Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2012, 15:20   #621
absinth87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
pensi che il fatto che sia Revision A03 incida?

nel negozio italiano sono tutti revision A03 e sull'amazzone A02??
absinth87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2012, 17:41   #622
HariSeldon85
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da absinth87 Guarda i messaggi
pensi che il fatto che sia Revision A03 incida?

nel negozio italiano sono tutti revision A03 e sull'amazzone A02??
io sull'amazzone ordinato a metà dicembre era A02. Da fr33doml*b mi è capitato revision A03.
nel mio caso A03 vs A02 è senza paragone! Mille volte meglio l'A03.

In allegato trovate il profilo colore calibrato con la sonda: impostazioni STANDARD, luminosità 20, contrasto 75.

Calibrato con Argyll e lo spyder 2 Ottima resa sul mio!
HariSeldon85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2012, 19:14   #623
Daniux
Senior Member

L'Avatar di Daniux

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Cassano beach..tra BG e MI!
Quote:
Originariamente inviato da HariSeldon85 Guarda i messaggi
io sull'amazzone ordinato a metà dicembre era A02. Da fr33doml*b mi è capitato revision A03.
nel mio caso A03 vs A02 è senza paragone! Mille volte meglio l'A03
Ti posso chiedere come funziona la garanzia con lo shop fr33doml*b? In mail mi hanno detto che la garanzia è quella del produttore (quindi 3 anni), ma non mi hanno saputo dire nulla a riguardo della garanzia zero pixel..
Daniux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2012, 19:27   #624
HariSeldon85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Daniux Guarda i messaggi
Ti posso chiedere come funziona la garanzia con lo shop fr33doml*b? In mail mi hanno detto che la garanzia è quella del produttore (quindi 3 anni), ma non mi hanno saputo dire nulla a riguardo della garanzia zero pixel..
Niente zero pixel. Per il resto 3 anni d garanzia e vale il codice prodotto del monitor. Nn serve altro.
Old 28-01-2012, 20:18   #625
Nadim
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
nel mio caso A03 vs A02 è senza paragone! Mille volte meglio l'A03
Però scusa, tu stai confrontando un A03 funzionante con un A02 fallato, o sbaglio?
Nadim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2012, 20:25   #626
Nadim
Senior Member

Quote:
Ottima resa sul mio!

Con le tue impostazioni mi da una dominante verde.
Però con preset Game, B35 C75 il tuo ICC va già molto meglio. Grazie.

Ma c'è un modo per sapere se questa REV in cosa consiste di preciso? Cioé se aumenta la qualità tra la 02 e la 03?
Old 28-01-2012, 20:36   #627
HariSeldon85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Nadim Guarda i messaggi
Però scusa, tu stai confrontando un A03 funzionante con un A02 fallato, o sbaglio?
Infatti ho detto "NEL MIO CASO" non ho detto " LE REV 02 SONO PEGGIO DELLE 03".

Quote:
Con le tue impostazioni mi da una dominante verde.
Però con preset Game, B35 C75 il tuo ICC va già molto meglio. Grazie.

Ma c'è un modo per sapere se questa REV in cosa consiste di preciso? Cioé se aumenta la qualità tra la 02 e la 03?
Si vede che dalla tua rev alla mia sono cambiate le impostazioni di default in maniera netta. Felice cmq di essere utile
Old 28-01-2012, 20:40   #628
Nadim
Senior Member

Quote:
Si vede che dalla tua rev alla mia sono cambiate le impostazioni di default in maniera netta.
Ma può anche essere per il solito discorso: non esistono due monitor uguali, neppure se ne prendi due consecutivi appena sfornati dalla catena di montaggio. Ognuno fa storia a sé.
Poi è anche una questione di occhi e di gusti.

Magari, prova con il tuo profilo colore a settare con le mie impostazioni, hai qualche miglioramento o peggiora?

Però sta cosa della REV sono davvero curioso di capirla!!

Quote:
Felice cmq di essere utile

Old 28-01-2012, 20:58   #629
HariSeldon85
Bannato

Quote:
Ma può anche essere per il solito discorso: non esistono due monitor uguali, neppure se ne prendi due consecutivi appena sfornati dalla catena di montaggio. Ognuno fa storia a sé.
Poi è anche una questione di occhi e di gusti.

Magari, prova con il tuo profilo colore a settare con le mie impostazioni, hai qualche miglioramento o peggiora?

Però sta cosa della REV sono davvero curioso di capirla!!

nono non si può fare! peggiora tantissimo! La calibrazione è corretta unicamente per una determinata configurazione del mio monitor. Se la sposto automaticamente si vede tutto sballato.

Fatto sta che un altro monitor, può avere configurazione differente, quindi come nel tuo caso magari è necessario cambiare impostazioni per avere un miglioramento.

Quello che è strano è che cmq se due monitor dello stesso modello (con stessa elettronica e stesso pannello) usano lo stesso profilo colore, le differenze devono essere piccole...come di solito succede... Quindi mi fa pensare che se tu hai una dominanza verde netta, allora la DELL tra il mio monitor ed il tuo, ha cambiato qualcosa di più di quello che può essere le cclassiche piccole differenze tra un esemplare e l'altro...
Old 28-01-2012, 21:14   #630
Nadim
Senior Member

Quote:
se due monitor dello stesso modello (con stessa elettronica e stesso pannello) usano lo stesso profilo colore, le differenze devono essere piccole...come di solito succede...
Non so quanto solito succeda, ma non mi meraviglia mica che le differenze non siano piccole, in elettronica non esistono due componenti uguali, figuriamoci in una fascia di prezzo in cui i componenti elettronici non saranno selezionati e tarati, immagino.
Old 28-01-2012, 21:24   #631
HariSeldon85
Bannato

Quote:
Non so quanto solito succeda, ma non mi meraviglia mica che le differenze non siano piccole, in elettronica non esistono due componenti uguali, figuriamoci in una fascia di prezzo in cui i componenti elettronici non saranno selezionati e tarati, immagino.
2 condesantori o 2 mosfet differenti non cambiano la "qualità" del pannello e della resa del monitor.
Su digitalversus, hanno una casistica ampia di come usando i loro profili la gente ha sempre un miglioramento del deltaE dei colori del monitor. Certo non saranno perfetti come nel monitor originario su cui è stata effettuata la calibrazione ma le differenze non sono sostanziali solitamente.
Quindi poichè è una revision differente, potrebbe anche darsi che è stato cambiato qualcosa di più sostanziale al monitor che tra due esemplari contigue della stessa revision.
Old 28-01-2012, 21:37   #632
Nadim
Senior Member

Quote:
2 condesantori o 2 mosfet differenti non cambiano la "qualità" del pannello e della resa del monitor.
La qualità del pannello forse no, lì entra in gioco l'origine di quella partita di led (saranno intagliati da dei wafer?)
Ma per l'elettronica che lo gestisce può farlo eccome: più l'elettronica è di precisione (e quella dei circuiti integrati lo è) più minime variazioni del sistema causano uscite diverse.
Altrimenti non avremmo bisogno di strumenti di misura nei laboratori di elettronica.

Ma anche:

Quote:
poichè è una revision differente, potrebbe anche darsi che è stato cambiato qualcosa di più sostanziale al monitor che tra due esemplari contigue della stessa revision.
E questo non posso escluderlo. Se si contattasse la Dell e si chiedesse?

EDIT: leggendo sul forum Dell mi sembra di capire che la REV (= revision ) è il firmware del monitor. Quindi propendo anche io per le differenze dovute alla Rev differente. Fino a poco tempo fa si poteva scaricare il firmware più recente ma a causa di problemi con le garanzie (non ho capito bene) hanno bloccato questa possibilità.

Ultima modifica di Nadim : 28-01-2012 alle 21:54.
Old 28-01-2012, 23:25   #633
Nadim
Senior Member

Per REV 02. Ho trovato un'altra combinazione che mi offre colori precisi ma neutri, cioé senza particolari dominanti.

L35 - C75 - R97, G90, B91

ICC Adobe RGB (1998)

L'ICC è tra quelli di default di Windows.
Lo proverò per un po' e vediamo che effetto fa. Magari qualche coraggioso ci fa un giro e poi confrontiamo.
Old 29-01-2012, 22:08   #634
HariSeldon85
Bannato

Quote:
Per REV 02. Ho trovato un'altra combinazione che mi offre colori precisi ma neutri, cioé senza particolari dominanti.

L35 - C75 - R97, G90, B91

ICC Adobe RGB (1998)

L'ICC è tra quelli di default di Windows.
Lo proverò per un po' e vediamo che effetto fa. Magari qualche coraggioso ci fa un giro e poi confrontiamo.
Senza una sonda o un monitor calibrato accanto d riferimento è impossibile valutare la "neutralità" dei colori. Quello che per te potrebbe essere neutro in realtà potrebbe essere tranquillamente completamente sballato.
Old 29-01-2012, 22:30   #635
Nadim
Senior Member

Quote:
Senza una sonda o un monitor calibrato accanto d riferimento è impossibile valutare la "neutralità" dei colori. Quello che per te potrebbe essere neutro in realtà potrebbe essere tranquillamente completamente sballato.
Potrebbe, certamente. Certo, quel precisi voleva essere non precisi ma neutri, almeno per quanto riguarda me: come riferimento ho il bianco di un foglio di carta e dato che gli occhi li ho abbastanza allenati visto che per lavoro mangio pane e dominanti, di loro un po' mi fido.
Poi vabbé, se qualcuno mi regala un colorimetro non mi offendo...

Ultima modifica di Nadim : 29-01-2012 alle 22:51.
Old 30-01-2012, 03:18   #636
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Iscritto dal: Feb 2007
.

Ultima modifica di Syk : 18-11-2012 alle 15:31.
Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2012, 03:19   #637
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

.
Old 30-01-2012, 03:22   #638
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

.
Old 30-01-2012, 03:27   #639
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

.

Ultima modifica di Syk : 18-11-2012 alle 15:18.
Old 30-01-2012, 13:29   #640
speleopippo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: To
Ciao, sto seguendo diverse discussioni (dell 2410, hp zr2440w, asus PA238Q, asus PA246Q), perchè sarei in procinto di cambiare il mio vetusto crt samsung 959nf -che ha colori eccelsi, ma mi affatica la vista- e mi sta sempre più stretto come aerea di lavoro.

Valutavo attentamente questo dell.

Pur usando costantemente una reflex digitale, così come software di sviluppo file raw, utilizzo moltissimo il pc anche per web, office, film, giochi, etc.
Pensavo dunque che sbilanciare il mio acquisto verso un monitor unicamente votato alla fotografia, fosse penalizzante per tutte le altre applicazioni.

Sicchè escluderei dell 2410 e asus PA246Q, che lavorerebbero, seho capito bene, sempre in emulazione (quindi proponendo colori "sballati"), ed HP e asus PA238Q di cui non ho letto giudizi univocamente soddisfatti.

Rimarrebbe questo 2412M, però:

vorrei anche utilizzare il monitor come alternativa al tv, che non ho: come andrebbe con un decoder dvt-b?
ho letto che non "ha il mapping 1:1 (non so che voglia dire)", che non ha casse integrate nè un'uscita audio (quindi non gli si possono attaccare casse esterne?)

Infine, qualcuno lo usa con Nikon Capture 2, Camera One, Lightroom, Silkypix, etc?

Infine, cosa che potrebbe essere un gran problema, una 6800gt@quadro la gestirebbe questa risoluzione?

grazie
speleopippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian