Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2010, 10:49   #4941
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
Quote:
Originariamente inviato da Xfree Guarda i messaggi
State organizzando un arrusti e mangia?

sE mbare, che cuffi sutta 'o liotru
netsky3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 13:58   #4942
iron58p
Senior Member

L'Avatar di iron58p

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da archigius Guarda i messaggi
Pensa che io lo trovo anche bello, specie in notturna!

Il Cavalli l'ho sentito nominare qualche volta, ma non lo conosco.

Non ne bastava una ad innestarmi tarli, ora ti ci metti anche tu

Non ne so' nulla, mi diresti qualcosa sui vantaggi dell'ampli valvolare ?

Ehm, da perfetto ignorante, ci collego il lettore mp3 al Little Dot, poi le cuffie, vero ?

Se lo acquisto, e' buona cosa prendere un set di valvole di scorta ?
Cooler-master Sileo 500 RC-500;Cooler-Master Silent Pro M500 500W;Msi H77MA-G43 MicroATX;Intel Core i5-3450S 2,8GHz;Scythe Ninja3 fanless;DDR3 1333Mhz 4GB Corsair Value Select; Crucial SSD;WD 750GB 2.5" 5400rpm 8MB Scorpio Blue; -by ilratman. Xiaomi redmi note 5-Xiaomi air 12 Pocophone F1

Essere umili verso i superiori è un dovere, verso gli eguali è cortesia, verso gli inferiori è nobiltà, verso tutti è la salvezza

Ultima modifica di iron58p : 13-05-2010 alle 14:04.
iron58p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 14:08   #4943
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Quote:
Originariamente inviato da iron58p Guarda i messaggi

Ehm, da perfetto ignorante, ci collego il lettore mp3 al Little Dot, poi le cuffie, vero ?

Il valvolare non ha vantaggi, ha un altro tipo di suono: più caldo, più naturale. Sta a te capire se ti piace o meno.
Le valvole prima o poi vanno cambiate...e ci vogliono piccioli
Ci puoi collegare senza problemi il lettore mp3 ma è un po' uno spreco.

Ultima modifica di netsky3 : 13-05-2010 alle 14:14.
Old 13-05-2010, 14:17   #4944
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:

Quote:
Originariamente inviato da netsky3 Guarda i messaggi
Il valvolare non ha vantaggi, ha un altro tipo di suono: più caldo, più naturale. Sta a te capire se ti piace o meno.
Le valvole prima o poi vanno cambiate...e ci vogliono piccioli
Ci puoi collegare senza problemi il lettore mp3 ma è un po' uno spreco.
Infatti, il valvolare ha un suono diverso.
Per farla breve, ha un contenuto di armoniche differente da un amplificatore a stato solido, che molti ascoltatori preferiscono specialmente perchè dona dolcezza e profondità alla gamma media.

Un vantaggio, se vogliamo, è che le valvole possono essere cambiate, modificando la timbrica dell'amplificatore. Valvole di diverse famiglie hanno un suono diverso.

Una valvola puù durare anche svariati anni, ma prima o poi va cambiata.
Old 13-05-2010, 14:26   #4945
m@iko
Senior Member

L'Avatar di m@iko

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
Quote:

Scusami Iron , credo che abbia ragione netsky3
Devi avere una sorgente migliore rispetto al lettore MP3 altrimenti è uno spreco. Voglio dire un dac può migliorarti la risoluzione,la separazione del risultato musicale, vale la pena cambiare solo la timbrica con le valvole, se prima non hai migliorato a monte la resa complessiva? Fai tu

E' molto importante il Dac http://it.wikipedia.org/wiki/Convert...tale-analogico. che sia Wolfson o Cirrus nei lettori MP3 più di tanto non può offrire.

A meno che tu riesca a saltare il dac del "lettorino" usufruendo di un altro più performante. mantenendo comunque la tua libreria musicale portatile sempre comodissima.

La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata.

(Lucio Anneo Seneca)
m@iko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 14:27   #4946
iron58p
Senior Member

L'Avatar di iron58p

Quote:
Originariamente inviato da archigius Guarda i messaggi
Infatti, il valvolare ha un suono diverso.
Per farla breve, ha un contenuto di armoniche differente da un amplificatore a stato solido, che molti ascoltatori preferiscono specialmente perchè dona dolcezza e profondità alla gamma media.
Un vantaggio, se vogliamo, è che le valvole possono essere cambiate, modificando la timbrica dell'amplificatore. Valvole di diverse famiglie hanno un suono diverso.

Una valvola puù durare anche svariati anni, ma prima o poi va cambiata.

E' il valvolare a donarla, oppure quello allo stato solido ? Non sono certo di avere capito.
Se e' quello allo stato solido, allora....non so, amo i medi e gli acuti cristallini e dettagliati, assolutamente non velati.

Secondo, te, che conosci i miei gusti musicali oramai, sarebbe la scelta migliore acquistarlo con le valvole Western Electric 408a ?

Grazie a te ed a netsky3
Cooler-master Sileo 500 RC-500;Cooler-Master Silent Pro M500 500W;Msi H77MA-G43 MicroATX;Intel Core i5-3450S 2,8GHz;Scythe Ninja3 fanless;DDR3 1333Mhz 4GB Corsair Value Select; Crucial SSD;WD 750GB 2.5" 5400rpm 8MB Scorpio Blue; -by ilratman. Xiaomi redmi note 5-Xiaomi air 12 Pocophone F1

Essere umili verso i superiori è un dovere, verso gli eguali è cortesia, verso gli inferiori è nobiltà, verso tutti è la salvezza
Old 13-05-2010, 14:28   #4947
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Forse gli conviene un amp con dac integrato
Old 13-05-2010, 14:33   #4948
iron58p
Senior Member

L'Avatar di iron58p

Quote:
Originariamente inviato da m@iko Guarda i messaggi
Scusami Iron , credo che abbia ragione netsky3
Devi avere una sorgente migliore rispetto al lettore MP3 altrimenti è uno spreco. Voglio dire un dac può migliorarti la risoluzione,la separazione del risultato musicale, vale la pena cambiare solo la timbrica con le valvole, se prima non hai migliorato a monte la resa complessiva? Fai tu

E' molto importante il Dac http://it.wikipedia.org/wiki/Convert...tale-analogico. che sia Wolfson o Cirrus nei lettori MP3 più di tanto non può offrire.

A meno che tu riesca a saltare il dac del "lettorino" usufruendo di un altro più performante. mantenendo comunque la tua libreria musicale portatile sempre comodissima.
Non riesco a seguirti, questo per la mia ignoranza nel settore

Facciamo 2 esempi : ho un clip+ e un C30, gia' amplificato di suo, cosa e quanto migliorerei con un Litttle Dot ?

Old 13-05-2010, 14:35   #4949
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:

Come ti ho detto in pvt se colleghi il lettorino al little dot+ con le W408A vengo a sequestrartelo
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 14:38   #4950
iron58p
Senior Member

L'Avatar di iron58p

Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
Come ti ho detto in pvt se colleghi il lettorino al little dot+ con le W408A vengo a sequestrartelo
E allora lascia perdere il pv e spiegamelo qui.

Cosa ci dovrei collegare ?

Ma spiega come lo faresti ad un bambino, data la mia ignoranza

Old 13-05-2010, 14:46   #4951
iron58p
Senior Member

L'Avatar di iron58p

Quote:
E allora lascia perdere il pv e spiegamelo qui.

Cosa ci dovrei collegare ?

Ma spiega come lo faresti ad un bambino, data la mia ignoranza
Ho capito, ci vuole un'uscita non amplificata
O da scheda audio di qualita' ( la mia sul pc ha troppi bassi ),
oppure da lettore cd.

Conclusione : NON mi serve il Little Dot, anche se mi piace da matti

Old 13-05-2010, 14:50   #4952
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Quote:
oppure da lettore cd.

Se proprio vuoi provare un amp, compratene uno economico tipo cmoy su ebay e spendi poco, ci fai un po' di esperimenti e per il lettore mp3 è decisamente più adeguato rispetto al littlecoso
Old 13-05-2010, 15:03   #4953
m@iko
Senior Member

L'Avatar di m@iko

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
Quote:
oppure da lettore cd.

Ecco..Bravo
Un amante dei dettagli come credo che tu sia, ha bisogno di avere un segnale digitale che possa trasformarsi in analogico nel modo migliore con il recupero di dettagli,e chiarezza ..trasparenza....che solo un buon dac può offire, un ampli ti può cambiare la timbrica rendendo più dolce o meno lì'intreccio musicale, più accattivante ,ampliandoti la scena,rendendola più piacevole,modificandoti anche il bilanciamento delle gamme, ma quello che hai in origine..dettaglio e trasparenza non cambia.
Il resto l'hai scritto.

La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata.

(Lucio Anneo Seneca)
m@iko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 15:29   #4954
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
E' il valvolare a donarla, oppure quello allo stato solido ? Non sono certo di avere capito.
Se e' quello allo stato solido, allora....non so, amo i medi e gli acuti cristallini e dettagliati, assolutamente non velati.

Secondo, te, che conosci i miei gusti musicali oramai, sarebbe la scelta migliore acquistarlo con le valvole Western Electric 408a ?

Grazie a te ed a netsky3
E' il valvolare a donare dolcezza alla gamma media e, se le valvole sono buone, setosità alla gamma alta.
Questo non vuol dire perdita di dettaglio o suono non cristallino, è una questione di armoniche.

Provo a spiegarlo, perchè non è facile. Tempo fa avevo scritto una specie di mini-tutorial su un altro forum, spero sia utile anche qui:

Quote:
Ogni suono che ascoltiamo è composta da una parte che definiamo armonica fondamentale (ad esempio, il LA di una chitarra che oscilla ad una frequenza di 440 Hz) e dal altre che definiamo armoniche di secondo, terzo, quarto ordine ecc...
Le armoniche di ordine superiore, sono frequenze multiple della prima (per cui la seconda sarà 880 Hz (=2*440), la terza sarà 1320 Hz (3*440) e così via (n*440)...

Quando però si amplifica un segnale, ad un certo punto avviene un fenomeno detto clipping, ovvero a causa dei limiti del sistema di amplificazione, parte delle armoniche superiori vengono tagliate. Questo può generare romore o frequenze che non sono più multiple di quella iniziale e così si verifica la distorsione.

Prendiamo la più semplice forma di onda sonora, una sinusoidale:

Premessa: l'esempio seguente amplifica l'effetto che in realtà è minimo per rendere più chiaro il fenomeno.

Un' amplificazione tramite stato solido, quando portata al limite delle sue capacità, taglierà il segnale in questo modo:

Più grande sarà il livello di amplificazione del segnale, maggiore sarà il clipping, fino ad arrivare al punto in cui la forma dell'onda potrà discostarsi in maniera consistente da quella originaria:

Nell'amplificazione valvolare, la compressione delle armoniche avviene in maniera diversa. Gli estremi vengono comunque compressi, ma l'effetto è simile a quello in figura:

In luogo di un taglio netto delle armoniche, si ha questa forma arrotondata, quella famosa dolcezza che si avverte nell'ascolto di questo tipo di suono.

Spesso, a livello strumentare, la distosione armonica totale degli amplificatori a valvole risulta maggiore numericamente degli stato solido e degli operazionali; tuttavia, si tratta come possiamo osservare, di un tipo di distorsione che mantiene un suono più simile a quello della forma d'onda originale e che per tale motivo risulta maggiormente "gradevole" e "naturale" all'orecchio dell'ascoltatore.

Questo perchè la distorsione armonica delle valvole si concentra maggiormente sulla seconda armonica ed è molto minore su quelle superiori; quella degli stato solido invece tende ad essere maggiore sulle armoniche superiori (sebbene con valori numerici più bassi). Secondo molti è preferibile una distorsione maggiore, ma musicalmente consonante alle basse armoniche, rispetto ad una minore, ma musicalmente dissonante alle armoniche superiori.
Anche senza arrivare ai livelli estremi del clipping, il discorso generale sulla forma d'onda generata da un amplificatore valvolare, è il medesimo.
Naturalmente questo è un discorso per sommi capi; ci sono amplificatori a stato solido (transistor) che suonano in maniera simile a dei valvolari e viceversa, ma questo avviene soprattutto quando si parla di apparecchi ad alte prestazioni.

Ultima modifica di archigius : 13-05-2010 alle 15:35.
archigius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 16:24   #4955
iron58p
Senior Member

L'Avatar di iron58p

Scusate il ritardo con cui rispondo, ma ero impegnato per lavoro.

Non mi serve un ampli a tutti i costi, ho gia' il C30, che mi soddisfa pienamente, pensavo di accoppairlo ad un clip+ oppure ad un Sony, od un Cowon, ma siete stati chiari, e bravi a farmelo comprendere, che non avrei fatto una bella cosa.

Mi pacerebbe ascoltare la Grado SR-225i, perche' dopo i consigli di Archi, diventa il mio primo obiettivo.
Ma prima ascolto la Alessandro, e' giusto cosi', ci vogliono i tempi giusti.

Non riuscirei ad acquistare pero' una cuffia usata, ma solo nuova, che ci volete fare ?
L'avrei trovata ad un prezzo ottimo ma ottimo veramente in USA, da privato, la spedirebbe anche qui in Italia, nuova, ne ha 2 , ma poi ci sarebbe la dogana, e il fatto che non so se fidarmi o meno, dato che nuova costerebbe meno di quanto la vendono i concessionari laggiu'.
Ah, ha pure ( 2 ) RS-1i ad un prezzo anch'esso molto buono

Old 13-05-2010, 18:38   #4956
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Bella spiegazione archi, io non ci sarei riuscito a dirla più semplicemente.
Old 13-05-2010, 19:00   #4957
iron58p
Senior Member

L'Avatar di iron58p

Grande spiegazione tecnica Archi

Ok, niente lettore mp3 per il Little Dot, ma un giradischi vintage per ascoltare i dischi di vinile, lo si puo' collegare ?

No, vero ?

Old 13-05-2010, 19:07   #4958
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Quote:
Grande spiegazione tecnica Archi

Ok, niente lettore mp3 per il Little Dot, ma un giradischi vintage per ascoltare i dischi di vinile, lo si puo' collegare ?

No, vero ?
Con un pre-phono sì, poi dipende se hai uno di quei vecchi giradischi scascioni con preequalizzatore interno allora sì.

P.S. anche tu amante del vinile?
Old 13-05-2010, 19:13   #4959
iron58p
Senior Member

L'Avatar di iron58p

Quote:
Originariamente inviato da netsky3 Guarda i messaggi
Con un pre-phono sì, poi dipende se hai uno di quei vecchi giradischi scascioni con preequalizzatore interno allora sì.

P.S. anche tu amante del vinile?
E' mio fratello che li ha, non li ascolta spesso, ma ne ha parecchi.

E' un Technics 1210MK2 il modello, se ho letto bene, pant pant, sono dovuto andare in mansarda e ricordarmelo a memoria
Quelli da Dj, lui lo ha fatto per parecchio tempo.

E' un pre-phono, o devo metterci una pietra sopra all'idea ?

Old 13-05-2010, 19:16   #4960
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Quote:
E' mio fratello che li ha, non li ascolta spesso, ma ne ha parecchi.

E' un Technics 1210MK2 il modello, se ho letto bene, pant pant, sono dovuto andare in mansarda e ricordarmelo a memoria
Quelli da Dj, lui lo ha fatto per parecchio tempo.

E' un pre-phono, o devo metterci una pietra sopra all'idea ?
Ok, è simile al mio, quindi ti servirebbe un prephono (si parte da 100€ oppure poco meno in kit diy).
Prima però ti consiglio a vedere come ti trovi con l'ascolto del vinile in cuffia, c'è chi non ci riesce.

P.S. hai vinili da vendere??
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Un aspirapolvere intelligente diventa un...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian