Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2019, 14:26   #119801
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Comunque sia dagli errori di Steam non ti salva nessuno. A me succede che dopo periodi che non lo uso, inizia a riscaricarsi giochi interi. Ammetto la mia colpa, nel senso che magari non lo uso per un anno, però poi magari mi serve e mi parte a scaricare un sacco di giochi da capo, se lancio un gioco magari va tutto lentissimo. Un calvario!!
Una cosa del genera capita raramente e principalmente solo se il gioco ha subito una modifica radicale dei depots, a memoria ricordo Assassin's Creed Brotherhood quando implementarono il doppio DRM Uplay+Steam (mentre all'inizio usava solo Uplay per giocare, mentree Steam gestiva solo download/patch) che venne riscaricato per intero.

In altri casi si tratta semplicemente di update dei giochi stessi che hanno subito nel corso del tempo da cui non è stato più aperto il client, specie se si tratta di giochi con componenti online o titoli che hanno avuto un lungo supporto post update, in quei casi possono anche essere GB di roba, specie se è presente scarsa compressione (esempio Kingdom Come Deliverance è sempre stato un macello di GB per gran parte dei suoi update, gestiti per la maggior parte ad minkiam dai WH).

Ultimamente hanno poi implementato il sistema unificato dei Common Redist, quindi per molti giochi sono apparsi "update fantasma" quando in realtà era solo questione di pochi MB di roba data dall'unificazione dei vari redists sotto Steamworks Shared.

Altra cosa che potrebbe essere scaricata e mantenuta aggiornata è la cache degli shader per i titoli Vulkan/OpenGL, ma anche qui sono pochi MB di roba (anche se dipende da quanti che usano quelle librerie siano attualmente installati nel sistema).
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2019, 14:38   #119802
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi

In altri casi si tratta semplicemente di update dei giochi stessi che hanno subito nel corso del tempo da cui non è stato più aperto il client, specie se si tratta di giochi con componenti online o titoli che hanno avuto un lungo supporto post update, in quei casi possono anche essere GB di roba, specie se è presente scarsa compressione (esempio Kingdom Come Deliverance è sempre stato un macello di GB per gran parte dei suoi update, gestiti per la maggior parte ad minkiam dai WH).
.
Eh probabile fosse quello. Non ricordo di preciso però quando magari ti serve quel gioco per fare una partita, magari non apri il client da 6-8 mesi e hai già poco tempo, non riesci manco a farti una partita fra amici.

Per questo sono sempre più propenso alle console. Anche li escono update ma almeno riesci a giocare subito anche se è da un po' che non le accendi, nessun dramma alla Steam.

Tra l'altro io ho anche una connessione veloce (50 mega effettivi), ma ricordo che è stato li 30minuti o più e mi ha completamente rovinato la serata, fortuna avevo la PS4 che ha salvato la situazione.
Old 23-09-2019, 14:55   #119803
AlexAlex
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
In caso puoi anche bloccare gli aggiornamenti automatici e farli manuali solo per quello che ti interessa.
Poi non ho capito se è solo Steam che non usi molto o anche proprio il PC, perché se si deve aggiornare anche quello è per forza un disastro
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2019, 15:03   #119804
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Boh, io avvio Steam in automatico quando accendo il PC, se ci sono update di qualunque natura partono subito in automatico e quindi non devo stare ad impelagarmi se non lo avvio per 6 mesi e poi mi ritrovo il mondo in arretrato (o con giochi che vorrei aggiornati sul momento e invece mi ritrovo ad aspettare).
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2019, 15:19   #119805
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Eh probabile fosse quello. Non ricordo di preciso però quando magari ti serve quel gioco per fare una partita, magari non apri il client da 6-8 mesi e hai già poco tempo, non riesci manco a farti una partita fra amici.

Per questo sono sempre più propenso alle console. Anche li escono update ma almeno riesci a giocare subito anche se è da un po' che non le accendi, nessun dramma alla Steam.

Tra l'altro io ho anche una connessione veloce (50 mega effettivi), ma ricordo che è stato li 30minuti o più e mi ha completamente rovinato la serata, fortuna avevo la PS4 che ha salvato la situazione.
Ripeto, dipende dal gioco. Se è un aggiornamento viene forzato, parte in automatico con l'avvio del client (e se è un gioco con componente multy lo è al 99,99%), negli altri casi ormai Steam tende a schedularlo (o puoi farlo tu mettendolo in una fascia d'orario entro cui fare gli update automatici).

Poi sì, Steam non ha la funzione per giocare a qualcosa che stai effettivamente scaricando o rimandare un update che hai già iniziato a scaricare e continuare con la vecchia versione, come ad esempio uplay (ma solo per alcuni titoli e solo se l'update è strutturato in un certo modo, altrimenti ti attacchi pure lì), tuttavia può stoccare un update se quel titolo lo stai giocando e esce un update nel frattempo (e tu hai tenuta attiva la funzione per scaricare anche durante il gioco). Esempio, mi capitò tempo fa che durante una serata uscì un update di Conan (che in quel momento stavo giocando). Quando termino la partita lui aveva già scaricato circa il 60% dell'update (che era di alcuni GB), ma a quel punto se avessi deciso di riavviarlo avrei dovuto attendere l'update.

PS: su console i MB/GB da scaricare negli update in rapporto alle versioni PC (almeno di Steam, perché con Uplay e Microsoft Store purtroppo non è così) son sempre di più (e spesso anche tanto di più), in quanto non vengono compressi e non sono quasi mai incrementali.
Old 27-09-2019, 21:20   #119806
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Originariamente inviato da kaos. Guarda i messaggi
Ther, occhio, un mio amico, togliendo la corrente al pc mentre l'ssd stava scrivendo, si è giocato l'ssd.

P.s. è davvero un mio amico, giuro che non è successo a me.
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
E' una cosa bruttissima da fare a prescindere dall'SSD. Vai a rovinare i componenti.
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Premio "Colpo di Genio" del mese di Settembre vinto da Therinai
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Direi che è seriamente candidato anche al premio dell'anno
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Ahhhhhh... quell'inutile tasto che dice "Arresta il sistema....", ma che l'hanno inventato a fare?
E la madonna, fosse davvero così grave a quest'ora avrei bruciato decine di componenti
Alla fine stasera ho reinstallato windows e funziona correttamente, l'unica cosa che non funziona è la mail con il codice di verifica di steam che chissà quando arriverà
E vabbeh dai, una settimana senza videougiochi male non fa (capirai che gran partite che mi faccio ultimamente, 30 minuti con assetto corsa o oninaki a sera )

ps: comunque mi viene il dubbio che sia win10 ad essere molto suscettibili agli arresti immediati, anche la chiavetta di installazione si è sminchiata dopo alcuni arresti immediati e ho dovuto ricrearla. Windows xp / 7 e qualsiasi distro linux non hanno mai fatto una piega...
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure

Ultima modifica di Therinai : 27-09-2019 alle 21:22.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2019, 22:27   #119807
TheDave
Senior Member

L'Avatar di TheDave

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Udine
Steam è offline da diversi minuti e non mi consente nemmeno di andare in modalità offline e quindi non posso giocare.
Bella merda...
Old 28-09-2019, 22:34   #119808
goma76
Senior Member

L'Avatar di goma76

Iscritto dal: Aug 2005
Città: La ridente Brianza
Quote:
Originariamente inviato da TheDave Guarda i messaggi
Steam è offline da diversi minuti e non mi consente nemmeno di andare in modalità offline e quindi non posso giocare.
Bella merda...
Idem...
Case: ANTEC DF600FLUX ARGB Ali: Gigabyte GP-P750GM MBoard: Gigabyte X570 Aorus Elite - AM4 RAM: Gskill 32GB (4x8GB) Ripjaws 3600 CPU: AMD Ryzen 7 5700X3D CPU liq cooler: Noua Siberus AIO 24mm GPU: Colorful Igame RTX 3080 Vulcan OC SDD: Samsung 990 PRO NVMe 1T Sound: Logitech Z323 Monitor: Dell Alienware AW3423DWF
goma76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2019, 22:37   #119809
Skelevra
Senior Member

Iscritto dal: May 2016
https://steamstat.us/

Male male
Skelevra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2019, 22:37   #119810
ThePonz
Senior Member

L'Avatar di ThePonz

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Mercallo (VA)
beh, un botto così però era un po' che non succedeva..

ThePonz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2019, 22:42   #119811
Arkhan74
Senior Member

L'Avatar di Arkhan74

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Siracusa
Stavo per postare la stessa cosa
E' un bollettino di guerra
Old 28-09-2019, 22:47   #119812
TheDave
Senior Member

L'Avatar di TheDave

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da Arkhan74 Guarda i messaggi
Stavo per postare la stessa cosa
E' un bollettino di guerra
Almeno facesse entrare in modalità offline per giocare i giochi già installati...
Gravissima secondo me questa cosa.
Old 28-09-2019, 22:52   #119813
Carlyle
Senior Member

L'Avatar di Carlyle

Iscritto dal: May 2008
Città: Scisciano (NA)
Ma che diamine, è morto steam?
Hearthstone: Carlyle#2199
Carlyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2019, 22:59   #119814
michael1one
Senior Member

L'Avatar di michael1one

Iscritto dal: Dec 2007
Abbiamo perso tutto

Strano che non c'è manco l'offline..
michael1one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2019, 23:01   #119815
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Quote:
Originariamente inviato da TheDave Guarda i messaggi
Almeno facesse entrare in modalità offline per giocare i giochi già installati...
Gravissima secondo me questa cosa.
Prova a creare un link all'exe di steam e passagli come parametro -offline

Oppure avvia direttamente il gioco dall'exe con cavo di rete scollegato (o wifi se da quel PC ti colleghi in wifi).

Ma potrebbe non servire, è successo già un'altra volta con un down pesante che anche il client andasse in blocco, proprio a causa della risposta anomala ricevuta dal server all'avvio.
Old 28-09-2019, 23:02   #119816
Carlyle
Senior Member

L'Avatar di Carlyle

Iscritto dal: May 2008
Città: Scisciano (NA)
Adesso va.
Hearthstone: Carlyle#2199
Carlyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2019, 23:03   #119817
Arkhan74
Senior Member

L'Avatar di Arkhan74

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Siracusa
Vabbè vado a giocarmi qualcosa su Epic...

Aspetta... vuoi vedere che...

GOMBLOTTO!!!
Old 28-09-2019, 23:11   #119818
ThePonz
Senior Member

L'Avatar di ThePonz

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Mercallo (VA)
pare stia tornando online

mannaggia non ho nemmeno fatto in tempo a recuperare le pic..

vabbè, le metto adesso lo stesso

Quote:
Originariamente inviato da Arkhan74 Guarda i messaggi
Vabbè vado a giocarmi qualcosa su Epic...

Aspetta... vuoi vedere che...

GOMBLOTTO!!!
ThePonz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2019, 23:47   #119819
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Iscritto dal: Jun 2008
Curioso sono stato su cs:go tutto il tempo ed è andato tutto bene.
Ah ora però si spiega perchè ho fatto schfo
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2019, 01:20   #119820
Skelevra
Senior Member

Iscritto dal: May 2016
ri esploso steam, ma che ohh
Skelevra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Ford Transit: una storia lunga 60 anni f...
Apple AirTag: il pacchetto da 4 scende a...
Blacj Friday e scope elettriche low cost...
La verifica dell'età per i siti p...
Call of Duty: Black Ops 7, le vendite so...
Google continua la lotta ai deepfake: Ge...
Elezioni cancellate per una chiave smarr...
BOE non convince: Apple cambia fornitori...
Samsung realizzerà il suo Snapdra...
Non solo smartphone per POCO: sono in ar...
Google vuole portare la traduzione in te...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
Google: per sostenere l'AI bisogna raddo...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian