|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#7401 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
vorrei riportare alcuni link...
alcuni di essi sarebbero da riportare sul primo post per vederli subito... http://www.hardwaresecrets.com/article/410 http://www.hardwaresecrets.com/article/370 http://www.elma.it/testo/ali/00_aliPC_index.htm http://www.elma.it/testo/alitest/verybad1.htm volendo molto altro materiale è reperibile ma non sarebbe poi molto a tema... grazie per l'attenzione... |
![]() |
![]() |
#7402 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
ciao a tutti...spero mi possiate aiutare.
devo cambiare pc ma manterrò il case che è in perfetto stato. ho un thermaltake soprano con un alimentaore sempre della stessa marca; al suo posto probabilmente monterò uno zalman Z600-HP sapete dirmi se è compatibile al case? ![]() |
![]() |
![]() |
#7403 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Mobo: Asus p5b-deluxe
Processore: IntelCore2 Duo E6600 Memoria RAM: 2*1GB Kingston DDR II 667MHz pc5300 cl 3 Scheda Video: GeForce 8800gts 320mb Alimentatore: Corsair HX 620W Case: Soprano Midi Tower Black Window Masterizzatore DVD: Pioneer 111 bulk- NERO Hard Disk: SAMSUNG 320GB, 16MB SATA II Floppy Disck: 3,5" 1.44MB Nero Cosa ne dite di questo ali? rimango questo oppure lo cambio? se si, per un prezzo minore o uguale ai 160€ cosa mi consigliereste?
#7404 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
#7405 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#7406 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.seasonic.com/product/pc_retail.jsp 80 plus credo sia un riferimento all'efficienza.
![]() |
#7407 | |
Senior Member
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#7408 | |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#7409 |
Senior Member
|
Lo so che sono una scocciatura, ma io vengo qui a postare proprio perchè ci sn persone come voi che ne sanno molto più di me e quindi cerco di apprendere quanto più possibile!!!
![]() Vi voglio chiedere, gentilmente, di darmi una marca e modello di ali da mettere nella configurazione che ho scelto, budget per esso pari a 160€ Grazie!!
#7410 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Nella pratica (che è quello che interessa un po a quanti presenti nel forum): IO ho dato un'informazione utile (ovvero di fregarsene di sto c***o di PFC) mentre tu ci continui a gonfiare la fava con la storia che il PFC attivo e passivo sono costruttivamente diversi (per carità, verissimo... nessuno dice il contrario) o sul fatto che sia UTILE... UTILE A CHI????????? Se non è utile per me che lo pago, del resto che c***o me ne frega???? Il vantaggio è per l'ambiente? Il PFC passivo assicura un minimo dell'80% di efficienza e tanto mi basta... Semmai, per sentirmi apposto con la coscienza domani vado a lavoro in autobus anzichè in macchina e e mi sono sdebitato per quel 20% di corrente che consuma in più il mio alimentatore (se tanto ti può far sentire ambientalista difensore). Altre funzioni di REALE importanza per l'utente finale NON NE HAI. Quote:
E qui inizia e finisce la paternale... ![]() Senti Zarathustra, la prossima volta che devi dare dei consigli, assicurati che almeno siano di senso opposto a quelli della persona che vai contraddicendo perchè, fino a prova contraria, (e scusami se riquoto la tua stessa frase ![]() Quote:
P.S. Sempre per la cronaca... non ti sorge il dubbio che, essendo la tecnologia GreenPower coperta da copyright possa esserci un solo produttore per tutti quelli che se ne fregiano (ovvero Fortron, FSP e LC)? |
|||||
![]() |
![]() |
#7411 |
Senior Member
|
forse il pfc attivo potrebbe essere utile se si usa un gruppo di continuità
in quanto l'ups dovrebbe compensare meno potenza reattiva per lo meno così dovrebbe essere andando a buonsenso... |
![]() |
![]() |
#7412 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#7413 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ragazzi è ora di capirlo una volta per tutte il PFC non migliora l'efficienza dell'alimentatore. Non serve a niente all'utente finale. Noi paghiamo l'energia eletrica che produce lavoro cioè quella sotto forma di elettricità, calore, spostamento delle palle di una ventola, ecc. Il PFC attivo o passivo va a correggere gli sprechi di energia di magnetizzazione cioè quella che non produce lavoro. Un semplice esempio, se io ho una ventolina che gira a metà regime il campo magnetico che creano i suoi elettromagneti è uguale a quello che ci sarebbe se la ventolina girasse a pieno regime. Quello spreco (che comunque noi consumatori di energia non paghiamo perchè non produce lavoro) va a correggere il PFC. Il PFC passivo lo corregge fino a 80% mentre quello attivo a 98%. Capirete che non c' una grossa differenza. Anche se in futuro decidessero di farci pagare l'energia di magnetizzazione quella sarebbe minima rispetto a quello che consuma in pc.
Vogliono però far passare con la pubblicità che se l'alimentatore non ha il PFC attivo esploderà o sprecherà una fortuna in bollette. Non è vero. Anzi devo dire che l'implementazione dei PFC attivo in molti alimentatori è povera e frettolosa nel senso che basta avere il PFC per convincere tutti che si tratta di un buon alimentatore quindi implementiamola alla svelta e chi se ne fraga se dà un sacco di problemi con gli UPS. Andando un volta all'anno al lavoro in autubus probabilmente avete compensato gli "sprechi" di energia di magnetizzazione del vostro alimentatore per un anno, perché il pfc attivo corregge del 20% sprechi di 4-5% (questa è la mia stima dello spreco totale in energia di magnetizzazione e sono pure generoso). Lo sapete quando fa ? 1% per non dire meno perché sono stato generoso a stimare gli sprechi totali di energia di magnetizzazione al 5% della totale. Ma anche se questi sprechi complessivi fossero 2 volte tanto cioè del 10%, il PFC passivo farebbe risparmiare 2% in più rispetto al PFC passivo. Ma questo è tutto assurdo. 10% in energia di magnetizzazione è una enormità, non può essere cosi alta. Invece di fare questi semplici calcoli si sente parlare di correzione di armoniche ecc. Si fa di tutto per impressionare il consumatore per fargli tirare i soldi per una cosa che non gli serve. Serve solo alle aziende che producono alimentatori. |
![]() |
![]() |
#7414 |
Senior Member
|
ehm...
sinceramente a me nn me frega minimamente... sia perchè ho già un ups... sia perchè vivo bene anche così... lo dicevo più per fare salotto che altro... ma se qui vengon fuori tutti professori co l'indice al cielo beh... continuate a scannarvi tra voi... buona continuazione... |
![]() |
![]() |
#7415 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless |
|
![]() |
![]() |
#7416 |
Senior Member
|
perchè ce lo spiegano?!?
boh... a me ha detto che non serve una cippa all'utente finale... ma non ha spiegato una beneamata mazza... sinceramente... io posso essere anche d'accordo ma fino ad un certo punto... e cmq resta il fatto che non ha spiegato una beneamata mazza lo stesso... ri-buona continuazione... |
![]() |
![]() |
#7417 | ||
Senior Member
|
Quote:
Invece di provocare prova ad essere costruttivo. Quote:
![]() |
#7418 | |
Senior Member
|
Quote:
io non ho chiesto informazioni ma ho fatto un'osservazione... sono due cose ben diverse... sei te che con parecchia saccenza hai risposto "leggiti le 4 paginette di thread" senza neanche chiederti se l'ho lette o meno.... punto 2° uno che viene a tuonare " il pfc attivo non serve a niente all'utente finale" (affermazione condivisibile ) e poi mi parla di " energia di magnetizzazione" anzichè chiamarla potenza reattiva come la chiamano tutti... beh allora forse è il caso che faccia meno il professore e si informi meglio... punto terzo 3° se un ups genera una forma d'onda puramente sinusoidale dalla 12 volt deve rompersi il culo a convertire la potenza reattiva dell'alimentatore switching e quindi l'ups si usura prima, e soprattutto l'autonomia delle batterie potrebbe ( ma non ne sono sicuro ) ridursi.... l'ups a forma d'onda sinusoidale modificata, non genera neanche un'onda sinusoidale e pertanto mentre rovina gli alimentatori con pfc attivo ( ecco dove sta il nodo della questione ) non necessariamente giova a quelli con pfc passivo.... come vedi quindi io mi informo prima di parlare... se avessi l'umiltà di leggere quello che la gente scrive, e di criticare tu in maniera costruttiva, prima di suggerire agli altri di leggersi certi sfrondoni quali "l'energia di magnetizzazione" che, benchè sia un'energia esistente in questo ambito non c'entra una mazza, aiuteresti il forum a crescere... grazie ancora per l'attenzione... ps.. se vuoi essere di aiuto a qualcuno posta qualcosa di credibile... piuttosto che chiacchiere senza fondamento... http://www.elma.it/Testo/pfc/pfc14_att.htm Ultima modifica di hibone : 05-02-2007 alle 14:40. |
|
![]() |
![]() |
#7419 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Io non sono saccente, ti ho solo risposto. Tu invece hai un tono che non c'entra una mazza con questo forum. Grazie dell'attenzione.
![]() |
#7420 |
Senior Member
|
punto 1°
Per forza che ti scrivo "leggiti le ultime pagine di questo thread": quando leggo Quote:a me ha detto che non serve una cippa all'utente finale... ma non ha spiegato una beneamata mazza... sinceramente... io posso essere anche d'accordo ma fino ad un certo punto... e cmq resta il fatto che non ha spiegato una beneamata mazza lo stesso.. peccato solo che la frase "leggiti le ultime pagine di questo thread" sta scritta prima di "a me ha detto che non serve una cippa all'utente finale..." quindi non è in risposta alla mia arroganza... o almeno questo ne deduco... punto 2° se leggo di "corrente reattiva", ed è il commento più attinente che ho trovato, su quale base dovrei ritenere attendibile il commento? soprattutto senza link a documenti più attendibili... punto 3° a parte il fatto che non posso spulciarmi 20 post di cel'hodurismocolpfc solo per trovare un'affermazione senza ne capo ne coda... perchè non mi indichi il post, visto che sono numerati, dove qualcuno spiega perchè gli alimentatori con pfc vogliono ups con pure sinewave ? grazie di nuovo... ps mi pare che qualcuno si stesse già scannando con saved_ita prima che io mi inserissi mi pare... quindi il tono del thread era già questo... o magari è solo una mia impressione... Ultima modifica di hibone : 05-02-2007 alle 14:54. |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:20.