 |
Registered User
|
Beh in teoria potresti utilizzare anche un 480W solo che dopo 1 anno e mezzo saresti costretto a cambiare alimentatore dopo numerosi problemi e grattacapo sul perchè delle instabilità. Prima di morire definitivamente un alimentatore può dare numerosi problemi di instabiltà, e non è possibile attribuirli a lui se non cambiandolo con un alimentatore che si sappia che funziona bene.
Ribadisco se il consumo di 450W è inteso come continuo e non di picco io non mi sentirei tranquilo con niente meno di 700W come detto da Trokji. Se si tratta invece di picchi di potenza il discorso cambia. Ti dò un esempio. Il mio pc non consuma più di 170W DC e il mio alimentatore è da 350W. Neanche per sogno ci metterei uno da 200-250W anche se fosse di ottimissima fattura. Mi sembra però molto strano che un PC consumi 450 W DC di continuo. Ti conviene lasciare stare quelle improbabili calcolatrici di potenza e fare i conti alla vecchia maniera, informandoti sul consumo di CPU scheda video. Hard disk e lettore DVD sono su 10W ciascuno. |
![]() |
![]() |
#7559 |
Senior Member
|
il consumo è inteso in full load, quindi immagino che sia il consumo di picco a cui fai riferimento tu, altrimenti mi converrebbe fare una convenzione con l'enel per pagarmi la corrente
![]() |
![]() |
![]() |
#7560 |
Senior Member
|
beh è quello che mi chiedo anc'io.. cmq credo avere un ali ad alta efficienza sia vantaggioso perché ottieni più erogazione a parità di spesa energetica o la stessa erogazione con meno spesa energetica.. il 65% degli ali economici credo sia vero poi il discorso magari è che un pc un po' datato anche se occato come il mio magari in full non assorbe più di 300 W.. quindi assorbimento dalla rete immagino sia poco sopra i 450 W.. o no?
![]() magari con un seasonic con la stessa config dalla rete assorbirei 320 W.. ma cme è una ipotesi ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:19.