Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2007, 14:33   #961
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
Scusate, ma non c'è più nessuno (se mai c'è stato) che non ritocca le foto e se le tiene così come escono?
Io non le ho mai ritoccate, cercando di ottenere il meglio senza softwarizzazione... poi con il raw un po' le cose sono cambiate
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 14:53   #962
Nemesis83
Senior Member

L'Avatar di Nemesis83

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Ostiglia (MN)
Scusa Ima, ora ti faccio una domanda che a prima vista sembrerà un po' superficialotta, ma che per la maggior parte delle occasioni non lo sarà (almeno dal mio punto di vista).
Qualora debba fare uno scatto veloce, e che quindi non abbia i tempi pratici per numerosi tentativi, quali sono i capisaldi da tenere presente?
Non so ad esempio nei casi di:

- primo piano
- panorama
- dettaglio
- vedi sopra, casi notturni

Perchè finora son sempre andato di impostazioni automatiche con la precedente fotocamera, al più con le scene, e mi son sempre trovato bene....ora mi piacerebbe davvero imparare il manuale, ma ho paura che nel momento del bisogno, di non saper bene cosa fare.
Nemesis83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 16:59   #963
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da imayoda Guarda i messaggi
Io non le ho mai ritoccate, cercando di ottenere il meglio senza softwarizzazione... poi con il raw un po' le cose sono cambiate
Io, da niubbo, posso concepire il ritocco solo nel caso in cui si voglia usare qualche filtro particolare tipo appunto quelli di PS, ma non concepisco assolutamente il ritocco finalizzato all'"aggiustamento" della foto!
Fine OT
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 18:48   #964
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
Originariamente inviato da filippom Guarda i messaggi
Domanda provocatrice: perchè voi pensate che quello che esce dal sensore della fotocamera sia la riproduzione fedele di ciò che vedete? In base a quali parametri?

...neanche con una reflex da 10 mila euro

La realtà è che la fotocamera modifica la foto (colore, saturazione, ecc.) in base a dei parametri predefiniti, voi lo potete fare liberamente con un programma di fotoritocco. Se vi accontentate di un processo meccanizzato... fate pure.
In raw quoto e anche per forza ma devo dire che in confronto alla Hp che avevo prima, il digicII riesce a rendere imho ottimamente la conversione jpeg..
e poi se visualizzi le foto con una Ati queste brilleranno di loro senza ritocchi
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
Old 19-07-2007, 20:20   #965
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Quote:
Domanda provocatrice: perchè voi pensate che quello che esce dal sensore della fotocamera sia la riproduzione fedele di ciò che vedete?
No, esce quello che può fare la macchina e l'abilità di chi scatta la foto. Punto! E a me basta questo, senza dover ritoccare nulla. Poi, ovviamente, ognuno è libero di fare ciò che vuole delle sue foto
Old 20-07-2007, 10:36   #966
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Quote:
Il discorso è un altro: c'è chi pensa che regolare i livelli di una foto con photoshop sia alterare la realtà.
Io penso, semplicemente, che "regolare i livelli di una foto con photoshop sia alterare la foto".
Old 20-07-2007, 15:31   #967
darkgoku
Member

Iscritto dal: Dec 2004
ciao . qualcuno di voi utilizza il cavalletto ? se si , mi direste un pò di nomi ( economici ovviamente ... ) grazie
darkgoku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 22:56   #968
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Quote:
Ecco, ma la foto non è la realtà, ma una sua rappresentazione data dalla fotocamera. Nulla vieta di cambiare fotocamera per avere una resa diversa dei colori
Quoto

Quote:
come nulla vieta di tenersi la propria e cambiarli successivamente con un programma.

Qui invece non sono d'accordo, tranne, come detto prima, nei casi in cui si voglia aggiungere qualcosa alla foto (parlo di filtri), ma non "correggerla".

Strano che solo io la penso così, ma fa nulla
Old 21-07-2007, 01:01   #969
ecorman
Member

L'Avatar di ecorman

Città: Torino
ciao ragazzi!Sanche io ho un po' di mesi questa bela macchina!Devo ammetterla che la usa sempre di fretta e raramente mi metto ad usare opzioni ltre l'auto!E mi sono accorsto che a differenza della mia vecchia A80 le foto all'interno di luoghi chiusvi vengono troppo pixellosi!Come mi confiene impostare la macchina per ridurre questo problema!In auto me lo da!Grazie mille
Sony: PSP
microsoft: XboX 360
ecorman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2007, 01:20   #970
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
Originariamente inviato da darkgoku Guarda i messaggi
ciao . qualcuno di voi utilizza il cavalletto ? se si , mi direste un pò di nomi ( economici ovviamente ... ) grazie
Quelli economici non sono battezzati purtroppo
io ho preso un 171cm in alluminio sulla baja e l'ho pagato 19euro spedito
mi ha aperto le porte alla fotografia di qualità..
Old 21-07-2007, 08:10   #971
Brenta987
Senior Member

L'Avatar di Brenta987

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sul Lago di Garda
Presa ieri sera..........

Ora la provo un pò e poi posterò qualche foto...

Se non trovo istruzioni per il discorso Raw ve le chiederò direttamente...
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X #
Brenta987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2007, 09:20   #972
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Qui invece non sono d'accordo, tranne, come detto prima, nei casi in cui si voglia aggiungere qualcosa alla foto (parlo di filtri), ma non "correggerla".

Strano che solo io la penso così, ma fa nulla
Non vorrei continuare questo OT, ma io sono d'accordo con filippom...

Se escludiamo il RAW, il file jpeg che tira fuori la macchina è il risultato di un'elaborazione fatta dal processore della fotocamera. Il processore, guarda caso, è stato ISTRUITO in modo da trattare le immagini tutte nello stesso modo. Perchè dovrei accontentarmi dell'elaborazione che qualcuno ha impresso nel mio processore? La mia valutazione (e l'eventuale correzione) sarà sempre migliore in quanto, fino a prova contraria, soddisfa maggiormente i miei gusti!

Per quanto riguarda la correzione dell'esposizione, argomento più delicato forse, potrei anche essere d'accordo sul fatto che un bravo fotografo sappia misurare meglio e quindi sbagli meno... ma le misurazioni chi le fa veramente? L'esposimetro, che non è perfetto e a volte si lascia ingannare. Oltretutto ci sono situazioni in cui uno a mala pena vede lo schermo (sotto il sole diretto o in ambienti molto luminosi in generale), figuriamoci riuscire a valutare tutti gli elementi inquadrati che potrebbero ingannare l'esposimetro! In certe situazioni uno potrebbe anche fermarsi a calcolare tutto (i paesaggi non scappano...) ma in altri casi non puoi che fidarti dell'esposimetro e sperare

Con questo non voglio dire che correggo ogni mia foto, ovviamente. La percentuale è molto bassa, ma quando devo ritoccare, anche per correggere un mio errore in fase di esposizione, non mi faccio troppi problemi (una volta me li facevo).
Gamling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2007, 10:27   #973
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Quote:
Originariamente inviato da Gamling Guarda i messaggi
Con questo non voglio dire che correggo ogni mia foto, ovviamente. La percentuale è molto bassa, ma quando devo ritoccare, anche per correggere un mio errore in fase di esposizione, non mi faccio troppi problemi (una volta me li facevo).
Chiudiamo l'OT, io sono niubbo e forse la vedo così perchè non dedico tantissimo tempo alla fotografia. Però in linea di principio la mia filosofia l'ho esposta.

Per tornare in tema, non ho ancora fatto l'acquisto (vedi firma)
Old 21-07-2007, 11:36   #974
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
Chiudiamo l'OT, io sono niubbo e forse la vedo così perchè non dedico tantissimo tempo alla fotografia. Però in linea di principio la mia filosofia l'ho esposta.

Per tornare in tema, non ho ancora fatto l'acquisto (vedi firma)
Datti una mossa allora

io di questi giorni la sto devastando la digitale
Old 21-07-2007, 13:59   #975
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

A me la modalità full auto mi ha aperto letteralmente la mente e mi improvviso per ogni situazione di luce/espo/campo possibile
A distanza di mesi sono ancora soddisfatto e questo è anomalo
Old 25-07-2007, 12:05   #976
cthulu
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
ri-domando....

scusate..ma ritorno con un argomento già -forse- trattato..ma non trovo più dove se ne è parlato (sono già più di 50 pagine...)

Memorie SD: sulla A630 ne vale la pena comprare una SD da 2Gb (o 1Gb) da 150X oppure basta una 66X ??? (non c'è molta differenza di prezzo..però...volevo saperlo...se qualcuno lo sa.....e le ferie si avvicinano.... )
Phanteks NV7/Intel i7 12700K/Rad Thermaltake pacific CL360 + Rad slim 360 XSPC da 25mm + pompa DDC Freezemod/MSI Z690 A-Pro D4/NVME 1Tb WD Black SN850 PciE 4.0+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB liquid/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz - BambuLab P1S Combo
cthulu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 12:49   #977
darkgoku
Member

Iscritto dal: Dec 2004
ciao ragazzi ! domani dovrei andare a vedermi i test Ferrari al Mugello ( già ci son stato sabato scorso per la F3000 .... e altre 2 volte nei mesi precedenti )
voglio fotografare le F1 con la nostra amata 630...
direi che oltre allo zoom al massimo , di tenere come cornice AF < centro >.. ho paura che l'AIAF non funzioni ..... oltre a questo , consigliate di mettere MF a infinito ? altri trucchi , suggerimenti ?
darkgoku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 13:33   #978
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
Originariamente inviato da cthulu Guarda i messaggi
scusate..ma ritorno con un argomento già -forse- trattato..ma non trovo più dove se ne è parlato (sono già più di 50 pagine...)

Memorie SD: sulla A630 ne vale la pena comprare una SD da 2Gb (o 1Gb) da 150X oppure basta una 66X ??? (non c'è molta differenza di prezzo..però...volevo saperlo...se qualcuno lo sa.....e le ferie si avvicinano.... )
150x è sprecata.. magari abbonda in capacità per fare anche filmini di durata ma lo speed lascialo dov'è
Old 25-07-2007, 13:35   #979
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
ciao ragazzi ! domani dovrei andare a vedermi i test Ferrari al Mugello ( già ci son stato sabato scorso per la F3000 .... e altre 2 volte nei mesi precedenti )
direi che oltre allo zoom al massimo , di tenere come cornice AF < centro >.. ho paura che l'AIAF non funzioni ..... oltre a questo , consigliate di mettere MF a infinito ? altri trucchi , suggerimenti ?
NONONo.. niente AiAF per ste cose.. sennò vai solo a fortuna per uno scatto decente.
Tieni fuoco su infinito e regolati li per li con i tempi di esposizione/iso. Un bel treppiede ti aiuterebbe in pieno con lo zoom al massimo.
Old 25-07-2007, 14:20   #980
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Io eviterei lo zoom al massimo... se cerchi di inquadrare le macchine in modo corretto già in fase di scatto molto probabilmente ti ritroverai con molte foto in cui scappano ai lati dell'inquadratura (in fondo sono macchine veloci...). Io magari userei meno tele e ritaglierei in un secondo momento (solo un po') in modo da non dover buttare via troppe foto.

Ovviamente, se sarai molto lontano potrai tranquillamente usare lo zoom al massimo, tanto le macchine non occuperanno tutta l'inquadratura in quel caso.

Quanto al treppiede, penso che eviterei. Se intendi bloccare le macchine durante la loro corsa dovrai usare tempi molto rapidi, non sarà di sicuro un tele da 140 mm a darti problemi a mano libera... se invece vuoi fare dei panning, più che un treppiede di aiuterebbe un monopiede forse, quindi anche lì direi vai a mano libera e dovresti farcela.

Ultima modifica di Gamling : 25-07-2007 alle 14:25.
Gamling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Silent Hill f vi farà scoprire la...
Leapmotor ha prodotto il suo milionesimo...
PlayStation Pulse Elevate: i primi altop...
Nove banche europee sfidano Tether e Cir...
Netflix: addio al piano Base senza pubbl...
Flight Simulator su PlayStation per la p...
Bosch taglierà 13.000 posti di la...
Nothing e CMF si separano: il brand low ...
Logitech MX Master 3S a 69€ su Amazon: i...
Colpo di scena su Windows 10: gli aggior...
HONOR, il futuro è foldable, ma n...
Motorola Solutions al servizio della sic...
Dell Pro Plus Earbuds: IA e controllo da...
Eni e Seri avviano i lavori per il nuovo...
Xiaomi 15T e 15T Pro: gli smartphone top...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian