Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2012, 12:00   #1801
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Forse non hanno usato il termine "full-HD" perchè, in realtà, i 24" come questo DELL non sono full-HD, avendo una risoluzione nativa leggermente superiore (1920x1200). Il termine "full-HD" andrebbe usato solo per i display con risoluzione 1920x1080.

Questo DELL va bene per tutto ed è un gran bel regalo
Old 14-12-2012, 14:16   #1802
Mark65Mark
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Chiarissimo, grazie.
Mark65Mark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2012, 17:06   #1803
fede27
Senior Member

L'Avatar di fede27

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da saharista Guarda i messaggi
Acquistato, ottimo!!
260 su ammazzonia produzione sett 2012 A05
Installato, riconosciuto e tarato su tutte le partizioni (ubuntu, os 10.8. e win7).

Fatto girare alcune volte test eizo con ottimi risultati.

Mi trovo bene con luminosita 11 e contrato 71..
Anche se preferisco attendere qualche giorno di rodaggio per una taraura finale ..
Idem! Che spettacolo di monitor ragazzi...
Old 14-12-2012, 23:21   #1804
alberto87
Member

L'Avatar di alberto87

Iscritto dal: Apr 2006
Ho deciso pure io di dare una possibilità a questo monitor, vedremo come si comporterà, lunedì dovrebbe arrivarmi e senz'altro vi farò sapere.

La cosa strana è che su Amazon da una settimana continuano a darne solo due pezzi nuovi disponibili quando oltre ad averlo ordinato io sicuramente lo ha ordinato anche qualcun'altro (da quel che leggo sul topic).
alberto87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2012, 23:58   #1805
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Ormai siamo arrivati al periodo più critico dell'anno per fare acquisti. Chi non ama il rischio farebbe bene a rimandare a dopo l'epifania, quando la situazione si sarà un po' stabilizzata.
Old 17-12-2012, 12:40   #1806
alberto87
Member

L'Avatar di alberto87

Il Capolavoroooo di monitor mi è arrivato oggi, prime impressioni:

- Revision A05 con data 23/07/2012

- Nessun e dico nessun difetto da segnalare, dead o stuck pixel

- Black light bleed quasi completamente assente, solo leggermente visibile nell'angolo superiore sinistro per il resto un lieve effetto glow che si nota a monitor completamente nero, il tutto considerando che lo tengo a 80 di luminisità (eh si a me piace bello luminiso ), meglio di quello che mi aspettavo

- Rivestimento AG anche qui meglio di quello che mi aspettavo, per niente fastidoso

- Montato il monitor, riconosciuto subito da Windows come monitor generico, installati i driver dal CD fornito (Win7 X64 perfettamente riconosciuto come monitor Dell U2412M senza problemi, la data riportata sul CD dei driver: febbraio 2012)

- qualità costruttiva ed ergonomia come Mosconi comanda

- I 120 pixel in più si sono fatti subito apprezzare

- Tempi di risposta ottimi per un gamer come me, provato con F1 2012 non ho notato differenze col precedente monitor samsung TN cheap serie 300.

- Contrasto, bianchi e neri ottimi (nettamente meglio del precedente TN), pure i colori mi piacciono, vivi e pieni, per ora non l'ho ancora calibrato (salvo alzare la luminosità) ma già così con le impostazioni di fabbrica è ottimo

Un ringraziamento ovviamente a Althotas anche da parte mia
Old 17-12-2012, 16:23   #1807
alberto87
Member

L'Avatar di alberto87

Questo monitor mi piace sempre di più, sembra quasi di giocare col mio televisore s-pva, gran contrasto, luminosità e colori pieni e vivi.

L'unico piccolo difetto che gli si può imputare è la presenza di un leggero backlight bleeding negli angoli superiori (specialmente quello sinistro) ma che si nota appena nelle scene buie o a schermo completamente nero e luce spenta.
Ma non me la sento assolutamente di rimandarlo indietro, potrebbe arrivarmene uno peggiore, e poi sono troppo soddisfatto

Ho settato i colori a 99/98/100 perchè lo trovavo un po troppo caldo

Che meraviglia poi l'ergonomia (perfettamente centrato) e soprattutto i 16:10

Sono sorpreso dal rivestimento AG, praticamente è uguale al mio samsung ls24a300bl, e dire che ne avevo lette di tutti i colori.

Anche i tempi di risposta sono ottimi, dal Samsung ls24a300bl TN (5ms) non ho notato la minima differenza.

Quello che ho notato invece è l'imput lag nettamente inferiore, si sente subito alla mano.

Questo monitor lo trovo superiore pure al mio vecchio e glorioso LG flatron L1970HR.

Ottimo acquisto, lo straconsiglio a tutti
Old 17-12-2012, 16:52   #1808
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Alberto,
mi fa piacere leggere che sei rimasto anche tu molto soddisfatto

Quanto hai scritto qua sopra, e con riferimento a quello che avevi scritto qualche giorno fa sui "difetti" evidenziati in altri forum, dimostra per l'ennesima volta quello che sostengo già da oltre 1 anno: su hardforum (ma non solo) gira qualche trollone di troppo, e tutta la questione dell'AG "aggressivo" è sempre stata ingigantita ogni oltre misura.

Venendo a quel leggero backlight bleeding che noti negli angoli superiori, la cosa non mi sorprende visto che tieni la luminosità settata a 80 . Se non usi il monitor in una stanza luminosissima, abbassa subito quel valore e portalo a quello indicato nella recensione di tftcentral (idem per il valore del Contrasto). Vedrai che ti abituerai nel giro di qualche giorno, e poi la tua vista ringrazierà (e anche il monitor durerà di più)
Old 17-12-2012, 17:20   #1809
alberto87
Member

L'Avatar di alberto87

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Alberto,
mi fa piacere leggere che sei rimasto anche tu molto soddisfatto

Quanto hai scritto qua sopra, e con riferimento a quello che avevi scritto qualche giorno fa sui "difetti" evidenziati in altri forum, dimostra per l'ennesima volta quello che sostengo già da oltre 1 anno: su hardforum (ma non solo) gira qualche trollone di troppo, e tutta la questione dell'AG "aggressivo" è sempre stata ingigantita ogni oltre misura.

Venendo a quel leggero backlight bleeding che noti negli angoli superiori, la cosa non mi sorprende visto che tieni la luminosità settata a 80 . Se non usi il monitor in una stanza luminosissima, abbassa subito quel valore e portalo a quello indicato nella recensione di tftcentral (idem per il valore del Contrasto). Vedrai che ti abituerai nel giro di qualche giorno, e poi la tua vista ringrazierà (e anche il monitor durerà di più)
No no ma sono io che sono abituato così, adesso sto a 85 di luminosità e 90 di contrasto, e mi trovo da dio boh, secondo me varia da persona a persona, bello luminoso rende meglio con i film e con i videogame .

Comunque il fatto strano di quel backlight bleeding è che appena acceso il monitor era COMPLETAMENTE assente, l'unico effetto che si notava era il glow.

Il backlight bleeding è apparso dopo circa una mezz'oretta di utilizzo, probabilmente ha a che vedere con la temperatura del monitor e l'assemblaggio.
Old 17-12-2012, 17:32   #1810
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Dai retta, rileggi bene il mio post precedente e abbassa quei valori. E' solo una questione di abitudine, e quelli che usi tu non fanno bene alla vista. Sono tutte cose note da tempo e, oltre ai tecnici di settore, le conoscono anche i medici.

ps. per gli amanti dei sommergibili in guerra, stasera c'è un filmone mitico su LA7
Old 17-12-2012, 18:13   #1811
alberto87
Member

L'Avatar di alberto87

Quote:
Dai retta, rileggi bene il mio post precedente e abbassa quei valori. E' solo una questione di abitudine, e quelli che usi tu non fanno bene alla vista. Sono tutte cose note da tempo e, oltre ai tecnici di settore, le conoscono anche i medici.

ps. per gli amanti dei sommergibili in guerra, stasera c'è un filmone mitico su LA7
Vabè ci proverò ma ti assicuro che in vita mia ho sempre tenuto TV monitor e display vari al massimo o quasi della luminosità (anche al buio) senza il minimo problema, ho una vista perfetta e mi ci calibro tv e monitor meglio di un colorimetro.

Comunque non ci sono paragoni tra un TN e un IPS, adesso lo posso dire anche se a mio avviso la migliore tecnologia LCD (anche se di poco) resta ancora la S-PVA della Samsung.
Old 18-12-2012, 15:36   #1812
NorysLintas
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: TARANTO
Quote:
Originariamente inviato da alberto87 Guarda i messaggi

- Black light bleed quasi completamente assente, solo leggermente visibile nell'angolo superiore sinistro per il resto un lieve effetto glow che si nota a monitor completamente nero, il tutto considerando che lo tengo a 80 di luminisità (eh si a me piace bello luminiso ), meglio di quello che mi aspettavo
Io non ho quel difetto da molti riportato, comunque abbassa quei valori sono troppo alti!!!
Io ho luminosità 16 e contrasto 68...

Ho preso il disco dei driver di cui tu parli confermi che c'è scritto questo?:
P/N 5DP5H Rev. A03 February 2012 5B.1GH01.004

Se si sei stato davvero fortunato, a molti questi driver non funzionano e io ero tra quelli (ho un windows 7 ultimate 64 Bit)

Saluti
Old 18-12-2012, 20:24   #1813
scarly
Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da NorysLintas Guarda i messaggi
Io non ho quel difetto da molti riportato, comunque abbassa quei valori sono troppo alti!!!
Io ho luminosità 16 e contrasto 68..

Saluti
Ciao! Anch'io quel difetto non ce l'ho. Il mio e rev.03 e l'ho comprato a febbraio 2012. Da allora lo tengo con luminosità 18 e contrasto 66 e va che è una meraviglia.
Rysen 7 3700X; Cooler Master Hyper 212 EVO; Sapphire PULSE AMD Radeon RX 6600 8GB; HyperX Fury (HX436C17FB3AK2/16) 3600 MHz, DDR4, CL17 2x 8 GB; MSI MAG B550 TOMAHAWK ; Corsair RM650 80 Plus Gold, 650 Watt; Samsung 970 EVO Plus 250 GB PCIe NVMe; Wersten digital 500 GB 7200 rpm; SSD Samsung 860 Evo 500GB; AOC 24G2U/BK Monitor da Gaming Flat 23.8" IPS, Frameless, FHD 1920 x 1080 a 144 Hz; Steelseries sensei! Logitec 120; Asus xonar D1; Rokat Kave 5.1
scarly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 21:41   #1814
alberto87
Member

L'Avatar di alberto87

Non è un vero e proprio difetto, la chiamerei più una piccola imperfezione in un monitor eccellente (se fosse un difetto notevole sarei il primo a incazzarmi, pignolo come sono )
La cosa strana è che ogni volta che accendo il monitor (quindi a freddo) non noto assolutamente la presenza del minimo backlight bleed che invece, sembra formarsi circa 30-60 minuti dopo l'accensione (adesso l'ho acceso da circa 40 minuti e stranamente non lo noto nemmeno a schermo completamente nero).

@NorysLintas

Il CD dei driver in mio possesso è proprio quello specificato da te, lo avevo scritto proprio perchè so che alcuni avevano avuto dei problemi di installazione, a me invece a quanto pare è filato tutto liscio (win7 x64)

Per chi vuole sapere, l'impostazione sharpness in display settings va a modificare la nitidezza di immagine (io il mio lo ho leggermente abbassato da 50 a 40 per "ammorbidire" un po)

Comunque ho provato con vari giochi la reattività, e personalmente non ho notato la minima scia o reverse ghosting, l'imput lag invece lo noto nettamente più basso rispetto al monitor che avevo prima, si sente subito alla mano sia con il mouse (g400) che soprattutto con il pad xbox 360 wireless (probabilmente perchè essendo senza fili lagga già di suo.)
Old 18-12-2012, 22:43   #1815
alberto87
Member

L'Avatar di alberto87

Adesso il backlight bleed (che ripeto si nota leggermente negli angoli superiori in particolare quello sinistro) sembra quasi essere diminuito boh

Ho fatto un paio di foto con la scrausa camera dell'LG P500
una normale (dove comunque appare più luminoso rispetto alla realtà) e una con una esposizione piu lunga.

Impostazioni monitor (adesso Althotas mi ammazza ) luminosità settata a 90, e contrasto a 80 (sopra l'80% inizia a mangiucchiarsi i dettagli bianchi)

Premetto che quello nell'angolo in basso a destra non è backlight bleed ma del glow che stranamente si nota maggiormente in quell'angolo (caratteristica di questo monitor a quanto pare)

Io comunque ne sono più che soddisfatto per cui me lo tengo così.
Old 19-12-2012, 00:22   #1816
Brutale910
Senior Member

L'Avatar di Brutale910

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Foligno
Ciao ragazzi, una domanda, questo monitor è una ottima scelta per giocare all'xbox ad un prezzo contenuto o mi indirizzate su qualcos'altro?

Alessandro
Old 19-12-2012, 09:19   #1817
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Althotas puoi ricordarmi quali sono i settaggi di luminosità e contrasto consigliati da tftcentral? Al momento sono fuori e non posso controllare da me
Old 19-12-2012, 09:44   #1818
fabrizio1980
Member

Buongiorno a tutti,
sarei interessato anch'io all'acquisto di questo monitor, anche se in alternativa sarei indeciso con LG IPS235P. Considerando che l'uso che ne farei ovvero giochi,film, navigazione internet e uso ufficio vorrei porre le seguenti domande:
1) Tra il Dell e Lg quale mi consigliereste?
2) Considerando che il DELL è 16:10 come si comporta con i formati in ingresso a 16:9, considerando però che lo connetterei solo al pc e non fonti esterne tipo consolle o lettori DVD/Bluray? viene semplicemente visualizzata l'immagine con le 2 righe nere sopra e sotto?
Grazie mille in anticipo per le risposte
CASE [CoolerMaster CM Storm Enforcer] @ ALI [Corsair AX650] @ MOBO [Gigabyte ga-x58A-ud5] @ CPU [Intel core i7 920 2.66ghz] @ RAM [3x2GB OCZ ddr3 1600 platinum lv] @ VGA [XFX 8800 GTS 320MB] @ HD [Seagate Barracuda 500 GB + Western Digital Caviar green 1 TB] @ MASTERIZZATORE [Pioneer DVR-215D black]
fabrizio1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 11:02   #1819
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Brutale910 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, una domanda, questo monitor è una ottima scelta per giocare all'xbox ad un prezzo contenuto o mi indirizzate su qualcos'altro?

Alessandro
Questo monitor è un'ottima scelta se puoi settare l'xbox per uscire a 1920x1200 (che è la risoluzione nativa di questo monitor), altrimenti le immagini verranno visualizzate leggermente stirate in lunghezza perchè il 2412M non ha la funzionalità di mappatura 1:1 da sorgente esterna.

Se non puoi settare l'xbox in quel modo (non la conosco), devi comprare un monitor 1920x1080. In questo thread troverai le info del caso (basta leggere le ultime 4-5 pagine): http://www.hwupgrade.it/forum/showth...6932&page=1205

Quote:
Originariamente inviato da Slash82 Guarda i messaggi
Althotas puoi ricordarmi quali sono i settaggi di luminosità e contrasto consigliati da tftcentral? Al momento sono fuori e non posso controllare da me
Luminosità: 35
Contrasto: 75

Quote:
Originariamente inviato da fabrizio1980 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,
sarei interessato anch'io all'acquisto di questo monitor, anche se in alternativa sarei indeciso con LG IPS235P. Considerando che l'uso che ne farei ovvero giochi,film, navigazione internet e uso ufficio vorrei porre le seguenti domande:
1) Tra il Dell e Lg quale mi consigliereste?
2) Considerando che il DELL è 16:10 come si comporta con i formati in ingresso a 16:9, considerando però che lo connetterei solo al pc e non fonti esterne tipo consolle o lettori DVD/Bluray? viene semplicemente visualizzata l'immagine con le 2 righe nere sopra e sotto?
Grazie mille in anticipo per le risposte
1. questo DELL, per alcuni piccoli vantaggi che lo rendono un acquisto più definitivo rispetto a qualunque 23" 16:9

2. se lo usi connesso al pc quel "problema" non sussiste, perchè qualunque cosa verrà sempre visualizzata all'interno di una finestra (di un programma) che potrai dimensionare a piacimento.
Old 19-12-2012, 11:11   #1820
fabrizio1980
Member

Quote:

2. se lo usi connesso al pc quel "problema" non sussiste, perchè qualunque cosa verrà sempre visualizzata all'interno di una finestra (di un programma) che potrai dimensionare a piacimento.
Quindi per esempio se vedo un film a schermo intero vedo l'immagine distorta, o no?? scusami se insisto con la domanda ma questo aspetto mi interessa molto...
Ti ringrazio molto per la risposta cmq...
CASE [CoolerMaster CM Storm Enforcer] @ ALI [Corsair AX650] @ MOBO [Gigabyte ga-x58A-ud5] @ CPU [Intel core i7 920 2.66ghz] @ RAM [3x2GB OCZ ddr3 1600 platinum lv] @ VGA [XFX 8800 GTS 320MB] @ HD [Seagate Barracuda 500 GB + Western Digital Caviar green 1 TB] @ MASTERIZZATORE [Pioneer DVR-215D black]
fabrizio1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian