Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2012, 23:49   #481
Antonseli
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da HariSeldon85 Guarda i messaggi
Quoto

Un altro consiglio antonseli se puoi,
ho visto che si trova a 60 euro il colorimetro spyder 3 express. Va bene per un uso amatoriale?
Direi prorio di si, ha alcune limitazioni nel software a corredo, (bianco fisso a 6500 e gamma a 2,2) ma è supportato anche da Argyll, un software gratuito e molto superiore.

Quote:
Originariamente inviato da pasph Guarda i messaggi
Pannelli a 12 bit?
Con la tecnologia LUT si possono ottenere anche da pannelli a 10 bit (come l' asus pa246q) 12 o 14 bit.
Edit: ops, mentre scrivevo siete già andati avanti...

Ciao.

A.

Ultima modifica di Antonseli : 07-01-2012 alle 23:53.
Antonseli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 23:52   #482
pasph
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Roma
Casomai è dalla scheda video che arrivano 8 bit, poi nel caso dalle ati firepro o dalle nvidia quadro p. es. di bit ne arrivano 10.
Poi non avevo visto che qualcuno aveva parlato di hdmi.
Io sto parlando di numero di colori riproducibili non di LUT.
pasph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2012, 00:05   #483
HariSeldon85
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Casomai è dalla scheda video che arrivano 8 bit, poi nel caso dalle ati firepro o dalle nvidia quadro p. es. di bit ne arrivano 10.
Poi non avevo visto che qualcuno aveva parlato di hdmi.
Io sto parlando di numero di colori riproducibili non di LUT.
Casi particolari a parte, con una interfaccia digitiale, hdmi, dvi o displayport, arrivano sempre 8 bit.

Quindi il maggior numero di colori è sempre creato interpolando. Ma in maniera nativa. (si stava parlando di uso amotoriale/Semi-pro)

Cmq lo schermo del PA246Q riproduce 12 bit di colore. che gli arrivano dall'interpolatore interno. che genera 2^36 colori a partire dai 2^24 colori che gli arrivano dalla scheda video.

spero di essermi spiegato :P

Ultima modifica di HariSeldon85 : 08-01-2012 alle 00:08.
HariSeldon85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2012, 00:06   #484
HariSeldon85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Antonseli Guarda i messaggi
Direi prorio di si, ha alcune limitazioni nel software a corredo, (bianco fisso a 6500 e gamma a 2,2) ma è supportato anche da Argyll, un software gratuito e molto superiore.

Con la tecnologia LUT si possono ottenere anche da pannelli a 10 bit (come l' asus pa246q) 12 o 14 bit.
Edit: ops, mentre scrivevo siete già andati avanti...

Ciao.

A.
Ottimo, allora a febbraio appena laureato, dopo che ho incassato il primo stipendio da ricercatore, lo compro :P
Così calibro pure il plasma che ho in sala che è attaccato ad un HTPC
Old 08-01-2012, 00:43   #485
pasph
Senior Member

Quote:
Casi particolari a parte, con una interfaccia digitiale, hdmi, dvi o displayport, arrivano sempre 8 bit.

Quindi il maggior numero di colori è sempre creato interpolando. Ma in maniera nativa. (si stava parlando di uso amotoriale/Semi-pro)

Cmq lo schermo del PA246Q riproduce 12 bit di colore. che gli arrivano dall'interpolatore interno. che genera 2^36 colori a partire dai 2^24 colori che gli arrivano dalla scheda video.

spero di essermi spiegato :P
Quello che volevo dire è appunto che bisogna specificare perchè fra profondità del colore di un pannello e interpolazione passa una differenza di svariate centinaia di euro, senza contare i "casi particolari" dove gli euro sono migliaia.

Ultima modifica di pasph : 08-01-2012 alle 01:57.
Old 08-01-2012, 13:34   #486
Antonseli
Member

Quote:
Quello che volevo dire è appunto che bisogna specificare perchè fra profondità del colore di un pannello e interpolazione passa una differenza di svariate centinaia di euro, senza contare i "casi particolari" dove gli euro sono migliaia.
Si, ok, ho scritto 10 o 12 bit in maniera generica, per evidenziare che la differenza tra i due monitor in oggetto (U2412M e PA238Q) è minima e che se si vuole avere una gestione del colore Pro bisogna arrivare a 10 o 12 bit; che poi i 12bit siano ottenuti tramite LUT fa poca differenza in un confronto con pannelli a 6-8 bit, si parla sempre di miliardi contro 16 milioni.

Ciao.

A.
Old 08-01-2012, 14:09   #487
pasph
Senior Member

In alcune applicazioni fa differenza

http://www.radiforce.it/pool/files/it/WP_Grayscale.pdf

Ma PER FORTUNA non è il nostro caso...:P
Old 08-01-2012, 14:55   #488
Antonseli
Member

Quote:
In alcune applicazioni fa differenza

http://www.radiforce.it/pool/files/it/WP_Grayscale.pdf

Ma PER FORTUNA non è il nostro caso...:P
Certo che fa differenza e non solo in scala di grigi e app. medicali, anche le foto delle reflex (e non solo quelle) arrivano a 12, 14 o 16 bit; ho scritto infatti che 10 bit nativi o 12 tramite LUT "fanno poca differenza in un confronto con pannelli a 6-8 bit".

Ciao.

A.
Old 08-01-2012, 15:18   #489
HariSeldon85
Bannato

Quote:
Perfetto, ci siamo capiti
Anzi, grazie per la precisazione
Old 08-01-2012, 15:28   #490
optijet980
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Alla fine l'ho ordinato dai tedeschi, qualcuno sa quanto ci mette ad arrivare dall'Amazzonia ? La spedizione è programmata per lunedì.
Old 08-01-2012, 16:19   #491
simotek
Member

Iscritto dal: May 2010
Io mi sa che aspetto ad effettuare l'acquisto (anche per mancanza di $$$) e per adesso vado di Spyder3 Express che male non fa e serve anche per il futuro dato che leggendo dovunque un monitor non calibrato equivale a una macchina con montate 4 ruotine di scorta
simotek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2012, 16:48   #492
HariSeldon85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da optijet980 Guarda i messaggi
Alla fine l'ho ordinato dai tedeschi, qualcuno sa quanto ci mette ad arrivare dall'Amazzonia ? La spedizione è programmata per lunedì.
a me ha messo 3 giorni lavorativi per arrivare dalla germania (un paese su vicino alla norvegia!) alla filiale SDA a 30 km da casa mia.
E 4 giorni lavorativi per arrivare dalla filiale SDA a casa mia -.-"

E poi l'ho dovuto pure rimandare indietro perchè si vedeva giallo ai bordi -.-" Vabè ma questa è un altra storia...
Old 09-01-2012, 06:37   #493
optijet980
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
a me ha messo 3 giorni lavorativi per arrivare dalla germania (un paese su vicino alla norvegia!) alla filiale SDA a 30 km da casa mia.
E 4 giorni lavorativi per arrivare dalla filiale SDA a casa mia -.-"

E poi l'ho dovuto pure rimandare indietro perchè si vedeva giallo ai bordi -.-" Vabè ma questa è un altra storia...
Spero di non avere la tua stessa sfortuna! Comunque aggiornerò la mia situazione quando arriva, per vedere se ha il giallo ai bordi.
Old 09-01-2012, 11:23   #494
al-ferbar
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Vigevano
Quote:
Originariamente inviato da optijet980 Guarda i messaggi
Spero di non avere la tua stessa sfortuna! Comunque aggiornerò la mia situazione quando arriva, per vedere se ha il giallo ai bordi.
Urka, l'ho appena preso pure io in Germania, speriamo di non doverlo mandare indietro, perchè ho gia avuto problemi con l'acquisto in tedesco (grazie di esistere google translate), figuriamoci con una resa.
Intel Core i5 2500K, Noctua NH-C14, Asus P8Z68V pro, RAM Corsair DDR3 2000Mhz 8Gb, AMD rx580 8GB, SSD Corsair Force GT 120 MB, Seagate 1 TB, Enermax Mod87+ 700W, Corsair Carbide 400R, Dell U2412M1900x1200, Windows 10 64 bit
al-ferbar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2012, 12:48   #495
neongio
Senior Member

L'Avatar di neongio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Venice
sto cercando un nuovo monitor che sia per forza ips con ratio 16:10 quindi 1920x1200 e per uso prettamente videogiochi o navigazione web/office

mi consigliate questo Dell??

leggevo che sconsigliate amazon soprattutto da germania..come mai? ho letto bene?
su amazon.de viene 230 euro circa...pochissimo

attendo vostri consigli grazie!
Corsair 3500x | Corsair CX750M | 7700x | Gigabyte B650 Eagle AX | Thermalright Frozen Notte 240 | 2x16GB Corsair DDR5 6000 | Zotac GeForce RTX 3080 AMP Holo 10GB | LG 32GK850F | SSD Samsung 840EVO 500Gb | Lexar NM790 2TB | WD 6TB | Corsair K95 Platinum | Asus ROG Strix Impact II |
neongio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2012, 12:52   #496
HariSeldon85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da neongio Guarda i messaggi
sto cercando un nuovo monitor che sia per forza ips con ratio 16:10 quindi 1920x1200 e per uso prettamente videogiochi o navigazione web/office

mi consigliate questo Dell??

leggevo che sconsigliate amazon soprattutto da germania..come mai? ho letto bene?
su amazon.de viene 230 euro circa...pochissimo

attendo vostri consigli grazie!
Si trova anche in italia a 252 euro (lo stesso prezzo circa considerando le spese da amazon.de):

http://www.**********.it/index.php?m...ducts_id=31363

sostituisci gli asterisci con "fr33d0ml4b" (al posto dei numeri metti le lettere).

leggiti qualche pagina indietro tutti i post, ci metti 5 minuti ed hai tutte le spiegazioni che ti servono.
Old 09-01-2012, 12:58   #497
neongio
Senior Member

L'Avatar di neongio

Quote:
Si trova anche in italia a 252 euro (lo stesso prezzo circa considerando le spese da amazon.de):

http://www.**********.it/index.php?m...ducts_id=31363

sostituisci gli asterisci con "fr33d0ml4b" (al posto dei numeri metti le lettere).

leggiti qualche pagina indietro tutti i post, ci metti 5 minuti ed hai tutte le spiegazioni che ti servono.
grazie ma lo consigliate per gaming e web?
Corsair 3500x | Corsair CX750M | 7700x | Gigabyte B650 Eagle AX | Thermalright Frozen Notte 240 | 2x16GB Corsair DDR5 6000 | Zotac GeForce RTX 3080 AMP Holo 10GB | LG 32GK850F | SSD Samsung 840EVO 500Gb | Lexar NM790 2TB | WD 6TB | Corsair K95 Platinum | Asus ROG Strix Impact II |
Old 09-01-2012, 13:36   #498
neongio
Senior Member

L'Avatar di neongio

Quote:
Originariamente inviato da neongio Guarda i messaggi
grazie ma lo consigliate per gaming e web?
leggo che almeno un utente lo consiglia...certo che è un peccato non avere un 22 o 23 con ratio 16:10
Old 09-01-2012, 13:48   #499
absinth87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
hari ma lo shop lo conosci è affidabile? perchè a quel prezzo potrebbe essere una valida alternativa soprattutto per chi ha problemi nella propria zona con sda qualora loro utilizzino un'altro corriere tipo ups o bartolini, sarebbe interessante sapere il prezzo di spedizione e corriere...
absinth87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2012, 14:03   #500
HariSeldon85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da absinth87 Guarda i messaggi
hari ma lo shop lo conosci è affidabile? perchè a quel prezzo potrebbe essere una valida alternativa soprattutto per chi ha problemi nella propria zona con sda qualora loro utilizzino un'altro corriere tipo ups o bartolini, sarebbe interessante sapere il prezzo di spedizione e corriere...
Si certo, è uno shop qui vicino a casa mia.
Quello stesso shop ha l'hp a 300 euro, perchè non ha la garanzia italiana ma euro. Tengono i prezzi bassissimi perchè non so come e dove li prendono, quindi per l'hp l'ho evitato. Pero' il dell ha la garanzia internazionale che si basa unicamente sul codice prodotto, quindi nn ci sono problemi.

Cmq rispondono sia al numero di telefono che per email, ci sono tutti i dati dell'azienda, io penso che si possa stare tranquillissimi. Poi vedete voi cmq
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian