Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-02-2007, 19:28   #7441
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Kal
Perche' ce lo spiegano?Perche' siamo su un forum che parla proprio di queste cose,a qualsiasi livello tecnico.Chi ne sa' di piu' e vuole spiegare e' ben accetto,perche' io,da quando sono su questo spendido forum,ho imparato tante di quelle cose che tu neanche immagini
non mi pare di averlo mai messo in discussione...
anche io ho imparato tante cose...

ps.. nel post di prima non mi ha preso le faccine...
ovviamente scherzavo...

hoops (pron.: ups) ho realizzato tardi...

avrei dovuto scrivere
"perche?! ce lo spiegano?!"
era una domanda retorica...

Ultima modifica di hibone : 05-02-2007 alle 20:36.
hibone è offline  
Old 05-02-2007, 20:44   #7442
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da hibone
io ci ho parlato una volta...
mi ha risposto datti i c@xxi tuoi...

hihihi
beh la guerra non è sul pfc..
è sul fatto di essere educati o meno nei forum...

sono venuto fuori dicendo
" magari a qualcosa serve"
mi è stato risposto
"non capisci una fava"
"ok ma c'è bisogno di essere maleducati?"

" si perchè hai iniziato tu! "
Non ti ho risposto "non capsici una fava".
Cerca di evitare queste stronzate.
E la discussione non è sull'educazione dal momento che nè la mia famiglia nè la tua ha responsabilità per quello che ci siamo detti perciò lasciale fuori e comportati da persona adulta.
Old 05-02-2007, 21:07   #7443
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da hibone
ps.. nel post di prima non mi ha preso le faccine...
ovviamente scherzavo...
se vuoi lo metto in grassetto...
Old 05-02-2007, 21:24   #7444
Nebbietta-Milanese
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Domanda è abbastanza un alimentatore da 550W o 600W per :

Intel Core 2 Duo E6700
Nvidia GeForce 8800 GTX
2gb ram corsair 667mhz
Xtreme X-FI music
P5W HD Deluxe

p.s. ci sta tutto nella case Antec : Nine Hundred ??

skusate sono un n00b in materia
Nebbietta-Milanese è offline  
Old 05-02-2007, 21:29   #7445
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

non dovrebbero esserci problemi...

cmq per maggiore sicurezza...
http://extreme.outervision.com/psucalculator.jsp

se ti serve una marca per l'ali meglio se spari target e budget...
overclock modding... e quanto vuoi spendere
Old 05-02-2007, 21:40   #7446
..::DAVE::..
Senior Member

L'Avatar di ..::DAVE::..

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Mantova
grazie a tutti!!!!
..::DAVE::.. è offline  
Old 05-02-2007, 22:23   #7447
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Si ma scusate... spendete 500 euri di scheda video, complessivamente quasi 1500 euro di pc.
E volete risparmiare sull' alimentatoreeeeeeee ?
Giá che volete un core 2 duo risparmiate sulla ram
Il pc ringrazia, e avrete piú sicurezza (le 8800 non scherzano...)
The_SaN è offline  
Old 05-02-2007, 22:37   #7448
Nebbietta-Milanese
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Perchè 600W non sono sufficenti ?

Come Budget direi 100 eurozzi ...
Nebbietta-Milanese è offline  
Old 05-02-2007, 22:47   #7449
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Quote:
Originariamente inviato da Nebbietta-Milanese

No no...non era riferito a te
Era riferito a dave, che riteneva troppo cari i modelli di marca
600W sono anche troppo per il tuo sistema, 500W vanno piú che bene (peró di marca, niente schifezze)
The_SaN è offline  
Old 05-02-2007, 22:51   #7450
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

PS: dimenticatevi quei programmini per misurare il consumo del pc.
Sono fatti solo per promuovere l' acquisto di alimentatori nuovi.
Qualsiasi alimentatore da 100-120 Euro (da 500 a 600W) regge qualsiasi config. in commercio (a meno di avere 10 HD o di fare OC estremissimi).
Anzi...prendete i dati del programmino e diminuiteci 100W belli e buoni (se non di piú)
The_SaN è offline  
Old 05-02-2007, 22:54   #7451
melu
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Nebbietta-Milanese

Corsair hx 520W a 110 euro nel negozio dell'oc profondo, proprio in una delle zone più nebbiose della provincia. :-)

quello che ho comprato io è difettoso (vedi topic sul rumore del corsair Hx520 a questo link ) ma resta cmq uno dei più validi e apprezzati.

certo che bisognerebbe chiuderlo questo thread per quanto sono ripetitive le domane e le risposte! :-)

Ultima modifica di melu : 06-02-2007 alle 08:03.
melu è offline  
Old 06-02-2007, 08:02   #7452
Malon
Registered User

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da melu
Corsair hx 520W a 110 euro nel negozio dell'oc profondo, proprio in una delle zone più nebbiose della provincia. :-)

quello che ho comprato io è difettoso (vedi topic sul rumore del corsair Hx520 a questo link ) ma resta cmq uno dei più validi e apprezzati.

certo che bisognerebbe chiuderlo questo thread per quanto sono ripettive le domane e le risposte! :-)
Ho sentito parlare più volte di quel rumore elettrico che a volte fanno i seasonic (e i corsair sono proprio dei seasonic). Mi sa che sono attribuibili a particolari abbinamenti con schede madri o schede video.
Ma chi sa magari il tuo è difettoso.
Certo è molto deludente comprare un alimentatore cosi costoso e famoso per la sua silenziosità e ritrovarsi con quel rumore.
Malon è offline  
Old 06-02-2007, 08:08   #7453
melu
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Malon
Ho sentito parlare più volte di quel rumore elettrico che a volte fanno i seasonic (e i corsair sono proprio dei seasonic). Mi sa che sono attribuibili a particolari abbinamenti con schede madri o schede video.
Ma chi sa magari il tuo è difettoso.
Certo è molto deludente comprare un alimentatore cosi costoso e famoso per la sua silenziosità e ritrovarsi con quel rumore.
mmmh, è un po' dura visto che il mio fa quel rumore al banco, senza essere collegato a NULLA(niente scheda madre, tantomeno scheda video).

guindi verificato che gli abbinamenti non c'entrano niente, bisogna capire quanto sia pericoloso quel rumore(cmq inaccettabile, come hai detto tu, su un ali di quella fascia di prezzo).

hai qualche link su discussioni riguardanti rumori anomali nel seasonic(S12 ?)?

ciao e grazie
melu è offline  
Old 06-02-2007, 11:01   #7454
Malon
Registered User

Io partecipo a qualche discussione sul silentpcreview in lingua inglese e capita di vedere lamentele del genere.
Ecco una recente dove lui ha risolto collegando una resistenza. Ma negli anni precedenti si lamentevano continui rumori elettrici a prescindere dal carico.
http://www.silentpcreview.com/forums...onic+s12+noise
Malon è offline  
Old 06-02-2007, 11:09   #7455
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
il pfc attivo consente di usare un UPS dalla potenza minore dato ke l'ups alimentando l'ali si fa carico sia della potenza attiva ke di quella reattiva...

...arriva quindi la storia ke UPS con sinusoidi ricostruite possono danneggiare ali con PFC attivo...questa storia è molto simile a quella del ripple elevat ke può danneggiare le periferike di un pc...è assodato ke può accadere ma nn ci son dati certi su quando e come deve assolutamente accadere...

...due utenti con la stessa identica config con ripple elevato (o con UPS sinusoide ricostruita + PFC attivo) uno x es. potrà usarla x 5 anni senza aver mai un problema, l'altro invece si potrà ritrovare col pc in assistenza dopo poki mesi...

...come sempre prevenire è meglio ke curare e anzikè riskiare sarebbe meglio eliminare sin da subito il possibile problema...l'unione UPS con sinusoide pura + PFC attivo ritengo sia la scelta migliore questo xkè ciò ke si spende in + x un UPS con tale caratteristica lo si risparmia in parte poikè si può aquistare un UPS dalla potenza inferiore (anke 150/200VA in meo a secondadel consmo del pc)...

...qui c'è un mio post di qualke giorno fa sull'argomento "PFC"...

"
Quote:
discorso è parekkio complesso (sopratutto su come funzionano i due tipi di pfc) è ankio nn vado oltre ke una conoscenza di base...cmq...

...la corrente alternata della 220v di casa può essere vista come composta da due alimentazioni, una attiva e una reattiva...la corrente reattiva si forma x es. nei casi in cui la corrente nn'è lineare ke è il caso ke si presenta con gli alimentatori dei pc ke tramite impulsi alti e corti usufruiscono dei pikki massimi della tensione...

...la corrente attiva vien sempre trasformata in lavoro utile mentre la corrente reattiva non vien utilizzata affatto...e come se rimbalzasse avanti e indietro tra il generatore ed il carico e in questo rimbalzare surriscalda i collegamenti e anke la corrente attiva, motivo x cui deve esser limitata il + possibile...

...il pfc attivo è il metodo + efficente x limitarla...è in pratica un trasformatore d'impulso progettato in modo tale da rendere lineare la corrente anke nei casi in cui nn'è lineare facendo di fatto utilizzare all'apparekkio (l'ali) la sola corrente attiva...la sua "efficenza" la si misura tramite il fattore d'alimentazione ke in un ali sprovvisto di pfc è pari a circa lo 0.65 mentre in uno con PFC attivo va da 0.95 a 0.99...

...il pfc passivo invece è una piccola bobina collegata in serie con il gruppo di alimentazione (x questo anke la differenza a livello fisico tra i due ke si vede anke ad un primo sguardo dell'ali)...l'induttanza della bobina lima una certa parte della nn linearità della corrente AC portando il fattore d'alimentazione su valori ke oscillano da 0.65 a 0.75...

...ciao
"

*il PFC attivo in pratica regola gli impulsi dell'ali istante x istante in modo ke esso utilizzi la sola corrente attiva...

...il divario tra attivo e passivo è notevole...se infatti il primo permette durante l'intero arco d'erogazione dell'ali di avere un "fattore d'alimentazione" compreso (mediamente) tra 0.95/0.99, il secondo (ke tramite l'induttanza di una bobina nn fa altro ke "limare" la corrente reattiva) fornisce un fattore d'alimentazione ke durante l'intero arco d'erogazione dell'ali oscilla (mediamente) tra 0.70/0.75...

...alcuni hanno detto ke ali con pfc passivo permettono di avere un PF di 0.80...ciò nn è assolutamente vero...rari son i casi in cui si arriva a tale valore e se cmq alcuni modelli raggiungono tale valore lo fanno solo ad un determinato carico ke solitamente è intorno al 80% del carico max sostenibile dall'ali...(dimostrazione di questo sono le innumerevoli recensioni di ali dove tale valore vien misurato)

...x concludere vorrei precisare una cosa interessante ke ho notato...all'uscita di nuovi prodotti top di gamma molteplici son gli utenti indignati dal consumo raggiunto da tali prodotti e innumerevoli son gli utenti ke ne dicono di tutti i colori x i consumi raggiunti dagli odierni sistemi di fascia alta, preoccupandosi enormemente x l'ambiente e x il consumo di lettricità del mondo intero...

...il PFC attivo sebbene nn porti utilità all'utente comune (tralasciando quella ke può avere in unione ad un UPS con sinusoide pura) fa "risparmiare" le centrali elettrike dato ke diminuisce il carico sul generatore di oltre 1/3 (così come lo riduce sul UPS consentendo l'adozione di un modello dalla potenza inferiore, prolungando anke la duranta della batteria rispetto ad un PFC passivo)...interessante ke alcuni di quegli "ambientalisti" ora etikettano il PFC attivo come completamente inutile e anzi, addirittura come dannoso...

...ciao
Iantikas è offline  
Old 06-02-2007, 11:25   #7456
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Io ho un energy plus da 550watt della seasonic e non fa il minimo rumore, neanche a pieno carico (dovrebbe essere circa 400watt).
Old 06-02-2007, 13:46   #7457
Malon
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Pistolpete
Io ho un energy plus da 550watt della seasonic e non fa il minimo rumore, neanche a pieno carico (dovrebbe essere circa 400watt).
Nessun mette in dubbio che ci sono tanti felici possessori di seasonic ma purtroppo capita anche qualche caso con quel rumore elettrico che tra l'altro non affligge solo i seasonic, ho sentito parlare anche di enermax con simili problemi.
Malon è offline  
Old 06-02-2007, 14:34   #7458
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
Quote:
Originariamente inviato da Malon
Nessun mette in dubbio che ci sono tanti felici possessori di seasonic ma purtroppo capita anche qualche caso con quel rumore elettrico che tra l'altro non affligge solo i seasonic, ho sentito parlare anche di enermax con simili problemi.
infatti nessun modello e produttore è esente da questo o da altri tipi di problemi/difetti...

...nn esiste il prodotto ke lo compri e sei sicuro al 100% ke nn sarà difettoso...

...cmq ki ha un modello "difettoso" (tenendo presente ke nel 99% dei casi il ronzio è un rumore fine a se stesso, ossia oltre al rumore nn provoca altri problemi), se proprio nn riesce a conviverci (il + delle volte bisogna avere pc molto silenziosi x sentirlo [motivo anke x cui di tale problema si sente + frequentemente parlare in caso di ali silenziosi] e a volte il ronzio si presenta solo a determinati cariki, solitamente inoltre con una tale distribuzione sulle varie tensioni da risultare di difficile attuazione negli odierni pc), può mandarlo in assistenza...

...ciao
Iantikas è offline  
Old 06-02-2007, 14:51   #7459
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Iantikas
infatti nessun modello e produttore è esente da questo o da altri tipi di problemi/difetti...

...nn esiste il prodotto ke lo compri e sei sicuro al 100% ke nn sarà difettoso...

...cmq ki ha un modello "difettoso" (tenendo presente ke nel 99% dei casi il ronzio è un rumore fine a se stesso, ossia oltre al rumore nn provoca altri problemi), se proprio nn riesce a conviverci (il + delle volte bisogna avere pc molto silenziosi x sentirlo [motivo anke x cui di tale problema si sente + frequentemente parlare in caso di ali silenziosi] e a volte il ronzio si presenta solo a determinati cariki, solitamente inoltre con una tale distribuzione sulle varie tensioni da risultare di difficile attuazione negli odierni pc), può mandarlo in assistenza...

...ciao

beh magari non vale la pena rischiare che il rumore sia dovuto ad un componente andato...
se si può evitare forse è meglio... possibilmente senza invalidare la garanzia...

in genere comunque il ronzio non è un "difetto" di fabbricazione
ma un errore di progettazione...
in altri termini il ronzio è dovuto ad una risonanza elettrica a frequenze inferiori a 20 khz quindi nel campo dell'udibile, che si sarebbe potuto risolvere
con una diversa disposizione dei collegamenti elettrici...
è un errore di progettazione...

io ho un ali china emported che ronzava da matti...
dopo che ho fatto la voltmod è diventato un elicottero...
infatti non aveva nessuna certificazione tipo la tuv...

Ultima modifica di hibone : 06-02-2007 alle 14:58.
hibone è offline  
Old 06-02-2007, 14:53   #7460
Malon
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Iantikas:

Sono d'accordo ma nel caso che il rumore è l'unica manifestazione del cosiddetto "difetto" è difficile che te lo cambiano. In alcuni casi non dipende dal carico ma si presenta solo in associazione a certe schede madri. In altri casi è addirittura la scheda madre che emette quel rumore elettrico in abbinamento con certi alimentatori.
Io ho sentito parlare di questo rumore solo riferito a seasonic e enermax. Può darsi che si presenta in queste marche per la legge dei grandi numeri, ossia più vendi più aumenta la probabilità che emergano difetti. Non posso escludere che altre marche non possono fare lo stesso rumore, ma io non sono a conoscenza di lamentele in tal senso per altre marche. E ancora non ho capito quale potrebbe essere una spiegazione tecnica. E molto probabile che il rumore viene da una bobina, ma da quale e in quali situazioni ancora non lo so.
Malon è offline  
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian