Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2007, 15:13   #401
LeGioNz
Member

L'Avatar di LeGioNz

Iscritto dal: Jul 2007
ho questa scheda da ormai un paio di settimane e devo dire che è davvero bellissima

però ho riscontrato questo problema:

usando programmi tipo ventrilo o teamspeak, e avendo aperto un altra applicazione come ad esempio un gioco quale GuildWars, dopo un po' di tempo (a volte 5 min, avolte anche 1 ora e passa e altre volte non fa alcun tipo di problema) il microfono non funziona più! ho provato sia con PTT che col voice activation, con e senza direct sound, con e senza hardware input, ho provato tutti i driver possibili della prelude, non ho attivato la sk audio sulla mobo.

Il fatto strano è che l'audio sulle casse 5.1 va sempre perfetto, è solo il mic che fa sti problemi, che una volta riavviato il pc spariscono

il mio pc è quello in signa sotto win vista64 (ho provato con e senza UAC, con modalita sp2, con run as admin... nn cambia nulla...)

avete idee? io non so più che fare

http://forums.worldofwarcraft.com/th...15572532&sid=1
http://forum.teamspeak.com/showthread.php?t=39336

questi sembrano avere 1 problema simile al mio :\

Ultima modifica di LeGioNz : 20-12-2007 alle 22:15.
LeGioNz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 23:50   #402
realista
Senior Member

L'Avatar di realista

Iscritto dal: Mar 2007
scusate vorrei farvi vedere anche delel nuove schede htomega.com/

del tutto simili alle auzentech... bho...
Old 22-12-2007, 05:17   #403
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da LeGioNz Guarda i messaggi
ho questa scheda da ormai un paio di settimane e devo dire che è davvero bellissima

però ho riscontrato questo problema:

usando programmi tipo ventrilo o teamspeak, e avendo aperto un altra applicazione come ad esempio un gioco quale GuildWars, dopo un po' di tempo (a volte 5 min, avolte anche 1 ora e passa e altre volte non fa alcun tipo di problema) il microfono non funziona più! ho provato sia con PTT che col voice activation, con e senza direct sound, con e senza hardware input, ho provato tutti i driver possibili della prelude, non ho attivato la sk audio sulla mobo.

Il fatto strano è che l'audio sulle casse 5.1 va sempre perfetto, è solo il mic che fa sti problemi, che una volta riavviato il pc spariscono

il mio pc è quello in signa sotto win vista64 (ho provato con e senza UAC, con modalita sp2, con run as admin... nn cambia nulla...)

avete idee? io non so più che fare

http://forums.worldofwarcraft.com/th...15572532&sid=1
http://forum.teamspeak.com/showthread.php?t=39336

questi sembrano avere 1 problema simile al mio :\

non e' possibile per la miseria.
Io ho abbandonato la creative da 6 anni per via dei suoi driver di merda, e ora finalmente ero in procinto di comprare una nuova scheda audio per rimpiazzare la mia fedele dmx 6 fire che mai mi ha dato problemi in questi anni e che verra' delegata al "muletto".
Ero indeciso tra la asus xonar e la x-fi prelude ma ho capito che i driver di quest'ultima sono sempre marchiati creative con tutti i problemi che cio' comporta. E un peccato perche' la scheda dal punto di vista hardware e' molto interessante ma non ce la faccio a sorbirmi un altra volta le idiosincrasie dei software creative.
Apparte questo problema del microfono, a stabilita' generale come e' messa la scheda sotto xp ? Schermate blu all'improvviso ? I driver sono i soliti blobboni alla creative o finalmente sono snelli e si installa solo lo stretto necessario ? La scheda funziona senza problemi coi giochi, oppure gli stessi problemi che riscontrano i possessori di x-fi creative si ritrovano anche nella prelude ?
Insomma, non vorrei spendere 200 € per la prelude per poi ritrovarmi con qualcosa di inferiore dal punto di vista della stabilita' rispetto alla scheda audio che ho adesso.
Consigli o pareri in merito ?
Old 22-12-2007, 10:00   #404
ISOLA
Senior Member

L'Avatar di ISOLA

Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
non e' possibile per la miseria.
Io ho abbandonato la creative da 6 anni per via dei suoi driver di merda, e ora finalmente ero in procinto di comprare una nuova scheda audio per rimpiazzare la mia fedele dmx 6 fire che mai mi ha dato problemi in questi anni e che verra' delegata al "muletto".
Ero indeciso tra la asus xonar e la x-fi prelude ma ho capito che i driver di quest'ultima sono sempre marchiati creative con tutti i problemi che cio' comporta. E un peccato perche' la scheda dal punto di vista hardware e' molto interessante ma non ce la faccio a sorbirmi un altra volta le idiosincrasie dei software creative.
Apparte questo problema del microfono, a stabilita' generale come e' messa la scheda sotto xp ? Schermate blu all'improvviso ? I driver sono i soliti blobboni alla creative o finalmente sono snelli e si installa solo lo stretto necessario ? La scheda funziona senza problemi coi giochi, oppure gli stessi problemi che riscontrano i possessori di x-fi creative si ritrovano anche nella prelude ?
Insomma, non vorrei spendere 200 € per la prelude per poi ritrovarmi con qualcosa di inferiore dal punto di vista della stabilita' rispetto alla scheda audio che ho adesso.
Consigli o pareri in merito ?
Prendi il bagaglio lì....dell'Asus la Xonar.....così fai anche un pò da tester e ci sai dire com'è
ISOLA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 11:30   #405
goldorak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ISOLA Guarda i messaggi
Prendi il bagaglio lì....dell'Asus la Xonar.....così fai anche un pò da tester e ci sai dire com'è
Qualche consiglio piu' illuminante ?
Old 22-12-2007, 12:56   #406
LeGioNz
Member

L'Avatar di LeGioNz

boh ti ripeto a parte quel problema col microfono che mi fa scervellare a trovare 1 soluzione, senza risultati , e davvero una sk audio coi controcoglioni

ho provato gow,ut3, cod4, guildwars (sotto alchemy) tutto perfetto, schermate blu... mai visto manco l'ombra, i driver ti installano la console e 1 altro programmino per switchare le varie modalita tipo gaming, film, audio etcetc

insomma se trovassi un fottutissimo modo per fixare sto problema con il mic sarei un uomo felice , a riguardo se avete delle info o delle idee o vedete delle news in giro per la rete fatemelo sapere asap pls

cmq stavo pensando ad un mic usb :| avete idea se con ts e vt funzionano decentemente?
Old 22-12-2007, 13:05   #407
goldorak
Senior Member

Quote:
boh ti ripeto a parte quel problema col microfono che mi fa scervellare a trovare 1 soluzione, senza risultati , e davvero una sk audio coi controcoglioni

ho provato gow,ut3, cod4, guildwars (sotto alchemy) tutto perfetto, schermate blu... mai visto manco l'ombra, i driver ti installano la console e 1 altro programmino per switchare le varie modalita tipo gaming, film, audio etcetc

insomma se trovassi un fottutissimo modo per fixare sto problema con il mic sarei un uomo felice , a riguardo se avete delle info o delle idee o vedete delle news in giro per la rete fatemelo sapere asap pls

cmq stavo pensando ad un mic usb :| avete idea se con ts e vt funzionano decentemente?
Ma sei sotto xp o vista ?
Poi ho letto sul forum creative che le x-fi danno problemi con ut2004.
Ecco io non vorrei che ci fossero gli stessi problemi con la prelude visto che quest'ultima usa appunto il processore x-fi. Non ce' l'hai ut2004 cosi' per testare ?
Senti gli ultimi drivers disponibili sul sito della auzentech sono sempre di derivazione creative o invece sono driver 100% sviluppati dalla auzentech ?
Old 22-12-2007, 13:14   #408
LeGioNz
Member

L'Avatar di LeGioNz

uso vista64 ma il problema penso non c'entri nulla con vista o almeno 64bit, ut2k4 non ce l'ho e sinceramente non ho idea se vada o meno magari cerca in giro e vedi

per quanto riguarda i driver non mi sono mai interessato ai driver delle x-fi ma per quel che mi ricordo sono quelli delle creative che han modificato i driver della auzen per il problema dei 4gb di ram, magari sto dicendo puttanate se cosi fosse ditelo subito che deleto tutto

ah un ultima curiosità siccome m'e venuta l'idea del mic usb,volevo sapere se potrebbe darmi ancora gli stessi problemi o con la sk audio non c'entra assolutamente niente, ad esempio se io non avessi una sk audio e attacco un mic usb al pc andrebbe?

EDIT! sono usciti i driver nuovi!

New features
ㆍDigital Live SW Feature
ㆍALchemy Application
ㆍVolume Control Panel
ㆍSW Bug Fixes requested by Auzentech.

Changes
ㆍDDL license notice and trademark acknowledgements
ㆍInput window fix
ㆍ DDL plugin update
ㆍ Driver bug fix on the BSOD during clock switch

chissa che non corregga anche sto bug del mic... appena ho 1 attimo di tempo li provo e vi faccio sapere

Ultima modifica di LeGioNz : 22-12-2007 alle 13:22.
LeGioNz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 18:06   #409
goldorak
Senior Member

Quote:
uso vista64 ma il problema penso non c'entri nulla con vista o almeno 64bit, ut2k4 non ce l'ho e sinceramente non ho idea se vada o meno magari cerca in giro e vedi

Cercare in giro e dove ?
La auzentech non dispone di un forum dedicato alle sue schede audio.
Inoltre sui forum creative ovviamente si parla solo delle schede audio creative.
Le informazioni le posso sapere solo da chi la scheda ce l'ha e la usa.
Non come molti che in questo thread fanno solo pubblicita' che non serve a niente.
Quindi scusa se ti ho disturbato ma visto che sei uno dei pochi ad averla mi e' sembrato oppurtuno chiederti info in merito.

Quote:
per quanto riguarda i driver non mi sono mai interessato ai driver delle x-fi ma per quel che mi ricordo sono quelli delle creative che han modificato i driver della auzen per il problema dei 4gb di ram, magari sto dicendo puttanate se cosi fosse ditelo subito che deleto tutto

ah un ultima curiosità siccome m'e venuta l'idea del mic usb,volevo sapere se potrebbe darmi ancora gli stessi problemi o con la sk audio non c'entra assolutamente niente, ad esempio se io non avessi una sk audio e attacco un mic usb al pc andrebbe?

EDIT! sono usciti i driver nuovi!

New features
ㆍDigital Live SW Feature
ㆍALchemy Application
ㆍVolume Control Panel
ㆍSW Bug Fixes requested by Auzentech.

Changes
ㆍDDL license notice and trademark acknowledgements
ㆍInput window fix
ㆍ DDL plugin update
ㆍ Driver bug fix on the BSOD during clock switch

chissa che non corregga anche sto bug del mic... appena ho 1 attimo di tempo li provo e vi faccio sapere
Sul problema col microfono non ti posso aiutare visto che non possiedo la scheda, ma interessa anche a me visto che faccio uso di teamspeak/skype in multiplayer.
Non mi va a genio di usare una cuffia+microfoni usb solo perche' una scheda audio di 200 € (400.000 £) non lo consente con le3 tradizionli mic in/line out.

Boh per adesso sono molto indeciso se vale la pena comprarla.
Old 23-12-2007, 12:59   #410
Lionking-Cyan
Senior Member

L'Avatar di Lionking-Cyan

Iscritto dal: May 2005
Cosa sono gli opamp? Ho cercato un po' in giro, ma non ci ho capito niente. Sulla qualità dell'audio influiscono più i dac o gli opamp? Cmq, come mai i dac influiscono tanto sulla qualità dell'audio, anche se "l'unico" compito che devono svolgere è convertire dal digitale all'analogico?
Lionking-Cyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2007, 12:08   #411
Marko Ramius
Senior Member

L'Avatar di Marko Ramius

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Provincia di Milano
Appena arrivata questa scheda per il momento mi sembra fantastica
Ma voi che player usate? Quello della creative che mi è sempre piaciuto non me lo fa installare, quindi ora uso winamp... un vero peccato che la Auzen non fornisca un suo player per supportare le potenzialità della scheda...
Marko Ramius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2007, 14:35   #412
revo
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
ciao a tutti(e anche auguri a tutti quanti)

vorrei acquistare qst skeda, da abinare ad un 2.1 fatto da me;
ho un Audigy4 collegata ad un sintoaplificatore.

avrei benefici a cambiare la mia cn qst!?
(piu ke altro ascolto musica)

ciao
revo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 10:18   #413
djdavid
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Dylan BJ Guarda i messaggi
Arrivata???

Quote:
Originariamente inviato da Marko Ramius Guarda i messaggi
Appena arrivata questa scheda per il momento mi sembra fantastica
Dove l'hai presa? Nei 2 negozi italiani che la vendono non è ancora disponibile.
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 14:45   #414
LeGioNz
Member

L'Avatar di LeGioNz

qualcuno ha provato gli ultimi driver col dolby live? io non ho mai tempo per smanettare un po'
Old 27-12-2007, 17:25   #415
goldorak
Senior Member

Quote:
qualcuno ha provato gli ultimi driver col dolby live? io non ho mai tempo per smanettare un po'

Il problema del microfono e' stato risolto ?
Old 28-12-2007, 03:40   #416
LeGioNz
Member

L'Avatar di LeGioNz

eh piacerebbe saperlo anche a me visto che non ho avuto tempo di provare!
guarda a che ora mi sono ridotto a usare il pc
Old 02-01-2008, 23:38   #417
SonicGuru
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Lionking-Cyan Guarda i messaggi
Cosa sono gli opamp? Ho cercato un po' in giro, ma non ci ho capito niente. Sulla qualità dell'audio influiscono più i dac o gli opamp? Cmq, come mai i dac influiscono tanto sulla qualità dell'audio, anche se "l'unico" compito che devono svolgere è convertire dal digitale all'analogico?
Se leggi una qualsiasi delle mie recensioni di schede audio su PCTuner trovi la spiegazione di quello che chiedi

In ogni caso il DAC è importante proprio perchè effettua la conversione da digitale ad analogico. Se avessi idea di quanto complessa sia quest'operazione e quanti disturbi o inesattezze possono essere introdotte nel suono durante questa operazione allora avresti la risposta al tuo quesito. La qualità del DAC è fondamentale perchè imprime caratteristiche sonore ben precise all'audio

L'OpAmp invece è l'Amplificatore Operazionale, serve quindi per preamplificare il segnale audio che poi va al finale contenuto nei diffusori attivi ed è quindi altrettanto importante, perchè durante questa operazione possono essere introdotti disturbi, rumori di fondo e distorsioni del segnale in ingresso nell'OpAmp. Esso è quindi molto importante per la purezza del suono, ma non altrettanto per la personalità dello stesso, dove è più importante il DAC
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 23:41   #418
SonicGuru
Senior Member

@ Tutti per quanto riguarda i driver:

I driver utilizzati dalla Auzen NON sono Creative rimarchiati.
Auzen ha accesso al codice sorgente Creative e, su quella base, scrive e sviluppa autonomamente i driver per le proprie schede, sono quindi due cose notevolmente differenti, il fatt che l'interfaccia sia la stessa non significa niente.

Purtroppo non so rispondere ai problemi del microfono dell'utente, ma posso dire soltanto che ho la Prelude da quando l'ho ricevuta per testarla ed è perfettamente stabile e funzionante in tutte le sue caratteristiche.
Old 02-01-2008, 23:43   #419
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da revo Guarda i messaggi
ciao a tutti(e anche auguri a tutti quanti)

vorrei acquistare qst skeda, da abinare ad un 2.1 fatto da me;
ho un Audigy4 collegata ad un sintoaplificatore.

avrei benefici a cambiare la mia cn qst!?
(piu ke altro ascolto musica)

ciao
La componentistica di questa scheda (mi riferisco ai DAC, all'OpAmp e ai condensatori) non ha eguali sul mercato, soprattutto paragonandola alle Creative e quindi il livello qualitativo della riproduzione sonora è IMHO nettamente superiore e la cosa è chiara e facilmente avvertibile all'ascolto, come del resto mi pare testmini l'entusiasmo di chi, in questo topic, l'ha già acquistata
Old 03-01-2008, 01:04   #420
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da realista Guarda i messaggi
scusate vorrei farvi vedere anche delel nuove schede htomega.com/

del tutto simili alle auzentech... bho...
Alla meridian magari, non alla prelude, il chip che montano le htomega e' Oxygen.
Che pero' trovo preferibile al dover sottostare alla politica imbecille dei driver Creative.
http://www.htomega.com/claro.html

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian