|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#26841 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Stavo pensando, a sto punto anche Trinity sarà più o meno uguale a Llano?
Spero proprio di no
#26842 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
|
![]() |
![]() |
#26843 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Vi ricordate mesi fa delle mie previsioni di clock base di oltre 4GHz e turbo oltre 5GHz? Con questi valori con consumi umani non ci sarebbero problemi. Il processo a 32nm evidentemente ha qualche problema. Prendiamo Llano. E' dichiarata una architettura simile a quella del K10, ma che consuma il 25% in meno a parità di clock e processo. Quindi 4 core Llano a 45nm e 3.6 Ghz avrebbero consumato il 25% in meno die Deneb, che ne consuma 125W. Togli la cache L3 e vedi che sarebbero 95W. A 45nm. Un Llano a 45nm e 2.9Ghz avrebbe consumato probabilmente sui 65W. Qui vediamo che 4 core Llano a 2.9Ghz e 32nm consuma 100W, compresa la GPU. Quindi abbiamo un problema nel processo a 32nm evidente. L'architettura Bulldozer non ha nulla che non va, perchè sullo STESSO rpocesso dove Llano si ferma a 2.9GHz per 4 core, Bulldozer arriva a 4.2GHz su 4 core. L'obiettivo di AMD era di incrementare del 30% il clock rispetto al K10 a parità di consizioni. Se confrontiamo Llano con Bulldozer, vediamo che l'obiettivo è stato più che superato. Ripeto che il problema è il processo produttivo...
![]() |
#26844 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Quote:
![]() @Paolone, credo che la maggior parte di noi sia con te nel dolore ![]()
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain" * se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato * |
|
![]() |
![]() |
#26845 |
Senior Member
|
A che pagina? Ancora non ci sono arrivato, forse...
#26846 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
in fin dei conti rende ancora il 2600k l'acquisto migliore, e visti i problemi che danno i processori amd su alcuni motori grafici (EGO per esempio) posso tirare un sospiro di sollievo e pensare di passare ad un sandy o ivy senza incontrare eventuali problemi mi stupisce come amd si sia infognata per così tanto tempo con questo progetto CPU (che sulla carta, ora, è "vecchio") mentre sul lato GPU sono molto più dinamici, reattivi e veloci.. |
|
![]() |
![]() |
#26847 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
ripeto che il problema è nell'architettura.
1°Pc: AMD Athlon II X4 630@3.4GHz - Asus M4A78T-E-2*2gb Kingston ddr3 1333MHz CL9@1620MHz 7-8-8-20-1T - SAPPHIRE HD4850 512mb - hd Segate sata2 400gb-hd maxtor ide 80gb-Ali modulare Perdoon 500W - IIYAMA ProLite B2403WS 2°Pc: AMD Opteron 1210- MSI K9AGM3-2*1Gb ddr2 800mhz Corsair xms2 DHX-hd WD 160gb-X850XT PE |
|||||
![]() |
![]() |
#26848 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
Scusami Bjt, tu sei qualche ordine di grandezza più esperto di me riguardo architettura dei microprocessori ed elettronica in generale e non ti voglio passare assolutamente avanti. Ma che discorso è questo? Una architettura si valuta a parità di frequenza e/o di consumi no? Per ottentere le stessi prestazioni di un 2600K, anche un thuban 8 core a 5 ghz ci sarebbe andato vicino... Che senso ha dire "Eh ma se BD fosse andato a 5 ghz consumando meno, come era nelle previsioni, allora era un altra storia"...in quel caso non serviva nemmeno BD bastava il thuban... Il problema è che a parità di consumi, il thuban è n volte peggio di Sandy bridge, e bulldozer a parità di consumi è n^n volte peggio di sandy bridge... :/ |
|
![]() |
![]() |
#26849 |
Senior Member
|
Con questo processo sarebbe andato a meno di 3GHz...
#26850 |
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Ragazzi vi invito a leggere questa recensione per darmi qualke parere....
http://www.techstation.it/hardware/a...ce/conclusioni la trovo molto discordante da altre viste in rete..... |
![]() |
![]() |
#26851 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
faccio una domanda stupida a bjt2 e già mi scuso se dico una sciocchezza: ma sarebbe stata la soluzione una frequenza stock di 4.3? Cioè, alla lunga avrebbe pagato? No, perché ok il processo produttivo non troppo maturo, ma non è che si può pensare che per competere con la concorrenza che ci sarà a breve, possano servire 5ghz....
i sb-e o peggio ancora gli ivy bridge (transistor 3d, 30-40% in meno di consumi a parità di frequenza, etc. tutte cose che tu sai perfettamente) distruggeranno questi bd e avrebbero ugualmente distrutto un bd a 4.3ghz. Vorrei conoscere la tua opinione e se ho detto una sciocchezza me ne scuso nuovamente |
![]() |
![]() |
#26852 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
1) I consumi in full load sono spropositati, cioe' 100w in + di un thuban a 4.2 GHz per un BD a 4.9? Sono del tutto fuori da ogni logica...ora possiamo dare la colpa al processo produttivo e sono d'accordo, pero' consideriamo anche che un nuovo step e un processo produttivo possano tagliare i consumi del 25%...si avrebbero cmq dei consumi assolutamente fuori da ogni logica per una cpu da 4.3 Ghz def e 5 in turbo...che cmq limitano anche le prospettive future in termini di competitivita'...ricordiamoci che ci sono sb e e ivy bridge all'orizzonte...per competere con quei mostri ci vorra' un BD a 5 GHz minimo...inarrivabili a 32 nm anche affinando il pp secondo me, con questi consumi. 2) Altro problema grosso e' che BD sembra scalare in maniera peggiore rispetto a SB e K10 al salire del clock....almeno dai bench che ho visto in giro...in molti casi un thuban a 4.2 GHz e' + veloce di un BD a 4.8.... |
|
![]() |
![]() |
#26853 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
evidentemente non hai seguito tutti i miei post in questi giorni: il silicio fa pena ed il problema è anche nell'architettura (-20% di ipc:http://www.hardocp.com/article/2011/...mance_review/4)
per sdramatizzare dovremmo farlo elaborare questo 8 core contro un 4 ht: http://www.youtube.com/watch?v=-FRYbx6p5TA
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain" * se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato * |
![]() |
![]() |
#26854 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
|
Quote:
ammetto la mia delusione, tra l altro ho spiegato anche qualche post fa che il passaggio è stato affrettato sopratutto perchè non volevo trovarmi la crosshair iv sul groppone e l ho venduta a prezzo pieno sfruttando l hype di asus che rilasciava i bios compatibili.. e io sapevo che se questa cosa si fosse rilevata (come sembra essere) falsa, l avrei dovuta svendere e fooorse l'avrei venduta. - non nego che col sennò di poi, l avrei venduta comunque la crosshair iv, ma avrei preso una mobo con 1155. però in quel momento non potevo permettermi anche di cambiare procio. peccato perchè mi sono laureato un mese dopo, e ovviamente i soldi non mi mancavano (e non mi mancano perchè li avevo conservati in ottica bd!) NON mi sono fatto abbindolare dal marketing amd. più che altro, non era umanamente prevedibile che sarebbe stato peggio di quello che c'era ![]() io ho cambiato da top di gamma am3 a top di gamma am3+, non spendendo una cifra folle (la ch iv l avevo presa già usata ndr). e con l idea di poter comunque fare un upgrade della cpu. ripeto, un upgrade. poi se qualcuno 3 mesi fa poteva immaginare che il top di gamma della gamma fx non sarebbe stato un upgrade rispetto ad un 1090t, beh, tanto di cappello! neanche il peggior troll avrebbe preventivato prestazioni così deludenti! Quote:
non voglio crederci ![]() ![]() ![]() ![]() e poi voglio la testa di jf-amd!
Ultima modifica di liberato87 : 12-10-2011 alle 09:50. |
||
![]() |
![]() |
#26855 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#26856 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Volendo metterci un po' di campanilismo, tra le varie cose, mi sta sui maroni che probabilmente al prossimo giro mi tocchera' dare i soldi a Intel, che nel panorama dei semiconduttori sta davanti alla ditta per cui lavoro, mentre ad AMD li davo piu' volentieri perche' sta dietro
![]() |
![]() |
![]() |
#26857 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
certo, ti do tutti i problemi che vuoi, ma quelle conclusioni sono senza senso.
se mi fai una recensione in cui sottolinei che BD regge il confronto con il 2600K ( in bench selezionati da AMD fra l'altro ![]() perchè io in negozio trovo il BD che non fa una fava e consuma, non quello scritto in una risma intestata AMD... JF ha fatto il suo lavoro, vendere FUMO. Se andiamo a guardare quello detto da lui NON era possibile risalire alle prestazioni, visto che dava pezzetti singoli da cui era impossibile tirare fuori dati. il problema è che certi non sono arrivati a capire cos'è il lavoro del PR ![]() Ultima modifica di AceGranger : 12-10-2011 alle 09:48. |
![]() |
![]() |
#26858 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
Alla fine si è rilavata per le la peggiore dell ipotesi e cioè un FX-8150 che prestazionalmente è fiacco.
Considerando il prezzo lo considero un mezzo fiasco visto che rappresenta giustamente le sue prestazioni. Mi chiedo l'FX-4100 nei giochi come andrà(speravo che lo potessero testare)e quindi come sarà rispetto al mio vecchio 955. |
![]() |
![]() |
#26859 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
Mi mancava il concetto : "Abbassando il processo produttivo, è piu' difficile raggiungere le stesse frequenze". Pensavo fosse proprio il contrario. Pero' scusami, indipendentemente da tutto ciò che affermi, il problema NON puo' essere SOLO nel silicio: è l'architettura a fare cmq schifo, visto che a a frequenze piu' alte del 2600K vai cmq molto peggio. (indipendentemente dai consumi che sono un altra nota dolente). |
|
![]() |
![]() |
#26860 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Per fare un confronto a parità di condizioni servirebbe un athlon II X4 semplicemente shrinkato a 32nm, che non esiste. Inoltre potrei anche risponderti che solo il 3850 ed il 3650 consumano 100W, mentre il 3800, all'atto pratico, consuma meno di un 605e compresi gpu e controller pci-express, ed ha pure un'ipc più alta, seppur di poco.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:55.