Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-11-2008, 02:08   #15601
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
A livello di architettura non cambia niente. A livello di silicio, l'Opteron dovrebbe essere più robusto (selezionato meglio) e sopportare temperature decisamente più elevate (anche +15°C) rispetto alla controparte desktop... almeno così dicono le specifiche...
I primi Deneb a 45nm am2+ sono degli Shanghai a cui viene applicato il pachage AM2+ anziché il 1207... proprio perché non hanno attivo il MC per le DDR3.
A tutti gli effetti sono degli Shanghai marcati Deneb
paolo.oliva2 è offline  
Old 15-11-2008, 02:19   #15602
Revenge81
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988 Guarda i messaggi
Stavo guardando su Spec.org le prestazioni di Dunnington a 6 core e Shanghai a 4 core su sistemi a 4 vie.. beh, sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio dai Dunnington..in campo server è un ottimo processore lo Shanghai..
Tuttavia, quando usciranno i Nehalem concorrenti?? Come sarà messo questo Shangai..suppongo maluccio nuovamente...Nulla riguardo a notizie di uno Step D?? Magari in quel maledetto step D mettono anche sta benedetta Z-Ram... e allora cominciamo a divertirci ...
dunnington è solo una dimostrazione di forza di intel, ma è castratissimo come procio, già un quad è limitato dall'fsb(visto ke,tra l'altro, i core nn hanno "comunicativa" tra loro), figuriamoci un esa core.... ASSOLUTAMENTE INUTILE
Case: Enermax Chakra; Alim: OCZ StealthXStream; Mobo: Asus P5Q Deluxe; CPU: Q6600@3420 1.32v; Dissipatore: Zen FZ120; Ram:4x1GB DDR2 Corsair XMS2@950Mhz 5-5-5-12; HD(S): WD10EADS + ST3750330AS; VGA: XFX 8800 GTS 512MB; Mast. DVD Sony-Nec Optiarc AD 7200S

ASPIRE 5742G-484G64MNKK LX.RDP02.022
CPU Intel Core i5 480m; Monitor 15,6" LED con risoluzione 1366x768; GPU: GeForce GT540M 2GB; Ram 4 Gb DDR3 a 1.066 MHz; Hard Disk 640 Gb Serial-ATA 5400 rpm
Revenge81 è offline  
Old 15-11-2008, 09:19   #15603
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da overclock80 Guarda i messaggi
Ora è online
Revision Guide for AMD Family 10h Processors - 3.34

Non voglio sostituirmi a bjt2, (non ne sarei capace) ma ci ho dato una scorsa veloce e pare che nello Shanghai di errata ne abbiano corretti parecchi, quasi tutti quelli presenti fino al Phenom B3 e che non hanno indicato "No fix planned". Finalmente è stato corretto pure il "famoso" bug 298 della L3
Il BUG 298 è stato eliminato già nello step B3...
Quote:
Nella mia velocissima lettura ne ho individuato uno di nuovo che forse ( e qui ci vuole qualcuno esperto) potrebbe avere implicazioni sul lato overclock quando uscirà il Deneb.

346 -System May Hang if Core Frequency is Even Divisor of Northbridge Clock
Ho già postato il documento al buon bjt2, aspettiamo sue notizie prima di tirare conclusioni...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 15-11-2008, 09:41   #15604
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Intanto su quel documento c'è la conferma che lo step che avremo sul mercato sarà C2. Ed è già una bella cosa!
Old 15-11-2008, 09:50   #15605
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Lo ho visto anche io il documento e dalla Agena B3 al Deneb C2 sono stati risolti un sacco di bug.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 15-11-2008, 10:04   #15606
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io se voglio comprare qualche cosa, trovaprezzi e guardo... se lo faccio ora, tovo solo 3 mobo e non le cpu... io non ho la sfera di cristallo, mica mi posso immaginare chi lo vende... ti sembra una situazione tipo di perfettamente disponibile e trovabile?

paolo guarda che trovaprezzi non è la bibbia, gli store registrati sono pochi se non addirittura pochissimi facendo le opportune proporzioni.
per vedere se qualcosa è disponibile si può solo fare una ricerca tra i singoli store
Snake156 è offline  
Old 15-11-2008, 10:27   #15607
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da overclock80 Guarda i messaggi
346 -System May Hang if Core Frequency is Even Divisor of Northbridge Clock
Non è un problema per gli overcloccari. Dice "se la frequenza del core è un divisore pari di quella del northbridge". Divisore, non multiplo

Invece potrebbe essere un problema per le funzionalità di risparmio energetico: dovranno programmare i software di controllo in modo che impongano solo divisori dispari.

Ma poi perché tutta 'sta curiosità nello spulciare questi documenti? Vorrei vedere gli intellisti a fare qualcosa del genere
Mercuri0 è offline  
Old 15-11-2008, 10:48   #15608
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Mi trovi in disaccordo su 2 cose... la prima è che la L2 è la parte che scalda di meno nel procio, perchè quello che scalda è il cambiamento di fase del transistor, quindi cache L2 enormi al consumo del procio influiscono in maniera impercettibile.
Se fosse così impercettibile, nel TDP, mi dovresti spiegare come mai il core "Propus/Propos", insomma quello senza L3, sia accreditato di 95W a 2.8 GHz, ben 30W in meno di un Deneb di pari frequenza (dello stesso periodo di produzione, ovvio). Vorresti forse dirmi che i Deneb sono meno raffinati?

Quote:
La seconda... io tra TDP ACP di bandiere e interpretazioni ne ho viste a iosa... e pure parlando chi ha i proci, le valutazioni sono molto differenti. A ragionare con gli articoli delle testate, la situazione è per me ancor più nebulosa.
Cosa fare per capire dov'è la verità? Prendere in considerazione quello che è di più veritiero possibile a mio giudizio.
La cosa migliore da fare è applicare un metodo pseudo-scientifico (questo vale per ogni benchmark o risultato che si legge in giro): dare più peso a chi effettua le misure con criterio e in ogni caso mediare i risultati che si reperiscono, senza la pretesa di estrapolare un dato oggettivo o assoluto, ma almeno avere un'idea approssimativa delle proporzioni in gioco.

Ora, oggettivamente, Intel dichiara TDP per le CPU desktop che sono esagerati rispetto al reale consumo. Chiunque può confermartelo. Non è una questione di fan-boy o altro. Questo trend è cominciato dal lancio di Conroe e, visto che le "classi di consumo" sono rimaste pressoché invariate, con Penryn la differenza è ancora più marcata.

Quote:
Prendiamo lo Xeon a 6 core... è un prodotto ex-novo e supporrei che venga impiegato la tencnica di silicio dell'ultima generazione di Intel... Beh, se un Xeon a 3GHz gli viene applicata una funzione di abbassare il clock in caso di sforamento di X Watt, che mi sembrano 140 o 150W, mi sembra una realtà tutt'altro diversa da quella che un quad Penryn a 3,2GHz sarebbe a 90W a carico completo... Ma il fatto appunto che Intel è stata pure "sputta@ata" da AMD per questo e l'ha ammesso pubblicamente... è un dato di fatto realissimo... che conta più di 1000 bla bla bla comunque detti dalla stessa Intel.
Penso che lo Xeon a 6 core sia stato lanciato soprattutto nell'ottica di consentire un ultimo upgrade per il socket da workstation/server.
In alcune applicazioni server se la cava più che bene, e riesce a dominare i Barcelona. In altre decisamente meno, e sai per quale motivo. Non centra un fico secco la funzione di abbassamento del clock, che c'è da vedere poi quanto influisca nell'uso reale. E' un discorso di netta inferiorità dell'architettura di interconnessione.
Se dall'uso "strettamente" server (perdonatemi questa bestemmia) passi all'ambito workstation, una piattaforma dual-socket con due Xeon esacore è un mostro che fa impallidire persino una coppia di Shanghai nuovi fiammanti!
Pensi che AMD abbia perso importanti partner nel mondo della grafica (solo per citare un ambito, ma ce ne sono altri anche sperimentati da utenti di questo forum) per questioni di "simpatia" o perché non è riuscita a fornire una soluzione valida rispetto alla concorrenza?

Comunque, questa è l'ora di Shanghai. Buona potenza di calcolo, architettura raffinata, efficienza energetica da primato e costo più che equo.
AMD ha praticamente campo libero per un semestre, se non di più, e deve sfruttarlo al massimo per recuperare giustamente tutto quello che ha investito in questa architettura, da reinvestire di nuovo nelle future scommesse...
astroimager è offline  
Old 15-11-2008, 11:26   #15609
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
Non è un problema per gli overcloccari. Dice "se la frequenza del core è un divisore pari di quella del northbridge". Divisore, non multiplo

Invece potrebbe essere un problema per le funzionalità di risparmio energetico: dovranno programmare i software di controllo in modo che impongano solo divisori dispari.

Ma poi perché tutta 'sta curiosità nello spulciare questi documenti? Vorrei vedere gli intellisti a fare qualcosa del genere
Il tutto è iniziato ha causa del famoso BUG 298...
Poi bjt2 è stato così gentile da "tradurci" e spiegarci gli altri BUG che possono portare perdite di prestazioni...
Con i 45nm spero che non sarà più necessario questo continuo controllo sui documenti tecnici AMD...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 15-11-2008, 11:35   #15610
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Il tutto è iniziato ha causa del famoso BUG 298...
Poi bjt2 è stato così gentile da "tradurci" e spiegarci gli altri BUG che possono portare perdite di prestazioni...
Con i 45nm spero che non sarà più necessario questo continuo controllo sui documenti tecnici AMD...
Credo a parte uno tutti i bug del Agena B2/B3 sono con il Deneb C2 sono stati brillantemente risolti anche perchè il Deneb ha avuto ben tre stepping.
Almeno da questo punto di vista AMD ha fatto un'ottimo lavoro.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 15-11-2008, 11:38   #15611
Umberto77
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Termoli
vado un 'attimino OT (ma nn troppo)

è vera la storia dei 4 moduli a 1066 vanno a 800 a causa del memory controller del phenom?
CM Elite 342-:-LC POWER 500W 80+Gold-:-GA-A75M-DS2-:-LIano A8-3850 under XP120-:-2x4 Gb Corsair 1866-:-SSD OCZ Agility 240Gb-:-2 TB SAMSUNG-:-FLATRON 21.5" LED http://www.johnstonefitness.com http://www.micheleiarocci.it

vendo stacker
Umberto77 è offline  
Old 15-11-2008, 12:00   #15612
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Se fosse così impercettibile, nel TDP, mi dovresti spiegare come mai il core "Propus/Propos", insomma quello senza L3, sia accreditato di 95W a 2.8 GHz, ben 30W in meno di un Deneb di pari frequenza (dello stesso periodo di produzione, ovvio). Vorresti forse dirmi che i Deneb sono meno raffinati?
Io ho sempre letto qui che la cache consuma un nulla rispetto alla parte logica, e questo è un dato di fatto. Per il fatto che un procio futuro è accreditato di un TDP minore non è per la L3, ma è perché tutto comunque sarà destinato ad un TDP minore proprio per le ottimizzazioni e trattamenti di silicio futuri.
Trovami nella roadmap che il 9950 a 65nm lo faranno a 95W, cosa che attualmente invece c'è in previsione ma certamente non gli hanno tolto la L3.
Io aspetterò per vedere e toccare con mano...

Io posso dire che un 9950 a Vcore def e a 2,6GHz, con dissi stock, mettendolo sotto carico intenso non superava i 55°... mentre vedo che un Nehalem, con un dissi ad aria non stock (e non penso che una persona dopo aver speso 600€ tra procio e mobo compri un dissi da 20€) solo con super pi e a vcore def e clock standard ha raggiunto i 48° e spi dura pochissimo...
Non comprendo questo... perché quando lo provai, a maggio o giugno, le temp ambiente erano nettamente superiori ad ora, e, ripeto, ero a dissi stock. Ora un procio che è dichiarato 10W in meno, con un dissi ad aria non stock e presumibilmente fra i migliori sia in proporzione più "caloroso", non mi sembra un esempio di TDP dichiarati alti e nella realtà più bassi.
Il più è non illudersi di valori dichiarati... perché ad esempio come ho detto sul Nehalem (basta andare sul thread per verificare quello che dico) se un procio a Vcore def (1,2V) e a frequenza stock (2,66GHz) segna quasi 50° con un dissi ad aria, pensa a 4GHz con Vcore def 1,368V (questi sono i dati come ha effettuato l'oc) che temperatura possa arrivare... mi sembra improponibile un uso continuativo... e siamo ad un TDP dichiarato di 130W uguale a quello di altri proci Intel a cui si attribuiscono 4-4,5GHz con dissi ad aria senza prb.... qualcosa non mi è chiara, se permetti, perché a me sembra che scaldi come un 9950 se non di più il quale è un 140W, poi forse il Nehalem a 2,66GHz ha un TDP che non è 130W del 3,2GHz, qualcosa di troppo non mi torna.

Quando ad esempio io vedevo che postavano 9850 a 3,3GHz Vcore def e dissi stock, io ho sempre scritto impossibile... l'ho postato anche io con quelle caratteristiche, ma ho sempre detto che non è una condizione di carico.
Non vedo l'utilità di mandare un procio a una frequenza alta e postarlo se poi effettivamente non ci puoi lavorare perché scalda un botto..

Questo è importante perché secondo me i 4GHz ad aria ma sotto carico su TUTTI i core non saranno possibili né con il Deneb né tantomeno con il Nehalem.

La fisica non è un'opinione, ed un innalzamento di 1/3 del clock implica sicuramente un aumento di 1/3 del TDP (ma sicuramente anche superiore) senza contare che poi l'OV si aggiunge di gran carriera.
Con questi dati sicuramente il TDP aumenterebbe del 50% MINIMO, e saremmo sopra i 200W TDP. Alla faccia di comodamente ad aria pure in estate senza prb a 4GHz.

P.S.
Prova a pensare il perché quando gli hanno chiesto di postare dei bench ha modificato il clock e l'ha portato tutto a def... Se io avessi un procio nuovo e mi chiedono dei bench, io lo sparo alla massima frequenza stabile, non a def.... (Nehalem)

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 15-11-2008 alle 12:19.
paolo.oliva2 è offline  
Old 15-11-2008, 12:57   #15613
gi0v3
Senior Member

L'Avatar di gi0v3

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
su geizhals dano disponibili gli opteron shanghai 2378 e 2380, nessuno che abbia voglia di spendere un millino per dirci come vanno?
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 1700 @work in progress cooled by NZXT Kraken X42 Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3200 Radeon RX570 ITX+ribbon Samsung 960 EVO NVME 500GB +2xsshd in arrivo Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenBenQ 27" 2560x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
gi0v3 è offline  
Old 15-11-2008, 13:06   #15614
Megakirops
Senior Member

L'Avatar di Megakirops

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Mica vero, il MC di Shangai è diverso da quello di Deneb (Registered vs Unbuffered). Sono gli Opteron 1xx e 1xxx, cioè i single socket, ad essere uguali alle cpu desktop di pari frequenza (stessa cosa per gli Xeon X/E3xxx).
ti devo correggere, non è assolutamente vero, almeno per la serie Santa Ana c'è una bella differenza, la principale risiede nel quantitativo di cache L2 che è sempre di 2mega, e te lo dice uno che ne ha due. Inoltre anche nel lato oc sono migliori. Forse sarò fortunato ma ho un 1212 da 2.0Ghz che regge i 3.0ghz ed un 1210 da 1.8ghz che regge i 2.8-2.9ghz, cosa che non ho mai visto su gli X2 di pari frequenza. In più hanno un vcore molto inferiore ad un X2 di pari frequenza ( il 1212 sta a 1.312 di default ) costruito a 90nm
1°Pc: AMD Athlon II X4 630@3.4GHz - Asus M4A78T-E-2*2gb Kingston ddr3 1333MHz CL9@1620MHz 7-8-8-20-1T - SAPPHIRE HD4850 512mb - hd Segate sata2 400gb-hd maxtor ide 80gb-Ali modulare Perdoon 500W - IIYAMA ProLite B2403WS
2°Pc: AMD Opteron 1210- MSI K9AGM3-2*1Gb ddr2 800mhz Corsair xms2 DHX-hd WD 160gb-X850XT PE
Megakirops è offline  
Old 15-11-2008, 13:08   #15615
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Mica vero, il MC di Shangai è diverso da quello di Deneb (Registered vs Unbuffered). Sono gli Opteron 1xx e 1xxx, cioè i single socket, ad essere uguali alle cpu desktop di pari frequenza (stessa cosa per gli Xeon X/E3xxx).
Questo è vero in generale, ma forse i Deneb socket AM2+ saranno derivati dalla linea produttiva di Shanghai.
Questo perchè i deneb socket AM2+ saranno subito sostituiti dai Deneb socket AM3 e non credo che AMD abbia allestito una linea produttiva specifica per delle CPU che in pratica avranno una vita breve...
capitan_crasy è offline  
Old 15-11-2008, 13:14   #15616
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Io se voglio comprare qualche cosa, trovaprezzi e guardo... se lo faccio ora, tovo solo 3 mobo e non le cpu... io non ho la sfera di cristallo, mica mi posso immaginare chi lo vende... ti sembra una situazione tipo di perfettamente disponibile e trovabile?
Perfettamente disponibile, no. Io ritengo perfettamente disponibile quando lo trovo nei 3-4 shop di mia fiducia su qualche decina che sputa fuori trovaprezzi. Perfettamente trovabile, però, sì, e da diversi giorni ormai... e non sono mancate anche delle buone occasioni, se è per questo!...

Scusa ma... fammi capire, come cerchi? "Nehalem"?
Quando cercavi i Phenom cosa scrivevi: "Agena"?!?

Quote:
Originariamente inviato da Snake156 Guarda i messaggi
paolo guarda che trovaprezzi non è la bibbia, gli store registrati sono pochi se non addirittura pochissimi facendo le opportune proporzioni.
per vedere se qualcosa è disponibile si può solo fare una ricerca tra i singoli store
Aggiungo oltretutto che ci sono ottimi shop che sono da tempo fuori dal circuito di trovaprezzi, e sarebbe sbagliato non considerarli.

Comunque, io chiudo qui, siamo fortemente OT e mi sembra assurdo discutere della realtà concreta come fosse il sesso degli angeli.

Quote:
LOL, che è successo? Ora è Intel a indicare il prezzo a AMD? Non mi venire a dire che dopo 2 anni di ladrocinio Intel ha deciso di far pagare poco il Nehalem perché contagiata da virus di bontà, ha deciso che AMD dovrebbe far pagare poco il Deneb... a me sembra leggermente il contrario... cioé che 8 mesi fa un Q6600 a 65nm Intel te lo faceva pagare quanto ora un Nehalem a 2,66GHz, pensa se non ci fosse il Deneb...
Ognuno è libero di vederla come vuole: io non vedo né bontà né cattiveria. Vedo solo due multinazionali con politiche commerciali ben definite, e con un fine ultimo piuttosto comune fra le aziende: fare soldi. Che tradotto significa anche che nessuno ti regala niente.
Non mi metto certo a giudicare queste strategie, regolate da criteri piuttosto oggettivi, per dimostrare qual è la più giusta, equa o azzeccata... non è di mia competenza.

Però ti faccio notare che al lancio di Conroe i prezzi erano più che equi, per non dire da terremoto (un po' quello che è accaduto con le ultime ATI). Da allora mi pare che Intel, nella nuova fascia media, abbia saputo offrire via via prodotti sempre appetibili sotto vari aspetti: insomma, nonostante la superiorità tecnologica, non ha fatto mancare un certo dinamismo. Poi uno può contestare un mucchio di altre cose, ma arrivare a dire "2 anni di latrocinio" mi sembra veramente troppo!

AMD ha vissuto tutto questo periodo come una costante contrazione dei prezzi, non riuscendo tirar fuori nulla che potesse impensierire seriamente la concorrenza. Nel campo dei dual, poi, lasciamo perdere: ha praticamente ragalato la fascia medio-alta ad Intel...

Ora, abbiamo davanti una nuova stagione. Nehalem ha prezzi in sé abbastanza equi in rapporto alla precedente generazione, specie considerando che si tratta di nuova architettura, e si colloca nella fascia medio-alta o alta. La motivazione potrebbe essere anche legata a Deneb, ma secondo me ce ne sono altre ben più importanti ed evidenti, e non è un caso che questi prezzi siano stabiliti da tempo.

Se i prezzi nelle prossime settimane, come NON mi auguro, rimangono sostanzialmente bloccati, ci sono buoni motivi per aspettarsi Phenom II costosetti al debutto... io ripeto che sono un po' pessimista... vedremo se sarà AMD a provocare un "terremoto" fin dal debutto, o Intel a sbloccare la situazione con un consistente ribasso dei Penryn... una cosa è sicura: c'è un piattume da mesi (anzi, un rialzo, causa dollaro), qualcosa deve succedere!...
astroimager è offline  
Old 15-11-2008, 13:18   #15617
Revenge81
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
p.s. "BGA" indica un tipo di scatola. O meglio, un tipo di contatti: sono processori senza socket che vengono saldati direttamente sulla scheda madre. Ovviamente per risparmiare spazio.
bga sta per Ball Grid Array e si, è un metodo di "saldatura" del procio alla skeda(in passato veniva usato per le skede video)
Case: Enermax Chakra; Alim: OCZ StealthXStream; Mobo: Asus P5Q Deluxe; CPU: Q6600@3420 1.32v; Dissipatore: Zen FZ120; Ram:4x1GB DDR2 Corsair XMS2@950Mhz 5-5-5-12; HD(S): WD10EADS + ST3750330AS; VGA: XFX 8800 GTS 512MB; Mast. DVD Sony-Nec Optiarc AD 7200S

ASPIRE 5742G-484G64MNKK LX.RDP02.022
CPU Intel Core i5 480m; Monitor 15,6" LED con risoluzione 1366x768; GPU: GeForce GT540M 2GB; Ram 4 Gb DDR3 a 1.066 MHz; Hard Disk 640 Gb Serial-ATA 5400 rpm
Revenge81 è offline  
Old 15-11-2008, 13:27   #15618
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Se i prezzi nelle prossime settimane, come NON mi auguro, rimangono sostanzialmente bloccati, ci sono buoni motivi per aspettarsi Phenom II costosetti al debutto... io ripeto che sono un po' pessimista... vedremo se sarà AMD a provocare un "terremoto" fin dal debutto, o Intel a sbloccare la situazione con un consistente ribasso dei Penryn... una cosa è sicura: c'è un piattume da mesi (anzi, un rialzo, causa dollaro), qualcosa deve succedere!...
Per me il prezzo del Nehalem a 2,666GHz lo giudico onesto.
Ma reputo non onesto un Q9650, e non siamo nella fascia del QX9650.

Io sono dell'idea che ci dovrebbero essere dei parametri tra i costi di sviluppo/progettazione/produzione e prezzi applicati al cliente. Sono d'accordo che Intel abbia potuto lievitare i prezzi perché AMD non è stata in grado di contrastarla, concordo che sono società per guadagnare e lavorano per questo, io dico solo che non concordo la possibilità che quando una ditta abbia un prodotto migliore e non abbia concorrenti in grado di opporsi, possa applicare dei prezzi "liberi" oltre ad una certa morale...
Si dovrebbe sempre conservare un rapporto che se spendo 10 al max chiedo 100 e non 1000 10000 100000... perché io questo non lo giudico più commercio ma sanguisughe... Riferito a TUTTI i produttori ed a nessuno in particolare.

Nel caso odierno, nel caso il Deneb non possa contrastare il Nehalem pienamente, presumo che la parte QX core2 non calerà e si alzerà il prezzo del Nehalem a clock alti... cioè.... praticamente AMD chiederà poco e Intel abbasserà i listini di conseguenza nel settore dove AMD gli romperà le uova... credo che Intel aspetti proprio questo, sapere esattamente i prezzi del listino AMD, le potenzialità e dopo si muoverà... ma va da se che se il Deneb non ci fosse, il listino resterebbe questo...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 15-11-2008 alle 13:31.
paolo.oliva2 è offline  
Old 15-11-2008, 13:29   #15619
giogts
Senior Member

L'Avatar di giogts

Iscritto dal: Sep 2001
Città: (Potenza)
paolo
1)non è che ti va di comprarti la Asrock 790gx?
2)quanti Deneb hai intenzione di comprarti?
3)ne lascerai qualcuno anche a noi?
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!!
giogts è offline  
Old 15-11-2008, 13:37   #15620
ozlacs
Senior Member

L'Avatar di ozlacs

Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
Quote:
Originariamente inviato da Revenge81 Guarda i messaggi
bga sta per Ball Grid Array e si, è un metodo di "saldatura" del procio alla skeda(in passato veniva usato per le skede video)
veramente ancora oggi i chip delle vga sono BGA, così come i chipset, o le cpu dei notebook (quelle saldate), gli Atom, e tutti i chip simili
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
AMD, il bivio: vale la pena restare su A...
TikTok rilascia gratis il suo font uffic...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian