|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2781 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
![]() leggendo qui poco dopo l'inizio http://www.overclockers.ru/lab/61405..._Rev.2014.html Mi pare di capire che questo è il profilo ottimale per questa revisione, ho capito bene? Brightness - 26; Contrast - 75; Custom RGB - 99/95/98. Io usavo questo preso su tftcentral Brightness 35 Contrast 75 Custom RGB - 98 90 92 a cui avevo abbassato la luminosità a 25 e contrasto a 70 (con il test dei quadrati bianchi e neri) ma non riuscivo a trovare un buon profilo colore... Questo preso su OC mi pare migliore ma vorrei un vostro parere. Vorrei qualcosa di accettabile non avendo e non potendomi permettere di comprare una sonda professionale ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2782 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
|
Quote:
Ora si che sono veramente deluso ![]() ![]() Io ho proprio il A00 prodotto nel 2014 e mai, dico mai, ho avuto un monitor che mi causasse maggiore affaticamento e mal di testa di questo. Credevo fosse il PWM a destarmi il fastidio (dato che il controllo vista che faccio ogni 6 mese per legge mi riporta quasi 12/10) peccato, avevo riposto le mie speranze nel PWM-free, e invece non è così. Vabbè amen, continuo le mie ricerche ![]() Grazie per la disponibiilità
![]() |
![]() |
#2783 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Forse hai un pannello diverso, lo stesso del mio esemplare, anch'esso A00. Io dubito che il mio sia PWM-free, lo noto chiaramente in certe situazioni ma non mi da' fastidio.
![]() |
![]() |
#2784 |
Senior Member
|
Nessuno dei possessori di questo monitor ha mai avuto problemi di risveglio dal risparmio enegetico della scheda video in particolare le ultime AMD Radeon quando vanno nello stato energetico Zerocore (fanno spegnere le ventole completamente)?
Ho scoperto che questo problema fastidioso potrebbe dipendere da questa opzione nel menu di servizio del monitor, che di default è impostata su OFF: ![]() Oggi ho provato ad impostarla su ON, sembra che forse, ma dico forse, abbia risolto questo problema che avevo da tempo con la mia HD7770.
![]() |
![]() |
#2785 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
E' come avevo scritto nel primo post: "non fa uso di PWM per gestire la retro-illuminazione (o, se lo usa, è ad una frequenza di alcune migliaia di Hz, e serve un test con l'oscilloscopio per rilevarlo)". Questo vale per l'esemplare recensito, che monta un pannello IPS di LG. Mi pare di aver capito che il recensore dicesse di "aver sentito in giro" (o qualcosa del genere) che alcuni esemplari montavano un pannello PLS di samsung, e su quelli la cosa potrebbe essere diversa.
Quote:
Quote:
Preset: Custom Color Brightness (luminosità): 26 Contrast: 75 Custom RGB: 99/95/98 Quelle impostazioni sono state ottenute usando il profilo colore standard (e predefinito) di windows. Quindi vai in Gestione Colori di windows, e rimuovi eventuali altri profili colore che avevi installato in passato. Poi sistemi il valore della Luminosità (ed eventualmente anche quello del Contrasto) con il sistema che già conosci. In questo postone: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...51&postcount=2 che ti consiglio di leggere con calma e interamente, troverai tante utili ed importanti informazioni, che valgono per qualunque monitor. Devi solo ignorare i settings specifici che troverai indicati, perchè sono per un altro modello. Quote:
Come dicevo sopra, nella recensione il tizio parla dell'esistenza di esemplari che montano pannello samsung PLS, ma non è entrato in dettagli e non si capisce bene. In quel caso, può anche essere che quella variante utilizzi un sistema diverso per gestire la retro-illuminazione, ma non so niente di preciso in merito, e nemmeno gli utenti sono in grado di sapere che pannello monta il loro esemplare senza smontarlo e verificando di persona. Può anche essere che gli esemplari con pannello PLS siano venduti solo in qualche Continente specifico, oppure che siano prodotti in uno stabilimento specifico.. ci sono tante variabili, e la cosa peggiore è che non si riesce nemmeno a conoscere con facilità che pannello monta. Ultima modifica di Althotas : 19-06-2014 alle 10:30. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#2786 | |
Senior Member
|
Quote:
1. Dopo aver spento e riacceso il monitor, hai controllato se la modifica a quel valore nel service menu è rimasta salvata? Quella sulla voce "OD GAIN" (l'intervento dell'overdrive) dicono che vada persa (e anche dopo altre variazioni di stato). 2. Hai provato a vedere se c'è una opzione analoga dentro l'OSD, che magari sortisce lo stesso risultato, e che forse va anche a modificare proprio quella voce nel service menu che hai individuato? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2787 |
Senior Member
|
Nessun problema per me. Ho però una nVidia Quadro.
![]() |
#2788 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
EDIT: alla fine il problema non era quello, comunque, od almeno non direttamente. Non mi rimane molto altro da provare, probabilmente mi si è rovinata la scheda video.
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS ∞ Ultima modifica di s12a : 13-06-2014 alle 18:51. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2789 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Io avevo affaticamento ed ho risolto abbassandola a 16... e si può scendere ancora |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2790 | |
Senior Member
|
Quote:
ne abbiam presi 2 in ufficio. solo a me nn piace e solo a me provoca emicranie. la cosa buffa é che il collega, che a differenza mia ha problemi di vista, non gli causa nessun disturbo. hai voglia che tiene il pwm questo, eccome se ce l'ha...
![]() |
![]() |
#2791 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
E' stato un trauma anche per me ,all'inizio ho avuto parecchie volte mal di testa e infatti non sapevo se era questione di abitudine o era un problema del monitor... Nonostante mi sono abituato adesso(mal di testa non ne ho piu') non sono comunque molto contento di quello che mi è successo.Se puo' esservi utile ,io ho trovato il mio equilibrio mettendo il profilo di Tftcentral "dell_u2412m_standard" e con preset "Movie" , luminosità 75 e contrasto 40.
Case: be quiet! Silent Base 601 | Alim. : 400W be quiet! Pure Power | M.Board: MSI X470 GAMING PLUS MAX | CPU : AMD Ryzen 5 3600 | Scheda Grafica : GPRO 6200 4G GDDR5 PCI-E EYEFINITY 6 EDITION | Diss. CPU : Scythe Ninja 5 | Ram : DDR4 PC3200 32GB CL15 G.Skill KIT 2x16GB | H.Disk : Sabrent SSD 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2792 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
A 75 la luminosità per me sarebbe devastante.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2793 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Da sanguinamento delle pupille! ...però non ho mai provato il preset movie, magari quei valori sono accettabili
Ultima modifica di kliffoth : 18-06-2014 alle 17:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2794 |
Senior Member
|
Si la luminosità è a 75 ma con il contrasto a 40 ,quindi risulta praticamente dimezzata. Sinceramente io ho cercato di tenerla piu' alta possibile per evitare il piu' possibile l'effetto di flickering ,che come scritto anche in un articolo su TftCentral sparisce aumentano la luminosità(infatti al massimo non si vede quasi neanche). Naturalmente al massimo non si puo' tenere , cosi questo è il compromesso migliore che ho trovato per affaticare meno la vista.
Case: be quiet! Silent Base 601 | Alim. : 400W be quiet! Pure Power | M.Board: MSI X470 GAMING PLUS MAX | CPU : AMD Ryzen 5 3600 | Scheda Grafica : GPRO 6200 4G GDDR5 PCI-E EYEFINITY 6 EDITION | Diss. CPU : Scythe Ninja 5 | Ram : DDR4 PC3200 32GB CL15 G.Skill KIT 2x16GB | H.Disk : Sabrent SSD 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2795 |
Senior Member
|
C'è un problema pero' di questo monitor di cui non riesco a venirne a una. Non riesco a capire come mai quando da un immagine chiara si passa ad un scura,diminuisce molto gradatamente la luminosità,e viceversa ,se da un immagine scura si passa ad una chiara la luminosità ,molto gradatamente diventa maggiore. Nella pannello scheda video(HD2000,integrata nel processore) non sono riuscito a trovare nessun opzione particolare se non quella in "Multimedia" - "Ottimizzazione contrasto adattivo" ,ma che sia attiva o no ,non ho notato nessun cambiamento. Devo dire che questo problema è molto fastidioso sopratutto quando si guarda un film. Ci sarà un opzione , non credo sia un comportamento normale del monitor, giusto?
![]() |
![]() |
![]() |
#2796 | |
Senior Member
|
Quote:
si la regolazione fine l'avevo già letta... in un altro post da qualche parte in questo topic (mi ero tenuto aperta la scheda per settimane quando ero in attesa di comprarlo). e infatti più o meno coincidono (io ero arrivato a 24 e 70 mi sa o qualcosa del genere) ma mi sballavano completamente i colori quindi dopo poco tornavo alla vecchia configurazione, specialmente nei periodi in cui dovevo lavorare sulle foto... ma mi pareva decisamente troppo luminosa, sebbene non mi desse fastidio. con quelle impostazioni i colori invece mi sembrano ottimi, appena ho un attimo rifaccio anche quel test ![]() poi uso una stampa per vedere se corrispondono i colori (i vecchi erano perfetti a occhio nudo). Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
#2797 |
Senior Member
|
delete doppio post scusate
Sony A7II| Voight 15mmF4.5, Samyang AF 18mm F2.8, Sony FE28mm f2, Minolta CL 40mm f2, Sony FE 90mm f1.8, Jupiter37A 135mm f3.5, Nikon AIS 180mm f2.8 Ultima modifica di fracama87 : 19-06-2014 alle 15:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2798 | |
Senior Member
|
Quote:
NB. mi sono accorto che nel precedente post avevo messo un link sbagliato, e l'ho corretto. Il link giusto al "postone" con le varie info, è questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...51&postcount=2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2799 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che mi fregava prima è che abbassavo la luminosità ma dopo il secondo test con i bianchi mi portava ad abbassare il contrasto sballando così anche i colori ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2800 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quando si usano i settings di overclockers, conviene fare poi inizialmente solo la regolazione fine della luminosità, lasciando il Contrasto al valore indicato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:58.