Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2012, 07:07   #5081
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da jojomax Guarda i messaggi
dopo qualche ora di burn, ho fatto una sfida xears contro brainwavz beta, cuffiette che mi piacciono molto e che comprai in offerta a 11 euro, ma ne costano almeno il doppio credo o più.. al momento le xears sono in vantaggio..
poi ho deciso un attimo di ascoltare anche le phonak pfe 122...beh un altra galassia, anche se a prezzo pieno costano più o meno uguali.. magari i bassi sn simili, forse... ma la qualità degli alti delle phonak è stratosferica in confronto!
domani dopo una notte di burn farò la sfida xears vs radiopaq.. le phonak sono nettamente fuori concorso, è come paragonare Legrottaglie a Messi.. eheh..
Sì calcola che sul thread ufficiale Xears di headfi, se non sbaglio un utente ha preso proprio il tuo stesso modello e lo ha messo a confronto con le XE200Pro in suo possesso e queste nuove mh700pro ne sono uscite a ossa rotte. Da quello che ha scritto avevano medi completamente sballati, la stessa impressione che avevo avuto io con le TD4. Insomma suono non certo al top, quindi se ti sono piaciute queste, ti consiglio vivamente di sperimentare le XE200, che sono molto meglio imho.
Old 17-08-2012, 11:37   #5082
jojomax
Senior Member

L'Avatar di jojomax

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Sì calcola che sul thread ufficiale Xears di headfi, se non sbaglio un utente ha preso proprio il tuo stesso modello e lo ha messo a confronto con le XE200Pro in suo possesso e queste nuove mh700pro ne sono uscite a ossa rotte. Da quello che ha scritto avevano medi completamente sballati, la stessa impressione che avevo avuto io con le TD4. Insomma suono non certo al top, quindi se ti sono piaciute queste, ti consiglio vivamente di sperimentare le XE200, che sono molto meglio imho.
le sto ascoltando stamattina, sono piacevoli, ma nn riesco ancora a sbilanciarmi, ma questo è un mio difetto, non riesco a capire subito se una cosa mi piace o no! beh, per sperimentare le xe200 dovrei restituire queste magari, ma nn so se si può! ho già troppe cuffiette in casa!
Lettori: Sony NW-A45#Xduoo X2#Pioneer XDP-30r-B. Cuffie: Hifiman HE560 V3#V-Moda Crossfade Wireless 2#iGrado#Shure SRH940#Koss KSC75#Beyerdynamic T51P. In Ear: V-Moda Forza Metallo Wireless#Hifiman RE0/RE262/Re-600s-V2#Sony MH1C#JVC FX40#Hippo VB#Xiaomi Pistons DUAL#Flare Audio R2A#FIIO F9 PRO. Ampli/DAC: A1Clone Gold#Cayin C5#Audioquest Dragonfly RED.
jojomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2012, 11:49   #5083
jojomax
Senior Member

L'Avatar di jojomax

ah, altro aggiornamento... le Radiopaq Jazz sono migliori delle Xears. E ribadisco che mi sono costate 11 euro.. wow!!!
Tra l'altro mi sto rileggendo la mega comparativa di auricolari su head-fi, e le Jazz vengono ritenute "imbattibili" nella fascia di prezzo dei 30 $...
Lettori: Sony NW-A45#Xduoo X2#Pioneer XDP-30r-B. Cuffie: Hifiman HE560 V3#V-Moda Crossfade Wireless 2#iGrado#Shure SRH940#Koss KSC75#Beyerdynamic T51P. In Ear: V-Moda Forza Metallo Wireless#Hifiman RE0/RE262/Re-600s-V2#Sony MH1C#JVC FX40#Hippo VB#Xiaomi Pistons DUAL#Flare Audio R2A#FIIO F9 PRO. Ampli/DAC: A1Clone Gold#Cayin C5#Audioquest Dragonfly RED.

Ultima modifica di jojomax : 17-08-2012 alle 14:34.
Old 17-08-2012, 12:36   #5084
Er tacco
Senior Member

L'Avatar di Er tacco

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da sh4d3 Guarda i messaggi
Io mi trovo bene con le jvc..le ho da circa due anni e non ho ancora problemi..
jvc che modello?
Old 17-08-2012, 23:49   #5085
SignorBonaventura
Senior Member

L'Avatar di SignorBonaventura

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Eh...Saperlo!
Quote:
... le Radiopaq Jazz sono migliori delle Xears. E ribadisco che mi sono costate 11 euro.. wow!!!
L'unica cosa che trovo oscena delle Jazz,è il filo.Ma per quella cifra,non è che si possa pretendere chissà che...Suono da 110 e lode,se si considera anche il prezzo ridicolo.Ottime.Costassero anche il doppio,Radiopaq non ruberebbe nulla.
SignorBonaventura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2012, 00:12   #5086
jojomax
Senior Member

L'Avatar di jojomax

Quote:
Originariamente inviato da SignorBonaventura Guarda i messaggi
L'unica cosa che trovo oscena delle Jazz,è il filo.Ma per quella cifra,non è che si possa pretendere chissà che...Suono da 110 e lode,se si considera anche il prezzo ridicolo.Ottime.Costassero anche il doppio,Radiopaq non ruberebbe nulla.
Cos'ha il filo che nn va? Cmq sto ascoltando bene le Xears, sono tormentato... Inizio ad apprezzarle! Niente, le giudicherò con calma tra un paio di giorni.. Il mio problema sn le Phonak e le Shure che ho.. Troppo superiori, e condizionano i miei giudizi..
Old 18-08-2012, 02:02   #5087
Ceppola
Junior Member

L'Avatar di Ceppola

Iscritto dal: Oct 2009
Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio.
Da premettere che sono le mie prime in ear, sono indeciso se acquistare le Soundmagic E30 o le Xears XE200PRO.
Non ascolto un genere in particolare, diciamo che ascolto un po' di tutto, quindi mi piacerebbe avere una cuffia abbastanza equilibrata.
Un altro fattore molto importante è la comodità dato che le cuffie le tengo spesso per molte ore.
Considerando tutti questi fattori, qual'è la scelta migliore tra le due?

Ultima modifica di Ceppola : 18-08-2012 alle 02:20.
Ceppola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2012, 03:17   #5088
SignorBonaventura
Senior Member

Quote:
Cos'ha il filo che nn va? Cmq sto ascoltando bene le Xears, sono tormentato... Inizio ad apprezzarle! Niente, le giudicherò con calma tra un paio di giorni.. Il mio problema sn le Phonak e le Shure che ho.. Troppo superiori, e condizionano i miei giudizi..
Mah...Lo trovo troppo plasticoso e di qualità pessima.E se non ricordo male,lo rimaracava anche qualche utente di head-fi che le aveva comprate.Le piegehe rimangono tutte,anche se lo lasci "libero".Poi forse per te non è così.Ripetoer il prezzo non si può pretendere un OFC rinforzato al kevlar,per fare un esempio.

Quote:
Originariamente inviato da Ceppola Guarda i messaggi
Da premettere che sono le mie prime in ear, sono indeciso se acquistare le Soundmagic E30 o le Xears XE200PRO.
Non ascolto un genere in particolare, diciamo che ascolto un po' di tutto, quindi mi piacerebbe avere una cuffia abbastanza equilibrata.
Un altro fattore molto importante è la comodità dato che le cuffie le tengo spesso per molte ore.
Se per te la comodità è importante,a mio modesto avviso lascerei stare le X200PRO.Sono grandi per essere delle in-ear.Tendono a dare fastidio alla lunga,io le ho rimandate indietro per quel motivo.Sono più che altro per coloro che amano i bassi,anche se non debortanti.Il suono mi piaceva,ma non le considererei equilibrate.Per la musica classica,per dire,non sono adatte.Gli alti in generale,difettano.Le altre non le ho mai possedute,quindi non posso dare giudizi.Aspetta con tranquillità le opinioni altrui,sulle Soundmagic.E anche suelle Xears,ovviamente.

Ultima modifica di SignorBonaventura : 18-08-2012 alle 03:20.
Old 18-08-2012, 08:32   #5089
Ryoga80
Senior Member

L'Avatar di Ryoga80

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ceppola Guarda i messaggi
Io ho le pl-30 della soundmagic è le ho trovate molto comode ed equilibrate come suono. nelle recensioni di head fi sembra che in queste e-30 il suono sia addirittura migliore con un implementazione dei bassi che in effetti nelle pl-30 sono carenti. In generale penso che con le in-ear ti ci devi abituare, poi non le senti +. Ci sono diversi inserti e prima di usarle cerca il tuo preferito. se ti interessano su mp4nation sono in offerta a circa 24€.
Ryoga80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2012, 08:43   #5090
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Ti faccio una domanda perché sono curiosa. Di solito tutti fanno il percorso contrario (cuffietta base-->cuffietta buona). Perché tu stai facendo il contrario? Voglio dire, se hai in casa già shure e phonak non ti conviene metter da parte ogni volta 10-15 euro, che spendi in roba che non è superiore, e dopo un anno comprar un upgrade?
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2012, 11:09   #5091
jojomax
Senior Member

L'Avatar di jojomax

Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
Ti faccio una domanda perché sono curiosa. Di solito tutti fanno il percorso contrario (cuffietta base-->cuffietta buona). Perché tu stai facendo il contrario? Voglio dire, se hai in casa già shure e phonak non ti conviene metter da parte ogni volta 10-15 euro, che spendi in roba che non è superiore, e dopo un anno comprar un upgrade?
Ahahahah hai ragione, lo faccio per soddisfare la mia curiosità diciamo! Come iem, dopo aver constatato ascoltandole che spendendo 350 euro per le shure 535 non avrei un salto di qualità rispetto alle mie phonak, non penso farò upgrade, a meno che capitino affari imperdibili su modelli che mi incuriosiscono molto come le hifiman re262, re0, re272, che magari hanno un sound particolare! Riguardo le cuffie, per salire di qualità rispetto le Shure Srh940 dovrei spendere un patrimonio tra cuffie, ampli ecc, per notare un nettissimo miglioramento.. Per ora non mi attira l'idea, considerando anche che divido la casa con altri coinquilini e dovrei lasciare sempre migliaia di euro in balia di tutti... :o
Anche se, un giorno, una tra Sennh hd800, Shure srh1440/1840 saranno mie!
Old 18-08-2012, 12:36   #5092
Rooibos
Senior Member

L'Avatar di Rooibos

Iscritto dal: Dec 2011
Quote:
Originariamente inviato da Ryoga80 Guarda i messaggi
Molto interessante e preciso, praticamente una mini review . Cmq quello che scrivi mi conferma che se sono alla ricerca di qualcosa di "+" devo mettere da parte i soldini. Nel senso che per ora con le pl-30 e le she 3680, posso sopravvivere, per poi alzare decisamente l'asticella, magari con le yamaha . grazie mille per le tue impressioni, mi piace molto questo forum e ultimamente questo thread in particolare, si trova un sacco di gente interessante.
Una domanda (in realtà 2) per Rainy: Che cuffie usi sull'ipod touch? Pensi che le yamaha eph-100 si sposino bene?
Grazie ancora.

Sì, direi che puoi sopravvivere in attesa di mettere da parte qualche euro in più.
Il salto lo faresti sicuramente passando dalle she3680 alle GR02 ma, se cerchi qualcosa di nettamente superiore, ti converrebbe investire qualche soldo in più (non necessariamente centinaia di euro).
Tra le GR02 e le Yamaha,per esempio, la differenza è notevole.
Comunque sia...le GR02 valgono abbondantemente il loro prezzo.
Se vuoi rimanere sotto i 100€ ti dirò che le Audio Technica CKM500 sono quelle che ascolto di più in assoluto,suonano incredibilmente bene,davvero tanto.Attualmente sono le mie preferite.
Magari senti anche le opinioni degli altri,giusto per avere un quadro più chiaro.
Rooibos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2012, 14:31   #5093
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
cosa prendereste tra vsonic gr99 gr02 gr04 per musica rock/metal?
Old 18-08-2012, 16:39   #5094
Spider Baby
Senior Member

L'Avatar di Spider Baby

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Moonglow
Devo prendere degli auricolari in-ear per una persona: i suoi Sennheiser CX300 (credo sia questo il modello, risalgono a 4 o 5 anni fa) la stanno lasciando. Ascolta un po' di tutto, ma soprattutto rock tradizionale e folk irlandese e scozzese (quindi strumenti a fiato e tamburi).
L'ascolto non è particolarmente prolungato né in condizioni precarie (tipo jogging), ma un requisito importante è che si senta bene ad alto volume. Il lettore è attualmente un Philips ma pure lui verrà cambiato a breve.
Budget preferibilmente sotto i 50€, e siccome non sono per me niente acquisti fuori dall'Europa.

Ho seguito un po' il thread e mi sto orientando su Radiopaq Custom Tuned Jazz (13€) e Klipsch Image S4 (38€), entrambi attualmente in offerta.
Sul primo chiedo: ho sentito consigliare la versione Jazz, ma è la migliore a prescindere dalla musica ascoltata? Nel mio caso meglio questa versione o la Rock?

Grazie.
Spider Baby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2012, 18:17   #5095
olivercervera
Senior Member

L'Avatar di olivercervera

Iscritto dal: May 2009
Città: Milano
Premetto che non sono un gran esperto in qualità del suono, ho solo 19 anni.
Dato che non c’è una recensione per le Klipsch Image S4, cerco di scriverne una, e spero che venga linkata al primo post.

Alcuni scatti fatti da me:

COMFORT E COSTRUZIONE
Queste S4 sono davvero comode. Sono leggerissime e compatte. Se ben messe, non danno alcun fastidio. Non affaticano le orecchie come fanno altri modelli e si possono anche mettere in modi diversi, molto utile per chi corre e fa sport (sul manuale c’è scritto tutto). L'isolamento audio è molto buono. Mi trovo bene con i gommini medi, quelli già montati. Attenzione a indossare correttamente le cuffie, altrimenti sentirete male (è così per tutte le In-Ear, ma è meglio puntualizzarlo).
Sono davvero ben fatte. Per inserirle non c’è bisogno di guardare L e R (che sono quasi illeggibili) ma basta tenerle in mano, i due auricolari hanno forme diverse che guidano le dita, il che è molto utile al buio o in altre occasioni. Ho letto sul web che il cavo sia fragile, ma a me sembra nella norma, gommato, con spessore medio. Molto comodo il contenitore in metallo fornito nella confezione.

AUDIO
Questa è la parte più soggettiva, dove molti potrebbero trovarsi in disaccordo. Io stesso ho cambiato idea rispetto a qualche giorno fa.

Preciso che ascolto generalmente musica rock. Ho preso dei brani in considerazione per usarli come sample dai primi ascolti fino ad oggi. Sono tutti in FLAC, e tutti ascoltati sul mio Cowon, perché sul mio pc la scheda audio è integrata e non di eccelsa qualità. Eccoli:
• Back in Black (AC/DC)
• Let There Be Rock (AC/DC)
• Bohemian Rhapsody (Queen)
• Stairway To Heaven (Led Zeppelin)
Gusti a parte, questi sono pezzi impegnativi, molto complessi, e credo che permettano di valutare delle buone cuffie, almeno se si conosce come suona davvero quel pezzo. Infatti, il mio punto di riferimento musicale è l’impianto stereo di mia madre in salotto (datato ma suona una meraviglia, da poco abbiamo fatto “restaurare” l’amplificatore che stava morendo).

A distanza di settimane posso parlare con cognizione di causa, perché non c’è l’effetto placebo. La realtà è questa: nei primi giorni di ascolto gli auricolari devono ancora assestarsi, tanto che ho cambiato equalizzatore ogni 2 giorni. La cosa è piuttosto fastidiosa e non c’è una reale soluzione. Senza equalizzazione l’audio è chiuso e inscatolato, sembra che ci sia un velo sulla voce e sugli strumenti.
A burn-in completato l’audio è limpido e bilanciato, tanto che ho disattivato l’equalizzatore, per la prima volta. Vengo dalle Sennheiser CX300 II, e la differenza è abissale (direte voi, non ci vuole tanto). Sul Cowon i9 l’audio è perfetto anche ad alto volume e non c’è una predominanza dei bassi. Ho lasciato l’equalizzatore in flat, e ho intensificato i bassi con BBE e Mach3Bass, due funzioni proprietarie Cowon. Questo è soggettivo, anche senza questi due accorgimenti il suono è molto gradevole ma gradisco un pelo di bassi in più.
Ribadisco quindi l’equilibrio dell’audio, è davvero un piacere ascoltare musica con questi auricolari.
Sul pc la qualità è notevolmente inferiore e i medi sono un po’ arretrati, ma questo è dato dalla ciofeca di scheda audio Realtek che ho (anzi, ringrazio l’utente che su questo forum mi ha fatto aprire gli occhi). Purtroppo è necessario equalizzare, ho dovuto alzare un po’ di frequenze dello spettro, e non ho ancora trovato il giusto equilibrio. Senza equalizzatore l’audio è troppo piatto. Non date peso a queste impressioni su PC, tenete conto che se avete una scheda audio integrata è meglio che compriate auricolari di fascia bassa.
Mi sono spostato su altri generi che non sono i miei, per vedere come si comportano questi auricolari. Ho notato ciò che altri hanno detto in questo forum: i bassi iniziano a prevalere. Questo accade ascoltando musica pop e dance (contemporanea). Credo che però sia dato dai brani in sé, che sono bassosi di loro. Basti vedere il finto basso e i TUNZ-TUNZ inseriti in queste canzoni.
Giocando con l’equalizzatore sicuramente si può risolvere quest’aspetto, ma ho voluto tenerlo presente, anche se non mi interessa minimamente questa musica.
Approfondendo quest’aspetto, ho notato che con pezzi pop del secolo scorso la musica torna ad essere meglio bilanciata. Forse i medi arretrano un po’, ma i bassi tornano a livelli normali.
I bassi predominano solo nei pezzi commerciali di oggi.

CONCLUSIONE

Queste Klipsch S4 a parer mio sono davvero delle ottime cuffie, sono nella fascia dei 60€, e le ho comprate su Amazon a 40€. Se non dovete ascoltare musica con strumenti non a corda, o comunque molto “sintetizzati” (pop, dance e derivati) sono le cuffie che fanno per voi.

DATI TECNICI

Sito web Ufficiale
Risposta in frequenza: 10Hz – 19KHz
Impedenza: 18-ohm
Sensibilità: 110db SPL/mW

Aggiornamento 26/08/2012
Continuando l'ascolto della mia libreria musicale (non è enorme, ma molti brani non li avevo ancora sentiti con le S4) ho notato degli alti limpidi e chiari. Con le Sennheiser CX300 gli alti non sapevo neanche cosa fossero.
Un esempio? Il più banale è quello dei tocchi molto leggeri di charleston o di piatti di batteria. Alcune canzoni hanno un sound completamente diverso.
Ma ascoltando Sound of Silence di Simon e Garfunkel mi sono accorto che prima non si sentivano neanche gli accordi più alti di chitarra.

Ultima modifica di olivercervera : 27-08-2012 alle 04:03.
olivercervera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2012, 18:25   #5096
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Iscritto dal: Jun 2009
Ottimo, grazie. Linkata in prima pagina così non andrà persa nei meandri del 3d.
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2012, 20:31   #5097
Rooibos
Senior Member

L'Avatar di Rooibos

Iscritto dal: Dec 2011
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
cosa prendereste tra vsonic gr99 gr02 gr04 per musica rock/metal?
Tra le 3 direi GR02 per svariati motivi:Le GR99 costano meno ma hanno anche meno definizione,le GR04 costano di più ma non sembrano giustificare la differenza di prezzo. Mi baso su opinioni non mie, io ho soltanto le GR02.
Per la musica rock e metal potresti trovare di meglio secondo me, sembrano cuffiette orientate più sul genere elettronico. Però... è, come sempre,una questione di gusti.
Rooibos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2012, 20:41   #5098
jojomax
Senior Member

L'Avatar di jojomax

Quote:
Originariamente inviato da Spider Baby Guarda i messaggi
Devo prendere degli auricolari in-ear per una persona: i suoi Sennheiser CX300 (credo sia questo il modello, risalgono a 4 o 5 anni fa) la stanno lasciando. Ascolta un po' di tutto, ma soprattutto rock tradizionale e folk irlandese e scozzese (quindi strumenti a fiato e tamburi).
L'ascolto non è particolarmente prolungato né in condizioni precarie (tipo jogging), ma un requisito importante è che si senta bene ad alto volume. Il lettore è attualmente un Philips ma pure lui verrà cambiato a breve.
Budget preferibilmente sotto i 50€, e siccome non sono per me niente acquisti fuori dall'Europa.

Ho seguito un po' il thread e mi sto orientando su Radiopaq Custom Tuned Jazz (13€) e Klipsch Image S4 (38€), entrambi attualmente in offerta.
Sul primo chiedo: ho sentito consigliare la versione Jazz, ma è la migliore a prescindere dalla musica ascoltata? Nel mio caso meglio questa versione o la Rock?

Grazie.
Potresti guardare qualcosa sulla versione Classic..
Old 18-08-2012, 21:00   #5099
olivercervera
Senior Member

L'Avatar di olivercervera

Iscritto dal: May 2009
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
Ottimo, grazie. Linkata in prima pagina così non andrà persa nei meandri del 3d.
Grazie a te!
Spero di esser stato utile!

Quote:
Originariamente inviato da Spider Baby Guarda i messaggi

Grazie.
Leggi la mia recensione delle Image S4. Io ascolto musica Rock e mi trovo benissimo.
olivercervera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2012, 21:42   #5100
SignorBonaventura
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da olivercervera Guarda i messaggi
Premetto che non sono un gran esperto in qualità del suono, ho solo 19 anni.
Dato che non c’è una recensione per le Klipsch Image S4, cerco di scriverne una, e spero che venga linkata al primo post.

Alcuni scatti fatti da me:

COMFORT E COSTRUZIONE
Queste S4 sono davvero comode. Sono leggerissime e compatte. Se ben messe, non danno alcun fastidio. Non affaticano le orecchie come fanno altri modelli e si possono anche mettere in modi diversi, molto utile per chi corre e fa sport (sul manuale c’è scritto tutto). L'isolamento audio è molto buono. Mi trovo bene con i gommini medi, quelli già montati. Attenzione a indossare correttamente le cuffie, altrimenti sentirete male (è così per tutte le In-Ear, ma è meglio puntualizzarlo).
Sono davvero ben fatte. Per inserirle non c’è bisogno di guardare L e R (che sono quasi illeggibili) ma basta tenerle in mano, i due auricolari hanno forme diverse che guidano le dita, il che è molto utile al buio o in altre occasioni. Ho letto sul web che il cavo sia fragile, ma a me sembra nella norma, gommato, con spessore medio. Molto comodo il contenitore in metallo fornito nella confezione.

AUDIO
Questa è la parte più soggettiva, dove molti potrebbero trovarsi in disaccordo. Io stesso ho cambiato idea rispetto a qualche giorno fa.

Preciso che ascolto generalmente musica rock. Ho preso dei brani in considerazione per usarli come sample dai primi ascolti fino ad oggi. Sono tutti in FLAC, e tutti ascoltati sul mio Cowon, perché sul mio pc la scheda audio è integrata e non di eccelsa qualità. Eccoli:
• Back in Black (AC/DC)
• Let There Be Rock (AC/DC)
• Bohemian Rhapsody (Queen)
• Stairway To Heaven (Led Zeppelin)
Gusti a parte, questi sono pezzi impegnativi, molto complessi, e credo che permettano di valutare delle buone cuffie, almeno se si conosce come suona davvero quel pezzo. Infatti, il mio punto di riferimento musicale è l’impianto stereo di mia madre in salotto (datato ma suona una meraviglia, da poco abbiamo fatto “restaurare” l’amplificatore che stava morendo).

A distanza di settimane posso parlare con cognizione di causa, perché non c’è l’effetto placebo. La realtà è questa: nei primi giorni di ascolto gli auricolari devono ancora assestarsi, tanto che ho cambiato equalizzatore ogni 2 giorni. La cosa è piuttosto fastidiosa e non c’è una reale soluzione. Senza equalizzazione l’audio è chiuso e inscatolato, sembra che ci sia un velo sulla voce e sugli strumenti.
A burn-in completato l’audio è limpido e bilanciato, tanto che ho disattivato l’equalizzatore, per la prima volta. Vengo dalle Sennheiser CX300 II, e la differenza è abissale (direte voi, non ci vuole tanto). Sul Cowon i9 l’audio è perfetto anche ad alto volume e non c’è una predominanza dei bassi. Ho lasciato l’equalizzatore in flat, e ho intensificato i bassi con BBE e Mach3Bass, due funzioni proprietarie Cowon. Questo è soggettivo, anche senza questi due accorgimenti il suono è molto gradevole ma gradisco un pelo di bassi in più.
Ribadisco quindi l’equilibrio dell’audio, è davvero un piacere ascoltare musica con questi auricolari.
Sul pc la qualità è notevolmente inferiore e i medi sono un po’ arretrati, ma questo è dato dalla ciofeca di scheda audio Realtek che ho (anzi, ringrazio l’utente che su questo forum mi ha fatto aprire gli occhi). Purtroppo è necessario equalizzare, ho dovuto alzare un po’ di frequenze dello spettro, e non ho ancora trovato il giusto equilibrio. Senza equalizzatore l’audio è troppo piatto. Non date peso a queste impressioni su PC, tenete conto che se avete una scheda audio integrata è meglio che compriate auricolari di fascia bassa.
Mi sono spostato su altri generi che non sono i miei, per vedere come si comportano questi auricolari. Ho notato ciò che altri hanno detto in questo forum: i bassi iniziano a prevalere. Questo accade ascoltando musica pop e dance (contemporanea). Credo che però sia dato dai brani in sé, che sono bassosi di loro. Basti vedere il finto basso e i TUNZ-TUNZ inseriti in queste canzoni.
Giocando con l’equalizzatore sicuramente si può risolvere quest’aspetto, ma ho voluto tenerlo presente, anche se non mi interessa minimamente questa musica.
Approfondendo quest’aspetto, ho notato che con pezzi pop del secolo scorso la musica torna ad essere meglio bilanciata. Forse i medi arretrano un po’, ma i bassi tornano a livelli normali.
I bassi predominano solo nei pezzi commerciali di oggi.

CONCLUSIONE

Queste Klipsch S4 a parer mio sono davvero delle ottime cuffie, sono nella fascia dei 60€, e le ho comprate su Amazon a 40€. Se non dovete ascoltare musica con strumenti non a corda, o comunque molto “sintetizzati” (pop, dance e derivati) sono le cuffie che fanno per voi.

DATI TECNICI

Sito web Ufficiale
Risposta in frequenza: 10Hz – 19KHz
Impedenza: 18-ohm
Sensibilità: 110db SPL/mW
Bella,ben fatta.Non condivido tutto,però un ottimo lavoro,che esprime un punto di vista diverso.Bravo.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian