|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
|
scusate, ma qualcuno sa esattamente con che revisione della p2b c'è hw monitor?
io ho la 1.02, quindi credo di essere senza... ma non si sa mai!!! ciao e grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano
|
che voi sappiate è possibile mettere in dual due celeron tualatin?
ho letto qualcosa su 2cpu ma si parla unicamente di mobo slot1 con adattatore mentre la mia è socket 370 |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Per Maninabox:
Cioè, tu avresti una modo dual socket370? Mah, in effetti ci vorrebbero dei processori con supporto dual per andare. Però.. I datasheet Intel non sono d'aiuto? Se il Celly tualatin va in dual, gli fai la modifica e dovresti riuscire a installare il tutto senza problemi. Se non supporta il dual ci sarà senz'altro qualcuno che in rete ha trovato il modo di modificarli! ![]() Byez& buona serata! |
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano
|
purtroppo ho solo un processore e prima di comprarne un altro volevo sapere se la cosa è fattibile
ho sentito molte voci discordanti (sono più quelle negative) perchè si dice che la funzione smp dei celeron dal coppermine in su sia disabilitata |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castiglione torinese
|
Quote:
Quindi il celatin non dovrebbe andare in doppio, salvo modifiche, ma non ho la minima idea di quali modifiche si possano fare. Ciao
c'è sempre un livello superiore! PC1: MSI 865PE Neo2 - P4 2400@3000 (serieD1) - 1Gb DDR400 - 3D Prophet2 MX - Chieftec middletower 340W - 440Gb totali (3 HD) by Maxtor -Lite-on LTD-163D - DVD RW Pioneer 108D PC2: ECS P6BXT-A (ex Abit BX133-RAID) - Celatin 1300@1535 - 384Mb - SB LIVE! - Tnt2 - HD 6Gb - DVD LG |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: belin!
|
per andare in dual ci vogliono i p3s (ke oltretutto sono gioiellini...)
allora notizie ghiotte : ho finalmente smontato la BX133 e ho tolto i contatti X4 e X34 dal socket ho lasciato il ponte AG1-AK4 e ho tolto 3 dei condensatori da 1500mF vicino al dentino del socket e li ho sostituiti con 2 da 2200 mF (totale 4400mF contro i 4500 mF originali) ma ho guadagnato un buko per lavorare meglio con la clip del dissy. quindi ho impostato l'AGP a 1X da bios e ho messo il mio C 1.0A direttamente a 160 fsb (=1600) a 1,6v sul core e 3,6v sul bus mi ricordo ke prima era molto instabile a 1600 (cavolo il BX 160 fsb! ) ed ora gira stabile.... quindi sembra ke le operazioni descritte sopra diano maggiore stabilità Guardando l'HW monitor sembra anke ke la CPU scaldi meno... (ora sono a 31°C sempre Air cooled con lo stesso dissy ADDA ) ma nn vorrei fosse solo una impressione... ogni tanto mi freeza ankora , ma penso sia colpa della 9100 ke mal sopporta l'AGP ad oltre 106mhz (anke se ora è a 1X) dovrei provare un'altra VGA... cmq a parità di VGA passando da 1500 a 1600 il 3dmark 2k1 è passato da 8015 a 8238 3dmarks ke sembra buono e dulcis in fundo questo è il mio nuovo Super PI a 1600mhz : ![]() sono tentato di cambiare ankora qualke condensatore e la vga per vedere se supero i 1600 ![]() ![]() ![]()
![]() |
#67 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Io credo che ti manca solo una CPU con un moltiplicatore un po' più alto.
A livello FSB credo che tu sia già molto ma molto avanti. Spero però di essere smentito. Auguri! ![]()
![]() |
#68 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
|
mitico belinassu! adesso dovresti aprire un topic in rilievo anche nella sezione overclocking!!!! "tualatin 1000@1600 su i440BX"
![]() ![]() ![]() quindi x4 e x34 sono da isolare? anche se non cambio condensatori? (quasi quasi vado a fare un corso di elettronica/saldatore) credo che se faccio una cosa invasiva non riesco più a tornare indietro, quidi preferirei avere già dei progetti funzionanti al 100%!!! Comunque cominciamo un passo alla volta.... Non è che qualcuno ha aperto e si è studiato il powerleap???magari si riesce a creare una modifica stabilissima!!!! ciao a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
|
Ciao a tutti, scusate l'OT ma preferisco dirlo prima a voi, devo vendere 2 moduli DIMM 128Mb PC166 TONICOM CAS3, personalmente sono arrivato fino a 155 CAS2, 3,6V sulla mitica BE6-2, preferirei la consegna a mano, anche perchè i chip sono in format microBGA. Come riferimento avrei preso le Muskin PC150 256Mb, che da zeta vengono 102 euro ivate, quindi venderei entrambi i miei moduli a 50 euro.
Gabriele.
![]() |
#70 |
Senior Member
|
carine le tue ram...
kissà su una tusl dove arrivano, sarebbero da provare....
![]() |
#71 |
Senior Member
|
Ciao ragassuoli! Mi è ripresa la voglia di overclock.. Ho avuto casini sentimentali con una donna e mi butto sul pc
![]() Ho settato il tualatin a 126 di bus ed è più stabile che a 124; questo credo dipenda dal fatto che a 122 e 126 Mhz c'è lo spread spectrum off, mentre a 124 è on. Il vantaggio di tenere i 126 Mhz, oltre il fatto che sto a 1640 Mhz (!! ![]() ![]() Buona serata a tutti, attendo consigli! Ah, super PI 1'46'' Adesso sta facendo il torture test di Prime95. |
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
|
E ANDIAMOOOOO!!!!
le prove continuano... sono riuscito a overvoltare anke il core della 9100 (portata @300/280) ke a 1557mhz mi ha dato un bel 8382 3Dmarks (2K1) e kikka della kikke questo è l'ultimo super PI (a 1600) ke kredo mi porti in vetta anke davanti ai P3S....MA ANDIAMOOOOO!!!!! ![]() ![]() ![]() ![]() Muahahahah! ![]()
![]() |
#73 |
Senior Member
|
ha una strana instabilità...
con W2K tutto ok (più o meno) con W98 fa fatica a entrare in winzozz senza incappare in errori di registro ecc ma se entro gioko a UT2 ke è un piacere (ke razzo !) mi sa ke devo rivedere anke la connessione ak4-ag1 ke komincia a convincermi meno... ora provo a salire senza overvoltare...per trovare il limite sono a 1566mhz a 1,5v (rilevati come 1,48v circa )
![]() |
#74 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
Personalmente considero un overclock stabile solamente se gira bene sotto Win98 (anche se poi preferisco usare Win2K). Ciao
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
|
si, infatti...
io cmq uso ankora molto win98 .... la cpu è cmq fredda, nn so se sia il caso di scoperkiarla... piuttosto vedrò se rimpiazzare anke gli altri condensatori intorno al socket e se utilizzare un'altro segnale su AK4 (è la volta ke mi faccio un circuito dedicato! ![]() PS : il tuo 1733 quanto fa a SuperPi ?
![]() |
#76 |
Senior Member
|
Scusate.. rinnovo le mie domande. Allora, ieri ho messo il mio tually 1300 a 1640 Mhz con bus a 126 e vcore 1,55 (visto 1,50 da MBmonitor); gli ho fatto 6h 1' di prime95 torture test senza errori (poi l'ho fermato per andare a nanna!
![]() Il PCI sta a 31,5, quindi non dovrebbero esserci problemi. L'AGP però è a 84, e non trovo neppure un'opzione per settarlo a 1x (anzichè 2x) dal bios.. Dite che la mia GeffoDDR ne soffrirà parecchio?? ![]() Fra l'altro (domanda per Belinassu, che mi pare il veterano! ![]() non possiamo fare qualche indagine sulla longevità del tually modificato e/o overcloccato? Cioè se dura sensibilmente meno dell'originale su scheda madre dedicata, se invece è un vero toro e resiste a tutti i maltrattamenti, ecc ecc.. Byez a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
|
mah, sulla longevità va da cpu a cpu come per tutte le cose
(vale anke per le cose in specifica) l'altro tually 1000 è oltre un anno ke gira @1500 a 1,85v su una BX e nn gli risparmio nulla... per l'agp fuori specifica starei tranquillo, le geppo hanno semrpe retto bene (sono ati e kyro ke davano noie da quello ke so...) io ho l'AGP a 100 e passa e l'ho sempre tenuto a 2X con tutte le VGA avute... kiaramente ogni cosa alla lunga si può usurare... ma sapere ki prima e ki dopo è impossibile... kredo ke il giorno ke muore il tually passerò ad una CPU a 64bit (o 128 ![]()
![]() |
#78 |
Senior Member
|
Grazie Belinassu, sempre preciso ed esauriente!
![]() Questi Tualatin sono belli tosti, un po' come i Celly di ogni generazione! Bene, allora lascio tutto così e se proprio alla lunga qualcosa dovesse abbandonarmi provvederò.. Ad ogni modo, qualcuno ha mai provato a usare una scheda video PCI per superare la mancanza del divisore 1/2 per l'AGP col 440BX? Caspita, mi piacerebbe anche provare la compressione in divX con il tually, per vedere le differenze con l'Athlon, ma ho un HD troppo marcio e non ho abbastanza spazio per ripparci un DVD.. Byez! |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
|
la compresisone dei dvd in Divx (ripping)
è uno dei poki campi in cui ho notato una reale superiorità del P3S (512k cache) sul Tualeron a parità di freq siamo sui 3-4Fps/sec in più
![]() |
#80 |
Senior Member
|
E con gli Athlon XP hai mai fatto il confronto? In fondo il ripping è un processo quasi esclusivamente CPU-dipendente..
Mentre con test tipo il superPI noti la differenza anche perchè il P!!!/Celeron Tualatin è fortemente limitato dalla ram SDR e dal relativo bus di sistema.. Avevo anche visto in giro delle schede madri per PIII con ram DDR; ma davano davvero qualche beneficio o era tutta bandwidth sprecata? E' una semplice curiosità, non spenderei mai tanti soldi per il secondo pc.. Byez! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:22.