Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2009, 16:56   #16161
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
...fai prima a ridurlo da bios...
Old 14-07-2009, 17:52   #16162
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
però poi mi limita la velocità massima del processore, giusto?
Old 14-07-2009, 17:59   #16163
tirannosaurorex
Senior Member

L'Avatar di tirannosaurorex

Iscritto dal: Jan 2009
Ragazzi scusate ma rimuginando indietro in questo tred ho trovato questo coso che sembra un imitazione del PicoPSU originale e costa solo 18 euro.
http://www2.nexths.it/v3/flypage.php...CD-22001-N1-GP

siccome io sono ignorantello chiedo a voi:

"c'è differenza tra il PicoPSU originale che costa un botto e questo simil PicoPSU che costa 18 euro e qundi con una 50ina di euro si prende tutto compreso il brik?"

Grazie per le risposte.
tirannosaurorex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 19:02   #16164
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da gohan Guarda i messaggi
però poi mi limita la velocità massima del processore, giusto?
Se per velocità intendi il clock, no. Che io sappia la frequenza dell'HT non determina limitazioni sulla frequenza del procio.
Old 14-07-2009, 19:53   #16165
albyzaf
Senior Member

L'Avatar di albyzaf

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da tirannosaurorex Guarda i messaggi
Ragazzi scusate ma rimuginando indietro in questo tred ho trovato questo coso che sembra un imitazione del PicoPSU originale e costa solo 18 euro.
http://www2.nexths.it/v3/flypage.php...CD-22001-N1-GP

siccome io sono ignorantello chiedo a voi:

"c'è differenza tra il PicoPSU originale che costa un botto e questo simil PicoPSU che costa 18 euro e qundi con una 50ina di euro si prende tutto compreso il brik?"

Grazie per le risposte.
domani vado a ritirarlo e vi sapro' dire
ANDROID-addicted: LG optimus 1, Huawai ideos, Nexus S, Moto G, Zenfone 2 550ml, OnePlus 3
albyzaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 21:01   #16166
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
...con la sua ventolina (una paptest)
Paptest per il PC?
Forse Papst.
Old 14-07-2009, 22:22   #16167
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
Quote:
Originariamente inviato da ciccillover Guarda i messaggi
Paptest per il PC?
Forse Papst.
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 22:30   #16168
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Alberto Zaffaroni Guarda i messaggi
domani vado a ritirarlo e vi sapro' dire
Grandi performance, simile al PicoPSU:

http://www.silentpcreview.com/article937-page6.html

Migliore del SS-300SFD, che è un 80+ con l'82% a 51W... Quindi batte più o meno tutti gli alimentatori ATX

Per 18 euro, poi...
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 10:10   #16169
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Io ho preso da poco il FORTRON FSP-300-60GHS 300W SFX, ma ho uno strano problema: il pc si avvia, carica windows e dopo pochi secondi si resetta.
Ho subito pensato all'esemplare "guasto", ma poi ieri ho fatto qualche prova e mi sembra di aver capito che se l'alimentatore non sente un carico sufficiente sulla 12V si spegne.... (poi riparte, ma questo forse dipende dal bios).
Io ho una epia M10000 e un disco da 2.5" e un'unica ventola da 120mm alimentata a 5V...... se aggiungo un disco da 3.5" solo alimentazione senza nemmeno collegare il cavo dati, il pc rimane acceso...... se collego una sola ventola a 12V sta acceso ma non e' stabilissimo, con 2 ventole a 12V mi sembra stabile.
Che palle !! Ho cambiato ali per consumare meno e ora mi tocca mettere un carico inutile solo per far rimanere acceso il pc ??
Anche ad altri forse e' capitata una cosa simile, ma mi sembrava che in quei casi l'alimentatore non si accendeva proprio.....
Ovviamente con il vecchio alimentatore il pc funziona perfettamente anche per giorni....... quindi sono da escludere problemi agli altri componenti o problemi di installazione/configurazione del sistema operativo.
Old 15-07-2009, 11:43   #16170
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Paptest per il PC?
Forse Papst.
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 14:38   #16171
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da makka Guarda i messaggi
Io ho preso da poco il FORTRON FSP-300-60GHS 300W SFX, ma ho uno strano problema: il pc si avvia, carica windows e dopo pochi secondi si resetta.
Ho subito pensato all'esemplare "guasto", ma poi ieri ho fatto qualche prova e mi sembra di aver capito che se l'alimentatore non sente un carico sufficiente sulla 12V si spegne.... (poi riparte, ma questo forse dipende dal bios).
Io ho una epia M10000 e un disco da 2.5" e un'unica ventola da 120mm alimentata a 5V...... se aggiungo un disco da 3.5" solo alimentazione senza nemmeno collegare il cavo dati, il pc rimane acceso...... se collego una sola ventola a 12V sta acceso ma non e' stabilissimo, con 2 ventole a 12V mi sembra stabile.
Che palle !! Ho cambiato ali per consumare meno e ora mi tocca mettere un carico inutile solo per far rimanere acceso il pc ??
Anche ad altri forse e' capitata una cosa simile, ma mi sembrava che in quei casi l'alimentatore non si accendeva proprio.....
Ovviamente con il vecchio alimentatore il pc funziona perfettamente anche per giorni....... quindi sono da escludere problemi agli altri componenti o problemi di installazione/configurazione del sistema operativo.
Ciao, ti ho sottolineato il problema in questa immagine (in cui sono presenti due diversi datasheet, uno dei SFX da 300W, l'altro della VIA M10000):

Purtroppo la tua teoria era esatta, la VIA EPIA prende la maggior parte dei suoi voltaggi dai 3,3V, il che la rende poco compatibile con i nuovi alimentatori ATX.
Le loro specifiche infatti sono evolute nel tempo, se negli anni 2000 (PI-PII) erano fortemente improntati sui 3,3V, poi con il 2002 si è passati ai 5V (PIII, Athlon), ed infine ai 12V con i P4, e gli ultimi Nehalem si basano praticamente solo su quelli (i 3,3V e 5V sugli ultimi PC sono praticamente inutilizzati).

Una sola ventolina da 12V aggiunge c.a. 0,1A (0,4A - 0,5A giusto in accensione) alla tua configuazione, e quindi si spiega anche il funzionamento instabile (che diventa stabile se ve ne se aggiunge un'altra).
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 15:11   #16172
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Molte grazie Mike.....
adesso posso dimensionare una resistenza per simulare il carico
che da stabilita'.... non vorrei che a forza di riavvi mi si rovini il disco o la motherboard.
Old 15-07-2009, 15:24   #16173
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Non potresti invece usare i 12v per alimentare qualche altro dispositivo che usi per la connessione, tipo il router, lo switch o altro? Aggiungeresti carico sui 12v dando stabilità al sistema, e al contempo elimineresti un alimentatore.
Old 15-07-2009, 15:29   #16174
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Quote:
Non potresti invece usare i 12v per alimentare qualche altro dispositivo che usi per la connessione, tipo il router, lo switch o altro? Aggiungeresti carico sui 12v dando stabilità al sistema, e al contempo elimineresti un alimentatore.
esattamente come ho fatto io
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 15:46   #16175
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
esattamente come ho fatto io
Avete qualche tutorial o wiki per la costruzione in generale di un cavetto utile?
Old 15-07-2009, 15:49   #16176
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
ottimo consiglio, però deve alimentare solo le periferiche che se spegne il pc possono spegnersi.

Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Avete qualche tutorial o wiki per la costruzione in generale di un cavetto utile?
basta prendere un jack delle dimensioni corrette e uno sdoppiatore molex, si taglia il molex e si cabla il jack.
Old 15-07-2009, 16:25   #16177
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Mi raccomando fate attenzione alle polarità per il jack di alimentazione di router o altro
Old 15-07-2009, 16:32   #16178
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Esatto, come dice ilratman.
Faccio notare anche che, in caso occorrano voltaggi non erogati da un normale alimentatore ATX (es. gli 8v richiesti dalla microcamera dell'ultimo sistema di sorveglianza che ho allestito) si possono utilizzare gli integrati stabilizzatori della serie 78xx, il cui uso è molto semplice, dove xx indica il voltaggio di uscita desiderato, sempre espresso in due cifre. Nel mio caso ho usato un 7808 per la telecamera, avrei usato un 7809 per ottenere 9v, etc. Non mi pare esistano valori intermedi, come il mezzo volt richiesto dallo switch ethernet che poi ho dismesso, ma occorre sapere che molti dispositivi hanno anche una certa tolleranza. Lo switch l'ho alimentato con successo sia a 7v che a 8v, e non se l'è mai presa più di tanto. Naturalmente non vanno fatte le cose a casaccio, occorre prima cercare le specifiche del produttore per conoscere eventuali tolleranze.
Segue datasheet di un 78xx, ma sono praticamente tutti uguali:
http://www.st.com/stonline/products/...re/ds/2143.pdf

A pagina 6 il pinout per capire come collegarli. Visto frontalmente e con i piedini rivolti verso il basso, a sinistra il pin cui fornire i 12v, a destra il pin da cui viene erogata la tensione desiderata, e il pin centrale è la massa comune.
Non sempre è necessario metterci un dissipatore, ma è meglio.

Ovvio questa è una spiegazione molto semplificata, se occorre sapere altro sono qua. Con un pò di ingegno non occorre neanche il saldatore per utilizzarli
Old 15-07-2009, 18:45   #16179
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Lezioni di elettronica applicata by ciccillover
Old 15-07-2009, 19:19   #16180
albyzaf
Senior Member

L'Avatar di albyzaf

alimentatore cooler master da 18 euro (in realtà 15 perchè ho lo sconto dealer) ritirato. a più tardi per foto e recensione con test
ANDROID-addicted: LG optimus 1, Huawai ideos, Nexus S, Moto G, Zenfone 2 550ml, OnePlus 3
albyzaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Tesla, le novità sono due: ecco M...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian