Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2005, 12:49   #541
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
Ragazzi ma se un processore supera il test di snm, quello da 1h, non quello da 20 min, è da considerarsi rock solid?
Old 23-05-2005, 13:56   #542
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
Quote:
Originariamente inviato da St1ll_4liv3
Ragazzi ma se un processore supera il test di snm, quello da 1h, non quello da 20 min, è da considerarsi rock solid?
Per gli Athlon 64 vi è il problema del controller della memoria integrato: può darsi che il processore regga la frequenza ma il controller no.
Quindi il mio consiglio è di fare anche il test della memoria con GoldMemory.

Non poche persone mi hanno comunicato che con gli A64 S&M diceva che era tutto ok mentre Prime95 no: la motivazione è che Prime95 stressa anche il chipset e le ram mentre S&M solo l'FPU. Quindi se S&M dice che è tutto ok, lo è sicuramente per quanto riguarda la sola frequenza della cpu ma non è detto che il controller mem. sia della stessa "opinione".

In conclusione: testate con S&M e GM e ricordatevi che il controller della memoria potrebbe avere bisogno di un leggero overvolt che si traduce a rigor di logica nell'aumento del voltaggio del processore (visto che è tutto integrato lì dentro).
Old 23-05-2005, 14:00   #543
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Quote:
Originariamente inviato da Dandrake
Per gli Athlon 64 vi è il problema del controller della memoria integrato: può darsi che il processore regga la frequenza ma il controller no.
Quindi il mio consiglio è di fare anche il test della memoria con GoldMemory.

Non poche persone mi hanno comunicato che con gli A64 S&M diceva che era tutto ok mentre Prime95 no: la motivazione è che Prime95 stressa anche il chipset e le ram mentre S&M solo l'FPU. Quindi se S&M dice che è tutto ok, lo è sicuramente per quanto riguarda la sola frequenza della cpu ma non è detto che il controller mem. sia della stessa "opinione".

In conclusione: testate con S&M e GM e ricordatevi che il controller della memoria potrebbe avere bisogno di un leggero overvolt che si traduce a rigor di logica nell'aumento del voltaggio del processore (visto che è tutto integrato lì dentro).

già...a questo punto davvero quasi conviene usare prime...senti 1 cosa...

quando lanci il torture test di prime, devi scegliere 3 diverse modalità...se scegli "blend" xò nn testa la cpu???
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 14:33   #544
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Quote:
Originariamente inviato da TechnoPhil
già...a questo punto davvero quasi conviene usare prime...senti 1 cosa...

quando lanci il torture test di prime, devi scegliere 3 diverse modalità...se scegli "blend" xò nn testa la cpu???

Si forse per gli Athlon 64 hai ragione...!

Blend serve per stressare maggiormente la memoria....mentre In-place stressa maggiormente la cpu. DIpende da cosa vuoi testare...
Il blend per vedere se hai problemi con il chipset e i moduli di ram è ottimo...anche se è lungo (almeno 4-5-ore)...
Old 23-05-2005, 16:22   #545
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Quote:
Si forse per gli Athlon 64 hai ragione...!

Blend serve per stressare maggiormente la memoria....mentre In-place stressa maggiormente la cpu. DIpende da cosa vuoi testare...
Il blend per vedere se hai problemi con il chipset e i moduli di ram è ottimo...anche se è lungo (almeno 4-5-ore)...

xkè questa vesione d prime95 finisce anche??

cioè il vecchio prime nn finiva mai, era ciclico...lo dovevi interrompere te!!!

questa t dice test passed???
Old 23-05-2005, 20:46   #546
tyco74
Senior Member

L'Avatar di tyco74

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Benevento
Help!!

Non riesco a capire cos'è!!
Pensavo fossero le ram ora ho 2x512 ocz platinum edition TCCD (dovrebbero arrivare a 290mhz a tali settaggi in base alle review)
Setto 11x250 1,5V; ram in sincrono 2.5 3-3-7 a 2,75V testate con memtest
Faccio S&M processor test e me lo passa.
Prime95 small FFT va avanti per ore ed ore.

Se faccio memory check verso la fine mi trova un errore.
SuperPi si blocca.
Prime96 large fft si blocca subito

Che cosa devo fare per renderlo stabile?
Ho provato ad aumentare il vcore ma non ne vuole sapere!
tyco74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 21:55   #547
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Quote:
Originariamente inviato da TechnoPhil
xkè questa vesione d prime95 finisce anche??

cioè il vecchio prime nn finiva mai, era ciclico...lo dovevi interrompere te!!!

questa t dice test passed???

No che hai capito...intendevo dire che devi farlo lavorare almeno per 4-5 ore per vedere se le ram sono ok!....è chiaro che il test dovrai interromperlo tu!
Old 23-05-2005, 21:58   #548
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Quote:
No che hai capito...intendevo dire che devi farlo lavorare almeno per 4-5 ore per vedere se le ram sono ok!....è chiaro che il test dovrai interromperlo tu!

Old 12-06-2005, 17:40   #549
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Ciao!
Mi dite una cosa su GM?
Ho la versione 6.64 registrata ed ho eseguito GM con i seguenti settaggi:

Test -> Through (o qualcosa del genere -- non ricordo)
Memory Size -> BIOS
Benchmark -> Enabled
Time -> Continuos Testing

Beh... dopo due ore era ancora a fare il primo pass e da quando era passata poco più di un ora fino al toccare le due ore è stato a fare i test tra il 450 al 490 circa su 700 e rotti totali che ci sono.

Ma è normale?!?

Quanto ci mette a fare un pass completo?

E quanto ci sta allora a farne 3 (oppure 8 -- ora non ricordo) necessari per determinare un sistema stabile?

E visto che ci sono... quanti ne devo fare di test in modalità Quick e quanti in modalità Through (o roba simile) per determinare che il sistema è stabile???

Datemi una mano perchè non so proprio cosa pensare.
Grazie!
PIRATA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2005, 19:51   #550
hackboyz
Senior Member

L'Avatar di hackboyz

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da PIRATA!
Ciao!
Mi dite una cosa su GM?
Ho la versione 6.64 registrata ed ho eseguito GM con i seguenti settaggi:

Test -> Through (o qualcosa del genere -- non ricordo)
Memory Size -> BIOS
Benchmark -> Enabled
Time -> Continuos Testing

Beh... dopo due ore era ancora a fare il primo pass e da quando era passata poco più di un ora fino al toccare le due ore è stato a fare i test tra il 450 al 490 circa su 700 e rotti totali che ci sono.

Ma è normale?!?

Quanto ci mette a fare un pass completo?

E quanto ci sta allora a farne 3 (oppure 8 -- ora non ricordo) necessari per determinare un sistema stabile?

E visto che ci sono... quanti ne devo fare di test in modalità Quick e quanti in modalità Through (o roba simile) per determinare che il sistema è stabile???

Datemi una mano perchè non so proprio cosa pensare.
Grazie!
Il through dovrebbe durare più di 4 ore con 1 giga di ram. Sinceramente è un test fin troppo "pesante" ... io preferisco fare il normal (che comunque dura più di due ore), ma in ogni caso un giro èè più che sufficiente...

Ma non siamo un po' OT?
Old 12-06-2005, 22:20   #551
TheTrooper
Member

L'Avatar di TheTrooper

Iscritto dal: May 2005
Ho eseguito il test con esito soddisfacente, ma ogni volta che gioco il pc si resetta da solo... com'è possibile? E' un problema di ram?

amd sempron 3100+ @2105Mhz
TheTrooper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2005, 23:09   #552
Caml Light
Bannato

L'Avatar di Caml Light

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forte dei Marmi
Quote:
Originariamente inviato da TheTrooper
Ho eseguito il test con esito soddisfacente, ma ogni volta che gioco il pc si resetta da solo... com'è possibile? E' un problema di ram?

amd sempron 3100+ @2105Mhz
come sei messo a temperature?? controlla che la cpu sia sotto i 55-60°C, e al tempo stesso che il case sia ben aerato. non hai comunque specificato il test che hai fatto.. parli di s&m o di goldmemory?
Caml Light è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2005, 23:15   #553
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Quote:
Originariamente inviato da hackboyz
Il through dovrebbe durare più di 4 ore con 1 giga di ram. Sinceramente è un test fin troppo "pesante" ... io preferisco fare il normal (che comunque dura più di due ore), ma in ogni caso un giro èè più che sufficiente...

Ma non siamo un po' OT?
Ora trona tutto.
Cmq ho fatto un Quick e mi ha passato 5 pass alla frequenza che volevo.
Posso ritenere le ram & chipset stabili?

P.S.: Riguardo al OT, non credo lo sia tanto perchè in effetti anche se il thread è dedicato a S&M, in effetti si parla anche di una metodologia di benchmark unificata, cioè di S&M in congiunta di GM.
Old 13-06-2005, 07:49   #554
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Quote:
Originariamente inviato da PIRATA!
Ora trona tutto.
Cmq ho fatto un Quick e mi ha passato 5 pass alla frequenza che volevo.
Posso ritenere le ram & chipset stabili?

P.S.: Riguardo al OT, non credo lo sia tanto perchè in effetti anche se il thread è dedicato a S&M, in effetti si parla anche di una metodologia di benchmark unificata, cioè di S&M in congiunta di GM.

io direi di si!!!

nn usate il test pesante con GM...x me serve solo su ram server!!
Old 13-06-2005, 08:07   #555
TheTrooper
Member

L'Avatar di TheTrooper

Quote:
Originariamente inviato da Caml Light
come sei messo a temperature?? controlla che la cpu sia sotto i 55-60°C, e al tempo stesso che il case sia ben aerato. non hai comunque specificato il test che hai fatto.. parli di s&m o di goldmemory?
Ho eseguito sia s&m che goldmemory, il primo nn mi ha rilvato nessun errore mentre il secondo si, per le temperature uso speedfan che però dopo aver eseguito il test con s&m mi indicava 41-42 gradi...

Ultima modifica di TheTrooper : 13-06-2005 alle 08:09.
Old 13-06-2005, 10:51   #556
dreaad
Senior Member

L'Avatar di dreaad

Iscritto dal: Oct 2004
Città: torino
Quote:
Originariamente inviato da TheTrooper
Ho eseguito sia s&m che goldmemory, il primo nn mi ha rilvato nessun errore mentre il secondo si, per le temperature uso speedfan che però dopo aver eseguito il test con s&m mi indicava 41-42 gradi...

solo 41-42°C.
che processore e che dissipatore usi?
Abit NF7-S rev. 2.0 - AMD Sempron 2800+@2370 @Vcore 1,75V - Thermaltake POLO 735 - 1 GB S3+ DDR400 cas 2.5-2-2-11 - DVD Pioneer 16x40x slot-in - CD-RW LG 48x24x48 - hard-disk Seagate Barracuda 500GB 1.5Gb/s - Maxtor DiamondMax Plus 9 120GB ATA133; Seagate Cheetah 10K.6 SCSI 73,4 GB 10K U160 + 2 x IBM SCSI U2W 8.5GB raid0 - controller SCSI IBM ServeRAID 4Lx - GeForce 2 MX400 (@GPU 220/RAM 210Mhz)- CREATIVE 4.1 4400 - monitor 19"LCD Asus VW195D/SIZE]
dreaad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 13:25   #557
nw0059
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Bologna
Quote:
Sinceramente non saprei. Sei il primo fin'ora che ha avuto questo problema.

Quello che ti consiglio io è quello che c'è scritto nella prima pagina: fai SOLO il test FPU e poi il test delle ram (4-5 passate) con GoldMemory da dos...
Se entrambi dicono che è ok puoi stare tranquillo. Inoltre...tieni sotto controllo le temperature mentre S&M è in funzione...

Il tuo assioma era anche il mio fino a quando non mi è successo questo: testo il nuovo Venice3200+ a 270x10 con s&m long 100% e va' ok. Testo poi le Ram con goldmemory e mem test, 6 passate cadauno e totto ok. Faccio prime95 ed errore subito, faccio Superpi 32M ed errore dopo 5-6 minuti. Come lo spieghiamo? Io non ho ancora trovato risposta
nw0059 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 13:35   #558
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Quote:
Originariamente inviato da nw0059
Il tuo assioma era anche il mio fino a quando non mi è successo questo: testo il nuovo Venice3200+ a 270x10 con s&m long 100% e va' ok. Testo poi le Ram con goldmemory e mem test, 6 passate cadauno e totto ok. Faccio prime95 ed errore subito, faccio Superpi 32M ed errore dopo 5-6 minuti. Come lo spieghiamo? Io non ho ancora trovato risposta

sono tutti test diversi...ogni prog poi può avere incompatibilità diverse hardware/software...

io ho paura che 1 risp def nn c sarà mai...
Old 13-06-2005, 15:11   #559
TheTrooper
Member

L'Avatar di TheTrooper

Quote:
Originariamente inviato da dreaad
solo 41-42°C.
che processore e che dissipatore usi?
Il procio è un sempron 3100+ mentre il dissi è quello originale che mi hanno dato con la mobo (gigabyte k8ns)

se guardate lo screen potete vedere che l'fsb è 208, fino a questo valore sia s&m che goldmemory nn mi trovano errori, difatti anche i giochi nn si piantano, superandolo arrivo a 234 senza che s&m mi dia errori, in compenso goldmemory ne trova tantissimi, mentre se provo ad aumentare ancora l'fsb il pc nn parte nemmeno

Ultima modifica di TheTrooper : 13-06-2005 alle 15:18.
Old 13-06-2005, 17:06   #560
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Ma se S&M mi va a 100% di completamento..... ma non finisce.... che vuol dire????
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian