Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2011, 19:02   #10761
Ricky65
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da lorixillo Guarda i messaggi
questa la so anch'io!
la prima riesce a riprodurre anche i suoni più bassi, compresi nella fascia 16-19 Hz che la seconda non riesce a riprodurre.
più basso è il valore di frequenza, più bassa è la tonalità del suono, quindi cerca sempre la fascia più ampia!
ciao
Loris

PS: poi dipende anche dalla sensibilità del tuo orecchio, cioè se tu stesso sei in grado di percepire suoni sotto e sopra una certa soglia...
Perché sei pure convinto che una cuffia riesca a riprodurre realmente 16 hz ?
Forse ci riesce un subwoofer, ma di quelli seri.

E comunque non mi risulta esista alcuno strumento che scenda tanto in basso. Forse esistono al mondo un paio di organi da cattedrale che arrivano da quelle parti.
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2011, 19:31   #10762
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da Ricky65 Guarda i messaggi
Perché sei pure convinto che una cuffia riesca a riprodurre realmente 16 hz ?
Forse ci riesce un subwoofer, ma di quelli seri.

E comunque non mi risulta esista alcuno strumento che scenda tanto in basso. Forse esistono al mondo un paio di organi da cattedrale che arrivano da quelle parti.
esatto ci sono pochi organi al mondo che arrivano a 16 hz. ho sentito un pezzo con tale organo con il master (il cd non arriva sotto i 20 hz (forse il sacd si ma non so) mentre il nastro si) con delle casse autocostruite moooolto prestanti di altissimo livello e, come dici, per una cuffia è impensabile arrivare a frequenze così basse.

@lorixillo: le mie cuffie dovrebbero fare da 5 a 80.000, ma è già tanto se fanno da 40 a 20.000
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2011, 20:46   #10763
lorixillo
Member

Iscritto dal: Sep 2010
eh io non so realmente dove arrivino le cuffie, stando a quello che c'è scritto nelle caratteristiche però è così, mi son basato su quello
come mai quindi indicano pure frequenze che sono irraggiungibili?
lorixillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2011, 21:26   #10764
CorvoNero
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
kratos non è l'incontrario?? Io gioco sopratutto a giochi multiplayer, le stereo non dovrebbe essere piu performanti? Ho una x fi fatality..
CorvoNero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2011, 22:13   #10765
Krato§
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Città: R€gn0 di §p4rT4
Quote:
Originariamente inviato da CorvoNero Guarda i messaggi
kratos non è l'incontrario?? Io gioco sopratutto a giochi multiplayer, le stereo non dovrebbe essere piu performanti? Ho una x fi fatality..
non penso proprio...le cuffie 5.1 sono usb e sfruttano dei loro driver...per il gaming, ai fini dell' esperienza audio avvolgente, sono meglio le 5.1...per la musica invece una buona cuffia stereo è più consigliata...

Ultima modifica di Krato§ : 01-05-2011 alle 22:16.
Krato§ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2011, 22:32   #10766
duda86
Senior Member

L'Avatar di duda86

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Krato§ Guarda i messaggi
non penso proprio...le cuffie 5.1 sono usb e sfruttano dei loro driver...per il gaming, ai fini dell' esperienza audio avvolgente, sono meglio le 5.1...per la musica invece una buona cuffia stereo è più consigliata...
Kratos secondo il mio modesto ti sbagli, ho provato le blasonate roccat kave (5.1 reali con attacco a 4 jack) e delle sennheiser hd595 e ti posso assicurare che per il multiplayer trovo decisamente più performanti le sennheiser stereo, se poi si vuole un suono 3d basta attivare il 3D CMSS delle creative e hai performance molto più alte di tutte le cuffie surround USB e non.

Ti parlo da player di COD/battlefield giochi dove il buon direzionale fa la differenza.
Trattative: daigodaimon, HALL9000, Smok3r, fabstars, BlackBart, sergiomelandri, Ectoplasm, Yellow13, mason78, gaiser91, tex93lo, asternight, R3V0, rodymar5, A13X, Pino's, System Shock, leler1, VirtualT, black1995, Alchimista1, lp40, nikoldrini, egounix, DecimoShade, miscia111, paolo_mais, bontakun88, soloriens, Flying Tiger, gxxx, BoaTooX, M4tte, kondorelli.
duda86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2011, 22:34   #10767
Krato§
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Città: R€gn0 di §p4rT4
Quote:
Originariamente inviato da duda86 Guarda i messaggi
Kratos secondo il mio modesto ti sbagli, ho provato le blasonate roccat kave (5.1 reali con attacco a 4 jack) e delle sennheiser hd595 e ti posso assicurare che per il multiplayer trovo decisamente più performanti le sennheiser stereo, se poi si vuole un suono 3d basta attivare il 3D CMSS delle creative e hai performance molto più alte di tutte le cuffie surround USB e non
beh allora le 5.1 a cosa servirebbero scusa?
Krato§ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2011, 23:13   #10768
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
se poi si vuole un suono 3d basta attivare il 3D CMSS delle creative e hai performance molto più alte di tutte le cuffie surround USB e non.
Su questo punto non sono d'accordo, le HD595 le possiedo anch'io e trovo che l'effetto surround virtualizzato sia meno credibile rispetto a delle buone 5.1 "reali" come le Roccat. Testate tra l'altro sia con il Dolby Headphone della Essence STX che con il CMSS-3D della Xtreme Music. Peraltro gli fps (serie di UT) sono solito giocarli anch'io con cuffie stereo, più che altro per abitudine e comodità e perchè mi disconcentro. La qualità del suono è ovviamente superiore con buone stereo come la 595, questo credo non ci sia nemmeno bisogno di dirlo...
Old 01-05-2011, 23:37   #10769
Ricky65
Senior Member

Quote:
eh io non so realmente dove arrivino le cuffie, stando a quello che c'è scritto nelle caratteristiche però è così, mi son basato su quello
come mai quindi indicano pure frequenze che sono irraggiungibili?
Hai mai sentito la parola marketing?
Se scrivessero 60-18000 Hz la compreresti ?

E comunque considera che i valori indicati spesso sono raggiunti con un livello di attenuazione tale che sono poco percepibili.
Pertanto se si hanno aspirazioni hi-fi potrebbe valere la pena guardare a cuffie con una estensione in alto di almeno 24 Khz. Non perchè tu li riusciresti a sentire ( se hai un buon orecchio giovane forse arrivi attorno ai 19Khz ) ma perchè la curva di attenuazione potrebbe iniziare a scendere in modo significativo attorno ai 20 Khz. In questo modo la cuffia di garantirebbe una buona prestazione in gamma udibile.
Old 01-05-2011, 23:49   #10770
Ricky65
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da venax Guarda i messaggi
Ah capisco.... Ma questa cosa influisce in qualche modo sulla qualita del suono???
No sul suono non influisce più di tanto, ma il fatto di avere una sezione rigida di circa 7 cm appesa alla presa della scheda audio o dell'impianto stereo non fa sicuramente bene ai delicati jack femmina da 3,5 mm.

La soluzione ideale è l'uso di un convertitore di formato flessibile come questo cavetto della Grado ( che uso regolarmente con le mie HD555 ). Sulla baia si trovano cavetti simili.

La Sennheiser ne produce uno simile ( è incluso nella confezione della HD650 ) ma purtroppo non lo vende come ricambio o accessorio.
Old 02-05-2011, 00:56   #10771
duda86
Senior Member

L'Avatar di duda86

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Krato§ Guarda i messaggi
beh allora le 5.1 a cosa servirebbero scusa?
Kratos credo esclusivamente marketing come tutte le cuffie "gaming" ricche di accessori (vedi controller volume, microfono, led) e che praticamente costano quanto delle ottime cuffie stereo senza fronzoli.

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Su questo punto non sono d'accordo, le HD595 le possiedo anch'io e trovo che l'effetto surround virtualizzato sia meno credibile rispetto a delle buone 5.1 "reali" come le Roccat. Testate tra l'altro sia con il Dolby Headphone della Essence STX che con il CMSS-3D della Xtreme Music. Peraltro gli fps (serie di UT) sono solito giocarli anch'io con cuffie stereo, più che altro per abitudine e comodità e perchè mi disconcentro. La qualità del suono è ovviamente superiore con buone stereo come la 595, questo credo non ci sia nemmeno bisogno di dirlo...
sicuramente hai avuto modo di provarle su più schede audio di me, visto che mi sono limitato alla xonar e una fatality e magari ho esagerato nel definirle migliori. Però ho parlato del CMSS per spiegare che magari delle buone cuffie stereo possono rendere in game come delle cuffie surround (ad esempio le g35 utilizzano chip x-fi per emulare il 7.1).

PS: solitamente uso le 595 senza virtualizzazione, GX et simila
Trattative: daigodaimon, HALL9000, Smok3r, fabstars, BlackBart, sergiomelandri, Ectoplasm, Yellow13, mason78, gaiser91, tex93lo, asternight, R3V0, rodymar5, A13X, Pino's, System Shock, leler1, VirtualT, black1995, Alchimista1, lp40, nikoldrini, egounix, DecimoShade, miscia111, paolo_mais, bontakun88, soloriens, Flying Tiger, gxxx, BoaTooX, M4tte, kondorelli.

Ultima modifica di duda86 : 02-05-2011 alle 00:59.
duda86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2011, 03:13   #10772
Silent killer
Senior Member

L'Avatar di Silent killer

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bari
alla fine ho ordinato delle audio technica ath-m50, ho letto solo recensioni positive e ho risparmiato 100 euro Spero di non aver sbagliato.. vi tengo aggiornati
Old 02-05-2011, 03:13   #10773
Silent killer
Senior Member

L'Avatar di Silent killer

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bari
doppio post
Old 02-05-2011, 09:02   #10774
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
(ad esempio le g35 utilizzano chip x-fi per emulare il 7.1).
Il chip X-FI mi risulta integrato solo sulle USB di Creative, le G35 tra l'altro per emulare il surround non usano il CMSS-3D di Creative ma il Dolby Headphone.
Old 02-05-2011, 10:07   #10775
INTELCoreDuo
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Kratos secondo il mio modesto ti sbagli, ho provato le blasonate roccat kave (5.1 reali con attacco a 4 jack) e delle sennheiser hd595 e ti posso assicurare che per il multiplayer trovo decisamente più performanti le sennheiser stereo, se poi si vuole un suono 3d basta attivare il 3D CMSS delle creative e hai performance molto più alte di tutte le cuffie surround USB e non.

Ti parlo da player di COD/battlefield giochi dove il buon direzionale fa la differenza.
quote tranne per il fatto del 3d cmss, il 5.1 serve maggiormente per il 3d dell'audio perciò film ecc... io comunque continuo a credere che l'audio 5.1 jack sia migliore di quello usb a patto di avere una buona scheda audio, per il fatto del 5.1 io credo che per sentire musica sia ottimo, più o meno come lo stereo, in fatto di gaming sull'audio posizionale io credo che per certi giochi il 5.1 aiuti ma non è essenziale, ve lo dico perche ho giocato per tempo a giochi che hanno bisogno di audio posizionale sia con cuffie stereo che con 5.1
INTELCoreDuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2011, 15:16   #10776
oscar_lars
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Ciao ragazzi, grazie a questo forum e in modo particolare a questo thread mi avete fatto appassionare all'ascolto di musica con le cuffie! dopo 2 acquisti leggendo questa discussione sono arrivato al terzo vi esplico il mio dubbio:

Viaggio diverse volte all'anno causa studi. Avevo bisogno di cuffie portatili e ho individuato queste:

AKG K450

AKG K540

AKG Q460

ascolto ogni genere prevalentemente rock e molti brani di batteria poichè suono e a volte potrei usarle anche sul mio modulo elettronico di batteria(raramente dato che ho le altre akg)

attendo vostre illuminazioni e accetto ogni consiglio su eventuali cuffie non citate!
oscar_lars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2011, 15:52   #10777
lorixillo
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Ricky65 Guarda i messaggi
Hai mai sentito la parola marketing?
Se scrivessero 60-18000 Hz la compreresti ?

E comunque considera che i valori indicati spesso sono raggiunti con un livello di attenuazione tale che sono poco percepibili.
Pertanto se si hanno aspirazioni hi-fi potrebbe valere la pena guardare a cuffie con una estensione in alto di almeno 24 Khz. Non perchè tu li riusciresti a sentire ( se hai un buon orecchio giovane forse arrivi attorno ai 19Khz ) ma perchè la curva di attenuazione potrebbe iniziare a scendere in modo significativo attorno ai 20 Khz. In questo modo la cuffia di garantirebbe una buona prestazione in gamma udibile.
quindi in poche parole segnalano specifiche che non possono essere raggiunte.
perchè "barare" quindi? i dati devono essere veritieri, no?
è come specificare caratteristiche non presenti alla fin fine...
lorixillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2011, 16:39   #10778
Whitedevil891
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Sul pianeta con gli anelli ci sono un paio di sennheiser hd 518 in offerta a 79 se non sbaglio, giusto per avvisare.

Attualmente il sito è down, lo stanno massacrando di visite. Comunque sia oltre alle senn ci sono un paio di cuffie oscurate che metteranno online il 7 (sabato) e che dalla forma parrebbero Grado.
Whitedevil891 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2011, 17:11   #10779
Ricky65
Senior Member

Quote:
quindi in poche parole segnalano specifiche che non possono essere raggiunte.
perchè "barare" quindi? i dati devono essere veritieri, no?
è come specificare caratteristiche non presenti alla fin fine...
Vedi è come quando compri un auto. Sulla brochure o nella pubblicità ti indicano che in città fa 25Km con un litro.
Non stanno barando. Semplicemente presumono che tu pesi 40 Kg, viaggi a 30Km/h a velocità costante in pianura e non becchi mai un rosso nè qualsiasi forma di rallentamento.

Nella realtà, pesi almeno il doppio ( o comunque non sei da solo in macchina ), vai a 50/60 Km/h e continui a accelerare/decelerare. Risultato di Km anche con un'utilitaria moderna parsimoniosa ne fai probabilmente 15 guidando da nonno.

La stessa cosa per le cuffie, magari certe frequenze riescono a riprodurle, ma sono talmente attenuate che il 99% delle orecchie umane non le percepisce.

Considera inoltre che la gamma bassa richiede molta più energia di quella alta, quindi anche l'amplificatore deve contribuire non poco.

Ultima modifica di Ricky65 : 02-05-2011 alle 17:13.
Old 02-05-2011, 17:40   #10780
puculpino
Member

Iscritto dal: Nov 2010
ciao a tutti ragazzi, nonostante sia ben felice di possedere delle sony MDR-XB 500 mi devo comprare delle cuffie nuove per l'mp3 e il 5800 e dati i dispositivi che utilizzerò per ascoltare la musica (e il formato dei file, che anche se a 320 kbps, restano sempre degli .mp3) volevo provare a prendere delle in ear per non più di 30-40€. per il momento avrei deciso di indirizzarmi verso le sennheiser cx 300ii, ma ho visto che hanno il cavo asimmetrico, che è una cosa che non ho mai sopportato... voi che altre cuffie consigliereste? ho visto anche le koss sparkplug, ma sembrano grandine e quei coni mi fanno un po paura (anche se immagino che isolino bene...)
voi che altri modelli mi potreste consigliare?
P.S:
ascolto prevalentemente rap (bassi maestro e simili), anche se a volte ascolto un po di elettronica (magari per scegliere le tracce da mettere nelle playlist per festini vari )

EDIT:
dimenticavo una cosa: le MDR-XB 500, non sempre, solo su alcune canzoni, quando ci sono dei bassi molto profondi si sente un piccolo ronzio di sottofondo, gracchiano un po come dite voi. dite che dopo solamente 5 mesi che le ho sono già mezze andate? (devo ammettere che per quanto sia stato attento, sicuramente stando nella borsa di scuola qualche botta l'avranno presa).

Ultima modifica di puculpino : 02-05-2011 alle 17:48.
puculpino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
Samsung Galaxy S26: lancio posticipato p...
La PS5 continua a vendere bene: la conso...
Colpo clamoroso della Cina: convalidato ...
Sabotati dall'interno: il flop di MindsE...
Intel Arc, il futuro è nebuloso: ...
TikTok cambia ancora le regole sulla pri...
The Outer Worlds 2: RPG vecchio stile, o...
1,9 miliardi in fumo (per ora): l'attacc...
Gli utenti di Steam possono monitorare l...
Dal digitale all'auto: HONOR e BYD insie...
Noctua compie 20 anni e festeggia con un...
Atari 2600+ PAC-MAN Edition torna in gra...
Xiaomi TV F Pro 75'' a 599€: il maxi sch...
Nissan Sakura si ricarica da sola: arriv...
PS6 non potrà puntare solo sulla ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP