Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-11-2007, 08:03   #921
G1971B
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
News di Hardware Upgrade:

Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato una notizia relativa alla decisione di AMD di posticipare il lancio sul mercato della CPU Phenom 9700 da 2,4GHz a causa di un bug riscontrato in particolari scenari di utilizzo del processore in ambienti virtualizzati e con tutti e 4 i Core pienamente funzionanti al 100%.

AMD, come già abbiamo avuto modo di scrivere, non ha annunciato una data precisa per il debutto della CPU in oggetto, dichiarano semplicemente che questo giungerà sul mercato una volta che sarà ultimata la revision B3 del processore, verosimilmente nel primissimo periodo del prossimo anno.

Il ritardo di questo processore ha causato comunque alcuni malumori tra i produttori di schede madri, malumore che risulterebbe ulteriormente alimentato da alcune voci che circolano attorno al TDP effettivo di queste CPU. Il sito web DigiTimes, a tal proposito, segnala che alcune fonti molto vicine all'industria hanno avuto modo di constatare che il TDP del modello 9700 si assesta attorno ai 125W, mentre il TDP del modello 9900 (2,6GHz) si aggira sui 140W.

Si tratta comunque di informazioni da prendere con la dovuta cautela: attualmente abbiamo in laboratorio un esemplare di processore Phenom 9700, per il quale condurremo i test di consumo e temperatura al fine di verificare o smentire le voci circolate in questa circostanza.

I produttori di schede madri hanno espresso preoccupazione per il fatto che, a causa del ritardo di Phenom e dei valori di TDP più alti del previsto, vi potrebbero in futuro essere ritardi sulla migrazione verso la produzione a 45 nanometri, con conseguenti posticipazioni delle CPU Socket AM3 conosciute con il nome in codice di Deneb FX, Deneb, Propus, Regor e Sargas, delle quali abbiamo parlato in questa notizia.
G1971B è offline  
Old 24-11-2007, 08:11   #922
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Step di produzione

Ho veramente molti dubbi per AMD e il passaggio ai 45nm/Phenom.

Leggevo un articolo

http://www.pcprofessionale.it/wp-con...96-art-cpu.pdf

sui processi produttivi di Intel.

"Per la sua politica di update Intel ha coniato il termine tick-tock (equivalente del tic-tac italiano). Nelle roadmap della casa di Santa Clara lo stadio tick è rappresentato dalla fase di miglioramento dell’architettura pre-esistente,
miglioramento che passa per l’ottimizzazione e la riduzione del processo produttivo. Lo stadio tock prevede invece il lancio di un’architettura completamente nuova, però realizzata con il processo produttivo della fase precedente."

Questo periodo, detto tick-tock dura complessivamente 2 anni.

Praticamente, noi ora stiamo vedendo il passaggio dall'architettura Core da 65nm a 45nm. Il Penryn praticamente è il nuovo nome all'architettura Core.
Quindi architettura già collaudata, nuovo processo produttivo.

Quando il nuovo processo produttivo sarà consolidato, partirà la nuova architettura Nehalem sempre sul processo produttivo consolidato esistente, in questo caso 45nm, e dopo che questa sarà consolidata, si partirà con il processo produttivo a 32nm

E ora vengo al punto della discussione dopo questa introduzione.

Se Intel, con le sue enormi possibilità di sviluppo, produzione e innovazione, rispetto a AMD, fissa di 2 anni in 2 anni sfalsati di un anno tra loro, la realizzazione di una nuova architettura + il rinnovamento del processo di produzione a nm ridotti, può l'AMD fare questo salto in un periodo di tempo così breve?

I 65nm sono partiti da nemmeno 1 anno sui K8. Ora AMD ha fatto il cambiamento Strutturale con il passaggio dall'architettura K8 a quella del K10.
Vi sono dei bug nel progetto, e quindi si ritrova su un'architettura non perfettamente testata ed inoltre passerebbe alla produzione a 45nm fra 6 mesi.

In pratica rispetto ad Intel, in 2 anni anziché 4, a fatto 2 step, dai 90nm ai 65nm e subito 45nn
Ed in contemporanea ha modificato l'architettura, comunque in modo abbastanza profondo, non è nuova ma non si può parlare di piccole ottimizzazioni.

Sinceramente ho i brividi... Posso criticare Intel perché per le potenzialità che ha potrebbe realizzare delle cpu che neanche nei film di fantascienza vedremmo, ma comunque è scontato che la sua capacità di produzione e ottimizzazione sono enormemente maggiori di AMD. Se AMD riesce in questo in metà tempo rispetto al gigante Intel, io lo chiamerei miracolo... Comunque leggevo che per i 45nm ha il supporto di IBM.

Per la logica Intel, del suo modo di lavorare, AMD dovrebbe rimanere a tutto il 2008 a 65nm, per consolidare e ottimizzare l'architettura K10, per poi nel 2009 passare ai 45nm.

In effetti AMD ha dormito troppo sugli allori sul K8 e si è dovuta svegliare e in fretta, ma mi sembra un po' lunghetto il passo che sta facendo.

E leggendo il tread precedente, è obbligata a passare sui 45nm, perché se fosse vero che con il 9900 a 2,6GHz si troverebbe sui 140W, con una cpu a 3GHz, ci faremmo delle fiorentine al silicio

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 24-11-2007 alle 08:19. Motivo: altre considerazioni
paolo.oliva2 è offline  
Old 24-11-2007, 09:03   #923
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da G1971B Guarda i messaggi
News di Hardware Upgrade:

Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato una notizia relativa alla decisione di AMD di posticipare il lancio sul mercato della CPU Phenom 9700 da 2,4GHz a causa di un bug riscontrato in particolari scenari di utilizzo del processore in ambienti virtualizzati e con tutti e 4 i Core pienamente funzionanti al 100%.

AMD, come già abbiamo avuto modo di scrivere, non ha annunciato una data precisa per il debutto della CPU in oggetto, dichiarano semplicemente che questo giungerà sul mercato una volta che sarà ultimata la revision B3 del processore, verosimilmente nel primissimo periodo del prossimo anno.

Il ritardo di questo processore ha causato comunque alcuni malumori tra i produttori di schede madri, malumore che risulterebbe ulteriormente alimentato da alcune voci che circolano attorno al TDP effettivo di queste CPU. Il sito web DigiTimes, a tal proposito, segnala che alcune fonti molto vicine all'industria hanno avuto modo di constatare che il TDP del modello 9700 si assesta attorno ai 125W, mentre il TDP del modello 9900 (2,6GHz) si aggira sui 140W.

Si tratta comunque di informazioni da prendere con la dovuta cautela: attualmente abbiamo in laboratorio un esemplare di processore Phenom 9700, per il quale condurremo i test di consumo e temperatura al fine di verificare o smentire le voci circolate in questa circostanza.

I produttori di schede madri hanno espresso preoccupazione per il fatto che, a causa del ritardo di Phenom e dei valori di TDP più alti del previsto, vi potrebbero in futuro essere ritardi sulla migrazione verso la produzione a 45 nanometri, con conseguenti posticipazioni delle CPU Socket AM3 conosciute con il nome in codice di Deneb FX, Deneb, Propus, Regor e Sargas, delle quali abbiamo parlato in questa notizia.
finalmente ne hanno uno! chissà se è un ES o un vero phenom definitivo e che magari facciano chiarezza su queste teorie del dual channel del bus ecc
ninja750 è offline  
Old 24-11-2007, 09:08   #924
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
prima ancora che la intel studiasse le cpu amd a tavolino adottava sempre politiche tick....è stata per anni a riscaldare sempre la stessa minestra
Cobain è offline  
Old 24-11-2007, 09:48   #925
JüN1oR
Senior Member

L'Avatar di JüN1oR

Iscritto dal: Oct 2005
Ma sono gia usciti i phenom? i quad core che frequenze hanno e su che prezzi si aggirano? e schede madri buone x queste cpu quali sono?
Aplus el Diablo - AMD PhenomII X4 965 B.E.>ARCTIC COOLING - Freezer 13 - Asrock pro3 rev. 2.0 (Am3+) - G.SKILL RipjawsX DDR3 8GB 2133Mhz CL9 - XFX HD6950 1gb dual-fan>A.C. XTREME PlusII - Seagate Desktop 1TB SATA3 64MB - Seagate Constellation 500GB SATA3 64MB - SSD Kingstom HyperX 120GB SATA3 - Cooler master 620watt Real power - ASUS DRW24B3LT - Creative T6100
JüN1oR è offline  
Old 24-11-2007, 09:50   #926
mrcnet
Senior Member

L'Avatar di mrcnet

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da dodie72 Guarda i messaggi
In Italia si trova a 229,00Euro il 9500box
dove?
mrcnet è offline  
Old 24-11-2007, 09:53   #927
gamberetto
Member

L'Avatar di gamberetto

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Sono stufo di Berlusconi
Quote:
Originariamente inviato da JüN1oR Guarda i messaggi
Ma sono gia usciti i phenom? i quad core che frequenze hanno e su che prezzi si aggirano? e schede madri buone x queste cpu quali sono?
Se vai alla prima pagina di questo thread trovi molte risposte ai tuoi dubbi. Per il resto puoi fare una ricerca sul forum... oppure aspettare che qualche anima pia e paziente ti risponda per l'ennesima volta.
gamberetto è offline  
Old 24-11-2007, 10:10   #928
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
correggetemi se sbaglio ma per avere proci privi di bug da come ho capito dovremmo aspettare i primi mesi del prossimo anno 2008 ?...poi si sa come va a finire con le posticipazioni...dovremmo essere fortunati per vederli dal vivo a pasqua

Ultima modifica di Cobain : 24-11-2007 alle 10:12.
Cobain è offline  
Old 24-11-2007, 10:12   #929
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
prova a leggere le prime pagine di questo thread!!!!
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 24-11-2007, 10:29   #930
The_max_80
Senior Member

L'Avatar di The_max_80

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
prova a leggere le prime pagine di questo thread!!!!

cosi ti verrà un ulcera.... anche se a me non è chiaro se siano usciti sti phenome
The_max_80 è offline  
Old 24-11-2007, 10:38   #931
JüN1oR
Senior Member

L'Avatar di JüN1oR

Iscritto dal: Oct 2005
Una persona chiede info e li rispondono con le immagini,solo perchè non hanno voglia di rispondere e oggligano a far leggere il primo post beh grazie, x fortuna o avuto la santa pazienza di leggermelo ! Comunque credo che aspetterò un po di tempo x far maturare bene questi processori e x far uscire schede madri decenti ! credo che mi orienterò su phenom am2+ perchè non o nessuna intenzione di avere 2 processori nella scheda madre bastano e avanzano 4 core su singolo processore speriamo che aumentino anche le schede madri a singolo slot x scheda video non o nemmeno intezione di fare crossfire e sli
Aplus el Diablo - AMD PhenomII X4 965 B.E.>ARCTIC COOLING - Freezer 13 - Asrock pro3 rev. 2.0 (Am3+) - G.SKILL RipjawsX DDR3 8GB 2133Mhz CL9 - XFX HD6950 1gb dual-fan>A.C. XTREME PlusII - Seagate Desktop 1TB SATA3 64MB - Seagate Constellation 500GB SATA3 64MB - SSD Kingstom HyperX 120GB SATA3 - Cooler master 620watt Real power - ASUS DRW24B3LT - Creative T6100
JüN1oR è offline  
Old 24-11-2007, 10:40   #932
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Ho fatto una ricerca a tappeto, e c'è solo un negozio in italia che venda le msi k9a2 (o copper tower ), e purtroppo proprio quel negozio è uno dei pochi che non ha i 5000+ black edition...
Io vorrei comprarli insieme, sarebbe veramente uno spreco di soldi pagare due volte le spese di spedizione comprandoli in due negozi diversi (anche se lo shop della msi spedisce gratis ).

Per quanto riguarda i consumi del phenom, se vi fate il conto risultano allineati al doppio dei consumi degli x2 a 65nm di pari frequenza. Il raddoppio (circa) dei transistor è equivalso ad un raddoppio dei consumi. Però va considerato anche che un affinamento del processo produttivo potrebbe far diminuire (anche di parecchio) le tensioni di alimentazione e quindi i consumi. Del resto ci sono cpu x2 a 90nm EE da 35W di tdp, e x2 a 65nm con la stessa frequenza con un tdp di 65W. Ciò per dire che i 65nm possono essere ancora affinati parecchio.
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline  
Old 24-11-2007, 10:42   #933
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Ho fatto una ricerca a tappeto, e c'è solo un negozio in italia che venda le msi k9a2 (o copper tower ), e purtroppo proprio quel negozio è uno dei pochi che non ha i 5000+ black edition...
Io vorrei comprarli insieme, sarebbe veramente uno spreco di soldi pagare due volte le spese di spedizione comprandoli in due negozi diversi (anche se lo shop della msi spedisce gratis ).
se guardi bene in quello shop il 5000+ BE c'è
Old 24-11-2007, 10:43   #934
MonsterMash
Senior Member

Quote:
Una persona chiede info e li rispondono con le immagini,solo perchè non hanno voglia di rispondere e oggligano a far leggere il primo post beh grazie, x fortuna o avuto la santa pazienza di leggermelo ! Comunque credo che aspetterò un po di tempo x far maturare bene questi processori e x far uscire schede madri decenti ! credo che mi orienterò su phenom am2+ perchè non o nessuna intenzione di avere 2 processori nella scheda madre bastano e avanzano 4 core su singolo processore speriamo che aumentino anche le schede madri a singolo slot x scheda video non o nemmeno intezione di fare crossfire e sli
Il capitano cura questo thread in maniera maniacale (nel senso buono ), aggiornando il primo post ora per ora con tutte le notizie. Non puoi pretendere che ti si risponda con prontezza ad una domanda che viene posta in continuazione, e la cui risposta è comunque lampante. Bastava dare un'occhiata al primo post, o anche solo leggersi le ultime due pagine del thread.
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline  
Old 24-11-2007, 10:48   #935
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Una persona chiede info e li rispondono con le immagini,solo perchè non hanno voglia di rispondere e oggligano a far leggere il primo post beh grazie, x fortuna o avuto la santa pazienza di leggermelo
Grande mago "piccolo" ti ringrazio della tua infinita pazienza per aver letto le prime pagine di un thread ufficiale, dove di solito vengono riportate tutte le informazioni sul l'argomento trattato...
Prova ad immaginare le dimensioni del mio fegato dopo che in quasi 8 mesi di thread ufficiale sento la domanda " Quando esce il K10?"...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua

Ultima modifica di capitan_crasy : 24-11-2007 alle 10:53.
capitan_crasy è offline  
Old 24-11-2007, 10:50   #936
navarre63
Bannato

Iscritto dal: Jun 2006
raga non menatemi,ma io sono tentato di aspettare moooolto per i phenom e buttarmi su un athlon 6000+ x2. montato sulla asus che monta il 580x che ne dite??
navarre63 è offline  
Old 24-11-2007, 10:52   #937
MonsterMash
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
se guardi bene in quello shop il 5000+ BE c'è
Hai ragione! Come ho fatto a non vederlo?
Cmq ho appena scoperto che quel sito mi ha bloccato l'account... gli ho scritto un'email, spero di risolvere al più presto.
Credo che me l'abbiano bloccato perchè tempo fa feci un acquisto, ma visto che non facevano che rimandare la disponibilità del prodotto, chiesi l'annullamento e la restituzione dei soldi sulla carta di credito.
MonsterMash è offline  
Old 24-11-2007, 10:56   #938
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da navarre63 Guarda i messaggi
raga non menatemi,ma io sono tentato di aspettare moooolto per i phenom e buttarmi su un athlon 6000+ x2. montato sulla asus che monta il 580x che ne dite??
ti consiglio un 5000+ back edition
capitan_crasy è offline  
Old 24-11-2007, 11:01   #939
navarre63
Bannato

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
ti consiglio un 5000+ back edition
se fossi capace a cloccare si...quindi preferisco potenza pura del 6000+,scusa Cap approfitto di te,che ne pensi del 580x?
navarre63 è offline  
Old 24-11-2007, 11:04   #940
The_max_80
Senior Member

L'Avatar di The_max_80

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da navarre63 Guarda i messaggi
se fossi capace a cloccare si...quindi preferisco potenza pura del 6000+,scusa Cap approfitto di te,che ne pensi del 580x?
nn c'è nulla da fare, ha il molti sbloccato, meglio di cosi ....
The_max_80 è offline  
 Discussione Chiusa

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian