Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-12-2006, 01:24   #381
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Iscritto dal: Oct 2005
ISO visibili in EXIF

Finalmente è Natale ed ho finalmente preso in mano la mia nuova macchinetta!

Vorrei cmq segnalare, a differenza di quanto letto su alcune recensioni, che negli EXIF si trova il dato riguardante il valore ISO a cui è stata scattata la foto anche senza utilizzare il programma ZoomBrowser

Non so se PhotoShop li mostra (non l'ho ancora provato) ma sono certo che IrfanView ed il suo plugin per la gestione degli EXIF mostra chiaramente il parametro relativo agli ISO...

ad ogni modo ... Buon Natale!
Old 25-12-2006, 03:20   #382
Warmaster
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da Vathek
Finalmente è Natale ed ho finalmente preso in mano la mia nuova macchinetta!

Vorrei cmq segnalare, a differenza di quanto letto su alcune recensioni, che negli EXIF si trova il dato riguardante il valore ISO a cui è stata scattata la foto anche senza utilizzare il programma ZoomBrowser

Non so se PhotoShop li mostra (non l'ho ancora provato) ma sono certo che IrfanView ed il suo plugin per la gestione degli EXIF mostra chiaramente il parametro relativo agli ISO...

ad ogni modo ... Buon Natale!
Ecco sta cosa incuriosiva anche me ma ti posso dire che non mostrano i dati sul valore ISO:
-photoelements
-faststone image viewer
-photoshop cs2
-deviant art, per quel che conta.
A me tornerebbe utile che gli exif lo mostrassero, sinceramente, invece così mi tocca controllarlo direttamente sulla macchina, dato che non ho installato zoombrowser... Mi chiedo come mai 'sto valore rimanga "nascosto" addirittura a programmi considerati di riferimento come photoshop o photo elements...mah...
Warmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2006, 13:25   #383
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da Warmaster
. Mi chiedo come mai 'sto valore rimanga "nascosto" addirittura ...

avete provato leggendo le proprietà del file con win xp? lo legge?

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2006, 20:47   #384
Warmaster
Member

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
No, nada
Old 26-12-2006, 00:22   #385
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
Quote:
No, nada
Secondo me, la macchina salva dei valori EXIF non standard... è per quello che alcuni programmi non li leggono...

Alcuni valori EXIF sono salvati in formato standard, altri no... così quelli standard vengono letti da tutti i programmi, quelli non standard solo da programmi aggiornati (che conoscono il formato canon) - ad esempio ZoomBrowser - o "ciechi" (che leggono tutto senza interpretare nulla) - come credo faccia Irfanview...

Chiaramente IMHO..
Old 26-12-2006, 19:15   #386
Warmaster
Member

Quote:
Secondo me, la macchina salva dei valori EXIF non standard... è per quello che alcuni programmi non li leggono...

Alcuni valori EXIF sono salvati in formato standard, altri no... così quelli standard vengono letti da tutti i programmi, quelli non standard solo da programmi aggiornati (che conoscono il formato canon) - ad esempio ZoomBrowser - o "ciechi" (che leggono tutto senza interpretare nulla) - come credo faccia Irfanview...

Chiaramente IMHO..
E' molto probabile quello che dici, invece... Beh, è un peccato, e non ha nemmeno tanto senso secondo me
Old 29-12-2006, 02:08   #387
godfather2004
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
compatta da 10 e lode; qualche dubbio sul software

Visto che sembra nessuno abbia + molto da dire, dico anch'io la mia. La 710IS è stata il mio regalo di Natale e la mia opinione è: una compatta da 10 e lode! Notare che ho scritto compatta; infatti non capisco i discorsi che alcune persone fanno paragonandola a bridge o cose del genere.
Riassumo la mia valutazione in due parole.

Una compatta da 7.1 megapixel che:
-fa foto non rumorose
-ha una lunghezza focale equivalente 35-210 (o se preferite zoom ottico 6x)
-ha lo stabilizzatore d'immagine ottico (che già di per sè varrebbe l'acquisto)
-permette di fare foto decenti fino a 200 e qualche volta anche 400 ISO
-quando si accende è pronta a scattare in neanche 2 secondi (cronometrati)
-fa filmati 640x480
-ha il menu Canon (sembrerà una banalità ma se si fa qualche confronto lo sembra di meno)
-ha i controlli full manual (e per chi non ama spremersi un mare di modalità preimpostate) e quando dico full intendo full (anche l'intensità del flash) oltre a una serie di chicche come le funzioni mycolors
-fa macro a distanze incredibilmente ravvicinate
-pesa poco più di 200 gr
-ha un ingombro da compatta (seppur non compattissima)
-usa normali pile stilo (caratteristica da non sottovalutare mai secondo me)
-teoricamente permetterebbe anche l'utilizzo di lenti aggiuntive wide e tele (non so se il gioco valga la candela vistai i prezzi ma la possibilità c'è) oltre alla custodia subacquea
-te la compri con meno di 300 euro!

Bè...che cosa volete di più? Elisabetta Canalis sotto l'albero di Natale?

A volerci proprio trovare qualche difetto si potrebbe dire che avendo solo due pile (che è poi anche uno dei motivi della sua compattezza (rispetto, ad esempio alla serie 600) quando si fanno foto con flash, quest'ultimo ci mette un pochino per ricaricaricarsi (circa 4 secondi ma terrei anche conto del fatto che se attivate la modalità anteprima 2 dei 4 secondi sono x vedere la foto quindi in realtà ne aspettate solo 2 per la successiva); l'altro aspetto non eccezionale potrebbe essere il display a non altissima risoluzione ma è un problema da prendere seriamente in considerazione solo nelle giornate veramente soleggiate e con il sole esattamente sul display oltre al fatto che questo è fisso (ma penso che un LCD orientabile avrebbe cmq aumentato le dimensioni finali).

Conclusione: tra le compatte secondo me non ha rivali per versatilità e risultati finali.
I puristi storceranno il naso ma i puristi non dovrebbero nemmeno guardarle le compatte.

L'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è il software. Molto utili un sacco di funzioni ma non mi è chiara una cosa: quando si fa qualche modifica ad una foto e poi si salvano le modifiche, la dimensione (in byte) della foto cambia drasticamente. Esempio: correzione occhi rossi, dimensioni foto originale 3,06 MB, poi chiede se salvare la foto modifica con qualità alta o superiore; nel primo caso la foto diventa di 1,45 MB, nel secondo di 3,89 MB. Qualcuno mi sa dire se si può fare qualcosa?
godfather2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2007, 22:19   #388
Warmaster
Member

Metto qualche foto per quelli che volessero controllare la qualità... Commenti sono graditi
Mole di Torino, manuale:

Museo del cinema, manuale:

Luana, cantante di un gruppo di amici, i Maledia, priorità di diaframma:

Daniele, sempre dei Maledia, pr. di diaframma:

Inizio concerto, pr. di diaframma:

prima foto dell'anno, scena pre impostata:
Old 01-01-2007, 22:39   #389
Omar67
Senior Member

L'Avatar di Omar67

Un mio amico ha visto la A700 all'Unieuro a 195 e l'ha comprata al volo, lui non è un intenditore e ha chiesto al commesso che glie l'ha passata come una macchina con stabilizzatore d'immagine.
Omar67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2007, 23:22   #390
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Omar67
Un mio amico ha visto la A700 all'Unieuro a 195 e l'ha comprata al volo, lui non è un intenditore e ha chiesto al commesso che glie l'ha passata come una macchina con stabilizzatore d'immagine.
'stardo sto commesso
Old 01-01-2007, 23:50   #391
Warmaster
Member

Quote:
Originariamente inviato da Bassmo
'stardo sto commesso
questa non l'ho capita... La A710 IS HA lo stabilizzatore d'immagine... Per una volta che i commessi non mentono...

Edit: lol...scusami tanto, avevo letto male... parla della A700...chiedo venia
Old 02-01-2007, 12:38   #392
godfather2004
Junior Member

Quote:
Metto qualche foto per quelli che volessero controllare la qualità... Commenti sono graditi
Mole di Torino, manuale:

Museo del cinema, manuale:

Luana, cantante di un gruppo di amici, i Maledia, priorità di diaframma:

Daniele, sempre dei Maledia, pr. di diaframma:

Inizio concerto, pr. di diaframma:

prima foto dell'anno, scena pre impostata:
Come mai zoombrowser non vede i dati exif di qste foto?
A parte questo avevi un cavalletto, vero?
E visto che non si vedono i dati ti spiacerebbe mettere anche le modalità di scena utilizzate?
Comunque belle foto! Brava la macchina ma anche il fotografo!
Buon anno.
Old 02-01-2007, 20:39   #393
Warmaster
Member

Quote:
Originariamente inviato da godfather2004
Come mai zoombrowser non vede i dati exif di qste foto?
A parte questo avevi un cavalletto, vero?
E visto che non si vedono i dati ti spiacerebbe mettere anche le modalità di scena utilizzate?
Comunque belle foto! Brava la macchina ma anche il fotografo!
Buon anno.
Ciao... Innanzitutto grazie per i complimenti Non so perchè non vedi gli exif, presumo che imageshack li distrugga in qualche modo quando uppi le foto :S
Nessun cavalletto: per tutte le foto ho utilizzato il mirino invece che lo schermo LCD, tenendo una mano sotto la base dell'obiettivo. Il resto l'ha fatto lo stabilizzatore
Ti copio gli exif, non riportano la ISO che a quanto pare è un valore che solo zoombrowser e irfan view leggono, e io non uso nessuno dei due. Ad ogni modo sono tutte ISO 200, se non ricordo male, tranne quella del fuoco d'artificio che è una scena preimpostata e la macchina ha settato tutti i parametri. Per le altre foto che chiedevi che modalità di scena ho utilizzato... Beh, nessuna. La mole e il mostro all'interno del museo del cinema sono fatte in manuale, quelle al concerto in priorità di diaframma.
Mole:
Make: Canon
Model: Canon PowerShot A710 IS
Shutter Speed: 1/5 second
F Number: F/3.2
Focal Length: 5.8 mm
Date Picture Taken: Nov 11, 2006, 5:26:03 PM

Mostro:
Shutter Speed: 1/2 second
F Number: F/3.5
Focal Length: 11.55 mm
Date Picture Taken: Nov 11, 2006, 3:21:24 PM

Daniele:
Shutter Speed: 1/15 second
F Number: F/4.8
Focal Length: 35 mm
Date Picture Taken: Dec 20, 2006, 11:10:51 PM

Luana:
Shutter Speed: 1/10 second
F Number: F/4.8
Focal Length: 35 mm
Date Picture Taken: Dec 20, 2006, 11:10:23 PM

Concerto:
Shutter Speed: 1/125 second
F Number: F/3.2
Focal Length: 8 mm
Date Picture Taken: Dec 20, 2006, 11:21:58 PM

Fuoco d'artificio:
Shutter Speed: 20/10 second
F Number: F/8.0
Focal Length: 6 mm
Date Picture Taken: Jan 1, 2007, 12:19:04 AM
Old 08-01-2007, 00:42   #394
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Adattatore per lenti LA-DC58G

Ciao, ho trovato questo adattatore: LA-DC58G, solo che non ho capito se con quell'adattatore si possono poi attaccare tutti i tipi di obbiettivi oppure servono cmq quelli specifici della 710...

Il fatto è che siccome ho anche una EOS 350D con un teleobbiettivo ed un grandangolo, se l'anello adattatore della 710 IS fosse compatibile con quei due obbiettivi sarebbe una gran figata....

Ho provato a cercare, ma su internet la cosa non è molto chiara... qualcuno ne sa qualcosa?
Old 08-01-2007, 10:58   #395
man
Senior Member

L'Avatar di man

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna ma sò fiorentino Docg
Quote:
Visto che sembra nessuno abbia + molto da dire, dico anch'io la mia. La 710IS è stata il mio regalo di Natale e la mia opinione è: una compatta da 10 e lode! Notare che ho scritto compatta; infatti non capisco i discorsi che alcune persone fanno paragonandola a bridge o cose del genere.
Riassumo la mia valutazione in due parole.

Una compatta da 7.1 megapixel che:
-fa foto non rumorose
-ha una lunghezza focale equivalente 35-210 (o se preferite zoom ottico 6x)
-ha lo stabilizzatore d'immagine ottico (che già di per sè varrebbe l'acquisto)
-permette di fare foto decenti fino a 200 e qualche volta anche 400 ISO
-quando si accende è pronta a scattare in neanche 2 secondi (cronometrati)
-fa filmati 640x480
-ha il menu Canon (sembrerà una banalità ma se si fa qualche confronto lo sembra di meno)
-ha i controlli full manual (e per chi non ama spremersi un mare di modalità preimpostate) e quando dico full intendo full (anche l'intensità del flash) oltre a una serie di chicche come le funzioni mycolors
-fa macro a distanze incredibilmente ravvicinate
-pesa poco più di 200 gr
-ha un ingombro da compatta (seppur non compattissima)
-usa normali pile stilo (caratteristica da non sottovalutare mai secondo me)
-teoricamente permetterebbe anche l'utilizzo di lenti aggiuntive wide e tele (non so se il gioco valga la candela vistai i prezzi ma la possibilità c'è) oltre alla custodia subacquea
-te la compri con meno di 300 euro!

Bè...che cosa volete di più? Elisabetta Canalis sotto l'albero di Natale?

A volerci proprio trovare qualche difetto si potrebbe dire che avendo solo due pile (che è poi anche uno dei motivi della sua compattezza (rispetto, ad esempio alla serie 600) quando si fanno foto con flash, quest'ultimo ci mette un pochino per ricaricaricarsi (circa 4 secondi ma terrei anche conto del fatto che se attivate la modalità anteprima 2 dei 4 secondi sono x vedere la foto quindi in realtà ne aspettate solo 2 per la successiva); l'altro aspetto non eccezionale potrebbe essere il display a non altissima risoluzione ma è un problema da prendere seriamente in considerazione solo nelle giornate veramente soleggiate e con il sole esattamente sul display oltre al fatto che questo è fisso (ma penso che un LCD orientabile avrebbe cmq aumentato le dimensioni finali).

Conclusione: tra le compatte secondo me non ha rivali per versatilità e risultati finali.
I puristi storceranno il naso ma i puristi non dovrebbero nemmeno guardarle le compatte.

L'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è il software. Molto utili un sacco di funzioni ma non mi è chiara una cosa: quando si fa qualche modifica ad una foto e poi si salvano le modifiche, la dimensione (in byte) della foto cambia drasticamente. Esempio: correzione occhi rossi, dimensioni foto originale 3,06 MB, poi chiede se salvare la foto modifica con qualità alta o superiore; nel primo caso la foto diventa di 1,45 MB, nel secondo di 3,89 MB. Qualcuno mi sa dire se si può fare qualcosa?
In quale negozio online l'hai acquistata?
ciao
man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 16:14   #396
godfather2004
Junior Member

A dire il vero mi è stata regalata; comunque è stata acquistata su rebelio.it
Dubbio sul negozio on-line?
Old 08-01-2007, 22:21   #397
man
Senior Member

L'Avatar di man

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna ma sò fiorentino Docg
Quote:
A dire il vero mi è stata regalata; comunque è stata acquistata su rebelio.it
Dubbio sul negozio on-line?
a dire il vero si...da DCS non l'hanno mai disponibile, SMP idem con patate...Rebelio è valido ed affidabile?
ciao
man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2007, 22:59   #398
godfather2004
Junior Member

Che ti posso dire? Io nn ci ho avuto niente a che fare con Rebelio. Per quanto ne so l'ordine è stato fatto ed evaso; la macchina è arrivata integra e non ci sono stati problemi di alcun tipo. Per l'assistenza post-vendita non ti so dire (fortunatamente) ma a meno che non ti capiti una macchina chiaramente non funzionante (per cui forse potrebbe essre prevista la sostituzione direttamente dal venditore), per eventuali problemi futuri l'assistenza Canon dovrebbe essere piuttosto affidabile.
Comunque sia, in bocca al lupo per l'acquisto.
Ciao
Old 10-01-2007, 19:14   #399
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Quote:
Ciao, ho trovato questo adattatore: LA-DC58G, solo che non ho capito se con quell'adattatore si possono poi attaccare tutti i tipi di obbiettivi oppure servono cmq quelli specifici della 710...

Il fatto è che siccome ho anche una EOS 350D con un teleobbiettivo ed un grandangolo, se l'anello adattatore della 710 IS fosse compatibile con quei due obbiettivi sarebbe una gran figata....

Ho provato a cercare, ma su internet la cosa non è molto chiara... qualcuno ne sa qualcosa?
UP!!! Ho controllato gli obbiettivi della 350D e sono da 58mm.. ma allora andrebbero bene? Per 28 € di adattatore sarebbe un bell'affare...

Tuttavia sono perplesso, saranno davvero compatibili delle ottiche reflex sulla A710, pur adattata? Cioé, l'autofocus fungerà? Anche perché lo zoom è chiaramente manuale (essendo montato sul teleobbiettivo) ma il fuoco... beh, certo, in manuale potrebbe cmq andare... credo...

Possibile che nessuno abbia qualche idea?
Old 12-01-2007, 10:05   #400
godfather2004
Junior Member

obiettivi reflex su compatta

A me sembra altamente improbabile che su una compatta si possano montare obiettivi reflex semplicemente con un adattatore.
Prima di tutto sarebbe davvero strano (per non dire un suicidio) da un punto di vista commerciale e poi ci sono tutti una serie di motivi tecnici tra cui quelli a cui hai accennato tu (soprattutto la messa a fuoco).
Le lenti aggiuntive per compatte sono tutte fisse; quando le usi è come se tu mettessi la macchina davanti ad un binocolo, infatti (dicono che) la qualità ne risente un po'. Tutto quanto avviene all'interno della macchinetta allo stesso modo con e senza lenti aggiuntive. Un obiettivo per reflex invece deve comunque subire una serie di regolazioni e come si fa se la macchina non ha una vera interfaccia per questi obiettivi?
Io non ho notizie certe nè sono particolarmente esperto ma direi che mi sembra impossibile. Poi vedi tu se trovi altre notizie.
Ciao
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian