|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#24781 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Montebelluna
|
Domanda stupida (sinceramente non ho mai provato e chiedo da perfetto ignorante), è possibile bootare una scheda madre senza un processore?
![]() Mi spiego meglio: Da anni a questa parte i bios delle schede madri possono essere aggiornati in due modi: -update da windows -update post-boot (ogni produttore ha un proprio nome per questa tecnologia premento uno dei tasti F1-10) tramite file scaricato su chiavetta usb. Se fosse possibile il problema non sussiste (sul piano tecnico, su quello della serietà da parte dei produttori avrei da ridire ![]()
Processore: Phenom II X6 1055 2,8Ghz + Arctic Cooling Freezer 7 Pro, MOBO: GIGABYTE GA-880GA-UD3H (Rev. 2.0), RAM: 2x2Gb Kingston Valueram 800Mhz KVR1333D3N9K2, GPU: Sapphire 7950 Dual-X with Boost 3Gb, HD: 2x500Gb WD Caviar Green WD5000AADS, Case+ALI: Antec Three Hundred + Antec TP-550 S.O.: Windows 7 Professional 64bit |
![]() |
![]() |
#24782 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
|
Quote:
Più che a livello pratico, perché alla più brutta si tratta di spendere 30 euro, è una questione di principio. BD dovrebbe partire sulle mobo concepite appositamente per questa architettura. E' l'ennesima cazzatina da quando è iniziata la telenovela del passaggio da AM3 ad AM3+... |
|
![]() |
![]() |
#24783 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#24784 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Montebelluna
|
Peccato, speravo fosse un processo "indipendente" gestito solo dalla mobo. Allora effettivamente il problema del bios può dar fastidio...
Processore: Phenom II X6 1055 2,8Ghz + Arctic Cooling Freezer 7 Pro, MOBO: GIGABYTE GA-880GA-UD3H (Rev. 2.0), RAM: 2x2Gb Kingston Valueram 800Mhz KVR1333D3N9K2, GPU: Sapphire 7950 Dual-X with Boost 3Gb, HD: 2x500Gb WD Caviar Green WD5000AADS, Case+ALI: Antec Three Hundred + Antec TP-550 S.O.: Windows 7 Professional 64bit |
![]() |
![]() |
#24785 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
|
|
![]() |
![]() |
#24786 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
btw molte mb avevano già bios che supportavano BD
|
![]() |
![]() |
#24787 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
|
Quote:
innanzi tutto, aspettiamo che si chiarisca la situazione. non ha senso già fasciarsi la testa e andare a conclusioni magari affrettate. poi capisco che a chi si trovi in questa situazione ciò possa far girare le scatole, però ragazzi, purtroppo non sempre si può avere tutto e subito. oltretutto se uno ha paura di comprare una main perchè magari già in magazzino e non aggiornata all'ultimo bios, al negozio si può sempre chiedere l'aggiornamento del bios! (è previsto anche da qualche shop online tra l'altro). se un poi vuole bd al day one e oltretutto vuole prendere la main am3+ dal negozio online evasore fiscale per risparmiare al massimo e quindi si prende la scatola chiusa purtroppo è un problema suo.. nel senso, soluzioni alterntative ce ne sono. purtroppo noi consumatori che ci possiamo fare? roba da class action mi sembra un'esagerazione. non facciamo le class action per la benzina che aumenta sempre e comunque se l'euro va su, se l'euro va giù, se il petrolio costa 100 al barile, se il petrolio costa 20 perchè hanno le scorte pagate 100 ecc ecc.. ora vogliamo fare la class action per un non problema? ![]() non è che l'hanno fatto apposta, giustamente se uno compra una main am3+ ready, è scontato che ci voglia poter montare un bulldozer senza "accorgimenti", però se ci vuole un bios apposito perchè magari hanno risolto qualche problema che dovevano fare? lasciare le cose così e pensare a chi compra al day one oppure chi ha preso una main sotto naftalina da mesi e dire "no vabbè lo lasciamo così". se è una soluzione a un problema ben venga, se fosse un capriccio mi lamenterei pure io. però se proprio non vuoi aspettare e ti compri la main a scatola chiusa, io mi comprerei l'athlon o il sempron più scrauso sul mercatino giusto per farci l'aggiornamento e poi lo rivendo.. insomma non penso sia un problema insormontabile.
Ultima modifica di liberato87 : 02-10-2011 alle 23:30. |
|
![]() |
![]() |
#24788 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
|
Al limite puoi togliere il chip del BIOS e flasharlo tramite programmatori appositi..... Ma qui cominciamo a complicare decisamente le cose. Poi dubito che gli e-store italiani si mettano li a flashare i BIOS.
|
![]() |
![]() |
#24789 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Quote:
per fare ciò che dici tu dovrebbero integrare una mini cpu (anche se lentissima e con istruzioni ridotte, semmai che integri qualche mega di ram) in questo modo se c'è una forma di scheda video potrebbe aggiornare il bios senza cpu eventualmente senza ram... insomma dovrebbe incorporare un SOC (system on chip) anche penoso e una manciatina di ram, potrebbe gestire tutte le fasi di aggiornamento pre boot... mi viene un dubbio i sistemi di management enterprise (vPro, intel active mgmt, hp) cosa riesce a fare il chipset senza la cpu? nulla?!? |
|
![]() |
![]() |
#24790 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
Quote:
Io per esempio ho un 3500+ 939 E NESSUN AMICO con Thuban, GIURO! Non ho amici nerd, sono l'unico che segue il mondo IT e molti miei amici hanno ancora il P4 o al massimo core2duo...se volessi ORA comprare una scheda madre Am3+ e Bd abbinato, COME LO FACCIO PARTIRE? con il 939...? Ah, per il secondo commento...io non le trovo sugli alberi, ma non le compro nemmeno nei negozi d'informatica, MA SU INTERNET! Chiedo se mi mandano un thuban in piu e poi lo rimando indietro? Mah...oppure vado nel negozio d'informatica sotto casa dove ci ho comprato 4 pc nei tempi passati, e gli dico "ehi, sono andato a comprare altra roba in internet invece di venire da te perchè sei un ladro, mi presteresti un thuban cosi faccio partire la scheda madre che ho preso da un altra parte?" ![]() Io ho una gelateria, è come se mi chiedessero di prestare il cono ad un tipo perché sopra ci deve mettere il gelato preso da un altra parte...mi girerebbero le palle non poco e non escludo che possa dirgli di no...
![]() |
#24791 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Inoltre traspare dal tuo commento che forse non ti è ben chiaro quando è possibile usare uno strumento come la class action: certo non per il rincaro della benzina. Infine vorrei un chiarimento: quali sono questi famigerati negozi online che evadono l'iva? No perchè parlare sempre senza fare mai i nomi non mi sembra corretto. Se si hanno le prove di quel che si dice allora è dovere far partire le denuncie. Ma bisogna avere le prove e non parlare per sentito dire altrimenti le querele per diffamazione sono dietro l'angolo.
ogni minuto muore un imbecille e ne nascono due. Ultima modifica di maurilio968 : 02-10-2011 alle 23:49. |
|
![]() |
![]() |
#24792 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
|
Quote:
![]() partendo dal pressupposto che se uno compra una mobo am3+ ready è normale che ci voglia montare un procio am3+. bisogna contestualizzare la situazione, ci sono stati dei problemi evidentemente, non è un capriccio. e poi ho semplicemente voluto dire che le soluzioni ci sono: - aspetti l'evolversi della situazione - ti fai aggiornare il bios al negozio (visto che ci sembri cosi affezionato, anche dei negozi online lo forniscono questo servizio, a pagamento ovviamente) - ti fai prestare un processore da qualcuno - ti compri un procio sul mercatino e lo rivendi almeno io farei così ma sono abituato a non piangermi addosso nè a fasciarmi la testa prima di rompermela. Quote:
poi guarda, con tutta onestà, ma secondo me tale concetto non è chiaro a te. io sono laureato in giurisprudenza, se vogliamo parlarne in pvt ben venga ![]() Quote:
lungi da me fare di tutta erba un fascio. EDIT per restare IT http://semiaccurate.com/forums/showp...postcount=2208 http://semiaccurate.com/forums/showp...postcount=2218 http://semiaccurate.com/forums/showp...postcount=2251
Ultima modifica di liberato87 : 03-10-2011 alle 16:09. |
|||
![]() |
![]() |
#24793 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
Quote:
e la miseria... addirittura.... Ultima modifica di gianni1879 : 03-10-2011 alle 00:27. |
|
![]() |
![]() |
#24794 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
|
Ma é pratica comune far uscire BIOS nuovi vicini all'uscita del prodotto, non c'é nulla di strano...non capisco questo atteggiamento di indignazione.
Se la scheda é uscita prima del processore cosa devono fare? ![]() Ci saranno sempre quei 20 giorni di scarto e fondi di magazzino con BIOS vecchi.
#24795 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
Che con ogni probabilità saranno vendute con un phenom o un atlhon. Sempre per il solito discorso che chi vuole bd non compra adesso una mobo e la tiene ferma 2 settimane se non di poi (contanddo che non credo che molti al day one avranno ve in mano, e probabilmente chi lo avrà , avrà anche una mobo di fascia alta con già il supporto beta da BIOS). Probabilmente se ci sarà il problema, sarà nello sfigatissimo caso che uno si compra il procio e la mobo sarà una di un qualche vecchio stock. É successo in passato con quasi tutti i proci casi del genere una statistica c é sempre. Non mi pare il caso di farne un dramma. Se no le solite raccomandazioni, non prendere al day one, oppure comprarsi un assemblato
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150. There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't. |
![]() |
![]() |
#24796 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
|
Quote:
![]()
![]() |
#24797 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
![]() Vista la bagarre che ruota intorno all'uscita di BD, preferisco aspettare di avere un quadro generale completo (oltre al fatto che ora come ora piu' core non mi darebbero vantaggi per l'utilizzo che ne faccio, upgraderei piu' per la scimmia tecnologica che altro). |
|
![]() |
![]() |
#24798 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
![]() Quindi poca facile ironia, che viene sempre da chi il vecchio AMD ce l'ha già. Se questo si rivelasse vero, vorrebbe dire che oltre al ritardo accumulato da BD di mesi e mesi, oltre al prevedibilissimo ritardo da paper launch sempre dietro l'angolo, ci si aggiungerà anche un periodo di minimo un mese per "sicurezza" per non farsi rifilare una mobo buona solo per fare da fermacarte (e anche lì, devi sperare che il negozio da cui acquisti abbia un bel movimento di magazzino) Per me questo è il classico deal breaker. Io non ho alcuna intenzione di acquistarmi un processore aggiuntivo ed inutile, costasse anche 2 euro, è una questione di principio. Poi voglio proprio vedere cosa faranno i rivenditori, quando si troveranno di fronte alla possibilità di vedersi rientrare vagonate di mobo come "non funzionanti" - perchè questo succederà se davvero "each mobo will require a bios update to be serviceable" (ma le leggo solo io le slide?) dato che "serviceable" a casa mia ha un preciso significato, non so a casa vostra... qui non parla della possibilità remota che la mobo non parta, eh, fatevi i vostri conti... Ribadisco, per me è deal breaker, aspetto i bench e i comunicati per vedere quanto va e come si evolve questa nuova sorpresina, ma se le cose stessero come preventivato finora in quanto a potenza e IN PIU' devo anche fare i salti mortali per accendere il sistema, AMD non mi vede manco col binocolo.
![]() |
#24799 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Arezzo
|
Bah, sicuramente non sarà un problema enorme, ma per qualcuno lo sarà, il 990FX e compagnia non sono dei chipset che compra chiunque, e probabilmente chi li prende sono per la maggior parte persone che leggono thread come questo e si informano per bene, e che magari hanno già un procio AMD Phenom II, però, resta il fatto che sia un problema nato dal ritardo di BD, le schede madri non credo siano uscite prima per un caso, non si mette in commercio un prodotto che non serve a nessuno, perchè per i Phenom c'era già il meno costoso 800 o 700.. Io per esempio sto seguendo perchè vorrei BD, ma ho un procio Intel, se avessi fatto l'azzardo di prendere una Mobo AM3+... poi son prudente, e soprattutto leggo qui, però.. e non mi dite che bisogna aspettare il BD ready, perchè tutte le notizie riportate da HWUP dicono che l'AM3+ è il socket per ficcarci un BD.
|
![]() |
![]() |
#24800 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Mi sto rotolando dal ridere con questa nuova problematica insormontabile e soprattutto imputabile alla sola cattiva amd!!
![]() Cmq da XS, uno dei tanti calcoli teorici: Quote:
![]() EDIT: mi sembra cmq strano passare da -5% a +17.5% con bios e agesa....secondo me c'era dell'altro sotto ![]() Ultima modifica di XatiX : 03-10-2011 alle 07:33. |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:39.