|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2681 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Arrivata e spacchettata
![]() ![]() ![]() ![]() Davvero buone le prime impressioni Una domanda... quando setto la modalita' automatica verde consigliate di avere la modalita' scena di default o quella denominata iscn+? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2682 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
Spero che se deciderai di recedere dall'acquisto, ci farai poi sapere quale fotocamera hai preso (a parità di prezzo e di caratteristiche) e che ti ha dato soddisfazione... Chissà come sei abituato bene (MA CHE FOTOCAMERA USI SOLITAMENTE?) visto che ti fanno così schifo i risultati della sony. Io al contrario ne sono soddisfattissimo. Per ora, nella sua fascia di prezzo e per le sue caratteristiche, non c'è di meglio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2683 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2010
|
Allora che giudizio dai ai miei video?
10? puoi postare un tuo filmatino notturno, magari con luminarie natalizie? non sono abituato bene, sono solo abituato a vedere un punto luminoso che sia un punto luminoso e non un pallone gigantesco ecco... ben messi siamo nel 2011 se non c'è di meglio a livello planetario. non preoccuparti...sarà colpa di un mio improvviso astigmatismo. la sony è perfetta! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2684 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
|
parecchie persone prendono i forum come fans club ....
![]() mentre le critiche costruttive potrebbero servire per un futuro acquirente che potrebbe dare un gran peso al problema del focus in notturno,e decidere di non comprarla ![]()
I Miei Bimbi - thread windows 10 -thread windows 8.1 - Guida IS Pctools , ,THREAD HP DV6-2045EL- la mia configurazione di sicurezza,thread Nex-6 THREAD COMODO INTERNET 6 Ultima modifica di arnyreny : 27-12-2011 alle 11:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2685 |
Bannato
|
infatti...proprio per questo ho reso inattivo il mio link!
tanto...vedere i risultati non sarebbe bastato, lo so, contro i fanboy non c'è nulla da fare. ho osservato una cosa (e poi sparisco), lo dico così in generale: la critica è ben accolta quando NON si è ancora acquistato l'oggetto (indifferente quale: la sony o un mattarello da cucina, un materasso...) ma quando si entra in possesso di quell' oggetto allora automaticamente si fa di tutto per sostenere che il proprio oggetto è il migliore, avete mai osservato? parlo in generale...della serie: non avrei potuto spendere meglioi miei soldi. E' un fatto di un certo interesse antropologico ecco... vabbe dai, buon proseguimento a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2686 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#2687 |
Bannato
|
Grazie per il tuo interesse, ho apprezzato
![]() Io mi riferivo ai video più che alle foto: per le foto direi che con un resize a 10MP su un tv 1920x1080p i risultati sono molto molto buoni. Se le lasci a 16MP su pc sono ottime (la maggior parte delle foto che vedrai le puoi addirittura croppare 100% su pc riuscendo a leggere anche le piccole iscrizioni sulla facciata del palazzo ed addirittura leggere la scritta gotica sulla cartolina accanto all'albero in piena notte!). Mentre a 16MP su tv lo ritengo inaccettabile in quanto i cornicioni ornamentali sulla facciata appaiono spezzati in tre tronconi, forse è un difetto del televisore perché su pc sono ok! Io mi lamentavo solo per i video notturni: 1) perdita improvvisa ed IRRIMEDIABILE di focus quando inquadri fonti luminose (quasi assente in caso di luci blu), indipendentemente dai settaggi. A volte risolvi facendo un po' di zoom e torna a fuoco, ma se torni indietro il fuoco è perfetto per mezzo secondo e poi, nel corso di 10 secondi si sfoca sempre più...punto di non ritorno. 2) seconda critica che ho fatto. luci gialle diventano bianche. Questo era colpa mia! Ho risolto impostando Movie SCN crepuscolo. Ok per i colori notturni! Quindi l'unico grosso problema --per me almeno-- è la sfocatura nottuna e crepuscolare (SOLO SE inquadri fonti luminose eh!!) improvvisa ed ingiustificata, per evitare la quale non sono riuscito ancora a trovare alcun espediente. A volte, vedrai, con grandangolo le luci dell'albero in piazza sono sfocatissime mentre un'insegna pubblicitaria è perfetta. A volte devi attendere 10 secondi affinché si migliori il fuoco, ma la maggior parte della volte ua volta che sfoca non c'è nulla da fare: nel corso dei secondi le luci diventano palloni enormi, attendo ulteriori 15 secondi e poi elimino il file. I video diurni sono ottimi a mio avviso, nel senso che --SENZA postproduzione!-- la stabilità e soprattutto i panning io personalissimamente li giudico superiori alle produzioni HD di RaiHD, dove panning è sinonimo di motion blur. Con la nostra macchinetta è ottimo (ed ancora non riesco a crederci!! forse è questo che mi ha fatto innamorare della hx9v, grazie ai video comparativi MTS postati qui dall'ottimo djandrea, dove offriva raffronti con videocamere da 700 euro, e non ho avuto dubbi nel scegliere questa da 300 euro ![]() Quindi sono molto contento di questa macchina, ma critico con grande convinzione e determinazione il problema del focus! Non critico la scarsa nitidezza notturna perché mi rendo conto che dovrei avere una videocamera da 800 euro per la nitidezza. Però mi sento di "pretendere" che per quanto riguarda il fuoco notturno la sony si comporti almeno come la mia vecchissima coolpix 640x480 del paleolitico!! Dal momento che, a livello internazionale, siamo in due gatti a muovere questa critica (defocus notturno e crepuscolare in presenza di fonti luminose, siano esse una o cento mila) Sony, comprensibilmente, ha deciso di NON rilasciare ulteriori fw migliorativi per la hx9v...solo per accontentare due gatti ![]() ![]() Per questo desideravo tanto vedere altri video natalizi notturni (oltre a quelli del caro amico djandrea) o dei mercatini natalizi...magari può essere che i due gatti abbiano un modello fallato, tutto può essere... 3) aggiungo il breve defocus in fase di rientro dallo zoom, ma questo per me è poco male: lo si nota per una frazione di secondo, quindi accetto. Il defocus invece non lo accetto. Volentieri ti mando in privato il link alla mia cartella dove troverai foto e video notturni e diurni, statici su treppiede e in movimento a mano libera. Mi scuso se i file sono un po' disordinati e buona visione! ![]() Ultima modifica di sopron : 27-12-2011 alle 14:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2688 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#2689 | |
Senior Member
|
Quote:
Oltretutto ho acquistato una FOTOcamera, non una VIDEOcamera. Il mio intervento era volto a farti capire alcune cose: - perchè tenerti una fotocamera che non ti soddisfa? RECESSO, no? E guarda non lo dico per provocare. A me quando una cosa non piace non la tengo. - prima di dare un giudizio così critico come il tuo, devi avere anche chiederti se c'è una fotocamera della stessa fascia e con le stesse caratteristiche che fa meglio. - abbiamo ampiamente discusso della Hx9v, pregi e difetti, compreso il problema autofocus che menzioni e se avessi letto qualche pagina addietro, ti saresti fatto un'idea precisa dei difetti della fotocamera. Io non sono un fanboy sony, ma fino ad ora, ovunque mi sono trovato, la mia hx7 ha fatto meglio delle fotocamere compatte dei miei amici e parenti. E' ovvio che se uscirà nel 2012 un prodotto con prestazioni di molto superiori, valuterò un cambio, di qualunque marca esso sia. E per la precisione, a livello di fotografia, ho sempre avuto un occhio di riguardo verso le canon. Comunque per ora non posso lamentarmi. IMHO, chi è interessato soprattutto ai video, non dovrebbe optare per una fotocamera. "sono solo abituato a vedere un punto luminoso che sia un punto luminoso e non un pallone gigantesco ecco" ... l'occhio umano è inimitabile ![]() "Se le lasci a 16MP su pc sono ottime (la maggior parte delle foto che vedrai le puoi addirittura croppare 100% su pc riuscendo a leggere anche le piccole iscrizioni sulla facciata del palazzo ed addirittura leggere la scritta gotica sulla cartolina accanto all'albero in piena notte!). Mentre a 16MP su tv lo ritengo inaccettabile in quanto i cornicioni ornamentali sulla facciata appaiono spezzati in tre tronconi, forse è un difetto del televisore perché su pc sono ok!"... infatti, posso affermare che è un difetto del tuo televisore. Ultima modifica di lospartano : 27-12-2011 alle 16:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2690 |
Bannato
|
Concordo con la tua analisi.
Io sono portato subito a stigmatizzare i difetti. ![]() La tengo molto gelosamente, nessun recesso, perché come stabilizzatore e come panning nei video supera quelle da 700 euro! Come ho scritto...ancora non ci posso credere!! Come foto mi piace perchè su scene > ritratto crepuscol. mi mantiene i colori naturali (io sono per i colori naturali e non per abbellire la realtà intensificando i colori, perché non gradisco che il marrone diventi rosso accesso ![]() Settando in questo modo ottengo i rami verdi dell'alberillo e la luce GIALLA e calda della candeline vere (!) è conservata, senza raffreddarsi causa flash. quindi benone ![]() anche il grandangolo è superbo, se pensi che ho solo attraversato la stradina per poter inquadrare l'intera facciata dello Schloßhotel di Velden, senza scendere in riva al lago! siccome era ben sviluppato anche in altezza e non volevo tagliare le guglie alte né parte della stradina ho optato per il 4:3 (croppato per il mio tv) ma in futuro tornerò con le foto 16:9, anche se non è una scelta raffinata né professionale, ma ben si adattano al tv senza passare per il pc a ricevere le dovute cure hihi. Su pc faccio solo un controllo ma sia foto sia video li guardo quasi esclusivamente al tv ![]() io sinceramente, dopo aver visto qui i link a MTS originali di VIDEOcamere prosumer da 800 euro, considero la hx9v una notevole VIDEOcamera!! dopo aver visto video a mano libera e panning mossi anche senza delicatezza millimetrica mi sono innamorato di questa sony! ...avendo ben presente La7 hd e RaiHD per quanto riguarda i panning e motion blur davvero vomitevoli. ebbi anche un vivace scambio epistolare con un esperto di Timb a tal proposito (non c'entrava 1080i al posto di p...lunga storia OT hehe). e poi assenza della classica linea verticale viola verticale generata da fonte luminosa, la (quasi) assenza di aliasing... ripeto, me la tengo gelosamente!! e al momento non accetterei uno scambio con una prosumer per i video diurni!! certo, io sono portato a criticare con vigore ciò che non mi convince. e mi dispiace per queste sfocature notevoli notturno-crepuscolari, solo in presenza di lampade ad indandescenza o alogene. peccato. altrimenti sarebbe la VIDEOcamera (al di là della morfologia e della denominazione FOTocamera) perfetta, almeno per me. come detto, vidi MTS da videcamere da 800 euro e dissi "no, le onde sismiche non mi piacciono, mi atterrisce vedere le montagne tremare in preda a terromoti" molto meglio questa da 300 euro...anche se ancora adesso non capisco perché una da 300 faccia video più convincenti rispetto ad una da 800, infatti ho quasi pudore nel fare queste dichiarazioni, anche solo per una questione di buon senso, ma tant'è, alla prova dei fatti, confrontando lo stesso panorama con la stessa panoramica mi sento di poter fare queste affermazioni. se solo riuscissi a capire la logica dello sfocamento, e circostanziare bene le occasioni in cui sfoca per tentare di fare un differente racconto scenico sarebbe bello (ad es. per le luci bianche ho capito che ero io a sbagliare con i settaggi, lo dico con chiarezza, era colpa mia!)...hmm forse appena vedi un principio di sfocamento non aspettare l'autofocus ma fare un piccolo zoom, così migliora. solo nella piazza di Velden ho dovuto desistere, rinunciando a fare video perché anche zoomando non mi era stato possibile ripristinare il focus. soluzione non proponibile: mettere la manina davanti all'obiettivo mentre sfoca; togliendola, riesce a riguadagnare qualcosina... Gli interni lunimosi sono nitidi ![]() mi rendo conto che qualche difetto (voluto? quasi quasi... ![]() ![]() non vorrei sembrare reazionario, ma la mia coolpix 8800 medievale può dire ancora la sua in fatto di foto e di zoom ![]() non sempre progresso è di per sé sinomino di evoluzione ![]() be' certo i bastoncelli dell'occhio umano sono inimitabili hehe solo con quelli metto a fuoco contemporaneamente il pettirosso sull'albero di fronte e i monti distanti 200 chilometri! ![]() ora mi fai venire in mente i commenti degli ospiti che hanno visto le mie foto: "ma!!! che roba!!! io ero lì e non mi sono accorto di questi dettagli!!" oppure " hai inquadrato l'albero e riesco vedere le scanalature della tapezzeria di stoffa!" insomma, concludendo, proprio perché sono innamorato di questa macchina (e ringrazio ancora di cuore l'utente djandrea per i molti video comparativi in versione originale...altrimenti vai tu a fidarti delle recensioni superprofessionali!! io ho scelto questa macchinetta dopo aver messo i vari mts da varie videocamere --prosumer anche!!-- nella chiavetta e dopo averli visualizzati sul mio televisore: questo è ciò che conta per me, le dotte e scrupolose review in varie lingue si lasciano scrivere e le foto sui siti dove si confrontano gli scatti provenienti da varie macchine "si lasciano uppare" e poi c'è sempre un MA...ma il crop, ma il resize, ma youtube che comprime i video...troppe variabili e troppi elementi fuorvianti, almeno per chi scrive ![]() critico il defocus con una certa vigorosa prosopopea proprio per dare uno scossone a questi ingegneri Sony: se fossi veramente deluso da questa macchina farei come avevi giustamente suggerito tu e non darei l'anima per tentare di migliorare questo aspetto meno convincente ![]() un caro saluto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2691 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque, nel frattempo, la Hx9v conquista un'altro primo posto sul podio delle compatte superzoom: http://www.imaging-resource.com/PROD...AVELZOOMA6.HTM ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2692 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Mah, io sono pessimista in merito: sono rari gli upgrade fw rilasciati da Sony relativamente alle sue fotocamere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2693 |
Junior Member
|
Ma come mai mi trovo le panoramiche hr con un peso minore rispetto a quelle standard?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2694 |
Bannato
|
hehe magari rilasciassero il nuovo fw.
poi si fa grande festa!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2695 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Ciao,
Sono anche io un nuoo possessore della hx9v La sto provando e quando premo il tasto per fare la raffica di foto mi dice: Impostazioni raffica Questa operaz. o impostaz. non disponibile come segue. Autonom. superiore Cosa vuol dire??? Pensvo fosse un problema di dimensione della schedina ma è 16GB ed è vuota. Non ho trovato niente sul manuale o in internet. Riuscite ad aiutarmi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2696 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
SD lenta?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2697 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Mi sembra di aver capito che funziona solo in modalità ia e non ia+
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2698 |
Member
|
Salve a tutti,
ho ricevuto da un paio di settimane la Sony, e sto riscontrando forti distorsioni della lente che condizionano vistosamente le foto soprattutto negli scatti a persone. Il difetto si manifesta sia sulla destra che sinistra del quadrante. A qualcuno capita lo stesso? Sapete se è prevista eventualmente la sostituzione in garanzia? Grazie per l'aiuto.
Case: CoolerMaster Centurion 534 - Aliment: Coo.Mast. Silent Pro 500W - MB: Gigabyte GA-MA790X-DS4 SKAM2 PCX - CPU: Amd Phenom II Quad 940(3ghz) - RAM: Corsair 2X2GB XMS PC800 DDR II - GPU: Sapph Ati HD4850 - HDD: Maxtor DMAX22 2x500GB 32MB SATA300 - DVD: Pioneer 216DBK - Monitor: Samsung SyncMaster T240 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2699 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Milano
|
volevo segnalarlo pure io...
secondo me inclina troppo gli oggetti ai lati va bene, che io non ho mai posseduto un grandangolo così spinto (max che ho avuto è 28 mm anche con le vecchie reflex a rullino). è normale?
Thermaltake Xaser 3 | Tagan U22-580W | i7 3770K @3,5GHz | MSI B75A-G43 | 16 Gb DDR3 Corsair Vengeance CL9 | ASUS Radeon HD7850 2Gb | DVD Sony Optiarc AD-5280S | WIN7 Home Premium 64bit (+XP Home SP3) | Creamware Pulsar/Scope Audiocard | Seagate ST3320418AS 320Gb SATA2 + WD1002FAEX Black 1Tb + WD10EALX Blue 1Tb SATA3 + WD3200YS 320Gb SATA2 | Philips 200WP7 20" + Philips 190P7 19" |
![]() |
![]() |
![]() |
#2700 |
Member
|
Interessante..quindi è un fatto "comune". Beh, direi che è inaccettabile soprattutto per una fotocamera di questo segmento.
Contatterò l'assistenza...
Case: CoolerMaster Centurion 534 - Aliment: Coo.Mast. Silent Pro 500W - MB: Gigabyte GA-MA790X-DS4 SKAM2 PCX - CPU: Amd Phenom II Quad 940(3ghz) - RAM: Corsair 2X2GB XMS PC800 DDR II - GPU: Sapph Ati HD4850 - HDD: Maxtor DMAX22 2x500GB 32MB SATA300 - DVD: Pioneer 216DBK - Monitor: Samsung SyncMaster T240 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:30.