Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2012, 14:28   #881
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
ma non ho capito, il blanding sarebbe il backlight (ovvero che il monitor è tendente al bianco ai bordi con img nera?)
grazie
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 14:35   #882
overclock80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
ma non ho capito, il blanding sarebbe il backlight (ovvero che il monitor è tendente al bianco ai bordi con img nera?)
grazie
Si, nel mio caso il backlight bleeding è più evidente nella parte destra del monitor.

Sto scendendo ancora con la luminosità e l'effetto un pò si attenua però rimane.
overclock80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2012, 14:23   #883
nokiandre
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da overclock80 Guarda i messaggi
Si, nel mio caso il backlight bleeding è più evidente nella parte destra del monitor.

Sto scendendo ancora con la luminosità e l'effetto un pò si attenua però rimane.
Ma il test l'hai fatto con Eizo al buio?

Perchè pure io l'ho fatto al buio con luminosità a 27 e sembra anche nel mio essere più evidente nella parte destra del monitor, inoltre se mi sposto e lo guardo lateralmente il bianco (non proprio bianco) diventa uniforme.

Prima l'avevo fatto con la luce normale non al buio e sembrava tutto ok.
nokiandre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2012, 14:42   #884
overclock80
Senior Member

Provato con diversi programmi per fare test agli LCD e anche con Eizo ed al buio.

Con illuminazione standard normale non si vede, invece al buio si nota.

Ai valori suggeriti anche qui nella discussione, luminosità 27 e contrasto 63 che ho provato si nota ancora.

Devo dire che scendendo ulteriormente con la luminosità (uno step alla volta sono arrivato a 16) si attenua davvero molto e si fa fatica a notarlo, tra l'altro al momento con questa impostazione trovo la visione più confortevole.
Old 25-03-2012, 13:29   #885
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:

Io noto questa situazione durante il post del bios all'accensione del PC, ma non penso si possa parlare di difetto, perchè durante l'utilizzo la luminosità mi sembra perfettamente ripartita su tutta la superficie del pannello.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2012, 14:03   #886
hakano
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: milano
Ciao a tutti,
posso cortesemente chiedervi una verifica a voi possessori di questo monitor? Per problemi di spazio io dovrei inserire il monitor in un vano di 49.5 cm di altezza. DAlle specifiche vedo che con il supporto montato l'altezza è di 513,5 mm: non ho capito se questa è l'altezza minima, dato che il monitor è regolabile in altezza, oppure è quella massima e posso regolarlo in altezza abbassandomi fino a 495 mm? Grazie mille
Old 25-03-2012, 15:53   #887
Berseker86
Senior Member

L'Avatar di Berseker86

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Provincia di Lecco
montato sulla base e abbassato al minimo, è circa alto 40,5cm misurando dal tavolo al bordo superiore del monitor

Main PC:
CPU Intel i5-3470 CPU @3.20GHz \\ MB: ASRock Z77 Pro4-M \\ RAM 4x4GB DDR@1666MHz \\ VGA Tahiti LE [Radeon HD 7870 XT - 2GB] \\ Case Antec One

Berseker86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2012, 18:24   #888
hakano
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Berseker86 Guarda i messaggi
montato sulla base e abbassato al minimo, è circa alto 40,5cm misurando dal tavolo al bordo superiore del monitor
Perfetto!! Posso procedere all'acquisto.

Grazie mille, sei stato gentilissimo
Old 26-03-2012, 00:58   #889
overclock80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Phantom II Guarda i messaggi
Io noto questa situazione durante il post del bios all'accensione del PC, ma non penso si possa parlare di difetto, perchè durante l'utilizzo la luminosità mi sembra perfettamente ripartita su tutta la superficie del pannello.
Credo che la situazione vari da monitor a monitor ma probabilmente questo è il modo in cui è costruito questo particolare modello. In effetti non so se si possa parlare di difetto. Anche io noto l'effetto al post iniziale del bios, anche se ora dopo aver regolato la luminosità a 16 l'effetto è ridotto.

Nel normale utilizzo, almeno dopo aver regolato le impostazioni ottimali la visione è regolare e l'immagine è decisamente molto buona.

A puro titolo informativo, ho preso foto dell'effetto su sfondo nero a sei step di luminosità con passo 20 da 100 fino a 0, contrasto 63 fisso.

U2412M Lum 100

U2412M Lum 80

U2412M Lum 60

U2412M Lum 40

U2412M Lum 20

U2412M Lum 0

Ultima modifica di overclock80 : 26-03-2012 alle 00:59. Motivo: .
Old 26-03-2012, 08:22   #890
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Quote:
Credo che la situazione vari da monitor a monitor ma probabilmente questo è il modo in cui è costruito questo particolare modello. In effetti non so se si possa parlare di difetto. Anche io noto l'effetto al post iniziale del bios, anche se ora dopo aver regolato la luminosità a 16 l'effetto è ridotto.

Nel normale utilizzo, almeno dopo aver regolato le impostazioni ottimali la visione è regolare e l'immagine è decisamente molto buona.

A puro titolo informativo, ho preso foto dell'effetto su sfondo nero a sei step di luminosità con passo 20 da 100 fino a 0, contrasto 63 fisso.

U2412M Lum 100

U2412M Lum 80

U2412M Lum 60

U2412M Lum 40

U2412M Lum 20

U2412M Lum 0
Osservando le foto ho l'impressione che la mia situazione sia differente.
Io noto un'area all'estremità destra del pannello in cui, su fondo nero, sì nota una luminosità superiore a quella che caratterizza il resto del pannello.
Old 26-03-2012, 14:07   #891
malocchio
Senior Member

L'Avatar di malocchio

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
Quote:

U2412M Lum 100

U2412M Lum 80

U2412M Lum 60

U2412M Lum 40

U2412M Lum 20

U2412M Lum 0
ammetto che mi hai un po' "spaventato"... queste foto fatte al buio evidenziano il problema oppure a occhio nudo si vede lo stesso effetto?
Old 26-03-2012, 15:12   #892
overclock80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da malocchio Guarda i messaggi
ammetto che mi hai un po' "spaventato"... queste foto fatte al buio evidenziano il problema oppure a occhio nudo si vede lo stesso effetto?
A occhio nudo l'effetto su sfondo nero io lo noto di più che in foto anche se non molto.

In uso standard sul desktop, e navigazione con le impostazioni di luminosità personalizzate (la tengo a 16) non si nota.

Vedendo un film anche a 16, poco ma si nota, praticamente nulla nella parte sinistra, di più nella parte destra.

Non so dire se è un difetto. Servirebbe qualcuno che prendesse immagini con le stesse impostazioni per capirlo, nel qual caso mi farebbe un favore perchè se non fosse normale allora visto che sono ancora in tempo, provvederei a rispedire indietro il monitor ed a fare un altro tentativo.

Il monitor che ho preso dal noto sito ama.zzonico è un rev A03.

Ultima modifica di overclock80 : 26-03-2012 alle 15:13. Motivo: .
Old 26-03-2012, 15:32   #893
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Se vuoi la mia opinione, quello si può considerare un "difetto", ed è causato dalla retro-illuminazione. E' abbastanza facile riscontrarlo nei monitor che utilizzano il sistema di retro-illuminazione LED-edge, come pure nei TV di quel tipo. Potrebbe essere dovuto a qualche colpo eccessivo che l'imballo ha subito durante le varie spedizioni, che ha causato un piccolo spostamento delle fascie dei LED poste ai bordi, oppure ad un sistema di retroilluminazione non progettato al meglio, o ancora ad un sistema di fissaggio al cabinet non ottimale e cabinet un po' troppo "flessibile" quando sottoposto a torsione. Un esempio sfortunato di monitor che ha presentato spesso quel difetto, purtroppo, è l'asus PA238Q.

Ovviamente quel tipo di difetto può essere più o meno accentuato e variare da modello a modello anche dello stesso tipo di monitor (in altre parole, si va un po' anche a fortuna). Nel tuo caso specifico, in base a quanto ho visto nelle foto (per quel che può valere), a me sembra un pochino troppo accentuato, e onestamente se fosse capitato a me quel monitor, e visto dal vivo si comportasse esattamente come lo vedo io in foto, penso che me lo farei sostituire, tentando la fortuna con un altro modello identico . Ma a dirla tutta, cambierei fornitore, perchè mi pare di aver già letto in passato di U2412M comprati da quel seller e rispediti indietro per lo stesso motivo, e non vorrei mai che poi quei pezzi fossero rimessi in circolazione (a pensar male si fa peccato, ma a volte ci si azzecca).
Old 27-03-2012, 08:20   #894
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Ieri ho fatto una rapida verifica del mio pannello ed ho verificato che la maggiore luminosità su fondo nero, io la riscontro (in maniera più contenuta rispetto al caso di overclock80) solo negli angoli in alto a destra e in basso a destra del pannello stesso.

Le impostazioni con cui ho fatto questa empirica verifica sono luminosità 25 e contrasto 55-60.

Ultima modifica di Phantom II : 27-03-2012 alle 10:33.
Old 27-03-2012, 10:20   #895
m_t_t
Member

L'Avatar di m_t_t

Iscritto dal: Apr 2009
Ho appena fatto qualche prova anch'io.. con schermo nero e luminosità a 80 vedo solo una leggera zona più chiara nell'angolo in basso a destra.

Rev A03 preso su amaz...
m_t_t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2012, 17:58   #896
overclock80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Se vuoi la mia opinione, quello si può considerare un "difetto", ed è causato dalla retro-illuminazione. E' abbastanza facile riscontrarlo nei monitor che utilizzano il sistema di retro-illuminazione LED-edge, come pure nei TV di quel tipo. Potrebbe essere dovuto a qualche colpo eccessivo che l'imballo ha subito durante le varie spedizioni, che ha causato un piccolo spostamento delle fascie dei LED poste ai bordi, oppure ad un sistema di retroilluminazione non progettato al meglio, o ancora ad un sistema di fissaggio al cabinet non ottimale e cabinet un po' troppo "flessibile" quando sottoposto a torsione. Un esempio sfortunato di monitor che ha presentato spesso quel difetto, purtroppo, è l'asus PA238Q.

Ovviamente quel tipo di difetto può essere più o meno accentuato e variare da modello a modello anche dello stesso tipo di monitor (in altre parole, si va un po' anche a fortuna). Nel tuo caso specifico, in base a quanto ho visto nelle foto (per quel che può valere), a me sembra un pochino troppo accentuato, e onestamente se fosse capitato a me quel monitor, e visto dal vivo si comportasse esattamente come lo vedo io in foto, penso che me lo farei sostituire, tentando la fortuna con un altro modello identico . Ma a dirla tutta, cambierei fornitore, perchè mi pare di aver già letto in passato di U2412M comprati da quel seller e rispediti indietro per lo stesso motivo, e non vorrei mai che poi quei pezzi fossero rimessi in circolazione (a pensar male si fa peccato, ma a volte ci si azzecca).
Grazie delle informazioni Althotas.

In pratica si è verificato proprio quello che era il mio timore prima dell'acquisto.

Non che il difetto sia enorme, però è seccante visto che non si tratta di un monitor che costa proprio due euro.

Che dire, io provo a restituirlo, avvalendomi con tutta probabilità del recesso e pagando i 7€ di costo previsti in questo caso anche perchè temo che non me lo riconoscano come difetto e poi decido cosa fare, se prenderne un altro identico sempre sullo stesso sito sperando in maggiore fortuna, cambiare fornitore (anche se altrove costa parecchio di più) oppure se indirizzarmi su qualcos'altro di completamente diverso.
Old 28-03-2012, 11:24   #897
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Su trovaprezzi, redcoon lo vende a 249,99 euro + s.s.: http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax=
Old 28-03-2012, 20:56   #898
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Su trovaprezzi, redcoon lo vende a 249,99 euro + s.s.: http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax=
Ma la questione garanzia è stata chiarita per quelli non presi direttamente da Dell? (sono rimasto all'utente che aveva riscontrato difficoltà ad ottenere la sostituzione rivolgendosi a Dell). ThX
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2012, 08:15   #899
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
Ma la questione garanzia è stata chiarita per quelli non presi direttamente da Dell? (sono rimasto all'utente che aveva riscontrato difficoltà ad ottenere la sostituzione rivolgendosi a Dell). ThX
Questa cosa interessa particolarmente anche me, visto che sono intenzionato ad acquistare un nuovo monitor e mi sono orientato su questo 2412m.
Quali sono gli shop che permettono di usufruire della garanzia 0 dead pixel?
Quali sono gli shop che ti danno i 3 anni di garanzia Dell?
Old 29-03-2012, 10:31   #900
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Garanzia monitor DELL

La questione della Garanzia fornita assieme ai monitor DELL, non la si può definire chiarita al 100%, a quanto mi ricordo. Il motivo principale è il seguente: nel sito di DELL non vi è (mi pare, perchè vado a memoria) una descrizione particolareggiata che spiega quali criteri di Garanzia verranno applicati se il monitor viene acquistato da un rivenditore (online shop) italiano e/o straniero, ed in questi casi non viene inoltre fatta la distinzione sul Paese vero di provenienza del prodotto, le cui casistiche potrebbero essere le seguenti: compro un monitor serie Ultrasharp presso uno shop italiano, in questo esempio redcoon.it, ma in realtà il monitor mi arriva dalla Germania perchè redcoon italia si appoggia al magazzino centrale di redcoon.de. In questo caso, il monitor è di provenienza tedesca, e probabilmente redcoon.de lo ha comprato da DELL Germany. Oppure compro sempre lo stesso monitor da altro shop italiano che potrebbe approvvigionarsi da DELL Italia, ma potrebbe anche importarli direttamente da altro Paese (per esempio U.K.). Oppure compro il monitor direttamente presso uno shop situato in altro Paese.

Detto quanto sopra, nel sito Italiano di DELL, nella pagina prodotto del monitor U2412M sezione "Servizi e supporto", è riportato quanto segue:

Link: http://accessories.euro.dell.com/sna...sd1&sku=609017

Dal momento che viene precisato il fatto che i monitor serie Ultrasharp e Professional vengono forniti con una garanzia limitata che DELL chiama, in questo caso, "Premium" (le cui caratteristiche sono chiaramente illustrate, in particolare la garanzia "pixel-zero"), ma non vengono fatte precisazioni o distinzioni particolari sul Paese di provenienza del monitor o relativamente al venditore dal quale li si può acquistare, verrebbe da pensare e/o interpretare che quanto sopra vale per qualunque casistica. Fatto salvo che, da qualche altra parte del sito DELL, non vi siano ulteriori precisazioni relative alla "garanzia limitata", cosa che sarebbe da verificare e che mi pare fosse già stato fatto l'anno scorso in un thread, ma non ricordo l'esito.

Bisogna comunque tenere presente qualche ulteriore aspetto:

1. In qualunque caso, DELL va considerato come un qualunque altro produttore, dal momento che tutti i suoi prodotti vengono venduti con il suo marchio. Poco importa che DELL venda soprattutto direttamente, perchè non è l'unico produttore che, oltre a rivendere i propri prodotti tramite i soliti canali di distribuzione, li vende anche direttamente tramite sito Web; Sony, per esempio, da qualche anno fa la stessa cosa, utilizzando il proprio online shop (Web).

2. Esiste una normativa di legge che regolamenta la garanzia dei prodotti venduti in Italia, anche se nemmeno quest'ultima prende approfonditamente in esame tutte le casistiche, o le regolamenta in modo inequivocabile.

Per cercare di fare un po' di luce su quanto sopra, 1 annetto fa telefonai personalmente a DELL Italia, ed il commerciale DELL che contatto da qualche anno a questa parte quando mi serve qualcosa, che mi è sembrata una persona seria e abbastanza informata, quando chiesi lumi sulla Garanzia che si avrebbe nel caso di acquisto di un monitor serie Ultrasharp da redcoon.it (precisando che il prodotto arriva poi dalla Germania), mi rispose che la Garanzia avrebbe seguito le normative in vigore indicate nel sito di DELL Germany, le quali dovrebbero essere anche riportate nel sito redcoon.de. In altre parole, se compro un monitor DELL che proviene da DELL Germany, e DELL Germany fornisce lo stesso tipo di garanzia di DELL Italia (la Premium, in questo caso), allora avrei avuto le stesse identiche condizioni che mi verrebbero date se lo comprassi da DELL Italia. Viceversa, a quanto mi fu detto, valgono le condizioni di garanzia applicate da DELL Germany. Il ragionamento "regge", ma in assenza di un documento scritto (che magari da qualche parte esiste in qualche sito di DELL) che regolamenta tutto, in caso di bisogno si rischia poi di incappare nell'interpretazione personale del momento, in base alla persona (DELL) che ti risponderà. Cosa che accade anche oggi, ed è accaduta anche in passato, il momento in cui si contatta DELL anche solo per ottenere questo tipo di informazioni.

A parte quanto sopra, fortunatamente pare che questi monitor IPS soffrano raramente di pixel malfunzionanti o di guasti, da quel che ho letto nei vari thread nell'ultimo anno e mezzo (ma anche negli anni passati). La mia esperienza personale, sotto quel profilo, è molto positiva: a parte il U2311H comprato 1 anno fa e usato per 7-8 mesi (adesso riposa nel suo imballo, perchè ne sto usando un altro con il pc principale), possiedo un ultrasharp da 15" comprato nel dicembre del 2001 ed usato intensamente per 9 anni e mezzo, e funziona ancora perfettamente. Stessa cosa posso dire per un paio di amici, che hanno monitor ultrasharp e li usano ogni giorno in ufficio da 5/6 anni. Poi, come sempre, si va anche a fortuna.

Ultima modifica di Althotas : 29-03-2012 alle 11:01. Motivo: aggiunto link al sito DELL
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian