Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2014, 18:51   #2461
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Gneppy Guarda i messaggi
Non credo di dover settare qualcosa di particolare, ma allora cosa potrebbe essere che non fa funzionare il collegamento con la Displayport?
Avrai comprato un adattatore del tipo Passivo. Quelli vanno bene solo quando la scheda video ha l'uscita displayport e l'HDMI è l'ingresso del monitor, non il contrario. Nel caso contrario serve un adattatore attivo, ma di solito costano molto di più, e non ne vale la pena. Infine, occhio che se ci colleghi una consolle, poi vedrai le immagini leggermente stirate in verticale, perchè il 2412M, come il 99% dei 24" 1920x1200, non ha l'opzione di mappatura 1:1 da sorgente esterna. In prima pagina c'è un link ad un post con foto di confronto, che avevo scritto io tempo fa.
Old 14-01-2014, 21:51   #2462
Gneppy
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Avrai comprato un adattatore del tipo Passivo. Quelli vanno bene solo quando la scheda video ha l'uscita displayport e l'HDMI è l'ingresso del monitor, non il contrario. Nel caso contrario serve un adattatore attivo, ma di solito costano molto di più, e non ne vale la pena. Infine, occhio che se ci colleghi una consolle, poi vedrai le immagini leggermente stirate in verticale, perchè il 2412M, come il 99% dei 24" 1920x1200, non ha l'opzione di mappatura 1:1 da sorgente esterna. In prima pagina c'è un link ad un post con foto di confronto, che avevo scritto io tempo fa.
Ah ok, grazie della dritta, fortuna che l'ho preso per una manciata di euro, non sapevo esistessero sia passivi che attivi.
Sì avevo visto il tuo link ed ero conscio della "stiratura", era più uno sfizio che altro infatti, se avessi dovuto investire più di una manciata di euro non ci avrei nemmeno provato
Gneppy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2014, 06:41   #2463
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Ah ok, grazie della dritta, fortuna che l'ho preso per una manciata di euro, non sapevo esistessero sia passivi che attivi.
Sì avevo visto il tuo link ed ero conscio della "stiratura", era più uno sfizio che altro infatti, se avessi dovuto investire più di una manciata di euro non ci avrei nemmeno provato
Comunque, visto che hai già potuto provare la PS3 usando un cavo HDMI-DVI, nel caso ti andasse usarla nonostante il leggero stiramento verticale delle immagini, per evitare di staccare ed attaccare i cavi di pc e consolle alla porta DVI del monitor, hai queste 2 soluzioni:

1. usi il collegamento VGA per la connessione al PC. Ed in quel caso, esegui la calibrazione della definizione seguendo la mini-guida indicata anche in prima pagina. NB. uso da secoli quel tipo di collegamento sul mio pc desktop (calibrato con il metodo che ho indicato) e, sarà forse perchè magari mi sono sempre ritrovato delle schede video decenti (intel integrate e AMD HD5450, quindi niente di speciale), ma non ho mai avvertito la necessità di usare la DVI. E questo anche sul mio DELL U2311H, modello 23" delle serie precedente a questi, ma praticamente identico. Quindi invito eventualmente a provarla senza preconcetti

2. Puoi comprare uno switch o switcher HDMI, che poi collegherai all'ingresso DVI del monitor. Qualche mese fa avevo visto diversi modelli su amazon, con numero diverso di ingressi e manuali o con telecomando.
Old 15-01-2014, 12:16   #2464
katodb
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Palermo
Quote:
In prima pagina c'è il link che rimanda a questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2024 - prima lo leggi tutto, poi scarichi il piccolo programmello che è indicato, e poi segui la semplice procedura indicata nel post . Ed in seguito, magari anche il suggerimento di malocchio, su amazon ne trovi più di un modello e a buon prezzo.

grazie ad entrambi (+ malocchio), in effetti mi pareva strano su un notebook abbastanza recente non poter fare un collegamento migliore della vga...

comprerò il cavo....ma che differenza c'è tra hdmi-DVI e il cavo bianco in dotazione DVI-DVI?

Althotas, nei primi post dici che non è un buon monitor per fotoritocco ma qual'è il suo limite maggiore per questo uso?
katodb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2014, 10:14   #2465
Devastator III
Senior Member

L'Avatar di Devastator III

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Adelpha
Buongiorno a tutti.
Anche se vorrei prendere l'LG 24EB23PM, la cosa che mi frena è la garanzia LG e il fatto che sull'amazzone non si riesce a trovare, quindi pensavo alla fine ho deciso di optare per questo Dell.
Come ho scritto sul topic degli monitor, alla fine lo userei principalmente per il fotoritocco e lo calibrerei con la sonda, quindi dovrebbe andare bene anche da questo punto di vista.
Volevo sapere se notate qualche tipo di problemi durante il gaming e se sentite la mancanza dell'override che è presente sull'LG.
Old 16-01-2014, 10:50   #2466
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da katodb Guarda i messaggi
grazie ad entrambi (+ malocchio), in effetti mi pareva strano su un notebook abbastanza recente non poter fare un collegamento migliore della vga...

comprerò il cavo....ma che differenza c'è tra hdmi-DVI e il cavo bianco in dotazione DVI-DVI?

Althotas, nei primi post dici che non è un buon monitor per fotoritocco ma qual'è il suo limite maggiore per questo uso?
In termini di resa, non c'è differenza tra DVI e HDMI. Ma la DVI, intesa come ingresso di un monitor, non è in grado di gestire la parte audio che una uscita HDMI può inviargli.

Riguardo all'altra domanda, se mi indichi esattamente a quali post ti riferisci, poi ti risponderò.

Quote:
Originariamente inviato da Devastator III Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.
Anche se vorrei prendere l'LG 24EB23PM, la cosa che mi frena è la garanzia LG e il fatto che sull'amazzone non si riesce a trovare, quindi pensavo alla fine ho deciso di optare per questo Dell.
Come ho scritto sul topic degli monitor, alla fine lo userei principalmente per il fotoritocco e lo calibrerei con la sonda, quindi dovrebbe andare bene anche da questo punto di vista.
Volevo sapere se notate qualche tipo di problemi durante il gaming e se sentite la mancanza dell'override che è presente sull'LG.
Calibrato con la sonda, dovrebbe andare sicuramente molto bene per fotoritocco amatoriale, se la sonda è un minimo decente ed impari ad usarla correttamente (idem per il software di calibrazione).

L'overdrive lo ha anche il DELL, solo che, a differenza di quell'LG, l'impostazione è fissa.
Old 16-01-2014, 11:36   #2467
Devastator III
Senior Member

Quote:
Calibrato con la sonda, dovrebbe andare sicuramente molto bene per fotoritocco amatoriale, se la sonda è un minimo decente ed impari ad usarla correttamente (idem per il software di calibrazione).

L'overdrive lo ha anche il DELL, solo che, a differenza di quell'LG, l'impostazione è fissa.
Althotas, come avevo detto più volte, faccio fotoritocco professionale anche con il mio attuale Samsung 206BW sempre calibrato con lo Spyder 3, perchè sono un fotografo professionista, e dal mio stampatore fine art le foto corrispondono a quanto vedo a schermo.
Se il Dell come accuratezza si avvicina o super il mio attuale Samsung, sarò più che a posto.
Old 16-01-2014, 11:59   #2468
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Se non si calibra/non si ha la sonda, direi che di default, anche ad occhio, questo monitor non è molto indicato per fotoritocco, ma avendone una, permette di raggiungere, stando a recensioni in giro, un grado di fedeltà dei colori (deltaE) abbastanza buono.

Direte: "ovvio, con il colorimetro", ma la cosa non è automatica. Alcuni monitor, specie di fascia economica, possono avere problemi a raggiungere una buona corrispondenza anche previa calibrazione.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2014, 12:10   #2469
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Devastator III Guarda i messaggi
Althotas, come avevo detto più volte, faccio fotoritocco professionale anche con il mio attuale Samsung 206BW sempre calibrato con lo Spyder 3, perchè sono un fotografo professionista, e dal mio stampatore fine art le foto corrispondono a quanto vedo a schermo.
Se il Dell come accuratezza si avvicina o super il mio attuale Samsung, sarò più che a posto.
Non posso mica ricordarmi tutto quello che hanno scritto in passato decine di forumers in vari thread, eh. Comunque, dopo aver letto quello che hai scritto, mi sono ricordato di te. E allora mi chiedo come mai continui a fare sempre le stesse domande sulla questione calibrazione, visto che ti avevo già risposto in passato (anche recente)
Old 16-01-2014, 12:24   #2470
Devastator III
Senior Member

Quote:
Non posso mica ricordarmi tutto quello che hanno scritto in passato decine di forumers in vari thread, eh. Comunque, dopo aver letto quello che hai scritto, mi sono ricordato di te. E allora mi chiedo come mai continui a fare sempre le stesse domande sulla questione calibrazione, visto che ti avevo già risposto in passato (anche recente)
Ma si, non volevo mica criticare il fatto che non ti stessi ricordando i miei post
Siccome sull'amazzone non è disponibile l'Lg, mi stavo definitivamente orientando sul Dell e volevo sapere dai possessori che ci giocano, come si trovavano dal punto di vista della responsività
Per la calibrazione non ho altri dubbi, stavo semplicemente rispondendo al tuo suggerimento sull'uso amatoriale da fare con questo monitor
Old 17-01-2014, 13:11   #2471
Dylan il drago
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
Domanduccia,

Ho un dell u2311h e volevo passare a un 24.. ho trovato da un conoscente questo dell u2412m e me lo farebbe sui 150€.

Secondo voi vale la pena? considerando di vendere il mio sui 100-120 ? oppure vendo il mio e prendo il 2414 nuovo a 300€?

il mio uso è film/giochi 60% - navigazione web 10% - lavoro (programmazione web) 30%
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri
Dylan il drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 13:16   #2472
malocchio
Senior Member

L'Avatar di malocchio

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Dylan il drago Guarda i messaggi
Domanduccia,

Ho un dell u2311h e volevo passare a un 24.. ho trovato da un conoscente questo dell u2412m e me lo farebbe sui 150€.

Secondo voi vale la pena? considerando di vendere il mio sui 100-120 ? oppure vendo il mio e prendo il 2414 nuovo a 300€?

il mio uso è film/giochi 60% - navigazione web 10% - lavoro (programmazione web) 30%
Se non ha difetti a 150€ è un affare, secondo me. Per navigazione e lavoro 120px in più sulla verticale sono molto comodi!
Old 17-01-2014, 16:57   #2473
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da malocchio Guarda i messaggi
Se non ha difetti a 150€ è un affare, secondo me. Per navigazione e lavoro 120px in più sulla verticale sono molto comodi!
Quoto.
Old 20-01-2014, 07:18   #2474
Gneppy
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
1. usi il collegamento VGA per la connessione al PC. Ed in quel caso, esegui la calibrazione della definizione seguendo la mini-guida indicata anche in prima pagina.
Ho usato la DVI giusto perché non l'avevo mai provata e la mia scheda video (AMD HD5770) la supportava
Cmq con l'adattatore HDMI-DVI son riuscito a collegare la PS3, il problema poi è ottenere l'audio visto che io ho la Soundbar Dell (per ridurre cavi e oggetti sulla scrivania, visto che per le mie esigenze la qualità audio è più che sufficiente): collegando i jack RCA con apposito adattatore AUX alla barra, il suono non esce dagli altoparlanti, però inserendo una cuffia nella seconda uscita l'audio lì si sente.
Ho provato NFS:Rivals e Battlefield 4 e devo dire che i 16:10 non danno per nulla fastidio e si gioca senza problemi.
Gneppy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2014, 08:05   #2475
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Ho usato la DVI giusto perché non l'avevo mai provata e la mia scheda video (AMD HD5770) la supportava
Cmq con l'adattatore HDMI-DVI son riuscito a collegare la PS3, il problema poi è ottenere l'audio visto che io ho la Soundbar Dell (per ridurre cavi e oggetti sulla scrivania, visto che per le mie esigenze la qualità audio è più che sufficiente): collegando i jack RCA con apposito adattatore AUX alla barra, il suono non esce dagli altoparlanti, però inserendo una cuffia nella seconda uscita l'audio lì si sente.
Ho provato NFS:Rivals e Battlefield 4 e devo dire che i 16:10 non danno per nulla fastidio e si gioca senza problemi.
Non possiedo la PS3 e neanche la soundbar DELL, quindi non posso essere preciso, però posso dirti che per portare l'audio al monitor devi usare una uscita audio della PS3 e collegarla ad un ingresso audio della soundbar, e non ad una uscita (quindi l'uscita cuffie non va usata). Controlla inoltre se dicono qualcosa nel manuale del monitor e della soundbar, e se c'è qualche opzione specifica da impostare in un certo modo nell'OSD.
Old 25-01-2014, 21:29   #2476
Vellerofonte
Senior Member

L'Avatar di Vellerofonte

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cerano (Novara)
Da poche ore posso utilizzare questo splendido monitor, vengo da un 27" 1920x1080 per la precisione il Dell P272714H, la definizione inferiore dei testi mi ha fatto ripiegare nuovamente su un 24" non volendo affrontare la spesa di un 27" a risoluzione superiore.

Lo schermo mi sembra un pò "piccolo"...mi ero già abituato alla maestosità di un 27" , tuttavia è davvero straordinario come mi aspettavo, in particolare per quanto concerne l'affaticamento visivo che sostanzialmente è nullo anche dopo svariate ore trascorse di fronte allo schermo.

Un must inoltre quei 120 pixel in più del 16:10 che ti fanno chiedere come hai fatto a lavorare in maniera così scomoda sino ad oggi con il sicuramente più cinematografico 16:9

Mi sorge però un dubbio, ero convinto che questo modello facesse uso del PWM il quale come noto provoca fenomeni di flickering che non dovrebbero però infastidire.

Tuttavia provando a riprendere lo schermo con lo smartphone ma pure con una fotocamera seguendo le indicazioni di TFT Central non rilevo nessuna banda, insomma è come se il pannello non utilizzasse il PWM....non che mi dispiaccia sia chiaro , mi chiedo se sia possibile che il pannello (prodotto in ottobre 2013) sia stato modificato così radicalmente rispetto all'originale.

Utilizzo il pannello con luminosità a 30 e contrasto a 65.

Scusate se ho ripetuto argomenti trattati o se parlo di dubbi già chiariti ma non ho avuto tempo di leggermi l'immensa discussione.

Ultima modifica di Vellerofonte : 25-01-2014 alle 21:33.
Vellerofonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2014, 21:42   #2477
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Il contrasto per la migliore resa dei colori dovrebbe essere impostato a 75. L'impostazione ottimale di questo parametro per questa è soltanto una, quella di default.

Quanto al PWM, prova a visualizzare una linea bianca verticale su un fondo nero al centro del monitor. Abbassa la luminosità a 10-15 o meno.
A questo punto, facendo muovere lentamente la vista da una parte all'altra delle due metà dello schermo dovresti notare come un effetto di "lampeggiamento" intermittente di tale riga. Se non lo noti, non sei particolarmente sensibile al PWM. Più abbassi la luminosità, più si accorcia il duty cycle del PWM e quindi più diventa visibile il fenomeno.

Questo effetto alla luminosità che uso tipicamente (10-15) io lo noto un po' ma devo veramente farci caso, e su elementi grafici particolari.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2014, 16:52   #2478
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

se collego due pc al monitor (in porte diverse), c'è modo di vedere lo schermo diviso con a sinistra un pc e a destra l'altro?
Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2014, 00:01   #2479
malocchio
Senior Member

L'Avatar di malocchio

Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Syk Guarda i messaggi
se collego due pc al monitor (in porte diverse), c'è modo di vedere lo schermo diviso con a sinistra un pc e a destra l'altro?
No, devi switchare da uno all'altro.
Old 27-01-2014, 08:37   #2480
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Alcuni download per il monitor con data di rilascio 22.01.2014 http://www.dell.com/support/drivers/...ct/dell-u2412m (io ho selezionato win 7 64)

Driver, DDM e Powernap.

Gli ultimi due non penso siano interessanti per nessuno.
Il driver contiene i file
u2412m.cat - 19.08.2013
U2412M.icm - 11.04.2011
U2412M.inf - 01.08.2013
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP