Amazon, i tagli hanno colpito soprattutto gli ingegneri: l'intelligenza artificiale avanza

Amazon, i tagli hanno colpito soprattutto gli ingegneri: l'intelligenza artificiale avanza

Sono emersi maggiori dettagli sui 14.000 licenziamenti annunciati da Amazon nelle scorse settimane: colpiti in modo particolare ingegneri e altre figure che, nell'ambito della nuova strategia di Andy Jassy, possono essere sostituiti dall'intelligenza artificiale.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Web
Amazon
 

Il taglio di oltre 14.000 posizioni in tutto il mondo da parte di Amazon torna in auge con il deposito dei documenti ufficiali che dettagliano l'intervento negli Stati Uniti: quasi il 40% dei 4.700 ruoli eliminati negli stati di Washington, New York, New Jersey e California fanno capo all'area ingegneristica di Amazon.

Un dato, riportato dalla CNBC, che evidenzia come la parte più tecnica dell'azienda sia quella maggiormente interessata dalla revisione organizzativa. E non può che venire da pensare all'impatto dell'intelligenza artificiale.

Secondo la documentazione, i tagli hanno coinvolto un ventaglio ampio di profili, ma con un impatto marcato sugli SDE II, gli ingegneri software di livello intermedio. Una scelta che segue la tendenza del settore, dove la diffusione di strumenti di coding assistito - inclusa la soluzione interna di Amazon, Kiro - sta modificando la domanda di competenze e la distribuzione dei ruoli.

Il CEO Andy Jassy ha più volte sottolineato come l'obiettivo principale sia ridurre la complessità interna, eliminare i livelli organizzativi considerati superflui e accelerare i processi decisionali. L'azienda mira a "operare come la più grande startup del mondo", puntando su una struttura più agile e su un modello di sviluppo meno frammentato.

Le recenti dichiarazioni di Beth Galetti, a capo dell'HR, suggeriscono inoltre come Amazon consideri l'attuale generazione di intelligenza artificiale come un fattore trasformativo che richiede risorse riallocate in modo più mirato. Nonostante l'azienda neghi che l'AI sia la causa principale dei licenziamenti, è evidente che il ridisegno delle priorità favorisce proprio le aree legate all'intelligenza artificiale.

Anche i settori più creativi ed emergenti non sono rimasti indenni. La divisione videogiochi ha subito "riduzioni significative", in particolare negli studi di Irvine e San Diego, con tagli a designer, artisti e producer. Contestualmente, Amazon ha sospeso parte dei progetti AAA, inclusi quelli legati ai titoli MMO, segmento su cui l'azienda aveva investito negli ultimi anni.

Ulteriori interventi hanno toccato il team di visual search, responsabile di strumenti come Amazon Lens e Lens Live, servizi basati su AI per la ricerca visiva di prodotti. Anche in questo caso, software engineer, applied scientist e figure QA sono risultati tra i ruoli più colpiti. Non meno rilevante il ridimensionamento della divisione advertising, dove oltre 140 posizioni in area marketing e vendite sono state eliminate.

Secondo indiscrezioni, Amazon prevede un'ulteriore fase di tagli a gennaio (rumor parlavano di 30.000 allontanamenti), segno che la trasformazione interna non è ancora conclusa.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
euscar22 Novembre 2025, 10:13 #1
La scure della IA avanza e fa vittime anche tra posizioni ritenute ad alto livello di istruzione, della serie non si salva nessuno ... son curioso di vedere come sarà tra un quinquennio.
Cromwell22 Novembre 2025, 10:22 #2
Originariamente inviato da: euscar
... son curioso di vedere come sarà tra un quinquennio.


Come adesso... ma peggio
euscar22 Novembre 2025, 10:27 #3
Originariamente inviato da: Cromwell
Come adesso... ma peggio


Poco ma sicuro.

Comunque prevedere quale sarà il rapporto tra lavoratori umani e lavoratori robotici / IA non è facile, al momento si possono solo sparare cifre a caso ... io son curioso di vedere se nei prossimi 5 anni ci sarà un ulteriore salto verso l'automazione indipendente (ossia sostituzione di forza lavoro umana) o se sarà più un affiancamento.
pachainti22 Novembre 2025, 12:04 #4
In realtà i numeri mostrano una situazione diversa:

Amazon says layoffs are due to AI. The data says offshoring

I analyzed 180M jobs to see what jobs AI is actually replacing today

Faranno come google che demanda il lavoro a progetti di software libero gestiti da volontari? CVE slop
FFmpeg to Google: Fund Us or Stop Sending Bugs
Shirov22 Novembre 2025, 22:15 #5
Ad ogni modo si tratta di "Intelligenza" artificiale non di "muratore" artificiale o "idraulico" artificiale per cui compete con i lavori legati all'intelligenza.... il punto è quello.
mozzarello23 Novembre 2025, 09:28 #6
Originariamente inviato da: Shirov
Ad ogni modo si tratta di "Intelligenza" artificiale non di "muratore" artificiale o "idraulico" artificiale per cui compete con i lavori legati all'intelligenza.... il punto è quello.


Arriveranno anche quelli, la robotica grazie alla IA farà balzi in avanti notevoli nel prossimo triennio, abbassandone notevolmente i costi.

Basta che non serva più un umano in nessuna azienda agricola/industriale perché la fine dell'economia planetaria abbia inizio.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^