Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2011, 00:17   #1041
dj_andrea
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da lospartano Guarda i messaggi
Ma che c'entra?

Ammettiamo per assurdo che la Sx220 faccia foto PRIVE di rumore fino ad ISO 800, mentre la sony Hx9 faccia foto PRIVE di rumore fino ad iso 200.
Ammettiamo inoltre che la Sx220 faccia foto con pochissimo rumore fino ad ISO 1600, mentre la sony Hx9 faccia foto con pochissimo rumore fino ad iso 400.
IAmmettiamo, che la Sx220 faccia foto con molto rumore ad ISO 3200, mentre la sony Hx9 faccia foto con molto rumore fino ad iso 800.

Andiamo ora a scattare una foto della stessa scena con entrambe le fotocamere:
la sony sceglie ISO 400
la canon sceglie ISO 1600

Allora? Cosa ne consegue? La sony doveva per forza scattare ad ISO1600 o viceversa per la canon, altrimenti non possiamo paragonare i risultati?

Se si fa un discorso in cui le foto si devono comparare solo ad ISO uguali, allora non servono le funzioni INTELLIGENTI ISO, o AUTO ISO etc... perchè deve essere l'utente a scegliere per ogni tipo di foto l'ISO da usare.
Avevo aperto una discussione in cui parlavo di una vecchia fotocamera HP che in interni faceva, in automatico, foto ad ISO 50 praticamente perfette. Anche in questo caso dobbiamo SPINGERE la HP a scattare a 1600 ISO o a 3200 per paragonarla a CANON? Mi sembra che neppure ci arrivasse.

Nota che le foto scattate nella comparativa tra Canon Sx230, Sony Hx9 e Nikon 9100 hanno comunque ISO simili (le ho scaricate tutte e mi sono visto tutti gli ISO), ma non mi hai detto cosa pensi di queste foto.
quoto ... la sony avendo lo steady migliore credo che spinga a bassi iso ...
dj_andrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2011, 08:35   #1042
scrondosauro
Member

L'Avatar di scrondosauro

Iscritto dal: Nov 2010
secondo me siete un pò strani voi sonysti. io dopo il primo crop100. sarei scappato via lontano lontano.
cosa è che vi spinge?
non c'è dettaglio la discussione finsce li. non gliela comprate e forse i giap della sony smetteranno di puntare tutto sull'effetto wow e devieranno sulla qualità.
Old 17-06-2011, 10:25   #1043
erost
Senior Member

L'Avatar di erost

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Tropea, RICADI, per la precisione!
fino a prova contraria esistono i canonisti e i nikonisti...di altri isti non si hanno notizie...

per il resto, credo che la cosa si stia trasformando in fanboysmo bello e buono per affermare a tutti i costi la superiorità di una fotocamera (canon), peraltro dalla infima qualità come quasi ogni compatta sul mercato, contro un'altra (sony) che è vero ha una gestione del rumore evidentemente penosa che spennella i dettagli in una maniera schifosa...

detto ciò, le foto che ho postato le avete viste?

https://rapidshare.com/files/3355988...a_cartella.rar

A me sembrano oltre il limite della decenza (sono 16/9 a 12megapixel quindi non sfruttano appieno il sensore), se viste a pieno schermo (non foto al 100% badate bene) e sono certo che stampate anche 30X40 facciano la loro porca figura

in più la sony ha caratteristiche che nessun'altra ha quindi io l'ho scelta per questo con sufficiente soddisfazione!

Non mi pare molto difficile da capire come concetto...oppure magari non è così...
in più, stiamo parlando di aggeggi elettronici che io cambio frequentemente, quindi non mi frega molto...non è un investimento per la vita.

Ultima modifica di erost : 17-06-2011 alle 10:30.
erost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2011, 10:50   #1044
starlights74
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da onesky Guarda i messaggi

La funzione panorama è supportata da canon ma non le produce direttamente la fotocamera ma con il software incluso.

quoto.....
Io poi che ho un Mac cosa me ne faccio del sw della Canon per riassemblare le foto?

Comunque ecco come lavora la Sony HX9V con questa funzione che dire "intuitiva" e' poco.
Basta premere una volta lo scatto e ruotare la fotocamera abbastanza velocemente, quando ha finito l'acquisizione si ferma da sola e in 1 secondo si ha il risultato sullo schermo LCD !! Eccezziunale !!

Ecco il link alle prove che ho fatto: http://db.tt/q5Iioou

Ultima modifica di starlights74 : 17-06-2011 alle 11:00.
starlights74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2011, 11:00   #1045
lospartano
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da onesky Guarda i messaggi
Il tuo ragionamente non puo' fondarsi su quella comparativa perchè sono scatti estemporaneti e non su cavalletto. Per l'esposimetro basta un piccola variazione dell'inquadratura, del soggetto al centro, della luce per cambiare iso (se automatico) tempo di scatto e diaframma. E quelli sono i risultati.
" perchè sono scatti estemporaneti e non su cavalletto"

E' scritto a chiari lettere (in inglese, ma è scritto) che le foto sono fatte su cavalletto.
ESTEMPORANEI? Quindi sarebbero scatti "improvvisati"?
E che significa questo? Mi sembra che siano scatti normalissimi. Se vogliamo far passare il termine "estemporaneo", come lo sono per la canon, lo sono per la sony.
Tutto il resto "basta un piccola variazione dell'inquadratura, del soggetto al centro, della luce per cambiare iso (se automatico) tempo di scatto e diaframma" lo si sa. Ma allora basta che una persona tenga in mano la fotocamera canon e gli scatti faranno pena? Dobbiamo girare con un cavalletto per scattare con la canon, perchè se spostiamo l'inquadratura di un mm la foto sarà penosa?
Spiegami questa cosa perchè non la capisco.

Andiamo alla review di photographyblog allora... che ne pensi di quelle foto?

Onesky, francamente mi aspettavo un discorso più preciso e critico da parte tua, non queste risposte superficiali e aggiranti.
Capisco che da possessore della canon vuoi metterne in risalto le qualità, ma bisogna anche riconoscerne i limiti.
Per te è buona solo la recensione di Dsource in cui la Canon ha fatto meglio?
lospartano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2011, 11:09   #1046
ste_jon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
vabbè abbiamo capito che c'è chi preferisce la canon e chi la sony, di materiale da valutare ce ne è in abbondanza, ognuno è libero di fare le sue scelte, direi di non fare troppa polemica e focalizzare la discussione sugli aspetti tecnici della fotocamera in questione.

Riporto una frase di una recensione che secondo me racchiude abbastanza bene le caratteristiche di queste macchine:

Quote:
It's a dead heat between the Canon PowerShot SX230 HS, Nikon Coolpix S9100, and Sony Cyber-shot DSC-HX9V at the top of our chart. If you crave simplicity, go for the Nikon; if you need manual controls, opt for the Canon. If you want superb video and fun modes, the Sony should be your pick.
da http://www.pcworld.com/reviews/colle...cket_megazooms

Ricordo infine che la Canon costa decisamente meno della sony e per molti questo è un fattore determinante!

Ciao
ste_jon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2011, 11:10   #1047
lospartano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da erost Guarda i messaggi

A me sembrano oltre il limite della decenza (sono 16/9 a 12megapixel quindi non sfruttano appieno il sensore), se viste a pieno schermo (non foto al 100% badate bene) e sono certo che stampate anche 30X40 facciano la loro porca figura
Scatti visti, ma non capisco perchè li hai fatti a 12 MPx. Io so che a 12Mpx, viene utilizzata solo una parte del sensore, quindi i risultati dovrebbero addirittura essere peggiori.
Sarebbe bene vedere una comparativa tra scatti fatti a 12 MPx e gli stessi fatti a 16 Mpx per farsi un'idea precisa...
Lo perdi un pò di tempo a fare questa comparazione?
Old 17-06-2011, 11:15   #1048
lospartano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ste_jon Guarda i messaggi
vabbè abbiamo capito che c'è chi preferisce la canon e chi la sony, di materiale da valutare ce ne è in abbondanza, ognuno è libero di fare le sue scelte, direi di non fare troppa polemica e focalizzare la discussione sugli aspetti tecnici della fotocamera in questione.

Riporto una frase di una recensione che secondo me racchiude abbastanza bene le caratteristiche di queste macchine:

da http://www.pcworld.com/reviews/colle...cket_megazooms

Ricordo infine che la Canon costa decisamente meno della sony e per molti questo è un fattore determinante!

Ciao
Nessuno vuole fare polemiche, figurati! Anzi, io sono il primo ad essere indeciso tra sony Hx9v e canon Sx230, proprio perchè la sx230 se si sa utilizzare fa foto migliori.
Il succo è capire che la Hx9v è migliore in automatico, la Sx230 è migliore se usata con le impostazioni giuste.

L'unica cosa che non capisco è perchè si debba denigrare la sony alla luce di una sola review e non commentare, invece, risultati poco soddisfacenti della canon negli altri scatti/review postate.
Old 17-06-2011, 11:21   #1049
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da erost Guarda i messaggi

Complimenti, sono molto belle.
I colori di questa macchinetta sono davvero ottimi, d'impatto.
Poi, il posto è davvero una favola... che invidia

Una curiosità, la macchinetta ha una funzione per sfocare i bordi/sfondo? Questo effetto è visibile sulla 76 e la 84.

In generale vedo che le foto della HX9V sono molto cariche di colore, contrasto e nitidezza. Devo dire che non amo molto queste cose direttamente sull'originale, soprattutto per la nitidezza che aggiunge delle strisce di colore nei bordi dei soggetti ripresi.
Io preferisco scattare in modalità neutra e poi, se necessario, ritoccare con un programma di fotoritocco

Ultima modifica di Nazardo : 17-06-2011 alle 11:24.
Nazardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2011, 11:45   #1050
ste_jon
Senior Member

Quote:
L'unica cosa che non capisco è perchè si debba denigrare la sony alla luce di una sola review e non commentare, invece, risultati poco soddisfacenti della canon negli altri scatti/review postate.
credo che cmq tutte le review vanno prese con le pinze, non sappiamo mai le condizioni esatte in cui sono state scattate le foto, con quali impostazioni della macchina (ad esempio la canon permette di regolare saturazione, colori, contrasto, nitidezza), con che cura il fotografo ha fatto il lavoro... ecc ecc...
Old 17-06-2011, 12:44   #1051
dj_andrea
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da scrondosauro Guarda i messaggi
secondo me siete un pò strani voi sonysti. io dopo il primo crop100. sarei scappato via lontano lontano.
cosa è che vi spinge?
non c'è dettaglio la discussione finsce li. non gliela comprate e forse i giap della sony smetteranno di puntare tutto sull'effetto wow e devieranno sulla qualità.
IO NON SONO SONYSTA ....
Old 17-06-2011, 13:12   #1052
lospartano
Senior Member

Quote:
credo che cmq tutte le review vanno prese con le pinze, non sappiamo mai le condizioni esatte in cui sono state scattate le foto, con quali impostazioni della macchina (ad esempio la canon permette di regolare saturazione, colori, contrasto, nitidezza), con che cura il fotografo ha fatto il lavoro... ecc ecc...
Passi per le review, ma le foto comparative http://pocketcam.smugmug.com/Compare...157126_dr9LVpR sono scattate tutte nelle stesse condizioni e nel seguente modo:
All taken on tripod using 2 second timer in automatic mode, image stabilization is on. Some examples were shot at maximum zoom then shot without any zoom for comparison. I should have shut off the image stabilization while on the tripod but neglected to.
Old 17-06-2011, 13:13   #1053
dj_andrea
Senior Member

arrivataaa
Old 17-06-2011, 13:25   #1054
ste_jon
Senior Member

Quote:
Passi per le review, ma le foto comparative http://pocketcam.smugmug.com/Compare...157126_dr9LVpR sono scattate tutte nelle stesse condizioni e nel seguente modo:
All taken on tripod using 2 second timer in automatic mode, image stabilization is on. Some examples were shot at maximum zoom then shot without any zoom for comparison. I should have shut off the image stabilization while on the tripod but neglected to.
cmq lo stabilizzatore va disattivato quando si usa un cavalletto!!
Old 17-06-2011, 13:26   #1055
ste_jon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da starlights74 Guarda i messaggi
Ecco il link alle prove che ho fatto: http://db.tt/q5Iioou
non si vede la foto panoramica risoluzione alta, sicuro che si sia caricata?

L'effetto sfuocamento non mi piace per nulla nelle foto col tubetto delle bolle di sapone! Non è per nulla naturale! Meglio la foto con il solo fiore

Ultima modifica di ste_jon : 17-06-2011 alle 13:29.
Old 17-06-2011, 13:32   #1056
lospartano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dj_andrea Guarda i messaggi
arrivataaa

Prove e test!

Facci sapere e posta tutto quello che puoi! Impressioni, foto, pro e contro riscontrati
Old 17-06-2011, 13:56   #1057
dj_andrea
Senior Member

Quote:

Prove e test!

Facci sapere e posta tutto quello che puoi! Impressioni, foto, pro e contro riscontrati
per i video sicuro è spaventosa è tipo la sony cx700 anche come stabilizzatore

Ultima modifica di dj_andrea : 17-06-2011 alle 14:04.
Old 17-06-2011, 14:38   #1058
starlights74
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
non si vede la foto panoramica risoluzione alta, sicuro che si sia caricata?

L'effetto sfuocamento non mi piace per nulla nelle foto col tubetto delle bolle di sapone! Non è per nulla naturale! Meglio la foto con il solo fiore
Anche a me col tubetto delle bolle, l'effetto mi sembra un po' finto, invece col fiore va meglio.

La foto panoramica da 40Mpixel devi scaricartela, Dropbox non riesce a gestire la preview.
starlights74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2011, 15:21   #1059
erost
Senior Member

L'Avatar di erost

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Tropea, RICADI, per la precisione!
Quote:
Originariamente inviato da Nazardo Guarda i messaggi
Complimenti, sono molto belle.
I colori di questa macchinetta sono davvero ottimi, d'impatto.
Poi, il posto è davvero una favola... che invidia

Una curiosità, la macchinetta ha una funzione per sfocare i bordi/sfondo? Questo effetto è visibile sulla 76 e la 84.

In generale vedo che le foto della HX9V sono molto cariche di colore, contrasto e nitidezza. Devo dire che non amo molto queste cose direttamente sull'originale, soprattutto per la nitidezza che aggiunge delle strisce di colore nei bordi dei soggetti ripresi.
Io preferisco scattare in modalità neutra e poi, se necessario, ritoccare con un programma di fotoritocco

effettivamente in questi primi scatti sto sperimentando le varie modalità...
sto scattando in P, IA e IA+ per vedere le differenze...
nella maggiorparte dei casi preferisco la modalità P che mi permette di impostare nitidezza,contrasto e colore cosa che non si può con le latre modalità;
dici bene che le foto postate sono molto contrastate e sature perchè sono fatte in modalità P con nitidezza,contrasto e colore su max e perdipiù su vivid mi piacciono i colori forti (sono per gli schermi amoled, non so se mi spiego)...
ad ogni modo in alcuni casi queste impostazioni sono esagertae e così credo che metterò su medio la nitidezza.
cmq per le foto 12mp è purtroppo i limite max per scattare in 16/9 e siccome non mi va di adattatare le foto agli schermi odierni scatto già in 16/9 perdendo però parte dle sensore in questo ero abituato bene con la pana tz5 che aveva un sensore da 10mp ma sfruttava solo 9mp e poi scattando in 16/9 riusciva ad allargarsi in orizzontale sul sensore in modo da guadgnare quella parte di sensore che in 4/3 rimaneva inutilizzata.
erost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2011, 15:38   #1060
dj_andrea
Senior Member

ditemi voi .. scalata a 10 mpix

a me sembra ottima per una compatta ... poi bho scattata in auto

http://img823.imageshack.us/img823/7...003410mpix.jpg
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP