Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-06-2011, 16:23   #16161
scrat1702
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da |ron Guarda i messaggi
Già, con la differenza che AMD fa dei proci che vanno la metà di Intel da circa 5 anni ormai, quindi non capisco cosa ci sarebbe di strano a lanciare qualcosa che vada meno dei SB, ma più di Thuban/Deneb.
E' cmq un miglioramento, inizia la diffusione della tecnologia, i bios maturano, la gente prende confidenza con la nuova architettura e bla bla bla... così invece hanno toppato su tutti i fronti imho.
Si ma lanciare un prodotto che va meno della concorrenza ed e pure fallato chi cavolo te lo compra??? intel e nVidia hanno dalla loro parte il brand! AMD non riusciva a vendere gli Athlon64 che andavano molto di piu dei PIV!
scrat1702 è offline  
Old 01-06-2011, 16:24   #16162
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Nvidia aveva fatto un DIE enorme su un processo produttivo in comune con le GPU ATI, per BD la cosa è molto diversa...
Un 8 core è più piccolo di un 6 core K10 a 45nm, quindi per cortesia non mettiamo in mezzo le GPU in quanto non è il luogo e l'esempio è totalmente sballato...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 01-06-2011, 16:26   #16163
|ron
Senior Member

L'Avatar di |ron

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Tra LC e MB
Quote:
Originariamente inviato da scrat1702 Guarda i messaggi
Si ma lanciare un prodotto che va meno della concorrenza ed e pure fallato chi cavolo te lo compra??? intel e nVidia hanno dalla loro parte il brand! AMD non riusciva a vendere gli Athlon64 che andavano molto di piu dei PIV!
Perchè i Phenom 1 sono rimasti invenduti?

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Nvidia aveva fatto un DIE enorme su un processo produttivo in comune con le GPU ATI, per BD la cosa è molto diversa...
Un 8 core è più piccolo di un 6 core K10 a 45nm, quindi per cortesia non mettiamo in mezzo le GPU in quanto non è il luogo e l'esempio è totalmente sballato...
Hai capito male... non sto paragonando cpu a gpu, sto paragonando il modo diverso di gestire una cosa, che si applica alle patate, alle cpu, alle auto e a tutto quello che vuoi.
Sono principi di management e gestione organizzativa, l'ambito di cui ti occupi è relativo, il come te ne occupi invece è paragonabile.
Old 01-06-2011, 16:27   #16164
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Cmq ragazzi, mi è venuto in mente un parallelismo tra un'azienda che ha fatto una boiata enorme ma l'ha gestita meglio (non bene, perchè era gestibile molto meglio) e amd che sta gestendo tutto a caso, tanto per rimanere politically correct.
Parlo di Nvidia col suo progetto delle GTX480/470/465... dei fornelli nucleari dalle performances dubbie, con un rapporto watt/fps scandaloso...
Le hanno rilasciate ugualmente, prendendosi ovviamente un po' meno insulti che se non l'avessero fatto del tutto (rimanendo sul mercato con dei carrozzoni come le GTX2x0 che contro le radeon 5870 non avevano speranze), hanno comunicato quasi immediatamente che ci sarebbe stata una rivisitazione del progetto (tagliandosi così molti acquisti di chi ha deciso di aspettare le GTX5x0) e infine hanno rilasciato secondo roadmap la nuova serie, che è riuscita molto meglio, è più performante, consuma meno ecc...ecc...
Io non penso che questi proci esplodano dopo 3h di utilizzo... vanno un po' più piano per via degli errata (come con i phenom1) o per via delle frequenze basse? Fateli uscire caz.zo, dicendo alla gente che usciranno le versioni sistemate dopo l'estate così la correttezza è rispettata, la gente può valutare l'acquisto o meno e sono tutti più contenti!
non mi pare una cosa così aliena da pensare...
Poi noi ci lamentiamo perchè siamo delle pettegole curiose (), ma i produttori di mobo penso che non prendano affatto bene questa mancanza totale di serietà e non sarei sorpreso di vedere sfanculamenti da parte loro nei confronti di amd per il futuro
Secondo il mio punto di vista... che BD esca tra 2 mesi tra 4, alla fine ai produttori di mobo fregherebbe poco... anzi, magari ci guadagnerebbero di più con una 2011.

Quello che è discutibile, è che ai produttori di mobo sia stata negata la possibilità di vendere delle mobo AM3+ da gennaio ad oggi. L'impuntamento da parte di AMD di proporre il nuovo socket e chip-set in contemporanea con BD a che mazza è servito?

Per contro, sarebbe stata anche una mossa nei confronti di Intel che per un periodo ha sofferto del bug delle mobo con il 2600K. Avrebbe permesso ai produttori di mobo di fare numeri di vendita e comunque a chi avesse optato per un Thuban al posto di un Intel, di avere tutto pronto ed intanto sbizzarrirsi.

Questo ragionamento era valido mesi fa... ora che succederebbe? Mobo socket AM3+ pronte e chip-set pronto, ma onestamente penso che minor gente sarebbe disponibile a comprarle e piazzarci un Thuban in attesa di BD, perché la situazione è cambiata.

Onestamente, marcketing parlando, è stato un suicidio.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline  
Old 01-06-2011, 16:27   #16165
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Quote:
Originariamente inviato da bicchiere Guarda i messaggi

Francamente mi sembra la soluzione migliore.
Peccato che Llano verra presentato regolamente e max per la fine di giugno sarà sul mercato.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 01-06-2011, 16:27   #16166
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Originariamente inviato da scrat1702 Guarda i messaggi
Lascia stare... amd non riusciva a vendere gli athlon64 per ben altri motivi....
Vash_85 è offline  
Old 01-06-2011, 16:28   #16167
scrat1702
Bannato

Quote:
Perchè i Phenom 1 sono rimasti invenduti?
Beh non possiamo definirlo un successo commerciale per AMD
scrat1702 è offline  
Old 01-06-2011, 16:30   #16168
scrat1702
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Lascia stare... amd non riusciva a vendere gli athlon64 per ben altri motivi....
Anche per altri motivi ma non solo!!!
scrat1702 è offline  
Old 01-06-2011, 16:41   #16169
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Ricordo che l'errata 298 era risolvibile con un fix da BIOS che disabilitava qualcosa e causava perdite di prestazioni. Ma un bug potrebbe anche rendere instabile la CPU e non essere risolvibile tramite BIOS. Quello del chipset INTEL era una cosa del genere: un transistor mal alimentato che con il tempo avrebbe dato problemi. Nessun fix software poteva evitare questo problema. Per BD potrebbe essere una cosa simile, solo che magari si verifica subito e/o più spesso e se ne sono accorti in tempo...
bjt2 è offline  
Old 01-06-2011, 16:44   #16170
Ishiki Takai
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Io ho posseduto un Phenom Agena 9550 fino a poco tempo fà, da 2,2 Ghz stock portato a 3Ghz ad aria (noctua nh-cp12)... beh aveva già il fix per il bug, e le prestazioni none rano mica male! ancora oggi andrebbe più che bene anche per giocare

Le versioni fixate con suffisso "50" nel nome uscirono dopo poco, l'Agena non era un disastro come state raccontando!
Ishiki Takai è offline  
Old 01-06-2011, 16:45   #16171
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Ricordo che l'errata 298 era risolvibile con un fix da BIOS che disabilitava qualcosa e causava perdite di prestazioni. Ma un bug potrebbe anche rendere instabile la CPU e non essere risolvibile tramite BIOS. Quello del chipset INTEL era una cosa del genere: un transistor mal alimentato che con il tempo avrebbe dato problemi. Nessun fix software poteva evitare questo problema. Per BD potrebbe essere una cosa simile, solo che magari si verifica subito e/o più spesso e se ne sono accorti in tempo...
non è che poteva dar problemi, poteva proprio far smettere di funzionare le porte sata2

Quote:
Originariamente inviato da Ishiki Takai Guarda i messaggi
Io ho posseduto un Phenom Agena 9550 fino a poco tempo fà, da 2,2 Ghz stock portato a 3Ghz ad aria (noctua nh-cp12)... beh aveva già il fix per il bug, e le prestazioni none rano mica male! ancora oggi andrebbe più che bene anche per giocare

Le versioni fixate con suffisso "50" nel nome uscirono dopo poco, l'Agena non era un disastro come state raccontando!
poco dopo? ci era voluto un nuovo step produttivo ... e cmq le prestazioni dei phenom 1 girandola come vuoi erano davvero basse.

cmq è abbastanza OT
Old 01-06-2011, 16:47   #16172
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Iscritto dal: Sep 2005
amd punta ai tablet

A tutto dispetto del BD Amd punta ed è intenzionata a molti altri settori non più esclusivamente desktop.
Probabilissimo per questo le divergenze con vecchio Ceo Meyer che puntava infatti solo su BD.

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/nuo...-pc_37049.html

Sinceramente mi aspetto di vedere anche dei tablets pc che rispettino gli originali con funzioni di scrittura e disegno su schermo di qualità (Wacom docet) che non i pseudo tali simil ipad.

Con Llano possono inseririsi in tutti questi settori ora monoolizzati fortemente dalla concorrenza.

Vedremo
george_p è offline  
Old 01-06-2011, 16:57   #16173
Ishiki Takai
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
e cmq le prestazioni dei phenom 1 girandola come vuoi erano davvero basse.

cmq è abbastanza OT
Di pochissimo inferiori ai C2Q a pari frequenza, non direi fossero "davvero basse"

Ma vebbè, chiudo l'OT, che palle aspettare settembre!
Ishiki Takai è offline  
Old 01-06-2011, 17:16   #16174
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Io comunque non ho capito alcune cose, ho dei seri dubbi su diversi aspetti:

1- premesso che ha problemi a salire e che sia cloccato ora a 2,5 senza 3,2 con turbo il confronto con 2600k dove si chiedeva "vanno uguali?" con la risposta "non posso dire vanno uguali" era riferito a questo?

2- le performance che vuole AMD sono un pareggio con 2600K nella versione di punta? Io non ne sarei tanto sicuro su questo aspetto.

3- le rese del silicio come sono? Non è che non esce per una questione di costi?

Mi spiego meglio: analizzando tutti i commenti e voci è presumibile vi sia un bug che impedisce di salire di frequenza, o che inficia le performance stesse.
Ora io penso che un BD a 2,5 ghz potevano anche farlo uscire, ma temo che ci sia anche una questioni di costi, se si guarda il listino intel un 2500 non K costa mediamente 180 euro, amd per competere a 2,5 ghz (sempre se sono vere le voci) deve come minimo prezzarlo a meno, 150-160 entrando in diretta concorrenza con se stessa.
Dal silenzio di AMD stessa mi pare chiaro che ci sia stata la volontà di proporre qualcosa di competitivo fino all'ultimo, non credo che se no l'avrebbero tirata per le lunghe, e se si guarda la proposta attuale ha diversi segmenti dove ha poca competizione o comunque è molto competitiva, tipo athlon 2 3x o phenom 2 x2 a 80 euro ecc... quindi le spalle coperte.
Dove non lo è, segmento performance, per risultare appetibile deve entrarci con un certo vantaggio su 2600k, penso che nei suoi piani non ci sia a settembre il pareggio ma considerando le dichiarazioni di Intel con ivy e trigate 20% meglio degli attuali sia questo il target.
Pat77 è offline  
Old 01-06-2011, 17:21   #16175
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Di pochissimo inferiori ai C2Q a pari frequenza, non direi fossero "davvero basse"

Ma vebbè, chiudo l'OT, che palle aspettare settembre!
si, se fossero usciti con i Kentsfield, peccato che sono arrivati insieme ai primi penryn che non hanno le prestazioni dei primi, l'ipc e persino leggermente superiore ai deneb ...

ed è questo il problema di amd, problema in cui anche a sto giro è ricascata, è sempre in ritardo
posticipare ad agosto BD, per qualunque motivo possa esserci stato, vuol dire proporlo poco prima (o insieme) alle soluzioni SB-E

SB è uscito a gennaio più o meno, arriva anche li con 8 mesi di ritardo...

è un po come con i deneb, arrivati alla fine del 2008, veloci praticamente come i yorkfield (a parità di clock), più economici, ma insieme a nehalem... un affare
Old 01-06-2011, 18:01   #16176
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
si ma da c2 a c3 solo il 965 ha guadagnato in tdp rispetto a prima, cmq alla fine i primi c3 non andavano tanto più degli ultimi c2, ci è voluto un bel po per avere cpu come le ultime

il mio c3 ad esempio non è particolarmente skillato

imho le azioni AMD erano da prendere quando costavano 2 soldi cazzo a quest'ora ci sarebbe stato un guadagno del 200% già uff
beh io le ho prese a 5 e poco sto anno, lo scorso a 3,5 e vendute a 9.90
Old 01-06-2011, 18:03   #16177
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
beh io le ho prese a 5 e poco sto anno, lo scorso a 3,5 e vendute a 9.90
esatto io parlavo di quando valevano 3 e qualcosa
Old 01-06-2011, 18:15   #16178
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Città: Funky Town
Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
mi sa che non hai visto il logo AMD in basso a destra...
In effetti l'ho visto dopo...
Ad ogni modo, considerata la campagna pro AM3+, i pubblicitari di AMD, sarebbero da fustigazione (non si puo mettere una MB AM3...), IMO.

Non credo cmq a problemi di silicio; da quando ci sono gli arabi, i soldi per quello buono ce l' hanno (lo dimostra il contratto con ARM per i 28nm), altroche...

Non credo nemmeno agli 'errata'; dopo tutto, i test, li avranno ben fatti con reference board da laboratorio...o no?!
Ora, arrivano i primi package ai produttori di MB e si accorgono che non vanno?! Mi suona molto strana sta storia...
O hanno cannato i BIOS, oppure è solo politica commerciale per far risaltare Llano...
Naturalmente è solo una mia opinione.

Cmq, non è ancora detta l'ultimissima...
Old 01-06-2011, 18:15   #16179
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Città: non ti interessa
Quote:

L'unico, e più grave, problema dei Phenom I era il processo produttivo a 65nm che decretava consumi elevati e frequenze di clock basse. Le prestazioni clock-per-clock sono quasi identiche fra Phenom I e Phenom II.

Speriamo che non succeda la stessa cosa per il processo a 32nm, anche se llano sembra promettere bene... e llano penso sia anche più difficoltoso da produrre visto che si integra una gpu che prima era prodotta con processo bulk e adesso con il SOI.

Ultima modifica di blackshard : 01-06-2011 alle 18:17.
blackshard è offline  
Old 01-06-2011, 18:37   #16180
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Parlando dell'APU Trinity il fatto che lo abbiano fatto vedere per me è sia un fatto positivo,ma anche perchè dare un contentino dopo la delusione sul rinvio di Zambezi.
Chissa come sarà la sua architettura e se per esempio avrà la L3 magari progettata per essere in comune con la parte grafica per usarla come memoria veloce.
Athlon 64 3000+ è offline  
 Discussione Chiusa

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Tamron 25-200mm F/2.8-5.6 Di III VXD G2:...
Il rover NASA VIPER arriverà sull...
Il MagSafe Battery Pack ha la stessa bat...
Il tri-fold di Samsung sta arrivando e s...
Prezzi a picco su Amazon nel weekend: 25...
6 accessori Amazon per pulire in maniera...
Tesla riprogetterà le sue iconich...
iPhone 17 Pro e Pro Max, eccoli tutti su...
Amazon abbatte il prezzo: scopa elettric...
Super sconti Amazon: 5 ottimi smartphone...
iPhone Air non è solo sottile: &e...
Energia in Italia ad agosto: consumi in ...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian