Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2018, 23:12   #14741
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da gabmamb Guarda i messaggi
Non è previsto.
Il tera serve x i giochi.... Stop.
Concordo con il tenere solo il nuovo, nemmeno io capisco il senso di volerlo tenere "per i giochi" (però non gioco quindi potrebbe mancarmi qualcosa )

A proposito; ho ordinato l'MX500 da 500GB (mai usati di più, anche se il TB mi tentava). Essendomi arrivato quello nella busta bianca e non nella scatola, come posso sincerarmi che sia originale?

Ricordo che tempo fa ne venivano spediti di quelli contraffatti!

Ecco il video con il finale a sorpresa: https://www.youtube.com/watch?v=HOrpzLCpBSs
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB

Ultima modifica di \_Davide_/ : 20-07-2018 alle 23:35.
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2018, 08:57   #14742
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da mrvomit Guarda i messaggi
..la MIA ERA UNA RISPOSTA ALLA SUA DOMANDA , NON UNA DOMANDA( solo chi si intende di home rec capiva che intendevo , pensavo mi chiedesse questo dalla sua domanda)..
no, semplicemente chiedevo quanto sono grandi (in una media spannometrica) i campioni

Quote:
i campioni sono su ssd( e qualcosa su meccanico ) ma mi domandavo se su questo MODELLO ci fossero velocità percepite maggiori
a parte cineseria varia che nessuno consiglia e si spera nessuno voglia usare per "lavoro" o comunque "passione prosumer" praticamente tutti gli ssd si comportano allo stesso modo e per caricare un campione da 1MB (dimensione ipotetica) la velocità percepita è identica, ci vuole il benchmark per vedere le minime differenze tra i vari modelli delle varie marche che si consiglia solitamente qui nel thread

Quote:
( ancora per il fatto che presumevo si intendesse di home rec con caricamento campioni in tempo reale con articolazioni / switching e uso pesante di vst, premessa evidentemente sbagliata )
presumevi male infatti, come dicevo io ho incrociato questo tipo di mondo parecchi anni prima, ovvero ai tempi del DOS e di Win3.1 con i vari *-tracker dove i campioni erano praticamente monolitici, e di dimensioni spesso infime (solo con gli ultimi *-tracker si potevano superare i 64kb dimensionali, per dire)

il mondo VST l'ho intravisto da mero spettatore quando circa 15 anni fa frequentavo una serie di amici appassionati che tramite Cubase VST, synt, campionatore e tutto il resto dell'ambaradan si divertivano home-made a comporre musica

hanno anche prodotto qualche pezzo che per qualche mese è stato ben ascoltato in giro per i club, poi ci siam persi di vista perchè ho cambiato vita / zona d'italia

però ripeto, visto da semplice spettatore, per capirci come quello che ha la fortuna di vedere i meccanici Ferrari lavorare sul motore, non è che automaticamente questa persona poi sa metterci mano

io penso però che se allora con HDD EIDE (o primi SATA?) si riusciva a fare musica, penso che oggi con SSD SATA III si riesca ugualmente e meglio, senza entrare in paranoia per qualche millesimo di secondo (o meno) di differenza tra un ssd e l'altro

Quote:
MA GRAZIE per il resto tu intendi che il disco nuovo avrà prestazioni leggermente migliori(e percepibili forse solo ad utilizzi molto intensi ) .Certo lo immaginavo , ma tra le righe non ne vale neanche la pena a trasferire os etc , a meno di non cambiare tipologia e scheda madre "nvme" ( cosa che non sapevo perchè non seguo le novità con assiduità , ti ringrazio )
ecco, mi riferivo proprio a questo ragionamento

comprare un disco ssd nvme (pciex) per caricare dei campioni audio ha davvero senso?

al momento caricare un campione dall'attuale ssd quanto ci mette? quanto è grande questo campione? sei sicuro che il collo di bottiglia sia proprio il comparto dischi e non magari la cpu/ram?

Quote:
Dubbio più consono :Se conosci la mia scheda c'è una porta da preferire per il collegamento , o da evitare ? Io l'ho fatto assemblare questo pc e non conosco bene la motherboard . Perchè ho letto di prestare attenzione sull' usare la porta giusta in modo da utilizzare il controller nativo. Questo è un piccolo disturbo immagino , nel caso fa nulla .Dovrebbe arrivare oggi
manuale della scheda madre e via, se lo hai perso penso tu possa recuperarlo agevolmente dal relativo sito web

oppure aspetta la risposta di chi ha il tuo stesso modello di mobo

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 21-07-2018 alle 09:06.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2018, 11:16   #14743
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Se vi può essere utile io ho due nvme tosti (quello del MBP e un 950 PRO da 512 GB) più svariati sata tra i vari PC.
La differenza la avverto solo elaborando grossi file (ad. es. decomprimendo un archivio da 15 GB); su tutto il resto non sarei in grado di distinguerne uno dall'altro.
Tolta la curiosità e lo sfizio di quando ho preso il 950 PRO, ora compro solo SSD Sata non avendo particolari esigenze
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2018, 17:25   #14744
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
segnalo nuovamente il PNY SSD interno CS900 da 120GB a 34€
Drevo X1 Pro 128GB a 31,99€
Old 22-07-2018, 18:17   #14745
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
A proposito, è un po' che non aggiorno in merito avendo ridotto notevolmente la mia partecipazione al forum ultimamente. Questo è lo stato di usura del mio SSD (SanDisk Extreme II 480GB) dopo 4 anni e 3 mesi di utilizzo. Sono ancora al 9% di usura:

Il salto di qualche mese fa è stato quando ho provato più volte a sincronizzare localmente la blockchain di Ethereum. Credo sia l'operazione più gravosa che abbia mai potuto osservare con il mio SSD.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2018, 19:57   #14746
TheQ.
Senior Member

L'Avatar di TheQ.

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
A proposito, è un po' che non aggiorno in merito avendo ridotto notevolmente la mia partecipazione al forum ultimamente. Questo è lo stato di usura del mio SSD (SanDisk Extreme II 480GB) dopo 4 anni e 3 mesi di utilizzo. Sono ancora al 9% di usura:

Il salto di qualche mese fa è stato quando ho provato più volte a sincronizzare localmente la blockchain di Ethereum. Credo sia l'operazione più gravosa che abbia mai potuto osservare con il mio SSD.
Il mio Sandisk Ultra II da 1 TB (950 in realtà) è ancora al 94% di efficienza dopo 3 anni... ho scritto per 35 TB e letto per 40 TB...
TheQ. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 04:27   #14747
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da TheQ. Guarda i messaggi
Il mio Sandisk Ultra II da 1 TB (950 in realtà) è ancora al 94% di efficienza dopo 3 anni... ho scritto per 35 TB e letto per 40 TB...
Nel dettaglio io sono a 139454 GB di scritture sulle NAND, 55079 GB di scritture Host (quelle effettuate a livello OS), 49125 GB letti. Più l'SSD è capiente meno si usurerà a parità di scritture, ma dipende anche da come vengono gestite le scritture internamente verso le NAND.
Old 23-07-2018, 11:10   #14748
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da 3l3v3n Guarda i messaggi
Io posso dirti che di adata, pny e corsair ne rientratano molti come guasti.
Sono a stretto contatto con i tecnici di un noto rivenditore in brianza e parlando sono uscite fuori queste statistiche.
Mmm...questo mi fa sorgere dei dubbi.

Però uno per test/utilizzo non quotidiano..perché no?

Quote:
Originariamente inviato da pitx Guarda i messaggi
Drevo X1 Pro 128GB a 31,99€
Dici che è meglio sta cinesata del PNY?
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 11:31   #14749
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Considerando che il grosso del prezzo di acquisto degli SSD è dato dalle memorie NAND, occorre tenere presente che quando si acquista uno di questi SSD "cinesi" che costano notevolmente meno della concorrenza più blasonata o si acquistano memorie NAND contraffatte oppure NAND di seconda categoria normalmente destinate ad usi meno gravosi quali pendrive, ecc.

A breve termine non credo che ci possano essere troppi problemi e velocisticamente parlando magari vanno anche bene, così come vanno bene le più recenti pendrive. L'incognita è sul medio-lungo periodo.

EDIT
Ho provato a cercare alcune immagini delle NAND installate su Internet. Apparentemente il Drevo X1 monta Hynix, in altri casi Micron. Con tutto il beneficio del dubbio, le Hynix visibili in una delle foto trovate sembrano sospette rispetto a quelle di altri SSD di marche più diffuse.

Memorie da un Drevo X1
http://www.enostech.com/drevo-x1-240gb-ssd-review/
https://i.imgur.com/qQvS0dh.jpg

Da un Adata SX930
https://www.nordichardware.se/test/s...-budget.html/4
https://i.imgur.com/DXrnGgP.jpg

Da un Plextor S2C
https://compress.ru/post/20161205-ssd-plextor-s2c-256gb
https://i.imgur.com/d4307eM.jpg

Da un Liteon V5
https://you.dangbei.com/lab/46071.html
https://i.imgur.com/oOfLO1T.jpg

Ultima modifica di s12a : 23-07-2018 alle 11:59.
Old 23-07-2018, 12:04   #14750
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi

non so quanto siano i rientri, am drevo ne ho sentito parlare malissimo... meglio kingston, corsair etc etc, almeno il supporto post vendita funziona, drevo forse si salva solo perchè ci pensa mamma amazon... con quel che costano adesso gli ssd, preferisco la marca con gli annessi e connessi.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 14:00   #14751
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:

Chiediamo al saggio Paky

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Considerando che il grosso del prezzo di acquisto degli SSD è dato dalle memorie NAND, occorre tenere presente che quando si acquista uno di questi SSD "cinesi" che costano notevolmente meno della concorrenza più blasonata o si acquistano memorie NAND contraffatte oppure NAND di seconda categoria normalmente destinate ad usi meno gravosi quali pendrive, ecc.
EDIT
Ho provato a cercare alcune immagini delle NAND installate su Internet. Apparentemente il Drevo X1 monta Hynix, in altri casi Micron. Con tutto il beneficio del dubbio, le Hynix visibili in una delle foto trovate sembrano sospette rispetto a quelle di altri SSD di marche più diffuse.
Aggiungo... una foto delle NAND del mio X1 PRO da 64GB
Old 23-07-2018, 14:18   #14752
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da pitx Guarda i messaggi
Aggiungo... una foto delle NAND del mio X1 PRO da 64GB
Interessante. Monta a prima vista (sempre che siano originali) Samsung KLUBG4G1BD (EDIT: in due varianti addirittura). Sono usate ad esempio nei Samsung Galaxy S6:

http://www.techinsights.com/about-te...ung-galaxy-s6/
https://www.anandtech.com/show/9146/...-edge-review/7

Gli smartphone rientrano negli "usi meno gravosi" che citavo.

Ultima modifica di s12a : 23-07-2018 alle 14:24.
Old 24-07-2018, 10:15   #14753
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
amd-novello è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2018, 11:46   #14754
renzogiordano
Senior Member

L'Avatar di renzogiordano

Iscritto dal: Apr 2008
Buongiorno, forse mi prenderete per pazzo ma... ho reso l'MX500 preso al prime day
Nel vecchio Lenovo T500 (Sata 2) la differenza nell'uso di tutti i giorni non era poi così accentuata rispetto al vecchio HDD (7200rpm), a parte una decina di secondi in meno all'accensione che non trovo fondamentali. Fatto salvo i software leggeri di uso comune che si avviavano pressoché istantaneamente, l'apertura di quelli un po' più pesanti non traeva enormi vantaggi dall'utilizzo dell'ssd. Il test con crystaldisk dava sui 250MB/sec comunque, cosa che mi aspettavo data la porta Sata 2.
Tutto ciò, unito al fatto di aver speso 54€ per un pc di 10 anni fa mi ha fatto propendere per il reso. Insomma nel mio caso era stato un investimento a perdere.
Nulla da dire comunque sull'SSD in se, nessun problema di installazione o compatibilità, avevo anche installato il software di gestione Crucial e aggiornato il firmware senza problemi
renzogiordano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2018, 12:18   #14755
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da renzogiordano Guarda i messaggi
Buongiorno, forse mi prenderete per pazzo ma... ho reso l'MX500 preso al prime day
Nel vecchio Lenovo T500 (Sata 2) la differenza nell'uso di tutti i giorni non era poi così accentuata rispetto al vecchio HDD (7200rpm), a parte una decina di secondi in meno all'accensione che non trovo fondamentali. Fatto salvo i software leggeri di uso comune che si avviavano pressoché istantaneamente, l'apertura di quelli un po' più pesanti non traeva enormi vantaggi dall'utilizzo dell'ssd. Il test con crystaldisk dava sui 250MB/sec comunque, cosa che mi aspettavo data la porta Sata 2.
Tutto ciò, unito al fatto di aver speso 54€ per un pc di 10 anni fa mi ha fatto propendere per il reso. Insomma nel mio caso era stato un investimento a perdere.
Nulla da dire comunque sull'SSD in se, nessun problema di installazione o compatibilità, avevo anche installato il software di gestione Crucial e aggiornato il firmware senza problemi
credo che la differenza percepita rispetto a quella misurabile conti molto di più, se tu eri già contento con il disco meccanico buon per te... software pesanti su hw così vecchio fanno comunque penare... io ho un ssd dentro un netbook e non mi lamento... non ho fatto il reso perchè così diventa usabile altrimenti si muore aspettando. in ogni caso sarebbe ora di cambiare notebook hahahah
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2018, 12:25   #14756
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da renzogiordano Guarda i messaggi
Se crystaldisk ti dava 250MB/sec di sicuro comunque andava a più del doppio dell'HDD meccanico, i numeri non mentono.

È la prima volta che sento comunque di un utente che fa il passaggio e torna indietro "soddisfatto"

Secondo me potevi tenerlo, lo avevi preso ad un ottimo prezzo e dava più appetibilità commerciale al tuo vecchio notebook, qualora avessi deciso di venderlo.

Comunque se sei contento così va bene, io non mi sognerei mai di tornare indietro
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2018, 14:08   #14757
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

io avevo un vecchio compaq del 2008 con un pentium baracca neanche core 2 duo e sata 2 e l'ssd non brillava di certo. messo su pc del 2012 con i5 la differenza si è vista.
Old 24-07-2018, 14:19   #14758
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
per me l'upgrade non ha senso solo su cpu molto limitate
dove il collo di bottiglia è tutto li

ma signori , su un Vaio del 2009 con controller sata2
VGN-NS31M che aveva un pentium T3400
levato il pentium , messo su un core duo P8600 (10€) + un Crucial M4

il proprietario non lo riconosceva più
altro che HD meccanico

ci naviga tutt'ora con windows 10
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2018, 15:07   #14759
renzogiordano
Senior Member

L'Avatar di renzogiordano

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Se crystaldisk ti dava 250MB/sec di sicuro comunque andava a più del doppio dell'HDD meccanico, i numeri non mentono.

È la prima volta che sento comunque di un utente che fa il passaggio e torna indietro "soddisfatto"

Secondo me potevi tenerlo, lo avevi preso ad un ottimo prezzo e dava più appetibilità commerciale al tuo vecchio notebook, qualora avessi deciso di venderlo.

Comunque se sei contento così va bene, io non mi sognerei mai di tornare indietro
"soddisfatto" è una parola grossa, diciamo che posso riassumere la faccenda dicendo che il boost prestazionale non giustificava i soldi spesi, tanto più se si tratta di un vecchio pc il cui valore supera a stento quello dell'ssd.
Riguardo l'appetibilità per un'eventuale messa in vendita del pc è un problema che non mi pongo al momento, e poi credo che al 99% se dovessi vendere un vecchio pc rimetterei dentro il vecchio hdd
renzogiordano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2018, 17:41   #14760
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
che aveva un pentium T3400
ecco proprio questa famiglia

non abbastanza buono per far notare la diferenza hdd e ssd
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Tesla guarda XPeng: le nuove P7 guidano ...
Roscosmos vorrebbe realizzare diverse mi...
Marshall Bromley 750 è il nuovo s...
OpenAI, la ristrutturazione societaria r...
Google perde in tribunale: stop all'obbl...
MasterLiquid Core II e Core Nex, i nuovi...
Porsche: addio alla produzione di batter...
WD Blue SN5100: Sandisk rinnova la serie...
Oracle espande la sua offerta di modelli...
Come il robot DEEBOT X8 PRO OMNI sta con...
Come TPM 2.0 e SecureBoot sono diventati...
17 svendite imperdibili Amazon, da 9,85€...
BOE punta a diventare partner di Samsung...
Modifica foto come mai prima! Arriva su ...
NVIDIA GB10 Grace Blackwell: il 'piccolo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian