|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2341 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
|
Umm...
Non è che hai dei sbalzi di tensione a casa tua? Io ho questo monitor da anni, non ha problemi di questo tipo guardando a occhio nudo, quando era nuovo il bianco non era perfettamente uniforme ai li lati, col tempo (non so perché) è migliorato, adesso quasi non si nota... Aspettiamo Althotas che ne sa più di me..
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2342 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
il flickering di cui parlo e' questo
http://www.youtube.com/watch?v=YnlnbQfDb8w si vede soltanto facendo una ripresa con una telecamera o puntando una fotocamera sullo schermo per scattare una foto, non si vede ad occhio nudo. e non si vede con il dynamic contrast impostato su on. l'uniformita' dell'illuminazione e' un altro problema noto degli schermi edge-LED, cioe' con i led sulla cornice, qui si capisce bene di cosa si tratta. http://www.extrahardware.com/article...12m/strana/0/3 questa puo' variare anche molto da esemplare ad esemplare, poi c'e' chi non la nota, ma questo non vuol dire che non ci sia. A. Quote:
Ultima modifica di 1230_rm : 01-11-2013 alle 16:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2343 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
La cosa credo dipenda proprio dal mezzo di ripresa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2344 |
Junior Member
|
no,
la cosa c'e', l'occhio nudo non la vede, ma il cervello si' e questo puo' provocare fastidi vari. http://www.edn.com/electronics-blogs...licker-Matter- quindi se uno tiene alla propria salute cerca di evitare di stare tante ore ogni giorno davanti ad uno schermo sul quale scorrono righe orizzontali tutto il tempo. che non dipende dal mezzo di ripresa lo dimostra il fatto che se metti la luminosita' al massimo il fenomeno sparisce. che la cosa non e' irrilevante lo dimostra il fatto che alcune case come BenQ stanno finalmente iniziando a produrre monitor flicker-free. A. Ultima modifica di 1230_rm : 01-11-2013 alle 17:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2345 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2346 |
Senior Member
|
Io ho appena postato il mio
http://www.youtube.com/watch?v=17Y1r...ature=youtu.be Lo fa poco in basso..
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2347 | |
Junior Member
|
quello non e' flickering, mi pare solo un po' di effetto "fodera" del coating.
messo il "dynamic contrast" su OFF? che modalita'? (standard, game, text... ) che tipo di connessione? A. Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2348 |
Senior Member
|
OFF
Multimedia DVI
![]() |
![]() |
![]() |
#2349 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Scusate per il veloce intervento, ma oggi ho poco tempo.
Pregherei tutti di finirla qua con questo discorso specifico sul PWM in questo thread, che è quello ufficiale sul DELL U2412M (e non sul PWM, e tutte le cose che gli girano attorno). Se volete continuarlo, vi chiedo gentilmente di aprire un nuovo thread specifico su questo argomento (ma prima controllate che non ve ne sia già uno), e prima di perdere tempo e fare, magari, "esperimenti" inutili e dai risultati fuorvianti, e meglio informarsi in modo specifico. Per esempio, questo è un articolo che tratta in modo esaustivo tutta la questione: http://www.tftcentral.co.uk/articles...modulation.htm e forse ne troverete un altro anche su PRAD (in tedesco). Ai tempi delle recensioni di PRAD e Tftcentral dell'U2412M, la questione PWM non era ancora saltata fuori, pertanto non vi sono informazioni in merito. Se ne trovate qualcuna su altri siti, quella si che la potete postare, ma ricordatevi di indicare anche il link alla fonte, perchè è sempre bene farsi un'idea sull'affidabilità di chi pubblica certe informazioni ![]() Ricordo infine che, ad oggi, il 95% dei monitor con retroilluminazione a LED in circolazione, fa uso di questa tecnica (PWM), e che non è vero che l'apparato occhio-cervello "la vede/percepisce sempre", perchè anche lui ha i suoi limiti, ed al di sopra di una certa frequenza (circa 200 Hz) non "vede più niente", e comunque ci sono persone più "sensibili" ed altre meno. Riguardo ai monitor con retroilluminazione CCFL, non so se ne facessero uso o meno. Mo' devo scappare ![]() Ultima modifica di Althotas : 01-11-2013 alle 18:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2350 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2351 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Rev. A02 Mi sembra agosto 2011
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2352 | |||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
A. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#2353 |
Junior Member
|
cmq possiamo concludere con il link di TFT Central ai monitors Flicker-Free che puo' servire a chi si trova in difficolta' con il Dell come me
http://www.tftcentral.co.uk/articles...e_database.htm e forse una prova verosimile che Dell ha cambiato qualcosa sui suoi modelli questo e' relativo al U2312HM, peccato non poter chiedere un rev particolare quando si ordina... http://hardforum.com/showthread.php?t=1702487 A. Ultima modifica di 1230_rm : 01-11-2013 alle 23:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2354 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
La frequenza PWM è altra cosa rispetto alla frequenza di aggiornamento dello schermo Se ad occhio nudo non hai problemi non dovresti preoccuparti di nulla, ma comunque fa tu, a me non viene in tasca nulla Ultima modifica di kliffoth : 02-11-2013 alle 11:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2355 |
Senior Member
|
Quoto, il 2412M fa uso di pwm ma sicuramente ad una frequenza abbastanza alta (che non ha niente a che vedere con la frequenza di refresh) da non creare problemi e da non far notare alcuno "sfarfallio" durante riprese con videocamere.
Comunque sia se durante l'uso continuato non si avvertono disturbi è perfettamente inutile fasciarsi la testa perchè un dispositivo di videoripresa evidenzia quell'effetto, a quel punto potrebbe subentrare un condizionamento psicologico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2356 | ||
Junior Member
|
Quote:
il 2412M che ho restituito ad Amazon, (rev A00, costruito Agosto 2013) ripreso con la telecamera mostrava inequivocabilmente le sue belle righe orizzontali che scorrevano sullo schermo. siccome il video postato da antonyb non mostra quell'effetto, e molte recensioni e commenti su web invece se ne lamentano mi pare abbastanza evidente che ci sono in giro u2412m costrutiti in modo diverso, alcuni forse piu' recenti in cui Dell ha ovviato al problema facendo ricorso ad altra tecnologia o a refresh piu' alti, altri piu' vecchi che non hanno beneficiato di questa modifica. Quote:
come ho gia' scritto se altre case (e forse la stessa Dell) stanno cercando di ovviare al problema evidentemente la cosa ha la sua rilevanza. A. Ultima modifica di 1230_rm : 02-11-2013 alle 12:32. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2357 |
Senior Member
|
Ma all'atto pratico a te creava fastidi alla vista/occhi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2358 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
In test fatto su un DELL U2412M il 7 febbraio 2012, eseguito con lo stesso metodo riportato nell'articolo di tftcentral che avevo indicato prima (e non test "improvvisati"), la frequenza PWM che viene utilizzata quando la luminosità è inferiore al 100%, è risultata essere pari a 450 Hz. Link: http://hardforum.com/showthread.php?t=1671833
Quella frequenza è avvertibile/percepibile dall'apparato visivo+cervello di un "normale" essere umano? Stando a quanto si legge in giro, la risposta è NO nel 99,99% dei casi. PRAD, nel suo articolo specifico sul PWM, come frequenza "sicura" indica 250 Hz o superiore. L'articolo citato inizialmente proprio da 1230_rm (che, a questo punto, mi chiedo se lo abbia letto), cita 200 Hz circa come limite di percezione: http://www.edn.com/electronics-blogs...licker-Matter- Ci sono tanti altri fattori che possono causare affaticamento visivo, mal di testa o altri "effetti collaterali", a chi passa diverse ore davanti ad un monitor (LCD), e quindi sarebbe opportuno documentarsi a dovere prima di far ricadere, adesso che è saltata fuori, tutte le colpe su questa "questione PWM", e di fare affermazioni che sembrano oro colato dal cielo ma basate solamente su ipotesi o speculazioni personali, o interpretazioni completamente errate (p.e. la frequenza PWM di 60 Hz che avrebbe usato il DELL ![]() Ultima modifica di Althotas : 02-11-2013 alle 15:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2359 | |
Junior Member
|
cerco di spiegarmi ancora una volta perche' e' chiaro che non e' ancora chiaro il mio punto.
la prima domanda e' : ci sono in giro due diversi U2412M rispetto al PWM si o no? la seconda: dopo aver modificato la tecnologia Dell ha rimesso in giro esemplari con la vecchia tecnologia? il resto riguarda scelte personali. io ho rispedito il DELL in questione perche' non aveva luminosita' uniforme e per il flickering, dopo aver letto la recensione del BenQ che conferma che e' flicker-free. potendo scegliere preferisco tenere al riparo i miei occhi e il mio cervello, forse "anormali", dal flickering. un forum credo abbia come scopo di dare informazioni a potenziali acquirenti. se invece qui si puo' solo scrivere e' "perfetto!" "spettacolare" "ottimo monitor" "lo consiglio a tutti" allora vi lascio tranquillamente proseguire ![]() A. Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2360 | |
Junior Member
|
Quote:
non mi pare la recensione di una rivista specializzata. A. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:58.