Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2015, 14:08   #29741
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da -vicarious- Guarda i messaggi
Eh? Down scale?
Ma sai cosa è l'upsampling e l'oversampling e perche molti dac li hanno?

Inviato dal mio Nokia 3310
Molti li hanno ma molti pochi li riproducono in modo ottimale e soprattutto molti dac lo svolgono attraverso l'hw e non attraverso un applicativo.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2015, 14:39   #29742
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Ma anche no, se hai un file audio di quelle specifiche bene, altrimenti tutti gli altri files con specifiche inferiori ( 99.999% ) saranno riprodotte con un downscale che introdurrà artifizi fastidiosi, non sempre udibili ( come gran parte delle interferenze nei discorsi HiFi ) ma che possono causare male, oltre a diminuire leggermente la qualità del suono.

Qualità DVD ( 16bit 48Khz ) per me è il miglior compromesso per tutto.
mh, giusta precisazione. se si parte con un file con un dato campionamento e bit meglio non scendere.

la vita è complicata
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2015, 15:13   #29743
-vicarious-
Utente sospeso

L'Avatar di -vicarious-

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
mh, giusta precisazione. se si parte con un file con un dato campionamento e bit meglio non scendere.

la vita è complicata
Casomai da 16 a 24 e da 44.1 a 192, si sale. E si riduce l'aliasing su frequenze portandolo a frequenze inudibili.

Old 19-10-2015, 15:15   #29744
-vicarious-
Utente sospeso

L'Avatar di -vicarious-

Quote:
Molti li hanno ma molti pochi li riproducono in modo ottimale e soprattutto molti dac lo svolgono attraverso l'hw e non attraverso un applicativo.
Quindi l'upsampling se fatto via software non va bene?
Secondo quale principio?

Old 19-10-2015, 16:49   #29745
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Casomai da 16 a 24 e da 44.1 a 192, si sale. E si riduce l'aliasing su frequenze portandolo a frequenze inudibili.

OT
l'oversampling ha senso solo nell'effettivo processo di campionamento, o sbaglio? intendo durante la registrazione. attualmente si parlava di ricampionamento di roba già campionata: sicuramente le approssimazioni nelle operazioni aritmetiche che si devono fare con il downsampling, da una parte fanno perdere informazione e dall'altra aggiungono 'artifizi'. con l'upsampling di roba già campionata, idealmente non si devono dare approssimazioni, se non ci metti volutamente un filtro di mezzo, che inevitabilmente causerà altre modifiche
l'upsampling con aumento di bit per sample migliora oggettivamente la qualità della conversione in analogico? (supponendo di avere circuiteria adatta per elaborare sample a piu di 16 bit)
Old 19-10-2015, 17:18   #29746
-vicarious-
Utente sospeso

L'Avatar di -vicarious-

Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
OT
l'oversampling ha senso solo nell'effettivo processo di campionamento, o sbaglio? intendo durante la registrazione. attualmente si parlava di ricampionamento di roba già campionata: sicuramente le approssimazioni nelle operazioni aritmetiche che si devono fare con il downsampling, da una parte fanno perdere informazione e dall'altra aggiungono 'artifizi'. con l'upsampling di roba già campionata, idealmente non si devono dare approssimazioni, se non ci metti volutamente un filtro di mezzo, che inevitabilmente causerà altre modifiche
l'upsampling con aumento di bit per sample migliora oggettivamente la qualità della conversione in analogico? (supponendo di avere circuiteria adatta per elaborare sample a piu di 16 bit)
Campionamento cosa intendi? Registrazione? Allora sì, anche in quel caso.
Ricampionare, con up/oversampling, sia in maniera software, sia mediante dac è un miglioramento perchè si elimina parte dell'aliasing audio come dicevo sopra.
Non si mettono modifiche o disturbi, anzi, semmai vai a limare quei "gradini" che stanno nella rappresentazione di un onda a un numero inferiore di campioni.
Non sono bravo a spiegare, feci un esame all'università in informatica musicale, se trovo un link che spiega meglio di me (e sarà facilissimo) ve lo posto volentieri
Old 19-10-2015, 17:23   #29747
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Quindi l'upsampling se fatto via software non va bene?
Secondo quale principio?

se andasse bene lo implementerebbero tutti così non trovi ?
Per un perfetto upsampling, anche se eseguito via hw richiedono modelli da 1000 e passa euri.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2015, 17:44   #29748
-vicarious-
Utente sospeso

L'Avatar di -vicarious-

Quote:
se andasse bene lo implementerebbero tutti così non trovi ?
Per un perfetto upsampling, anche se eseguito via hw richiedono modelli da 1000 e passa euri.
Appunto, per questo tutti i dac hi-end lo hanno, e quelli economici no.
Perchè ci vogliono elettroniche costose.
Poi se non mi credi vai a farti un giro su head-fi.
Old 19-10-2015, 19:22   #29749
akfhalfhadsòkadjasdasd

OT

Quote:
Campionamento cosa intendi? Registrazione?
campionamento è il sampling. Intendo il sampling che si fa per registrare in digitale e non il re-sampling di qualcosa che è già sampled (stato campionato) edit

Quote:
Ricampionare, con up/oversampling, sia in maniera software, sia mediante dac è un miglioramento perchè si elimina parte dell'aliasing audio come dicevo sopra.
Non si mettono modifiche o disturbi, anzi, semmai vai a limare quei "gradini" che stanno nella rappresentazione di un onda a un numero inferiore di campioni.
Non sono bravo a spiegare, feci un esame all'università in informatica musicale, se trovo un link che spiega meglio di me (e sarà facilissimo) ve lo posto volentieri
Ho studiato ing informatica quindi ho fatto anche io un paio di esami con argomenti simili, in ambito telecomunicazione. Sono passati molti anni

In ogni caso so cosa intendi coi gradini e l'aliasing, ma lascio stare che siamo decisamente OT.

Ultima modifica di akfhalfhadsòkadjasdasd : 19-10-2015 alle 19:25.
Old 19-10-2015, 20:16   #29750
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da AVRILfan Guarda i messaggi
Io le stavo per prendere ma temevo fossero una copia, quindi lasciai perdere, senza contare che ho da poco preso le 1ABT, mi piacciono molto ed esteticamente le trovo parecchio più belle...
Eh io ce le ho in lista desideri le 1ABT... domanda, senti fruscii di fondo se usate in bluetooth? Suonano tanto meglio col filo? grazie
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2015, 10:55   #29751
adkjasdurbn

ciao a tutti,
avete da consigliarmi un paio di cuffie leggere con microfono incorporato che dopo un ora o poco più non facciano male alle orecchie / alla testa ?
(porto gli occhiali e le cuffie attuali mi schiacciano le bacchette causando fastidio)

uso film / musica (notebook con jack combo e smartphone)

budget: ora come ora, le più economiche possibili

attualmente ho delle Sony MDR-CD480 che come suono mi piacciono molto ma non ho quasi mai voglia di usarle per i problemi sopracitati probabilmente le dovrò vendere...

GRAZIE
Old 20-10-2015, 15:38   #29752
aleroc
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Smukamuka Guarda i messaggi
Nel frattempo ho fatto una ricerca e ho trovato:
- AKG K 240 MK II a 118€
- Sennheiser HD518 a 101€
- Creative Aurvana Live!2 a 120€

Plisss consigliatemi
scarterei le creative in quanto non ha fama di essere una grande produttrice di cuffie.

Il fatto è che per consigliarti uno dovrebbe averne provate almeno 2, il che è molto improbabile.

Io direi akg. ciao.
aleroc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2015, 15:51   #29753
manicomic
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da magisterarus Guarda i messaggi
Le x appartengono alla nuova serie M che ha sostituito la precedente.
La principale differenza è la presenza del cavo rimovibile (3 in dotazione).

https://youtu.be/n_XVILwXQPY
Grazie, prendo queste
manicomic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2015, 16:14   #29754
AVRILfan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Para Noir Guarda i messaggi
Eh io ce le ho in lista desideri le 1ABT... domanda, senti fruscii di fondo se usate in bluetooth? Suonano tanto meglio col filo? grazie
fruscii? Macché, poi dipende dalle opzioni che scegli, io comunque ho impostato la massima resa possibile, sacrificando un po' di stabilità, che non noto avendo il Walkman in tasca, quindi a distanza ravvicinata, con codec Ldac secondo me suonano molto bene, il filo l'ho usato poco sinora...
AVRILfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2015, 21:10   #29755
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da AVRILfan Guarda i messaggi
fruscii? Macché, poi dipende dalle opzioni che scegli, io comunque ho impostato la massima resa possibile, sacrificando un po' di stabilità, che non noto avendo il Walkman in tasca, quindi a distanza ravvicinata, con codec Ldac secondo me suonano molto bene, il filo l'ho usato poco sinora...
sì avevo letto del ldac, io però le userei perlopiù con computer e se funzionano console, quindi bluetooth liscio. comunque grazie lo stesso, in effetti devo ancora decidere se spendere il doppio del budget che avrei ora grazie intanto
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2015, 21:37   #29756
theboy
Senior Member

L'Avatar di theboy

Iscritto dal: Jan 2009
qualcuno sà cos'è la modalità immediata?
google è ignorante

theboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2015, 22:50   #29757
Getaway_Friends
Senior Member

L'Avatar di Getaway_Friends

Iscritto dal: Sep 2007
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio da voi per l'acquisto di un paio di cuffie per mia sorella, da utilizzare con il suo Sony Xperia M4 Aqua, per ascoltare musica (beatles, pink floyd, AC/DC, Michael Jackson,ecc..).
Budget 40/50€
Case: Cooler Master RC-690-KWN1-GP - Black Window MoBo: Asus P5QD Turbo CPU: Intel Core 2 Quad Q9550 + Arctic Cooling Freezer 7 Pro VGA: Asus Nvidia GeForce GTX 650 Ram: OCZ 4x2GB OCZ2G8004GK PC2-6400 HD: Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO + 2 Seagate Barracuda ST2000DM001 Alim: Enermax MODU 82+ II 625W Mast: Sony AD-5260S Monitor: Iiyama Prolite XB2483HSU
Getaway_Friends è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2015, 00:25   #29758
BuzzCTF
Member

L'Avatar di BuzzCTF

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Getaway_Friends Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio da voi per l'acquisto di un paio di cuffie per mia sorella, da utilizzare con il suo Sony Xperia M4 Aqua, per ascoltare musica (beatles, pink floyd, AC/DC, Michael Jackson,ecc..).
Budget 40/50€
Ciao! Io non ho provato moltissime cuffie, ma a meno di 40 euro sulle amazzoni trovi le sennheiser hd202 ii che sto attualmente utilizzando e ti posso assicurare che non sono assolutamente male per il loro prezzo! Sono cuffie chiuse e isolano abbastanza bene dai suoni esterni, sono facilmente pilotabili e hanno un suono bello energico! altrimenti vai di superlux: non le ho mai provate, ma da quel che sento in giro, per il prezzo di vendita sono prodigiose!
BuzzCTF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2015, 01:25   #29759
BuzzCTF
Member

L'Avatar di BuzzCTF

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Para Noir Guarda i messaggi
Ah io sono nella tua stessa barca, stavo per comprare le 1A e ho scoperto di queste io boh aspetto qualche recensione, a quanto pare assomigliano alle 1A con leggermente meno bassi e leggermente più medi e acuti. Sempre non bilanciate ma meno scure delle 1A... buh sarebbero proprio da provare

ah, ho saputo che il venditore che le aveva messe a 50 euro aveva poi annullato gli ordini
Certe cose succedono anche in alcune catene come la mediaworld! Lì se sei abbastanza veloce riesci pure ad approfittarne!
Comunque ti dirò, a me i bassi piacciono belli presenti.. e da quel punto di vista pare che pure per me le 1a siano più indicate, ma non vorrei fossero scure tanto quanto le V Moda m100! quello purtroppo è un suono troppo aggressivo che per i generi che ascolto non fa per me!
BuzzCTF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2015, 07:42   #29760
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Originariamente inviato da lzk87 Guarda i messaggi
ciao a tutti,
avete da consigliarmi un paio di cuffie leggere con microfono incorporato che dopo un ora o poco più non facciano male alle orecchie / alla testa ?
(porto gli occhiali e le cuffie attuali mi schiacciano le bacchette causando fastidio)

uso film / musica (notebook con jack combo e smartphone)

budget: ora come ora, le più economiche possibili

attualmente ho delle Sony MDR-CD480 che come suono mi piacciono molto ma non ho quasi mai voglia di usarle per i problemi sopracitati probabilmente le dovrò vendere...

GRAZIE
mh, con mic è difficile.
tenterei una circumaurale superlux o takstar. Ce ne saranno con mic e sono cloni cine di cuffie di marca - dopotutto ormai gliele fanno proprio loro - e costano poco. fatti un giro su thomman dot de

Quote:
Originariamente inviato da Getaway_Friends Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
Budget 40/50€
koss ksc 75 che non costano nulla, bruttine ma suonano incredibilmente bene.
poi le solite jvc ha s400 o ha s500. io sono rimasto a queste per questa fascia.
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
GPU da 2.000 condannata a morte dal cavo...
ROG Xbox Ally X vola...senza Windows 11:...
Pasta termica 'killer', attenzione a que...
Il nuovo drone ucraino terrorizza i russ...
Hyundai IONIQ 9 porta l'intelligenza art...
Arlo Ultra 2 in super offerta su Amazon:...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
CMF Watch 3 Pro: dice la sua a meno di 1...
Hacker guadagnano oltre 500.000 dollari ...
Nintendo annuncia un nuovo Direct dedica...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian