Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2008, 11:04   #1481
bus
Senior Member

L'Avatar di bus

Iscritto dal: Jun 2006
Qual'è il massimo formato che avete fatto stampare?
A me piacerebbe fare dei 50x 70 ma non so se possa essere troppo..
<Silverstone Fortress FT02 / Corsair AX850 / Asus X99-A USB 3.1 / Intel I7 5820K 4,5 Ghz@1,27V cooled by Noctua NH-D15 / 16GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000 MHz / Msi GeForce GTX 980TI Gaming 6G / HyperX Predator 240 GB + OCZ Vertex II 120 GB / HD WD Blue 1 TB + WG Green 3 TB / Win 10 x64 / Sound Blaster Z / Casse Edifier S730D / Dell U2724 / Microsoft Wireless Desktop 3000>
bus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 12:16   #1482
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Iscritto dal: Jan 2006
Non so se ricordo bene la formula, ma per calcolare quanti dpi avresti in una stampa di una certa dimensione mi pare che basti fare:

pixel di un lato : lato in centimetri (ovviamente lato lungo con lato lungo ) X 2,54 (in modo da convertire in pollici).

Esempio: una foto 1024 x 768 stampata in formato 11 x 15 viene resa a 173 dpi.

(1024 : 15 X 2,54 = 173,39)
Gamling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2008, 11:37   #1483
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da filippom Guarda i messaggi
Per la prima parte hai ragione, salvando in tiff eviti ulteriori compressioni (anche se la compressione e livello 12 è minima).
Credo farò jpeg 12.

Quote:
Per la stampa ripeto: è inutile mandare un tiff, la differenza col jpg in stampa e minima e soprattutto moltissimi laboratori fanno comunque una conversione in jpg prima di mandare in stampa la foto!
Infatti un fotografo mi ha proprio detto questo: avrebbe fatto lui una conversione in jpeg...

Ho fatto stampare i 20x30 in un laboratorio che mi ha consigliato carta opaca (matt). Per un b&n ed un seppiato.

Ho pagato 2,40 euro cad, ben 80 cent in più a foto perchè ha dovuto all'argare l'inquadratura di stampa per evitare la perdita di parte dlel'immagine a sinistra e a destra. Tempo impiegato per fare l'operazione? 2 min. Vabbè...
Lunedì vedrò il risultato.

(Mi sembra interessante il servizio Prink. Ho un punto vendita sotto casa.)
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2008, 13:24   #1484
lackyluc
Member

L'Avatar di lackyluc

Iscritto dal: Nov 2005
Città: vasto
Ciao a tutti. Ho un problema. Sono felice possessore della a630 ma per sbadataggine non mi sono portato dietro il cd, risalendo dal paesino di residenza a dove studio. Avendo dovuto effettuare un format completo del disco rigido ora mi ritrovo nell'impossibilità di scaricare le foto dalla fotocamera, appunto in quanto sprovvisto del cd. Premetto che il sito canon è stato già visitato, ma ho trovato software che non hanno nulla a che fare con i driver in quanto o guide o aggiornamenti di imagebrowser o zoombrowser (tra l'altro odiati)...insomma niente che fa al caso mio. Non ho lettori card esterni. L'unica è che qualcuno mi fornisca il modo di rimediare i driver, o rifarmi il viaggio . Farmi spedire il cd lo escludo che con la sfiga non ci si scherza!!!

Grazie cmq a tutti
Old 13-04-2008, 13:37   #1485
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Originariamente inviato da lackyluc Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Ho un problema. Sono felice possessore della a630 ma per sbadataggine non mi sono portato dietro il cd, risalendo dal paesino di residenza a dove studio. Avendo dovuto effettuare un format completo del disco rigido ora mi ritrovo nell'impossibilità di scaricare le foto dalla fotocamera, appunto in quanto sprovvisto del cd. Premetto che il sito canon è stato già visitato, ma ho trovato software che non hanno nulla a che fare con i driver in quanto o guide o aggiornamenti di imagebrowser o zoombrowser (tra l'altro odiati)...insomma niente che fa al caso mio. Non ho lettori card esterni. L'unica è che qualcuno mi fornisca il modo di rimediare i driver, o rifarmi il viaggio . Farmi spedire il cd lo escludo che con la sfiga non ci si scherza!!!

Grazie cmq a tutti
Che io sappia non c'è bisogno di drivers, se colleghi la fotocamera al pc dovresti trovarla poi sotto risorse del computer. Magari ricordo male, ma con la mia 710 IS (funziona come la 630) non ho installato niente.
Old 13-04-2008, 14:17   #1486
lackyluc
Member

L'Avatar di lackyluc

No purtroppo no. La a630 non viene vista come driver esterno, quindi abbisogna per forza del software. E cmq avevo provato, ma non compare in risorse del computer e dà il classico errorino "periferica non trovata ecc ecc la periferica potrebbe non funzionare correttamente". Infatti io non pensandoci ho pure inserito la fotocamera appunto senza software...e con i sistemi usb questo è un grave errore (inserire la periferica prima di istallare i relativi software), questo però è un problema che affronterò in un secondo momento.

Cmq grazie
Old 13-04-2008, 15:24   #1487
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
No purtroppo no. La a630 non viene vista come driver esterno, quindi abbisogna per forza del software. E cmq avevo provato, ma non compare in risorse del computer e dà il classico errorino "periferica non trovata ecc ecc la periferica potrebbe non funzionare correttamente". Infatti io non pensandoci ho pure inserito la fotocamera appunto senza software...e con i sistemi usb questo è un grave errore (inserire la periferica prima di istallare i relativi software), questo però è un problema che affronterò in un secondo momento.

Cmq grazie
Mi spiace allora, forse ricordavo male.

Strano però che sul sito canon non ci sia niente. O meglio, ci sono alcuni donwload disponibili per la 630, ma non so se uno di quelli sia quello che ti serve.
Old 13-04-2008, 19:05   #1488
bus
Senior Member

L'Avatar di bus

Iscritto dal: Jun 2006
A me va benissimo senza installare nessun driver..hai xp sp2?
In ogni caso puoi risolvere anche con un lettore di schede
<Silverstone Fortress FT02 / Corsair AX850 / Asus X99-A USB 3.1 / Intel I7 5820K 4,5 Ghz@1,27V cooled by Noctua NH-D15 / 16GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000 MHz / Msi GeForce GTX 980TI Gaming 6G / HyperX Predator 240 GB + OCZ Vertex II 120 GB / HD WD Blue 1 TB + WG Green 3 TB / Win 10 x64 / Sound Blaster Z / Casse Edifier S730D / Dell U2724 / Microsoft Wireless Desktop 3000>
bus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 13:19   #1489
lackyluc
Member

L'Avatar di lackyluc

Quote:
Originariamente inviato da bus Guarda i messaggi
A me va benissimo senza installare nessun driver..hai xp sp2?
In ogni caso puoi risolvere anche con un lettore di schede
Si ho Xp Sp2, non so mi sembra strano. La mia non viene riconosciuta come unità esterna senza prima aver istallato il cd. Per il lettore esterno...certo lo so, ma non ne ho ne ho modo do procurarmelo, e cmq pensavo fosse più facile reperire il software che altro.

Cmq grazie anche a te, ma spero ke qualcuno mi possa indirizzare verso il software...possibile che in rete non esistano i driver per una fotocamera...
Old 14-04-2008, 14:10   #1490
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Si ho Xp Sp2, non so mi sembra strano. La mia non viene riconosciuta come unità esterna senza prima aver istallato il cd. Per il lettore esterno...certo lo so, ma non ne ho ne ho modo do procurarmelo, e cmq pensavo fosse più facile reperire il software che altro.

Cmq grazie anche a te, ma spero ke qualcuno mi possa indirizzare verso il software...possibile che in rete non esistano i driver per una fotocamera...
Boh, io i drivers li ho visti sul sito canon, nella sezione software, ma non so se siano quelli. Ce ne sono due tipi, ma non avendoli mai installati non so quali siano.

Oltretutto dice che sono solo per i windows prima di xp...
Old 27-04-2008, 18:35   #1491
alyfastman
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Novara
ragazzi come faccio ad aggiornare la mia a630???
l'unico fw che ho trovato è chdk 1.00c
come faccio a caricarlo sulla fotocamera?????

grazie
ciao
alyfastman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 22:45   #1492
shuttle
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da alyfastman Guarda i messaggi
ragazzi come faccio ad aggiornare la mia a630???
l'unico fw che ho trovato è chdk 1.00c
come faccio a caricarlo sulla fotocamera?????

grazie
ciao
ciao, ti consiglio di seguire questa discussione.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1507541
shuttle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 18:05   #1493
gepeppe
Senior Member

L'Avatar di gepeppe

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da shuttle Guarda i messaggi
ciao, ti consiglio di seguire questa discussione.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1507541
Piccolo OT, ma a che serve di preciso quella tecnica oltre ad salvare le immagini come RAW?? FINE OT

Qualcuno ha acquistato l'adattatore e/o i 2 tipi di obiettivi che si possono mettere nella macchina???

Vorrei sapere cosa ne pensate..se ne vale la pena, anche in termini di soldi, oppure a questo punto uno si compra una reflex (anche se la A630 mi piace molto!!)
Old 02-09-2008, 20:31   #1494
gerry722
Senior Member

L'Avatar di gerry722

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
Ecco 2 foto fatte in automatico con la Canon da Vieste

gerry722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 09:34   #1495
zanzarame
Senior Member

L'Avatar di zanzarame

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da gepeppe Guarda i messaggi
Piccolo OT, ma a che serve di preciso quella tecnica oltre ad salvare le immagini come RAW?? FINE OT

Qualcuno ha acquistato l'adattatore e/o i 2 tipi di obiettivi che si possono mettere nella macchina???

Vorrei sapere cosa ne pensate..se ne vale la pena, anche in termini di soldi, oppure a questo punto uno si compra una reflex (anche se la A630 mi piace molto!!)
CHDK: è un sideware che serve a potenziare X 1000 le caratteristiche di un buon numero di Canon, oltre al raw. C'è un'ampia discussione in proposito, come segnalato.

Raw: è un discorso un po' complesso.

Per l'adattatore, ne ho comprato uno su ebay, compatibile ma non originale. Funziona benissimo, lo uso con un paio di filtri Hoya (pola circolare e NDX8).
Tipo questo o questo
Prezzo variabile da 10 a 17 Euro + ss
Old 03-09-2008, 12:19   #1496
gepeppe
Senior Member

L'Avatar di gepeppe

Quote:
Originariamente inviato da zanzarame Guarda i messaggi
CHDK: è un sideware che serve a potenziare X 1000 le caratteristiche di un buon numero di Canon, oltre al raw. C'è un'ampia discussione in proposito, come segnalato.

Raw: è un discorso un po' complesso.

Per l'adattatore, ne ho comprato uno su ebay, compatibile ma non originale. Funziona benissimo, lo uso con un paio di filtri Hoya (pola circolare e NDX8).
Tipo questo o questo
Prezzo variabile da 10 a 17 Euro + ss
quindi quello in foto è solo l'adattatore...poi dovrai comprare uno dei 2 obiettivi da applicare sul convertitore..giusto? (oppure quando si prendono il teleobiettivo o il grandangolo il convertitore non serve...questo non riesco a capire)

Volevo cmq sapere il prezzo più o meno degli obiettivi (Tele e Grandangolo)

Ultima modifica di gepeppe : 04-09-2008 alle 08:08.
gepeppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 18:12   #1497
gepeppe
Senior Member

L'Avatar di gepeppe

oltre alla domanda precedente, aggiungo...la mia A630 ha lo schermo graffiato..sono vari graffi che si vedono abbastanza. Non si può fare nulla per rimediare ai graffi?? Forse cambiare lo schermo, ma credo costi molto..
Old 01-01-2009, 14:53   #1498
djdiegom
Senior Member

L'Avatar di djdiegom

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Posto qui prima di aprire un 3d "generico":

Da ieri di colpo, la mia a630 riconosce le batterie, anche nuove come scariche...pensavo fossero le vecchie già un pò consumate...invece anche con il misura-carica (da 2€, ma vabbè... ) risultano più che cariche...così come un altro set di 4 pile nuove di altra marca, anche quelle sentite come scariche...
Il brutto è che quando di solito è realmente scarica, diverse foto me le fa lo stesso, ora invece al primo tentativo di scatto lampeggia il led e si rifiuta di scattare e non mette neanche a fuoco...ma non si spegne! Mai successo!
Può essere solo un problema della macchina...

P.s. Garanzia scaduta da 2 settimane...

Old 01-01-2009, 15:08   #1499
Nihira
Senior Member

L'Avatar di Nihira

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
Poche settimane fa ha fatto stranezze anche a me, anche se con modalità diverse da te.

Accendevo la macchina e rimaneva nero lo schermo! Si vedevano le icone del menu ma era come se l'ottica non ricevesse luce!
Solo in modalità priorità diaframmi funzionava...

Ho provato a caricare le batterie (che dovevano comunque essere cariche) ma nulla. Da qualche giorno invece pare essere ritornata in se.

Bo...
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit
Nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2009, 12:12   #1500
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano & Finale Ligure Trattative (>500)
Ciao a tutti compari...

ripuppo la discussione per porvi una particolare domanda...io ho posseduto questa macchina 2 anni fa e mi sono trovato davvero bene...poi l'ho venduta per prendermi la macchina che ho adesso ovvero la panasonic Tz5...

Però sara stato lo schermino orientabile...saranno state le macro da 1 cm che la tz5 non fa...e sarà che per i video ho una videocamera che li fa mille volte meglio della tz5...alla fine mi sa che preferivo la A630...

c'è qualcuno di voi che ha fatto lo stesso passaggio e mi potrebbe dire la sua?

grazie a tutti
Brolente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian