Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2010, 20:20   #3521
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Abadir Guarda i messaggi
Fai un sondaggio, chiedi ad un campione di persone se conoscono la bose, la sennheiser e la akg. Le ultime due è un po difficile che si conoscano
lo so, ed appunto per questo mi chiedo: Bose come si è guadagnata la fama ?
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 20:25   #3522
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
gli impianti nelle auto!!!

tipo se prendi un mercedes o addirittura alfa ed altri......

qualche kit surround "virtuale" per chi ha problemi di spazio...

e un bel po di roba minimal design che tanto piace ai ricconi....
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 21:38   #3523
Ale091891
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ricky65 Guarda i messaggi
Grazie

Si direi che il Fiio possiamo escluderlo se non devi portarlo in giro.

DAC. Il DOC lasciamolo a un buon vino

Beh certo un ampli cuffie serio come il Docet ti darebbe più soddisfazioni, se ti sta bene spendere almeno un centinaio di euro.
Il Behringer te l'avevo suggerito come ripiego economico. Considera che è un oggetto pensato per attaccare più cuffie in una sala prove più che un amplificatore ad uso audiofilo.

Magari cerca in giro qualche recensione di ampli cuffie.
Delle alternative al Docet potrebbero essere il Project Headbox o il Rega Ear

Francamente non vedrei ragioni a spendere di più solo per il DAC. Penso che la scheda audio integrata nell'iMac sia sufficientemente valida.

In tal caso colleghi l'uscita audio dell'iMac all'ingresso audio dell'ampli cuffie e sei a posto. Non servono USB.
Prima cosa! Come mai DAC se si chiama Docet? semplice curiosità!
Secondo......quindi dici che dato la scheda audio dell'imac abbastanza buona non sarebbe il caso di prendere un sistema con DAC? Ma i due ampli che mi hai linkato in cosa si differenziano (se lo sai) dal piu economico ? Una migliore qualità del suono? Poi un'ultima cosa..come mai dici che non mi consigli di spendere di piu per il Docet? Solo per il fatto che la scheda audio dell'imac è abbstanza buona? GRAZIE!
P.S. Gia che ci sono ti faccio una domanda veramente idiota! Ad esempio guardando delle foto del Project Head box ho visto che ha davanti l'uscita per le cuffie, e dietro 2 entrate rca (rossa e bianca)e 2 uscite sempre rca, in pratica in e out, a che mi servono?? Io al pc lo dovrei collegare cpn un solo cavo, ma dove? FINE DOMANDA IDIOTA

Ultima modifica di Ale091891 : 17-02-2010 alle 21:53.
Ale091891 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 21:38   #3524
bystronic
Senior Member

L'Avatar di bystronic

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Quote:
inizio O.T.

la Bose si è guadagnata la fama di prodotto bensuonante in tempi molto lontani quando uscì con una serie di diffusori pseudo Sorround dove questa tipologia aveva ancora da affermarsi in ambito domestico (tipologia Direct and Reflecting) il capostipite fù la 901 in cui il suono avvolgeva l'ascoltatore proprio come in un teatro infatti in questi diffusori il 90% del suono viene emesso posteriormente e solo il restante 10 all'anteriore questo permette di non percepire il suono Non solo direttivamente ma diffuso nella stanza (forse non del tutto veritiero ma abbastanza piacevole) inoltre grazie al particolare carico acustico (labirinto acustico) e ad 9 altoparlanti largabanda controllati da un equalizzatore attivo digitale riesce ad riprodurre un suono accattivante estremamente energetico (non esiste a tut'oggi un ampli in commercio in grado di impensierire questi diffusori).

ma sopratutto bose nasce come brand di Sonorizzazione professionale di grandi ambienti e manifestazioni nel quale ha sempre goduto di aver fama di prodotti robusti e affidabili anche in condizioni critiche.

fine O.T.
CASE: Cooler Master ATCS 840 - M/B:Asus Rampage 4 Extreme - CPU: Intel Core i7-3930 -DISSI: Corsaire Hydro H80- RAM:4x4GB -Corsaire Vengance CMZ8GX3M2A2133C11R- HDD:Samsung 850 Evo 2Tb + 3x WD RE3 1002FBYS +2TB Caviar BlackGPU:GIGABYTE-GTX980-G1 SLI -MONITOR:DELL U3014 - ALI:TAGAN-BZ ESA 1100 -SCHEDA AUDIO: Asus Xonar Phoebus
bystronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 23:54   #3525
Ricky65
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ale091891 Guarda i messaggi
Prima cosa! Come mai DAC se si chiama Docet? semplice curiosità!
No il DAC è una cosa il Docet è un'altra. ( Docet è il nome di un costruttore italiano )

In commercio vi sono molti amplificatori per cuffie, da poche decine fino a migliaia di euro. Alcuni di questi sono semplici amplificatori, con uno o più ingressi ( in genere RCA ) ed una o più uscite cuffia.

Alcuni contengono anche una sezione di conversione digitale/analogica (DAC) accessibile tramite USB oppure entrata SPDIF ( entrata ottica o coassiale ). Giusto per chiarire la SPDIF è quella piccola uscita quadrata nera che si trova dietro a lettori CD/DVD e alcuni decoder del digitale terrestre. Oggi molti PC hanno una uscita digitale ( in certi casi implementata con dei mini-jack per ragioni di spazio ).
Questa sezione DAC ti consente di collegare una sorgente digitale e trasformarla in analogico. Considera che comunque anche la scheda audio del PC ha un suo stadio DAC per convertire i segnali in analogico e mandarli fuori tramite jack.

Quindi avere un DAC esterno ( o integrato nell'amplificatore ) ha senso solo se quello del PC è di cattiva qualità.

Quote:
Secondo......quindi dici che dato la scheda audio dell'imac abbastanza buona non sarebbe il caso di prendere un sistema con DAC? Ma i due ampli che mi hai linkato in cosa si differenziano (se lo sai) dal piu economico ? Una migliore qualità del suono? Poi un'ultima cosa..come mai dici che non mi consigli di spendere di piu per il Docet? Solo per il fatto che la scheda audio dell'imac è abbstanza buona? GRAZIE!
I tre ampli che ti ho indicato ( Docet, Project Headbox e Rega Ear ) sono fra i modelli più usati e quindi è più facile trovare commenti. ( Nota: ll Docet è un prodotto italiano, poco diffuso fuori dai confini. E' quindi probabile trovare meno commenti da parte di utenti internazionali ).

Tutti e tre sono semplici amplificatori, anche se nel catalogo dei costruttori ( Project sicuramente ) ci sono anche versioni con DAC integrato.

Eventualmente potresti anche dare un occhio ai vari mercatini dell'usato sui forum italiani. Si trovano spesso buone occasioni, e un amplificatore non è un prodotto soggetto a obsolescenza tecnologica come un PC.

Quote:
P.S. Gia che ci sono ti faccio una domanda veramente idiota! Ad esempio guardando delle foto del Project Head box ho visto che ha davanti l'uscita per le cuffie, e dietro 2 entrate rca (rossa e bianca)e 2 uscite sempre rca, in pratica in e out, a che mi servono?? Io al pc lo dovrei collegare cpn un solo cavo, ma dove? FINE DOMANDA IDIOTA
Le entrate RCA servono per l'ingresso del segnale. Dato che immagino che il tuo iMac abbia le uscite audio con jack stereo ( come la maggior parte dei PC ) devi usare un cavo con jack stereo da un lato e 2 RCA ( Rosso e Bianco ) dall'altro.
L'uscita RCA serve per collegarci un altro amplificatore in serie. In questo modo quando non usi l'ampli cuffie puoi mandare il segnale a un impianto stereo.

Se non hai questa necessità semplicemente non usi questa uscita.

Ultima modifica di Ricky65 : 17-02-2010 alle 23:59.
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 00:14   #3526
Ricky65
Senior Member

Quote:
Ricky non ti conosco e non penso assolutamente di mettere in dubbio le tue parole, ma resto basito: solo marketing ?!?
parliamo del doppio del prezzo SOLO per il marchio ?

Praticamente mi stai dicendo che stavo rischiando di prendere una "fregatura colossale" ?

Altri interventi in materia sono benaccetti.
Alla fine si.
Bose si è fatta un nome con impianti surround e prodotti audio di lusso e amplificazione professionale.
Sicuramente ci sono anche prodotti ( soprattutto un po' datati ) di buona qualità, ma ultimamente sta cavalcando l'onda lunga del nome.

Considera che Bose non ha comunque alcun background tecnologico nel settore cuffie ( a differenza di AKG e Sennheiser, che è una vita che ci lavorano nel settore professionale ).

Per carità nel settore dell'hi-fi ci marciano su un po' tutti, ma almeno marchi come AKG e Sennheiser mantengono prezzi umani sulla fascia consumer, magari calcando un po' la mano sui prodotti top.
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 17:37   #3527
AVRILfan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Raga, mi consigliate un paio di cuffie, vorrei spendere max 100 euro, trovo qualcosa di buono? Ora uso un paio di auricolari, i Creative ep-630...
Ho un Cowon S9 e uno Zune HD e ascolto soprattutto rock...

Volevo chiedervi, pensate ne valga la pena prendere un paio di cuffie, la migliore qualità compensa la scomodità di portarsele appresso invece di comodissimi e leggerissimi auricolari? grazie!
AVRILfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 20:15   #3528
m@iko
Senior Member

L'Avatar di m@iko

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
@AVRILfan

La scelta è ampia , ma per prima cosa vorrei chiederti quanto è importante per te l'isolamento, nessuna cuffia seppur chiusa se non con riduzione attiva del rumore , ma con probabile alterazione della bontà sonica,può offrirti un'isolamento pari a delle in-ear di buon livello.

Con 100€ puoi prenderti delle in-ear che rivaleggiano con cuffie di pari valore.
A volte si preferiscono le cuffie perchè le in-ear non vengono tollerate a lungo. Se non hai di questi problemi e ami l'isolamento considerando l'utilizzo di portatili starei su delle in-ear, altrimenti per non avere troppa "roba" sulla testa guarderei anche a delle clip...Koss o Yuin ci stai comodo entro il tuo budget . Con il Rock le Koss ks75 le trovo (personalmemte) amabili. abbinate ad un Cowon D2. Più raffinate le Yuin , di cui esiste anche una versione che sfiora i cento e più €., se non ricordo male.
m@iko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 20:48   #3529
alex04
Member

L'Avatar di alex04

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Ricky non ti conosco e non penso assolutamente di mettere in dubbio le tue parole, ma resto basito: solo marketing ?!?
parliamo del doppio del prezzo SOLO per il marchio ?

Praticamente mi stai dicendo che stavo rischiando di prendere una "fregatura colossale" ?

Altri interventi in materia sono benaccetti.
Guarda, in merito alla presunta qualità bose, parlando con vari colleghi qualche mese fa siamo arrivati al quesito su quale fosse la marca migliore di cuffie e 2 su 4 possedevano le bose (cuffie, casse e impianti vari), un terzo affermava senza dubbio (e senza averle sentite!) che avrebbe acquistato bose, io ho detto che mi godo le mie akg e il quarto ha ritenuto che la maggioranza avesse ragione e che bose sia il meglio acquistabile.
Partendo da questi presupposti puoi tranquillamente vendere con prezzi almeno doppi del valore reale.

Sicuramente sono cuffie "ruffiane", che piacciono subito al primo ascolto per i bassi esagerati .. per tutto il resto, a mio parere, valgono poco.
alex04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 21:22   #3530
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
Originariamente inviato da alex04 Guarda i messaggi
Guarda, in merito alla presunta qualità bose, parlando con vari colleghi qualche mese fa siamo arrivati al quesito su quale fosse la marca migliore di cuffie e 2 su 4 possedevano le bose (cuffie, casse e impianti vari), un terzo affermava senza dubbio (e senza averle sentite!) che avrebbe acquistato bose, io ho detto che mi godo le mie akg e il quarto ha ritenuto che la maggioranza avesse ragione e che bose sia il meglio acquistabile.
Partendo da questi presupposti puoi tranquillamente vendere con prezzi almeno doppi del valore reale.

Sicuramente sono cuffie "ruffiane", che piacciono subito al primo ascolto per i bassi esagerati .. per tutto il resto, a mio parere, valgono poco.
ai tuoi amici farei ascoltare le mie denon.....

rimarrebbero senza parole.....
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 21:29   #3531
AVRILfan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da m@iko Guarda i messaggi
@AVRILfan

La scelta è ampia , ma per prima cosa vorrei chiederti quanto è importante per te l'isolamento, nessuna cuffia seppur chiusa se non con riduzione attiva del rumore , ma con probabile alterazione della bontà sonica,può offrirti un'isolamento pari a delle in-ear di buon livello.

Con 100€ puoi prenderti delle in-ear che rivaleggiano con cuffie di pari valore.
A volte si preferiscono le cuffie perchè le in-ear non vengono tollerate a lungo. Se non hai di questi problemi e ami l'isolamento considerando l'utilizzo di portatili starei su delle in-ear, altrimenti per non avere troppa "roba" sulla testa guarderei anche a delle clip...Koss o Yuin ci stai comodo entro il tuo budget . Con il Rock le Koss ks75 le trovo (personalmemte) amabili. abbinate ad un Cowon D2. Più raffinate le Yuin , di cui esiste anche una versione che sfiora i cento e più €., se non ricordo male.
Il punto è che viaggiando in treno l'isolamento è importante; le in-ear le tollero abbastanza, dopo un'ora però comnicio a non sopportarle, bhì non saprei...
Magari mi posteresti dei link dei modelli che hai menzionato? Grazie mille per la risposta!
AVRILfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 21:52   #3532
Ale091891
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ricky65 Guarda i messaggi
No il DAC è una cosa il Docet è un'altra. ( Docet è il nome di un costruttore italiano )

In commercio vi sono molti amplificatori per cuffie, da poche decine fino a migliaia di euro. Alcuni di questi sono semplici amplificatori, con uno o più ingressi ( in genere RCA ) ed una o più uscite cuffia.

Alcuni contengono anche una sezione di conversione digitale/analogica (DAC) accessibile tramite USB oppure entrata SPDIF ( entrata ottica o coassiale ). Giusto per chiarire la SPDIF è quella piccola uscita quadrata nera che si trova dietro a lettori CD/DVD e alcuni decoder del digitale terrestre. Oggi molti PC hanno una uscita digitale ( in certi casi implementata con dei mini-jack per ragioni di spazio ).
Questa sezione DAC ti consente di collegare una sorgente digitale e trasformarla in analogico. Considera che comunque anche la scheda audio del PC ha un suo stadio DAC per convertire i segnali in analogico e mandarli fuori tramite jack.

Quindi avere un DAC esterno ( o integrato nell'amplificatore ) ha senso solo se quello del PC è di cattiva qualità.

I tre ampli che ti ho indicato ( Docet, Project Headbox e Rega Ear ) sono fra i modelli più usati e quindi è più facile trovare commenti. ( Nota: ll Docet è un prodotto italiano, poco diffuso fuori dai confini. E' quindi probabile trovare meno commenti da parte di utenti internazionali ).

Tutti e tre sono semplici amplificatori, anche se nel catalogo dei costruttori ( Project sicuramente ) ci sono anche versioni con DAC integrato.

Eventualmente potresti anche dare un occhio ai vari mercatini dell'usato sui forum italiani. Si trovano spesso buone occasioni, e un amplificatore non è un prodotto soggetto a obsolescenza tecnologica come un PC.

Le entrate RCA servono per l'ingresso del segnale. Dato che immagino che il tuo iMac abbia le uscite audio con jack stereo ( come la maggior parte dei PC ) devi usare un cavo con jack stereo da un lato e 2 RCA ( Rosso e Bianco ) dall'altro.
L'uscita RCA serve per collegarci un altro amplificatore in serie. In questo modo quando non usi l'ampli cuffie puoi mandare il segnale a un impianto stereo.

Se non hai questa necessità semplicemente non usi questa uscita.
Ancora una volta grazie per la chiarezza! Dunque (parlando dell'ultimo punto) l'imac ha un unica uscita jack 3,5......la ci collego un cavo jack, il quale si collegherà all'uscita jack dell'ampli......le uscite RCA non mi occorrono (da cio che ho capito le dovrei usare solo per collegarci altre "sorgenti" non comunque il pc, visto anche che l'imac ha comunque una sola uscita jack). Infine davanti troverò un semplice ingresso jack per le cuffie......l'entrata SPDIF invece è giusto un 'entrata per cavi ottici, giusto? e avrebbe senso collegarci anzi che il cavo jack "normale" un cavo jack ottico? Non ho capito questo passaggio.....
Ale091891 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 09:13   #3533
Ricky65
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ale091891 Guarda i messaggi
Ancora una volta grazie per la chiarezza! Dunque (parlando dell'ultimo punto) l'imac ha un unica uscita jack 3,5......la ci collego un cavo jack, il quale si collegherà all'uscita jack dell'ampli......
No aspetta. Sul retro dell'ampli ci sarà una coppia di RCA etichettata AUDIO IN. L'uscita audio dell'iMac va collegata lì.

Quote:
le uscite RCA non mi occorrono (da cio che ho capito le dovrei usare solo per collegarci altre "sorgenti" non comunque il pc, visto anche che l'imac ha comunque una sola uscita jack).
Le uscite RCA penso che non ti servano.
Comunque non servono per collegarci una sorgente ma un altro amplificatore.
Ad esempio se tu avessi anche un impianto Hi-Fi per ascoltare tramite casse, potresti collegare queste uscite ad un ingresso dell'amplificatore dello stereo.
In questo modo potresti ascoltare tramite le casse quando non vuoi usare le cuffie. Se non ci fossero quelle uscite dovresti spostare i cavi ogni volta.

Quote:
Infine davanti troverò un semplice ingresso jack per le cuffie......
Esatto. Qui ci colleghi le cuffie.

Quote:
l'entrata SPDIF invece è giusto un 'entrata per cavi ottici, giusto? e avrebbe senso collegarci anzi che il cavo jack "normale" un cavo jack ottico? Non ho capito questo passaggio.....