Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-04-2010, 01:53   #8121
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
Ma tu vorresti mettere la mia fatta con le mie manine di fata??
Ovvio che no!
netsky3 è offline  
Old 11-04-2010, 13:25   #8122
Loop.7x
Senior Member

L'Avatar di Loop.7x

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Le puoi confrontare con altre iem di fascia alta? Sono molto curiosa riguardo queste piccolette :|
Purtroppo sono state proprio queste le mie prime iem di fascia alta dopo in-ear apple, cx300 e per un breve periodo cx95...
Forse è proprio il fatto di non avere avuto in precedenza delle in-ear all'altezza che il mio giudizio è molto positivo, ma più le stò ascoltando e più mi stanno piacendo
Old 12-04-2010, 16:10   #8123
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Loop.7x Guarda i messaggi
Purtroppo sono state proprio queste le mie prime iem di fascia alta dopo in-ear apple, cx300 e per un breve periodo cx95...
Forse è proprio il fatto di non avere avuto in precedenza delle in-ear all'altezza che il mio giudizio è molto positivo, ma più le stò ascoltando e più mi stanno piacendo
Guarda questa è davvero l'unica cosa importante.
Posta due foto poi alebig ti paga una birra
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline  
Old 12-04-2010, 16:11   #8124
dakkio
Member

L'Avatar di dakkio

Iscritto dal: Dec 2003
in-ear da sport

Salve a tutti e complimenti per la guida e le recensioni ben fatte veramente.
Cercavo un paio di intra-auricolari che però avessero il classico "gancetto" (non so come si chiama tecnicamente) per ancorarle alle orecchie, perchè le uso principalmente per lo sport.
Il budget è limitato intorno ai 40massimo50€, lo so che non è forse abbastanza per avere qualcosa di simile ma comunque aspetto impaziente qualche vostra dritta.

Una cosa che non centra nulla con l'aiuto sulla scelta delle cuffie: ho letto all'inzio del thread che l'impedenza delle cuffie deve essere uguale (o comunque credo il più vicino possibile) a quello dell'eventuale lettore mp3 su cui vengono usate... avete una guida o magari qualche link dello stesso forum qui da voi per capire il perchè tecnico di questa cosa opp se potete spiegarmelo in due parole (perchè risulta semplice da scrivere) ve ne sarei grato.
dakkio è offline  
Old 12-04-2010, 16:31   #8125
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da dakkio Guarda i messaggi
...l'impedenza delle cuffie deve essere uguale (o comunque credo il più vicino possibile) a quello dell'eventuale lettore mp3 su cui vengono usate... avete una guida o magari qualche link dello stesso forum qui da voi per capire il perchè tecnico di questa cosa opp se potete spiegarmelo in due parole (perchè risulta semplice da scrivere) ve ne sarei grato.
Detto molto semplicisticamente, l'impedenza delle cuffie non è altro che la resistenza che le cuffie oppongono al passaggio del segnale audio proveniente dal lettore.

Ai fini del discorso che ci interessa, bisogna mettere in relazione il rapporto qualità/volume: un'impedenza più alta significa una qualità migliore a discapito di un volume più basso di ascolto. Ciò spiega perchè sia consigliabile scegliere delle cuffie con la stessa impedenza del lettore: in questo modo si garantisce l'ascolto di un ampio numero di frequenze ben bilanciate ed un volume sufficiente di ascolto.

Prendendo come metro di paragone un lettore con potenza d'uscita di 32ohm, abbinando cuffie da 16ohm avrai meno qualità e volumi più alti, mentre con cuffie di impedenza progressivamente più alta dei 32 ohm del lettore avrai una qualità in linea di massima maggiore ma un volume sempre più basso, fino al punto di dover utilizzare un ampli per cuffie per sfruttare adeguatamente le cuffie di impedenza più alta.

P.S.: il discorso precedente è moooolto superficiale ma potrebbe rendere l'idea...
miriddin è offline  
Old 12-04-2010, 16:39   #8126
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Detto molto semplicisticamente, l'impedenza delle cuffie non è altro che la resistenza che le cuffie oppongono al passaggio del segnale audio proveniente dal lettore.

Ai fini del discorso che ci interessa, bisogna mettere in relazione il rapporto qualità/volume: un'impedenza più alta significa una qualità migliore a discapito di un volume più basso di ascolto. Ciò spiega perchè sia consigliabile scegliere delle cuffie con la stessa impedenza del lettore: in questo modo si garantisce l'ascolto di un ampio numero di frequenze ben bilanciate ed un volume sufficiente di ascolto.

Prendendo come metro di paragone un lettore con potenza d'uscita di 32ohm, abbinando cuffie da 16ohm avrai meno qualità e volumi più alti, mentre con cuffie di impedenza progressivamente più alta dei 32 ohm del lettore avrai una qualità in linea di massima maggiore ma un volume sempre più basso, fino al punto di dover utilizzare un ampli per cuffie per sfruttare adeguatamente le cuffie di impedenza più alta.

P.S.: il discorso precedente è moooolto superficiale ma potrebbe rendere l'idea...
Sai quale è il punto? Che una Iem da 12 ohm con i controcazzi si mangia comunque una iem indecente da 32 ohm.
A mio parere, dopo un pochino di esperienza anche con in ear fino a 64 ohm, dico solo che si deve pensare all'impedenza per il problema hissing su alcuni lettorini e basta.
Per il resto, meglio scegliere una buona cuffietta e non preoccuparsi dei dati di targa più di tanto. Così infatti grazie all'esperienza di questo thread sappiamo che alcune cuffine soffrono con determinati lettori, sebbene la cosa non fosse prevedibile (ricordo l'esperienza di archi ad esempio); oppure ci sono le RE0 che con i loro infiniti ohm nessuno potrebbe considerare e invece sono credo le preferite di tutta questa sezione audio portatile

PS: ovviamente quando ci troviamo di fronte a basse impedenze/alte sensibilità dobbiamo considerare che il fruscio è alle porte. Per questo sempre meglio chiedere prima, ma non mi pare corretto cercare "per forza" l'iem con la medesima impedenza del lettore. Semplicemente perché quella reale del lettorino non la conosciamo in alcun modo, a meno che non ci mettiamo a rilevarla
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline  
Old 12-04-2010, 16:49   #8127
dakkio
Member

L'Avatar di dakkio

Rainy nights e miriddin vi ringrazio moltissimo per la delucidazione... se non ho capito male con impedenze simili fra lettore cuffie viene riprodotto più fedelmente il segnale in uscita dal lettore.
Il mio lettore è un sansa clip+ non conosco l'impedenza d'uscita anche se ho cercato un pò in rete... in ogni caso aspetto altrettanto impazientemente qualche suggerimento su delle cuffie intra-auricolari con quell'ancoretta per le orecchie dato che ne faccio molto uso durante lo sport.
dakkio è offline  
Old 12-04-2010, 16:57   #8128
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Sai quale è il punto? Che una Iem da 12 ohm con i controcazzi si mangia comunque una iem indecente da 32 ohm.
Il punto, IMHO, è che un discorso generico come il mio và fatto confrontando iem di pari qualità altrimenti non ha alcun senso ai fini del discorso (una Iem da 1ohm eccezionale sarà sempre meglio di una da 100ohm che fà schifo!).

Che poi nella realtà l'abbinamento lettore<->Iem vada valutato caso per caso è una verità sacrosanta, ed è questo il motivo per cui sono così importanti le esperienze di chi posta in questo ed altri forum sull'argomento!
miriddin è offline  
Old 12-04-2010, 17:01   #8129
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
in ogni caso aspetto altrettanto impazientemente qualche suggerimento su delle cuffie intra-auricolari con quell'ancoretta per le orecchie dato che ne faccio molto uso durante lo sport.
Come Iem sovra-aurali credo che tu possa valutare le Soundmagic Pl30 e Pl50...
miriddin è offline  
Old 12-04-2010, 17:50   #8130
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:

Quote:
A mio parere, dopo un pochino di esperienza anche con in ear fino a 64 ohm, dico solo che si deve pensare all'impedenza per il problema hissing su alcuni lettorini e basta.
Per il resto, meglio scegliere una buona cuffietta e non preoccuparsi dei dati di targa più di tanto. Così infatti grazie all'esperienza di questo thread sappiamo che alcune cuffine soffrono con determinati lettori, sebbene la cosa non fosse prevedibile (ricordo l'esperienza di archi ad esempio); oppure ci sono le RE0 che con i loro infiniti ohm nessuno potrebbe considerare e invece sono credo le preferite di tutta questa sezione audio portatile

PS: ovviamente quando ci troviamo di fronte a basse impedenze/alte sensibilità dobbiamo considerare che il fruscio è alle porte. Per questo sempre meglio chiedere prima, ma non mi pare corretto cercare "per forza" l'iem con la medesima impedenza del lettore. Semplicemente perché quella reale del lettorino non la conosciamo in alcun modo, a meno che non ci mettiamo a rilevarla
Quote:
Il punto, IMHO, è che un discorso generico come il mio và fatto confrontando iem di pari qualità altrimenti non ha alcun senso ai fini del discorso (una Iem da 1ohm eccezionale sarà sempre meglio di una da 100ohm che fà schifo!).

Che poi nella realtà l'abbinamento lettore<->Iem vada valutato caso per caso è una verità sacrosanta, ed è questo il motivo per cui sono così importanti le esperienze di chi posta in questo ed altri forum sull'argomento!

Credo che l'impedenza è un fattore abbastanza relativo, tranne alcuni rari casi. Almeno, secondo le mie esperienze cuffiofile. Quello della Philips SHE9850, che per qualche motivo andavano meglio con lettori da 32 ohm (e neanche sempre), era un caso limite.

Una IEM da 64 ohm coma la mia RE0 in teoria dovrebbe suonare peggio sui lettori portatili vista l'alta impedenza; eppure suona bene un po' ovunque l'abbia attaccata. Naturale che migliori amplificata, ma questo vale per quasi tutti i driver dinamici, di qualsiasi impedenza.

In linea di massima, è corretto che l'uscita cuffia del lettore e quella della cuffia/auricolare abbiano impedenze allineate. Ma i problemi si hanno solo quando le differenze di impedenza sono molto consistenti e soprattuto se si tratta di impedenze molto basse..

Al 90% si va tranquilli, il caso limite può capitare ma è veramente difficile.
archigius è offline  
Old 12-04-2010, 20:54   #8131
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Quote:
Originariamente inviato da archigius Guarda i messaggi
Credo che l'impedenza è un fattore abbastanza relativo, tranne alcuni rari casi. Almeno, secondo le mie esperienze cuffiofile. Quello della Philips SHE9850, che per qualche motivo andavano meglio con lettori da 32 ohm (e neanche sempre), era un caso limite.

Una IEM da 64 ohm coma la mia RE0 in teoria dovrebbe suonare peggio sui lettori portatili vista l'alta impedenza; eppure suona bene un po' ovunque l'abbia attaccata. Naturale che migliori amplificata, ma questo vale per quasi tutti i driver dinamici, di qualsiasi impedenza.

In linea di massima, è corretto che l'uscita cuffia del lettore e quella della cuffia/auricolare abbiano impedenze allineate. Ma i problemi si hanno solo quando le differenze di impedenza sono molto consistenti e soprattuto se si tratta di impedenze molto basse..

Al 90% si va tranquilli, il caso limite può capitare ma è veramente difficile.
Io da quando ho sperimentato i 55 ohm delle pl50 e i 64 delle RE0 su diversi lettori sono sempre più di questo parere.
Allineare cuffine al lettore certo, ma vale molto più una prova diretta (o un buon consiglio come quelli che tutti contribuiamo a dare in questo thread) del fasciarsi la testa prima di comprare.

Quote:

Questo è sacrosanto, il mio discorso si riferisce a chi magari può pensare prima all'impedenza e poi alla qualità; io di solito faccio l'esatto contrario, delle re252 non ho manco letto le specifiche tu pensa.

Ultima modifica di Rainy nights : 12-04-2010 alle 22:54.
Rainy nights è offline  
Old 12-04-2010, 21:47   #8132
dakkio
Member

L'Avatar di dakkio

altre cuffie?

Quote:
Come Iem sovra-aurali credo che tu possa valutare le Soundmagic Pl30 e Pl50...
Pl50 vanno bene sicuramente per lo sport perchè sono come intendevo io e non c'è rischio che cadano magari quando vado a correre... le Pl30 invece non credo vadano bene sempre per lo stesso motivo.
Il lettore che uso è un SANSA CLIP+ non ho reperito da nessuna parte l'impedenza di quest'ultimo voi avete notizie in merito? Poi comunque a prescindere dall'impedenza del SANSA avete da propormi altre cuffie su quella cifra massima di 50€ per uso sportivo?
dakkio è offline  
Old 12-04-2010, 22:03   #8133
Loop.7x
Senior Member

L'Avatar di Loop.7x

Quote:
Guarda questa è davvero l'unica cosa importante.
Posta due foto poi alebig ti paga una birra
Cosa non fare per una birra
Ma bando alle ciance
Eccole

Ed ecco quì un confronto dimensionale con le cx300(che già sono piccole di suo)
Old 12-04-2010, 22:07   #8134
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Quote:
Originariamente inviato da Loop.7x Guarda i messaggi
Cosa non fare per una birra
Ma bando alle ciance
Eccole

Ed ecco quì un confronto dimensionale con le cx300(che già sono piccole di suo)
Santi numi quanto sono piccole, le perderei nelle mie orecchie enormi
Rainy nights è offline  
Old 12-04-2010, 22:10   #8135
Loop.7x
Senior Member

L'Avatar di Loop.7x

Quote:
il bello è proprio quello di scordarsi di averle addosso
Old 12-04-2010, 22:12   #8136
france_mala
Senior Member

L'Avatar di france_mala

Iscritto dal: Jan 2008
Città: bologna
Quote:
ma non sono un po' fragiline?
(rainy sta cosa la dici in gag,ma l'altro giorno mi è rimasto incastrato il gommino delle 9850 e si è tolto dopo 2 ore-120 minuti pieni-di tentativi,neanche con le pinzette per le ciglia si toglieva.ergo...attenzione alle iem )
france_mala è offline  
Old 12-04-2010, 22:21   #8137
Loop.7x
Senior Member

L'Avatar di Loop.7x

Quote:
Originariamente inviato da france_mala Guarda i messaggi
E' ancora presto per dirlo ...certo non sono in metallo o di plastiche super resistenti, ma utilizzandole con un po' di cura non credo possano dare alcun problema...e poi va a tutto beneficio del peso.
Old 12-04-2010, 22:27   #8138
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Quote:
Originariamente inviato da france_mala Guarda i messaggi
(rainy sta cosa la dici in gag,ma l'altro giorno mi è rimasto incastrato il gommino delle 9850 e si è tolto dopo 2 ore-120 minuti pieni-di tentativi,neanche con le pinzette per le ciglia si toglieva.ergo...attenzione alle iem )
Eh ma io fortunatamente ho i canali enormi quindi devo usare sempre gli inserti grandi che fanno da "freno"; quando avevo le E3c infatti usavo le black olive nere taglia L e non arrivavo a spingerle proprio fino al naso.
Quanto sono belle da vedere però quelle piccine?
Rainy nights è offline  
Old 12-04-2010, 22:30   #8139
sjk
Senior Member

L'Avatar di sjk

Quote:
Pl50 vanno bene sicuramente per lo sport perchè sono come intendevo io e non c'è rischio che cadano magari quando vado a correre... le Pl30 invece non credo vadano bene sempre per lo stesso motivo.
Il lettore che uso è un SANSA CLIP+ non ho reperito da nessuna parte l'impedenza di quest'ultimo voi avete notizie in merito? Poi comunque a prescindere dall'impedenza del SANSA avete da propormi altre cuffie su quella cifra massima di 50€ per uso sportivo?
Guarda che anche (o soprattutto) le PL30 vanno benissimo con il Clip! Mi posso permettere di consigliarti l'abbinamento perchè ho sia le PL30 che il Clip, che uso soprattutto per fare sport. Con la ear-guide e la clip sul cavo gli auricolari non si muovono più. E risparmi pure una cifra.
Non ultimo, eviterei le PL50 per l'impedenza troppo alta (55 Ohm). Stai sulle PL30...
Ciao

sjk

P.S. che sport faresti con gli auricolari?
sjk è offline  
Old 13-04-2010, 15:01   #8140
dakkio
Member

L'Avatar di dakkio

Quote:
Originariamente inviato da sjk Guarda i messaggi
Guarda che anche (o soprattutto) le PL30 vanno benissimo con il Clip! Mi posso permettere di consigliarti l'abbinamento perchè ho sia le PL30 che il Clip, che uso soprattutto per fare sport. Con la ear-guide e la clip sul cavo gli auricolari non si muovono più. E risparmi pure una cifra.
Non ultimo, eviterei le PL50 per l'impedenza troppo alta (55 Ohm). Stai sulle PL30...
Ciao

sjk

P.S. che sport faresti con gli auricolari?
Ciao sjk e grazie mille per l'aiuto... con le cuffie ed il mio lettore ci vado a correre , ci vado in bici ed anche in palestra nonchè d'inverno anche sullo snowboard qundi preferirei fossero ben salde. Tu dici che le PL30 non mi daranno questi problemi? Cosa sono la ear-giude e la clip sul cavo? Scusami l'ignoranza ma ho sempre usato gli aricolari in dotazione dei lettori mp3 che ho avuto ed ora ho scelto di fare un saltino di qualità ma non sono competente...
Grazie ancora.
dakkio è offline  
 Discussione Chiusa

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
DJI ROMO A, P e S: i robot ispirati ai d...
YouTube limita la violenza nei videogioc...
ColorOS 16: OPPO annuncia le tempistiche...
Eureka J15 Ultra spazza via la concorren...
Galaxy S25 FE sfida S25 Edge: stesso DNA...
Il fondatore di Wikipedia contro Elon Mu...
NVIDIA investe 1 miliardo di dollari in ...
GlobalFoundries rafforza la produzione i...
Gli USA preparano il programma Apollo de...
Jensen Huang ha mostrato per la prima vo...
Addio vecchia OpenAI: ora punta al profi...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP