Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2008, 09:36   #5701
{ISF}Jack
Senior Member

L'Avatar di {ISF}Jack

Iscritto dal: Jan 2006
Città: mantova
ragazzi ma per staccare il dissipatore del northbridge devo staccare tutto il pezzo unico che dissipa anche il south bridge??
CASE: Thermaltake Armor- ALIMENTATORE: Enermax GALAXY 850W - SCHEDA MADRE: Asus Maximus II Gene - PROCESSORE: Intel Core Duo E8400 3000mhZ@3825mhZ liquid cooled- VIDEO: ATI Radeon Sapphire Toxic HD6850 - AUDIO: Creative SoundBlaster X-Fi XtremeGamer - RAM: 4gb OCZ 8500 ddr2 1066 mhz 5-5-5-15 - http://www.spazioinformatica.it - Assistenza e Vendita Computer
{ISF}Jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 10:07   #5702
Frycap
Senior Member

L'Avatar di Frycap

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da sertopica Guarda i messaggi
Provato a controllare se il dissi aderisce bene sul NB? Probabilmente hanno fatto un lavoro grossolano nello stendere la pasta termoconduttiva ed ecco i risultati ... Ma comunque almeno hai risolto l'altro problema del boot?
si è stato il mio primo pensiero quello del dissi montato a cavolo...quando mi va lo smonto e stendo della AS5...si il problema l'ho risolto...ho dovuto abbassare l'oc...mi so abbastanza rotto l'ho messo a 3600mhz...almeno riesco a giocare a crysis senza blocchi o crash...poi quando ho tempo e mi va metto il bios 1201 e ricomincio dalla base 3800mhz..
Case: Nzxt S340 Elite Mb: Msi B250 HDV Cpu: Intel i5 7400 Vga: Asus GTX 980 OC Ram:16Gb DDR4 Gskill 2400 Alimentatore: Corsair Series HX620W Dissipatore: Cooler Master Hyper 412S Hard Disk: SSD Samsung EVO 240Gb+2Tb+3Tb+1Gb Monitor: LG 23EA63V-P IPS attenti ad alexreverse2011PERSONA SCORTESE E POCO PROFESSIONALE ronald0 da tenersi alla larga
Frycap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 10:28   #5703
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
daje, che alla fine 3600MHz non sono affatto male... la differenza con i 3800 è veramente irrisoria... Con quella frequenza stai a posto con ogni gioco/applicazione
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@5.4(P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 10:30   #5704
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Quote:
Originariamente inviato da {ISF}Jack Guarda i messaggi
ragazzi ma per staccare il dissipatore del northbridge devo staccare tutto il pezzo unico che dissipa anche il south bridge??
sì, è un tutt'uno se vai qui, al post numero 10, ti dice tutto!
http://www.pctuner.net/forum/overclo...la-se-x38.html
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@5.4(P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 13:06   #5705
giorgio983
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa, ormai è da settembre che possiedo questa scheda madre e non ho mai avuto problemi. Ieri mi arriva un nuovo disco esterno da 160GB della verbatime e iniziano i casini: windows lo riconosce, installa i driver e inizia a comportarsi come se attaccassi e staccassi continuamente il cavo usb. Ho attaccato svariati dischi esterni ma non mi è mai successo niente di simile. Per scrupolo ho provato sul pc di un mio amico (è uguale al mio) e ha l'ho stesso problema. L'ho provato sul mio portatile e li va benissimo.
La mia scheda madre a il bios 1102, quella del mio amico l'802.
Se accendo il pc con il disco già collegato si blocca al'inizio del riconoscimento delle periferiche, ho provato pure ad attaccare una scheda PCI con porte usb ma niente. E' mai successo a qualcuno una cosa del genere? Il disco è un Firelite della verbatime. Non so più che pensare, se è semplicemente un'incompatibilità o se bisogna armegiare col bios della scheda madre...
giorgio983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 13:39   #5706
mgnum
Member

L'Avatar di mgnum

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Frycap Guarda i messaggi
è come se avessi già il ventilatore sul pc...ho la ventola da 25cm che mi spara aria sulla MB..piu altre 5 ventole...

Più che sparare aria che poi ristagna, inverti la rotazione, l'aria fresca deve entrare da davanti e uscire da dietro e di lato. vedrai che con meno ventole ma posizionate in modo giusto le temp calano. provato sul mio.
mgnum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 13:44   #5707
mgnum
Member

L'Avatar di mgnum

Quote:
Originariamente inviato da giorgio983 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa, ormai è da settembre che possiedo questa scheda madre e non ho mai avuto problemi. Ieri mi arriva un nuovo disco esterno da 160GB della verbatime e iniziano i casini: windows lo riconosce, installa i driver e inizia a comportarsi come se attaccassi e staccassi continuamente il cavo usb. Ho attaccato svariati dischi esterni ma non mi è mai successo niente di simile. Per scrupolo ho provato sul pc di un mio amico (è uguale al mio) e ha l'ho stesso problema. L'ho provato sul mio portatile e li va benissimo.
La mia scheda madre a il bios 1102, quella del mio amico l'802.
Se accendo il pc con il disco già collegato si blocca al'inizio del riconoscimento delle periferiche, ho provato pure ad attaccare una scheda PCI con porte usb ma niente. E' mai successo a qualcuno una cosa del genere? Il disco è un Firelite della verbatime. Non so più che pensare, se è semplicemente un'incompatibilità o se bisogna armegiare col bios della scheda madre...

Più che mai sembrerebbe rotto(l'hd nuovo)! Magari é difettoso. prova a fartelo cambiare. dato che nn va su nessun pc... Anche se nn fosse formattato dovrebbe comunque funzionare.
Old 12-06-2008, 13:47   #5708
mgnum
Member

L'Avatar di mgnum

Quote:
Originariamente inviato da mgnum Guarda i messaggi
Più che mai sembrerebbe rotto(l'hd nuovo)! Magari é difettoso. prova a fartelo cambiare. dato che nn va su nessun pc... Anche se nn fosse formattato dovrebbe comunque funzionare.

Ops, ho saltato che sul portatile funziona... Comunque riportalo dove lo hai comprato e faglielo provare. al massimo te lo cambiano.
Old 12-06-2008, 13:53   #5709
Frycap
Senior Member

L'Avatar di Frycap

Quote:
Più che sparare aria che poi ristagna, inverti la rotazione, l'aria fresca deve entrare da davanti e uscire da dietro e di lato. vedrai che con meno ventole ma posizionate in modo giusto le temp calano. provato sul mio.
mmm io ho la ventola posteriore che butta fuori quella davanti che butta dentro quella di lato che butta dentro la ventola dell'alimentatore sopra che risucchia e butta fuori l'aria calda e poi 2 ventole posizionate provvisoriamente sopra la scheda video che buttano aria sul Nb anche se fanno praticamente nulla
Case: Nzxt S340 Elite Mb: Msi B250 HDV Cpu: Intel i5 7400 Vga: Asus GTX 980 OC Ram:16Gb DDR4 Gskill 2400 Alimentatore: Corsair Series HX620W Dissipatore: Cooler Master Hyper 412S Hard Disk: SSD Samsung EVO 240Gb+2Tb+3Tb+1Gb Monitor: LG 23EA63V-P IPS attenti ad alexreverse2011PERSONA SCORTESE E POCO PROFESSIONALE ronald0 da tenersi alla larga
Old 12-06-2008, 14:04   #5710
mgnum
Member

L'Avatar di mgnum

Quote:
Originariamente inviato da Frycap Guarda i messaggi
mmm io ho la ventola posteriore che butta fuori quella davanti che butta dentro quella di lato che butta dentro la ventola dell'alimentatore sopra che risucchia e butta fuori l'aria calda e poi 2 ventole posizionate provvisoriamente sopra la scheda video che buttano aria sul Nb anche se fanno praticamente nulla

Ripeto: inverti la 25 di lato e le due sul nb. Devono buttare fuori l'aria calda, e un pò per la depressione che si crea un pò per la frontale che butta dentro, si deve creare una corrente d'aria senza punti morti. se buttano dentro rimane sempre lì e dopo un pò le temp cominciano a salire. Fidati ho già provato.
Old 12-06-2008, 14:58   #5711
Frycap
Senior Member

L'Avatar di Frycap

stasera quando torno a casa faccio la prova se è cosi come dici ti regalo un
Old 12-06-2008, 15:33   #5712
{ISF}Jack
Senior Member

L'Avatar di {ISF}Jack

Iscritto dal: Jan 2006
Città: mantova
nessun ha qualche idea il southbridge?
CASE: Thermaltake Armor- ALIMENTATORE: Enermax GALAXY 850W - SCHEDA MADRE: Asus Maximus II Gene - PROCESSORE: Intel Core Duo E8400 3000mhZ@3825mhZ liquid cooled- VIDEO: ATI Radeon Sapphire Toxic HD6850 - AUDIO: Creative SoundBlaster X-Fi XtremeGamer - RAM: 4gb OCZ 8500 ddr2 1066 mhz 5-5-5-15 - http://www.spazioinformatica.it - Assistenza e Vendita Computer
{ISF}Jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 17:44   #5713
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
finalmente arrivata assieme a 4 gigi di dominator, martedi monto tutto e vediamo un po di divertirci con questa fantastica mobo
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 19:28   #5714
giorgio983
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Ops, ho saltato che sul portatile funziona... Comunque riportalo dove lo hai comprato e faglielo provare. al massimo te lo cambiano.
Mi sa che è proprio il disco rotto... l'ho provato su un'altro pc ed è partito 1 volta su 3. Probabilmente c'è il box difettoso.

A parte ciò vi è capitato già di dover sostituire la batteria del bios? Xke io in pochi mesi ne ho dovute cambiare già 2...
giorgio983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 19:35   #5715
Frycap
Senior Member

L'Avatar di Frycap

guarda potrebbe essere un falso problema...cioè tu pensi di aver risolto cambiando la batteria(effetto placebo) ma in realtà hai solo....x cause ignote...rinviato il problema...
Old 13-06-2008, 11:06   #5716
jaja36
Senior Member

L'Avatar di jaja36

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Circondato da 3 castelli Medievali
Da una settimana sto provando Vista 64 bit.

Siccome ho 4 ram identiche da 1024 mb le ho montate.

All'inizio funzionavano tutte e quattro, ieri mentre apro cpuz controllo le ram e l'ultimo slot mi dice empty.

Incuriosito smonto le ram e controllo i slot e trovo una piccola macchia di colore nero nell'ultimo slot bianco ( come da foto). Il fatto che pulendo con un cotton fiocc non si leva.

Se inserisco le ram, funziona tutte e quattro, se tolgo la corrente dalla ciabatta e riaccendo rileva solo 3 ram su 4.

Le ram funzionano tutte perchè le ho provatte sullo slot blu e funzionano tutte.

jaja36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 11:32   #5717
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da jaja36 Guarda i messaggi
Da una settimana sto provando Vista 64 bit.

Siccome ho 4 ram identiche da 1024 mb le ho montate.

All'inizio funzionavano tutte e quattro, ieri mentre apro cpuz controllo le ram e l'ultimo slot mi dice empty.

Incuriosito smonto le ram e controllo i slot e trovo una piccola macchia di colore nero nell'ultimo slot bianco ( come da foto). Il fatto che pulendo con un cotton fiocc non si leva.

Se inserisco le ram, funziona tutte e quattro, se tolgo la corrente dalla ciabatta e riaccendo rileva solo 3 ram su 4.

Le ram funzionano tutte perchè le ho provatte sullo slot blu e funzionano tutte.

Potresti provare a grattare la parte nera magari con la punta di un cacciavite piatto, senza fare troppa pressione. Cmq è facile che quello slot bianco sia in procinto di passare a miglior vita.

Io ho avuto un'esperienza simile con una Asus Commando che di botto il 4° slot non funzionava più. Sai cosa ho capito ? Che le schede madri con 4 banchi (praticamente tutte) sono potenzialmente dannose per varie ragioni :

1) 4 slot assorbono più corrente di 2 (è una ovvietà ma non molti ci pensano).

2) Il Northbridge va overvoltato per gestire al meglio i 4 banchi.

Quindi, se vuoi uno spassionato consiglio, per i 4 Gb vedi di procurarti un kit 2*2, se ne trovano di molti anche a latenze basse che salgono parecchio in overclock e ti risparmierai non pochi problemi.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 11:49   #5718
paobenti75
Senior Member

L'Avatar di paobenti75

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da paobenti75 Guarda i messaggi
Raga un problema stranissimo mi si è verificato oggi. Lo Espongo subito.
Come potete vedere dalla firma avevo Ram OCZ crossfire edition da 800 (mandata stabilmente da BIOS a 867 tutto in auto) e usavo AI SUITE in modo auto cosi che durante le fasi di pc acceso con emule o di scarso lavoro mi consentiva di risparmiare corrente. Tutto funzionante a meraviglia. Ovviamente il mio sistema è standard cioè CPU non overcloccato anche perchè usando un crossfire per i giochi al momento non ne ho bisogno e punto al risparmio di corrente (AI suite con oveclok manuale non permette poi di impostare la auto). Ora passando a MODULI a 1066 OCZ platinum (che in auto cmq sono DDR2 da 800 ma tramite bios li metto a 1066 e sempre tutto in auto il resto) quando apro AI SUITE e imposto la modalià auto il PC si Freeza costringendomi ad un reset. Premetto che l'AISUITE deve essere calibrato per funzionare bene e anche questa operazione mi fa frezzare il sistema. Con le 800 concludeva entrambe le operazioni. Tutto sommato posso pero scegliera manualmente i vari stati (turbo, high,medium e low ) di performance e tutti e 4 sono funzionanti e selezionabili (la modalità turbo tra l'altro mi porta la ram a 567 cioe 1124) ma se lascio la scelta automatica ad AISUITE si frezza. Ovvio che a mio avviso le ram sono le responsabili e anzi a mio avviso forse forse non conveniva neanche cambiarle xche come prestazioni non ne ho visto un gran salto, però se risolvo sono piu contento senno torno indietro. Io penso che durante la fase di gestione automatica e quindi variazione di fsb questo provochi un innalzamento di frequenza o volt che provoca il blocco . Siete d'accordo con me? avete soluzioni?
PS. Sono banchi da 2GBx2. Se risolvo metto 8 giga e passo a vista 64 .grazie
ma c'e' qualcuno che usa aigear con memorie a 1066 e gli va tranquillamente?
paobenti75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 12:25   #5719
randymoss
Senior Member

L'Avatar di randymoss

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Tuscany
Quote:
A me.
Old 13-06-2008, 12:38   #5720
mgnum
Member

L'Avatar di mgnum

Quote:
Mai installato...
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian