|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#521 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Cagliari
|
avanti il prossimo allora :=)
sei proprio recidivo ![]()
Main Pc S@T@n: i7 6700k@[email protected] daily-Asus Sabertooth z170mark1-16gb 3200-Gtx 1070 -ssd Samsung 830x2 raid0- Corsair h100-More ssd ans Hdd-Satan on Quake Champion/Quakelive and other Fps Tyri4n Telbenj on Mmorpg |
![]() |
![]() |
![]() |
#522 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
|
già, questa scheda non la vedo affatto per essere spinta...anzi, se si potesse abbassare un po' lo farei...
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6 |
![]() |
![]() |
![]() |
#523 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Cagliari
|
Di sicuro non sara' mai il 1° pc ma cio' non toglie che gli tirero' il collo il piu' possibile appena mi arrivera'... fa parte del gioco
![]()
Main Pc S@T@n: i7 6700k@[email protected] daily-Asus Sabertooth z170mark1-16gb 3200-Gtx 1070 -ssd Samsung 830x2 raid0- Corsair h100-More ssd ans Hdd-Satan on Quake Champion/Quakelive and other Fps Tyri4n Telbenj on Mmorpg |
![]() |
![]() |
![]() |
#524 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: PN - Fuerteventura
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#525 |
Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Moncrivello (VC)
|
Qualcuno ha provato ad installare linux con 3 dischi in raid 5?
Io al momento ho provato con debian, ubuntu e centos, provato con tutte le partizioni in raid 5, provato con con la partizione root in raid 1 e la home in 5, con il fakeraid attivato da bios... Insomma, in ogni modo. Non c'è stato verso di farlo andare. Se qualcuno è riuscito nell'impresa può darmi qualche dritta? Altrimenti domani mattina faccio una bella root in una singola partizione di un hd, installo tutto li e poi creo un raid 5 con lo spazio rimanente e gli altri 2 e fine. |
![]() |
![]() |
![]() |
#526 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
5? lo ion non dovrebbe supportarlo, almeno dalle specifiche nvidia, parli di quello soft di linux?
ABIT IX38 QuadGT - Intel Q9550 E0 - Scythe Infinity - 4x1Gb OCZ OCZ DDR2 PC2-9200 Reaper HPC Edition - Gainward GTX 275 GS 896MB - DELL Perc6/i 4x SAS 2.5'' 146GB 10k Raid 5 - 2x Hitachi T7K500 320GB 16MB - TT Tsunami - Tagan BZ700W - Optiarc AD-5170S SATA - Samsung SynCMaster 940BF - Terratec Aureon 7.1 DDL - Creative Inspire 5.1 Digital 5500 - Razer Copperhead - HTPC Zotac IONITX-D |
![]() |
![]() |
![]() |
#527 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
nello slot mini-pci si può montare un disco SSD? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#528 | |
Senior Member
|
Quote:
is not detected AT ALL by the IONITX-A-U when plugged into the mini PCIe slot. I am hoping that Zotac will release a new BIOS that includes such functionality.
![]() |
![]() |
#529 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
grazie mille.
un vero peccato. pensavo di montare un ssd recuperato da un eeepc per la memoria sai dirmi qualcosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#530 | |
Senior Member
|
Quote:
si parla del contrario, quindi direi che non va.... ma non si sa mai... prendine una da 667 o 800....
![]() |
![]() |
#531 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Premesso che il raid5 secondo me serve a nulla e carichi solo il procio...su questo hw meglio raid1. Se ci pensi a fronte di uno 'spreco' di spazio del raid1 ottieni consumi più bassi (e quindi risparmi energia) e spendi meno soldi (compri un disco in meno). Alla fine se vuoi ottenere la stessa capacità hai un costo simile ma consumi più bassi e più semplicità di gestione. Detto questo ti consiglio di disattivare il raid da bios. Insomma devi avere il bios raid disattivato e vedere i singoli dischi separati. Su questi dischi fai le stesse partizioni (identiche!). Fatto questo avvii con cd di ubuntu server o alternate e installa ubuntu scegliendoil raid (device md per intenderci). In questo modo puoi installare il tutto senza problemi e ottieni un raid software per nulla pesante e invasivo. Per gestire il raid usa il comando mdadmin. Con questo sistema puoi fare raid1, raid0, raid5....raid quello che vuoi! Anche quello che li ammazza stecchiti! La bellezza di linux è che puoi mettere in raid qualunque cosa!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#532 |
Senior Member
|
recidivo, se vuoi possiamo curare un thread o un blog sulle esperienze e problemi relativi a xbmc e zotac con annessi e connessi!
Trovo scomodo usare un cellulare per risvegliare dallo standby il pc. Un telecomando può fare la stessa cosa abilitando il wakeonusb. |
![]() |
![]() |
![]() |
#533 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
sulla spesa non è proprio così
con raid1 hai uno spreco fisso del 50% dello spazio con raid5, parti dal 33% (3 dischi) e scendi all'aumentare del numero di dischi il rapporto prezzo/mb è impietosamente a favore del raid5
ABIT IX38 QuadGT - Intel Q9550 E0 - Scythe Infinity - 4x1Gb OCZ OCZ DDR2 PC2-9200 Reaper HPC Edition - Gainward GTX 275 GS 896MB - DELL Perc6/i 4x SAS 2.5'' 146GB 10k Raid 5 - 2x Hitachi T7K500 320GB 16MB - TT Tsunami - Tagan BZ700W - Optiarc AD-5170S SATA - Samsung SynCMaster 940BF - Terratec Aureon 7.1 DDL - Creative Inspire 5.1 Digital 5500 - Razer Copperhead - HTPC Zotac IONITX-D |
![]() |
![]() |
![]() |
#534 | |
Member
|
Quote:
Il fakeraid l'ho escluso da principio puntando sul softraid. 3HDD da 500 (ho questi di recupero, non mi va di cambiarli con 2 da 1TB) Inizialmente ho provato così (uguale per tutti i dischi) Partizione da 1GB -> uso RAID Partizione da 499GB -> uso RAID RAID 1 2 active + 1 spare su partizione da 1gb, formattata ext2, montata /boot RAID 5 3 active su partizione da 499, uso LVM Su lvm ho fatto / e /home e swap Tutto ok, ma non si avvia (grub non monta la /) Adesso ho provato così: 1° disco: 1 GB ext2 /boot 499GB RAID, LVM 2° e 3° disco 1 GB swap 499GB RAID, LVM Funziona tutto, dovevo solo reimpostare l'ordine di avvio dei dischi. Non chiedetemi perchè la configurazione di prima non funzionasse, questa viaggia e tanto mi basta. Ultima modifica di ceres : 14-11-2009 alle 10:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#535 | |
Senior Member
|
Quote:
Un disco da 750G (per esempio il samsung hd754lj) costa 65 euro. Un disco da 1.5T (per esempio il sansung hd154ui) costa 89 euro. 3 dischi da 750G (che in raid5 realizzano un volume da 1T) costano 195 euro mentre 2 dischi da 1.5T (che in raid1 realizzano un volume da 1T) costano 188 euro. Come vedi costo simile come dicevo nell'altro messaggio e il costo a megabite non mi sembra così tanto impietosamente a vantaggio del raid5. Se poi parliamo di efficienza di spazio allora si concordo che il raid5 è la migliore soluzione ma spesso i parametri che entrano in gioco nella scelta delle soluzioni tecniche da adottare sono altri (nel mio caso un criterio economico di bassa lega). Per contro un raid5 software è un'operazione che pesa sulla cpu (specialmente su un atom) e in particolar modo quando l'array si degrada se confrontato con un raid1 software che praticamente non impatta sulla cpu (anche quando l'array è degradato). A questo aggiungi che un disco da 3.5" consuma poco più di 10w per cui in un giorno hai consumato circa 250w. Se consideri un NAS acceso h24 in un mese hai consumato 7.5kw in più rispetto a una soluzione raid1. Certo non è niente come soldi....però racimolando di qua e racimolando di la si fanno i risparmi. Per completezza di informazione va detto che il raid5 è leggerissimamente più prestante ma su questo hw va a finire che è più lento del raid1. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#536 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi sembra uno spreco usare un disco con 1 partizione da 1gb per il boot...magari rivedi un pò o usa una pennetta usb! Ho visto che hai usato ext2 come filesystem...beh ti consiglio di andare almeno ad ext3 se non a jfs o raisefs. Sono filesystem decisamente migliori e più robusti dell'olderrimo ext2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#537 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#538 | |
Member
|
Quote:
Ho letto che grub non si avvia da raid 5, per questo al primo tentativo avevo inserito la partizione di boot in un raid 1. Per la partizione di boot ext2, ext3 o ext4 è virtualmente la stessa cosa, li sopra ci sono giusto 15mb del kernel. So bene che 1GB per quella partizione è un spreco, ma volevo tenere gli swap al di fuori del raid e togliere 1gb per hd per boot e swap mi pareva un buon compromesso. Ovviamente / e /home non sono in ext2. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#539 | |
Senior Member
|
Quote:
Se poi l'esigenza è registrare quello è un altra cosa...a quel punto il muletto è sempre acceso e sia mythtv che vdr possono essere controllati via web... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#540 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:42.